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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ddragone Inserito il - 04/06/2017 : 20:12:59
Ciao a tutti, volevo avere un vostro parere sull'eventualità che io monti un cambio automatico, tipo nuvinci harmony, sulla mia trekking vector dijon con bafang bs001.
Volevo sapere quali alternative ci possano essere e se effettivamente possa essere implementato.
Grazie
Daniele
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 15:48:00
Appena torna la bici dall'assistenza guardo sulla bici
Barba 49 Inserito il - 08/06/2017 : 14:35:23
Credo che sia sufficiente sostituire lo spezzone di cavo che unisce la centralina al display, non credo che la ditta costruttrice della bici abbia tagliato i cavi nella centralina, si è limitata a montare un cavo più semplificato senza gli ingressi per l'acceleratore e i microswitch dei freni...

Questo per ottenere una linea più pulita e evitare che qualcuno potesse montare in post vendita la manopola del gas!
blindo7 Inserito il - 08/06/2017 : 13:32:39
guarda dal motore deve uscire uno spinottone che si innesta sulla prolunga che va al display,
è quella che devi cambiare
blindo7 Inserito il - 08/06/2017 : 13:29:24
https://it.aliexpress.com/store/product/EB-BUS-cable-sets-for-bafang-center-motor/1825532_32608836605.html?spm=2114.12010612.0.0.ISfJpr
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 13:25:18
Ho visto le foto, ma soprattutto il prezzo, 135 più Iva, più spedizione, più freni e sensori di cambio. Azz.
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 13:23:32
ddragone ha scritto:

sembra una buona soluzione, sempre che non ci sia qualche incompatibilità..
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 13:21:24
Dov'è la centralina, dentro al motore?
Sarebbe una buona soluzione
FabioR6 Inserito il - 08/06/2017 : 13:13:37
Ma scusa allora prenditi una centralina nuova la cambi e il gioco è fatto!!!
sul su quella dovrebbero uscire tutti i cavi.
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 12:53:59
Effettivamente non è comodo, per quello pensavo ad un cambio tipo nuvinci, ma non per 200 euro.
Comunque mi sto un po abituando a smettere di pedalare prima di cambiare, e sfruttare il fatto che quando rinizio a pedalere c'è un ritardo nel riattacco del motore.
Barba 49 Inserito il - 08/06/2017 : 12:47:47
Hanno sbagliato alla grande, non si può vendere una bici con motore centrale (senza sensore di sforzo) senza dare al ciclista la possibilità di staccare l'assistenza un attimo prima della cambiata, vuoi con le leve dei freni, vuoi tramite apposito sensore sul cambio, o magari tramite un pulsante, e sono generoso!!!

Pensa che tutte le bici kittate con i BBS da utenti del forum (e non sono pochi) hanno una di queste due opzioni, quindi com'è possibile che una ditta abbia ignorato questo problema???
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 12:39:49
Penso anch'io abbiano tagliato i cavi, probabilmente già da dentro il motore perchè non spunta nulla fuori.
La MONTANA mi ha già detto che loro non modificano la bici, ora è in assistenza da loro tra l'altro, mi hanno spiegato che l'acceleratore a pollice lo tolgono perchè illegale, e il resto non so dirvi come mai non lo abbiano installato.
blindo7 Inserito il - 08/06/2017 : 12:39:15
ok non avevo capito che non hai spinotti vuoti,
puo darsi che al momento dell'istallazione hanno montato un cavo come questo per tenere il cablaggio più pulito

https://it.aliexpress.com/store/product/Bafang-BBS-motore-EB-BUS-cavo-impermeabile-1T1/1825532_32668097826.html?spm=2114.12010612.0.0.cM9I7w

io invece vorrei fare il contrario visto che non li monto!
quindi ti serve un cavo normale con l'uscita display,gas,cut-off x 2

(sui primi BBS era optional l'uscita gas)

il gear sensor è funzionale ma qualcuno si è lamentato che porta ritardo sulla cambiata,
se ci si fa la mano cambi senza averne bisogno,
se hai speed limit a 100 su tutti i livelli è rognoso cambiare,
mettendolo su livelli più bassi (50/70)quando aumenti la frequenza di pedalata il motore ti molla ed in quel punto cambi,
e il motore riparte fulmineo!
il tasto che ti suggerisce steu è probabilmente questo

https://em3ev.com/shop/bbs0102hd-push-button-ebike-ebrake/
Barba 49 Inserito il - 08/06/2017 : 12:30:59
Infatti, non è possibile che un BBS sia sprovvisto dei connettori per i microswitch dei fren: Ovviamente avendo i freni a disco non ti hanno montato le schifosissime leve di corredo al kit, ma i connettori ci devono essere per forza, magari hanno amputato i cavi ma si possono sempre recuperare: Anzi, fai fare questa cosa a chi ti ha montato il kit, lui almeno saprà dove sono finiti gli attacchi per i microswitch!!!

