V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alenic |
Inserito il - 06/06/2017 : 15:01:40 ciao a tutti come da titolo ho problemi con una bici a pedalata assistita della green spark modello lucciola.. inizialmente dopo averla lavata il display funzionava a intermittenza poi ho smontato per spruzzargli un po di pulisci contatti e da quel momento non è piu acceso.. effettuando dei test ho avuto conferma che era il display guasto, poi ho letto su un sito che unendo dei fili che vanno al display potevo escludere il display (rosso con blu e nero con giallo) e in questo modo funzionava la pedalata assistita ma con display escluso.. avevo deciso di tenerla cosi finché non avrei trovato il display nuovo ma quando sono andato ad avvitare il coperchio del contenitore della centralina ho beccato con una vite i fili che vanno dalla centralina al motore e da quel momento non ha funzionato piu nulla tranne le luci ed il clacson... ho controllato la batteria ed eroga normalmente i 24v.. può essere la centralina o può essersi rotto anche il motore? un motore brushless puo bruciarsi per i fili in corto? spero di no.. i fili del motore li ho tagliati tutti eliminando la parte rovinata e li ho ricollegati saldandoli e protetti con la guaina. |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alenic |
Inserito il - 09/06/2017 : 15:16:08 ciao futurebike e keklos non hanno il display.. c'è l'ha solo greenspark ma non lo comprerò di sicuro da loro.. mi hanno chiesto quasi 80 euro.. cose da pazzi..
scusate per l'errore |
alenic |
Inserito il - 09/06/2017 : 15:13:11 ciao futurebike e keklos non hanno il display.. c'è l'ha solo greenspark ma non lo comprerò di sicuro da loro.. mi hanno chiesto quasi 80 euro.. cose da pazzi.. |
alenic |
Inserito il - 08/06/2017 : 15:01:22 grazie, ho contattato futurebike, keklos e greenspark aspetto una risposta |
blindo7 |
Inserito il - 08/06/2017 : 12:43:40 caso risolto,bravo! si trova più soddisfazione a rifare una pista che a montare il tutto nuovo |
Barba 49 |
Inserito il - 08/06/2017 : 12:00:49 Infatti, credo che la Greenspark di cui ti è stato perfino fornito il numero di telefono abbia il ricambio, almeno non rischi di acquistare un oggetto che poi non si adatta alla centralina.  |
Steu851 |
Inserito il - 08/06/2017 : 10:05:08 La centralina è una Tongsheng, la stessa casa che produce il TSDZ2, prova a sentire Future Bike o Keklos se te lo possono procurare. Ma il produttore della bici hai provato a sentirlo? Esiste ancora? |
alenic |
Inserito il - 08/06/2017 : 00:43:49 senza l'aiuto di barba nel individuare dove era il danno non avrei risolto nulla :) grazie molto!  ..un ultima cosa, dovrei comprare il nuovo display, va bene uno qualunque? il mio è come questo:  ma su aliexpres non si trova ne ho trovato una quasi simile e con le stesse funzioni:
https://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-24V-36V-48V-Electric-Bicycle-KT-LED-880-ebike-Control-Panel-Display-Electric-Bike/32813288077.html?spm=2114.010208.3.17.uKrqaH&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10152_10065_10151_10068_5010014_10136_10137_10060_10138_10155_10062_437_10154_10056_10055_10054_10059_303_100031_10099_10103_10102_10096_10052_10053_10142_10107_10050_10051_5030014_10084_10083_10080_10082_10081_10177_10110_519_10111_10112_10113_10114_10182_10184_10078_10079_10073_10123_10189_142,searchweb201603_13,ppcSwitch_3&btsid=de29a19c-6200-491b-b0b6-f61dc408828e&algo_expid=7b81b986-fdce-40e1-86a5-40081c479dbc-2&algo_pvid=7b81b986-fdce-40e1-86a5-40081c479dbc può andare bene?
