V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gtpd |
Inserito il - 31/05/2017 : 22:41:11 Ciao a tutti! Ho sostituito la batteria al piombo della mia Frisbee, dopo circa 10.000 km fatti. La sostituzione è stata fatta da un noto centro vendita e assistenza Frisbee in provincia di Venezia. Porto a casa la batteria tutto contento, la inserisco e... non funziona!!! Con assistenza su A, girando i pedali si accede il led E al manubrio, ma il motore non si accende. Con assistenza su E, girando i pedali e girando il manettino, si accende il led E, ma il motore, a parte un piccolo brusio, non parte. Il tester sull'uscita del box mi da 39 V circa. Ho già ricontattato l'assistenza, dovrò portargli la settimana prossima batteria e bici, prima non hanno tempo (bici che con la vecchia batteria funzionava perfettamente a parte i pochi km di autonomia). C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta su cosa controllare? E' possibile che durante la sostituzione delle 3 batterie interne si sia danneggiata la scheda di controllo nel box batterie?
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gtpd |
Inserito il - 07/06/2017 : 09:46:44 Ieri ho ritirato la bici + batteria dall'assistenza. Per il momento, tutto a posto. Dicono di essere intervenuti sulla centralina (se ho ben capito proprio nella centralina nel telaio), era "questione di un ponticello...". Grazie a tutti per i consigli e le preziose informazioni. |
pixbuster |
Inserito il - 04/06/2017 : 22:24:38 C-D dovrebbe essere 39V: temo non arrivi il consenso alla centralina
Meglio se la porti a far vedere : vedrai che è una sciocchezza
|
Gtpd |
Inserito il - 03/06/2017 : 09:44:53 Ciao Pixbuster. Considerando i 4 poli della batteria, nominandoli nell'ordine A - B - C - D (da sx a dx) ho misurato le tensioni, con la chiave su On: A - D: 39,5 C - D: 28,4 B - D: 38,6 Tutte le altre combinazioni sono a zero. Per Fabio: ho appuntamento lunedì con l'assistenza. Grazie mille per le dritte, soprattutto a Pixbuster; visto che lunedì devo portargli la bici è la batteria per il momento evito di aprire il box è far danni, vista la mia poca dimestichezza. |
FabioR6 |
Inserito il - 03/06/2017 : 05:23:05 Ma scusa sei in garanzia rivolgiti a chi ti ha fatto il lavoro |
Barba 49 |
Inserito il - 02/06/2017 : 20:50:00 Avevo visto un po' di elettronica a bordo batteria, ma non pensavo che un suo problema potesse impedire la partenza dell'assistenza, sono abituato alle schede che servono solo a leggere la tensione della batteria...  |
pixbuster |
Inserito il - 02/06/2017 : 18:19:10 Barba ti devo contraddire: nelle Frisbee c'è una scheda che oltre a segnalare la carica della batteria indica gli ampere assorbiti E c'è una diagnostica interna che però è accessibile solo ai centri di assistenza
Immagine:
 133,06 KB
Gtpd, proviamo ad andare con ordine: quando giri la chiave si accendono i led della carica
Immagine:
 76,83 KB
Poi hai misurato 39V in uscita (cioè sui due contatti esterni dei quattro che ci sono)
Concordo con Barba: se quando cerchi di avviare il motore i led della carica si spengono vuol dire che la batteria è difettosa
Ma perchè il motore parta ci vuole un consenso da parte della scheda :
Immagine:
 75,53 KB
Prova a misurare (con la chiave accesa) se hai i 39V fra il positivo e il contatto dei segnali che ho indicato con la freccia Perchè la centralina funzioni occorre che la scheda elettronica invii il negativo al contatto indicato (come segnala la linea tratteggiata)
Potrebbe essere che, nel richiudere il coperchio della batteria dopo la sostituzione delle celle, si è staccato il connettore dei segnali (quello indicato con la freccia arancione nella prima foto in alto)
E se la apri per controllare, sta poi molto attento nel richiuderla per non pizzicare qualche cavo, perchè ci stanno stretti
|
Barba 49 |
Inserito il - 01/06/2017 : 08:26:39 Nell'impossibilità di misurare la tensione sulla centralina (è nascosta) prova a vedere cosa accade alla striscia di led sulla batteria che indicano la carica: Se quando cerchi di accendere la bici si spostano verso l'indicazione di "batteria scarica" c'è un problema ad uno o più dei tre elementi...  |
Gtpd |
Inserito il - 31/05/2017 : 23:00:37 Grazie Barba per il pronto riscontro. I 39V li ho misurati con il box batteria staccato dalla bici (e la chiave su ON). Non sapevo ci fosse un modo per misurare i volt con il box batterie montato: come posso fare? Quindi nel box la scheda che c'è serve solo gestire le indicazioni (strisce led) di carica e assorbimento durante l'utilizzo della Frisbee...
|
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2017 : 22:48:35 I 39V li hai misurati a bici spenta oppure mentre tentavi di farla partire? Te lo chiedo perchè anche se le batterie sono difettose quando non sono sotto sforzo la loro tensione PARE normale, ma poi si siedono e il mezzo non si avvia.
PS) Nei box delle batterie al piombo non c'è niente di elettronico, solo le batterie al Litio hanno le schede!  |