PS) I sensori di cambiata che vende Alcedoitalia ad esempio sono pensati esclusivamente per i BBS, quindi di cosa stiamo parlando?
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 12:28:51
Non non li ha, esce dalla MONTANA, senza acceleratore, sensore di cambio e sensore di frenata. Non ha neanche i cavi per collegarli
FabioR6 Inserito il - 08/06/2017 : 12:25:35
Scusa non capisco....vorresti dire che il bbs1 non ha i fili di cut-off freni ?
Perché se non ce li ha, è un discorso, mentre se li ha, come io credo, colleghi il sensore che ti ho segnalato a uno di quelli e il gioco è fatto.
E' Di una comodità incredibile, funziona sia in scalata che a salire.... nessun più scrocchio della catena.
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 12:21:40
No Barba, non dico che sia complicata in generale, dico solo che la mia bici ha solo un cavo che va dal motore alla batteria, uno che va al sensore col magnete sulla ruota e uno che va al display, non ci sono altri cavi.
ddragone Inserito il - 08/06/2017 : 12:17:50
Dove li attaccherei i cavi dei sensori?
Barba 49 Inserito il - 08/06/2017 : 12:17:00
Sono daccordo con Steu, se la bici è quella del link non capisco perchè tu non possa tranquillamente montare un sensore sul cavo del cambio oppure almeno un sensore sul freno idraulico...

Se quella per te è una bici complicata da modificare allora non hai visto niente del mondo delle bici!!!
Steu851 Inserito il - 08/06/2017 : 10:17:40
Se la bici è questa http://www.glamsport.it/bici-trekking/19360-bici-da-trekking-uomo-vektor-dijon-28.html vedo una normalissima bici da trekking con componentistica economica, su cui è stato montato un kit BBS01, dove puoi sicuramente montare gli utili sensori sui freni (esistono anche per freni a disco idraulici) ed il sensore sul cambio citato da FabioR6.
ddragone Inserito il - 07/06/2017 : 19:11:19
Ciao Stefano, la mia bici non ha i sensori di cambio e non è facilmente "customizzabile" neanche per il sensore di frenata che non ha. Sto effettivamente imparando a cambiare nei momenti in cui c'è meno tensione sulla catena.

Ciao blindo, si fa solo per parlare, penso che non farò proprio nulla. Il cambio costa molto e poi bisogna installarlo per bene e davvero non ne vale la pena, soprattutto sulla mia bici. Penso però che la mia prossima bici avrà un motore con sensore di sforzo e il nuvinci integrati. La userò per la città e un po' di trekking.
Se ci fosse stata una soluzione comoda ed economica ci avrei fatto un pensiero.
Per quanto riguarda il peso la mia bici è già pesante, portapacchi, borse laterali, parafanghi, catena ad U... un po' di tutto, tanto il motore mi assiste più che a sufficienza.
blindo7 Inserito il - 07/06/2017 : 13:00:08
ciao perchè vuoi appesantire la bici e allegerire il portafogli?
Steu851 Inserito il - 07/06/2017 : 11:41:33
Premesso che sotto sforzo anche su biciclette tradizionali con cambio a deragliatore non si dovrebbe mai cambiare, se il problema è il ritardo con cui l'assistenza del motore stacca dopo aver fermato i pedali, non potendo montare il sensore segnalato da FabioR6 sul cavo di comando del cambio, puoi sempre utilizzare un pulsante manuale come se fosse la frizione di una moto, o più semplicemente regolare la leva di un freno (che dovrebbe avere i sensori di cut-off) in modo che abbia un minimo di corsa a vuoto, sufficiente per attivare il cut-off del motore senza arrivare a frenare, poi sta a te imparare a cambiare al momento giusto, alleggerendo la pressione sui pedali.
ddragone Inserito il - 07/06/2017 : 11:21:12
io non lo posso mettere, il mio sistema è tutto blindato, è uscito così dalla fabbrica.
Ma altri sistemi di cambio automatico economici non ci sono?
Ho visto un sistema al mozzo ma se ho capito bene tendenzialmente sono 2 rapporti.
FabioR6 Inserito il - 07/06/2017 : 10:41:40
Io ho messo questo se va' alla grande.
http://www.alcedoitalia.it/it/accessori-bafang-bbs/219-sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs.html
ddragone Inserito il - 05/06/2017 : 15:39:54
http://m.ebay.com/itm/NuVinci-N360-Internally-Geared-Rear-36H-Bicycle-Hub-Silver-Disc-OEM-/191996070239?hash=item2cb3db895f%3Ag%3AYOAAAOSwzaJYAUWO&_trkparms=pageci%253A360b2fb2-49f4-11e7-b772-74dbd1805ac6%257Cparentrq%253A787a200615c0a7f2315aa7e0fff951a6%257Ciid%253A1
ddragone Inserito il - 05/06/2017 : 15:37:16
Mi sembrava ebay.com mi sembrava sui 200 dollari
Miura72 Inserito il - 05/06/2017 : 15:36:00
Dammi il link per favore
dove trovi quel cambio a 200 euro
ddragone Inserito il - 05/06/2017 : 15:15:14
per me sarebbe l'ideale anche considerando che la mia bici ha grossi problemi a cambiare sotto sforzo
ddragone Inserito il - 05/06/2017 : 15:14:07
Esistono alternative a buon mercato?
Quanto costa questo, 200?
Miura72 Inserito il - 05/06/2017 : 14:10:36
Sogno anchio di usare quel cambio ma costa una cifra

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