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Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2017 : 23:15:23 Il cortocircuito che hai causato con la vite per fortuna si è sfogato su quella pista senza danneggiare nessun componente elettronico, in pratica la pista sottile ha fatto da fusibile!  |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/06/2017 : 22:01:24 bravissimo, immagino la soddisfazione chissa come mai quel guasto visto che prima funzionava tutto... |
alenic |
Inserito il - 07/06/2017 : 21:38:03 buone notizie!! ho aperto la centralina però ho rovinato lo scatolo in alluminio, o meglio, sono stato costretto perche la centralina era ricoperta da una gelatina e non usciva fuori dalla sua scatola ma nulla di che, per mia fortuna non era ricoperta di resina  sulla centralina c'era una pista interrotta, l'ho unita con dello stagno e ora funziona la pedalata assistita sempre bypassando il display. [url=https://postimg.org/image/t4ey9br0x/] [/url] ora devo solo comprare un display nuovo e costruire un nuovo contenitore per la centralina! |
Steu851 |
Inserito il - 07/06/2017 : 17:49:27 il sito del produttore della bici è questo http://wp.greenspark.it/ sono in Italia telefona al lor numero di telefono 045 4858437
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Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2017 : 16:52:25 Capisco il problema... Considera anche che molto probabilmente quella centralina gestisce tutta l'elettronica della bici (quindi fari e clacson) mentre una "standard" non lo può fare, quindi dovrai pesantemente modificare l'impianto elettrico in caso di acquisto. 
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alenic |
Inserito il - 07/06/2017 : 16:12:03 il problema è che non riesco a trovare l'originale anche per vedere quanto costa.. ecco la foto della centralina: https://s9.postimg.org/hnr37mxsd/20170606_140247.jpg |
Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2017 : 10:33:24 Se prendi una centralina da 350W puoi danneggiare la tua batteria, di solito le bici elettriche sono al limite come componentistica e turbare questo "equilibrio" può creare problemi seri a qualche elemento... 
Quindi se la tua bici è alimentata a 24V devi acquistare una centralina da 24V-250W brushless sensored, visto che il tuo motore ha i sensori Hall: Fai attenzione che probabilmente il tuo sensore di pedalata non sarà in grado di dialogare con la nuova centralina, quindi probabilmente dovrai sostituire anche quello!!!
Il mio consiglio comunque è di acquistare la centralina originale completa di display, almeno il lavoro si limiterà alla semplice sostituzione dei particolari guasti senza alcun bisogno di adattamenti talvolta complessi. 
PS) Considera anche che frequentemente le centraline "di concorrenza" non entrano nell'alloggiamento previsto sulla bici, quindi qualora tu decidessi per l'acquisto dalla Cina fai ben attenzione alle misure esterne!!! |
alenic |
Inserito il - 07/06/2017 : 10:13:00 ok grazie allora procedo al acquisto della centralina, non l'originale perche' chissa' quanto costa e non la trovo nenache, mi sapresti dare un aiuto per favore? la acquisterò su aliexpres, so che deve essere da 24v, per motore brushless ma non so quanti watt è il motore, penso da 250w? se ne prendo una da 350w va bene lo stesso se nel caso il mio motore è da 250w? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2017 : 08:47:46 Se non hai i 5V tra il cavo rosso e quello nero dei sensori Hall nè col cavo collegato nè col cavo staccato dalla centralina allora sei fermo, quella tensione è indispensabile per far avviare il motore... 
I test sui sensori Hall si possono fare SOLAMENTE se questa tensione di 5V è presente, quindi le prove che hai affettuato non sono significative, ti manca proprio l'alimentazione!!! 
Se tu avessi rilevato i 5V sui cavi rosso-nero della centralina con il connettore del motore scollegato avresti potuto pensare ad un cortocircuito nel motore, ma siccome i 5V non ci sono in nessuna condizione il problema è nella centralina, oppure nei cavi che ne escono per raggiungere il connettore a 8 pin dei sensori.  |
alenic |
Inserito il - 07/06/2017 : 00:44:17 scrivo di nuovo per un aggiornamento e perchè ho sbagliato alcune cose.
con cavo del sensore motore collegato alla centralina ho questi risultati: rosso con nero: 1.47v rosso con verde: 2.11v rosso con blu: 2.11v rosso con giallo : 2.11v
con cavo del sensore motore scollegato dalla centralina ho i seguenti risultati (misurazione effettuata sul cavo della centralina)
rosso con nero 0,28v rosso con verde 5.80v rosso con blu 5.50v rosso con giallo 5.80v
ho provato a collegare un led al cavo rosso e al cavo bianco del sensore pedali (con connettore inserito) ed il led si accende e spegne al movimento dei pedali! mi sono tolto il dubbio :) ho provato anche il led sul sensore motore come faceva vedere nel video e con cavo centralina collegato al cavo sensori il led resta spento, invece con cavo centralina scollegato dal cavo sensori motore il led accende su i seguenti cavi: rosso verde, rosso blu, e rosso giallo.
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alenic |
Inserito il - 06/06/2017 : 23:04:21 ok spero sia solo la centralina ed il display.. mi è venuto un dubbio, ma essendo che il display guasto (è da li che si accende e spegne la bici) non che non segna i 5v per questo motivo? o la centralina mi dovrebbe segnare 5v anche da sepenta? per i sensori hall ho visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ZBj1YUNNuYM ma penso che quel test si possa fare con centralina funzionante.. ora provo comunque..
edit: ho bypassato il display come dicevo oggi unendo i file e cosi al sensore pedali ho i 5v e al sensori del motore se posiziono un pin sul + ed uno sul - ho come risultato circa 0.20v, se invece metto un pin sul + e l'altro su uno degli altri 6 colori, su tutti ho i 5v! conclusione, ho 5v su tutti i cavi del sensore motore tranne sul nero con il rosso.. non è più la centralina?  |
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2017 : 22:33:56 Allora la centralina è guasta, i 5V devi trovarli ovunque ci siano i cavi rosso-nero, senza quella tensione la centralina è morta!!!
Prova a vedere se hai una leva dei freni parzialmente tirata, è motivo sufficiente per interrompere i 5V, ma vedrai che hai fatto il danno con la vite cortocircuitando i cavi del motore.  |
alenic |
Inserito il - 06/06/2017 : 22:09:54 ciao ho provato i 2 cavi del sensore pedali rosso nero ma non segna nulla |
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2017 : 19:27:18 Non si può controllare la corrente che dal motore va alla centralina, ha una forma d'onda non rilevabile con un comune tester, occorrerebbe un oscilloscopio... 
Il sensore sui pedali non può certo essersi danneggiato, basta che il disco con i magneti sia vicinissimo al sensore e deve funzionare... Per provare il motore occorre una centralina efficiente, mentre per testare i sensori Hall ci sarebbe una procedura, ma devi avere un tester e un po' di dimestichezza con le misure elettriche.
Comincia intanto a vedere se tra i cavi sottili rosso e nero del sensore pedali o del motore trovi (a centralina accesa) 5Vcc, se non ci sono la centralina è andata, oppure hai uno dei sensori dei freni che non va bene.  |
alenic |
Inserito il - 06/06/2017 : 15:23:29 grazie per la risposta, i fili sono 3 grossi, verde, giallo e blu e 6 piccoli, giallo verde blu bianco nero rosso.. c'è modo di testare il motore senza centralina? e c'è modo di testare il sensore dei pedali? vorrei provare anche a vedere se quando giro i pedali se dalla centralina esce corrente ma non so su quale dei 9 fili ch vanno al motore controllare.. qualcuno mi saprebbe dire? |
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2017 : 15:10:21 Se non hai qualche fusibile di protezione allora è saltata la centralina, il motore non può aver subito alcun danno perchè si trova a valle del cortocirciuito, a meno che non tu non abbia danneggiato proprio i cavi dei sensori Hall del motore... In questo caso possono essersi bruciati, sempre che il tuo motore li monti, non è obbligatorio.  |