Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Connettori rapidi fasi + segnali

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexbike Inserito il - 25/06/2017 : 12:01:40
Ho un problema piuttosto rognoso...

vorrei produrre una bici a pedalata assistita con la centralina e la batteria in una borsa removibile.

Per rimuovere la borsa però si dovrebbero staccare i cavi del motore (3 fasi più 5 pin)

E i cavi che vanno a pas e display (9 pin)

Considerato che l'operazione si dovrebbe fare ogni volta che si lascia la bici incustodita... dovrebbero essere dei connettori fatti per essere attaccati e staccati senza limiti..

Il problema è che non riesco a trovarli! avete idee?

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 27/06/2017 : 10:54:09
ciao per fare una cosa del genere avevo preso una slitta da baracchino,mi sembra circa una decina di pin e tutti robusti,
ma la sola slitta più la piastra pesava 1,2
prova a vedere se nel frattempo hanno fatto qualcosa di meglio,
i connettori erano lamelle da circa 4mm spesse 1mm quindi corrente a volontà!

altrimenti potresti montare quelli indicati da Millemiglia triangolari per le fasi,e un cavo di rete per i segnali vari,
ma rimango sempre dell'opinione che non è una soluzione eterna
Clausarts Inserito il - 27/06/2017 : 10:40:58
Ciao, io ho usato per i segnali un connettore Mini-Din a 8 pin

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33673

Immagine:

358,73 KB
Barba 49 Inserito il - 27/06/2017 : 10:13:49
Li conosco, in fabbrica avevamo anche connettori in uso sugli aerei, ma erano veramente grossi e bruttini!!!
alexbike Inserito il - 27/06/2017 : 09:16:58
Barba 49 ha scritto:

Non penso che esistano connettori adatti a quello scopo, far scollegare e poi ricollegare qualsiasi tipo di connettore ad un profano una o più volte al giorno è una cosa che può solo finire male...

ho fatto il tecnico informatico e so che fine facevano le porte vga dei computer nelle classi :)

Ma ci deve essere qualche connettore nato allo scopo.. ieri ho trovato qualcosa, ma brutto brutto per utilizzo industriale...
Barba 49 Inserito il - 27/06/2017 : 08:32:47
Non penso che esistano connettori adatti a quello scopo, far scollegare e poi ricollegare qualsiasi tipo di connettore ad un profano una o più volte al giorno è una cosa che può solo finire male...
alexbike Inserito il - 26/06/2017 : 23:25:29
T4R ha scritto:

Non facile, se domani puoi passare in ufficio ti faccio vedere qualcosa.

Grazie Pino, passo sicuramente previa chiamata ti devo anche far vedere un prototipo :)

pixbuster ha scritto:

In elettronica si usano i connettori "D-sub" che ci sono in mille configurazioni e che sono affidabilissimi

http://it.rs-online.com/web/c/connettori/connettori-usb-d-sub-e-per-informatica/connettori-d-sub-a-saldare/?sra=p

(ci sono tutti gli accessori come calottine e serracavi per renderli "volanti")

ecco era quello che intendevo quando da ignorante ho detto "tipo parallela" :)

unico problema è che so che i non addetti ai lavori li distruggono in breve tempo.. ci vorrebbe qualcosa più semplice da accoppiare... a prova di utonto! :)

MilleMiglia ha scritto:

Io adopero gli MT60 per le fasi e gli MPX per a 6 pin per i sensori e sono ottimi.. ma mi sa che la soluzione migliore te l'ha data Pix

Interessante comunque grazie! Io per le fasi solitamente uso gli anderson quando sostituisco quelli originali, ma sono grossi.

Steu851 ha scritto:

Se fai un cablaggio ad hoc, il numero di contatti si può ridurre drasticamente, poiché in ogni connettore trovi il +5 e la massa che è inutile duplicare.
Quindi i contatti diventano

3 di potenza per le fasi

+5v
massa
3 per i sensori hall
1 per il pas
1 per il cutoff freni
4 per il display
totale 11 contatti

Ho cercato e pare che i contatti dei dsub portino anche 6,5 A l'uno, quindi potresti fare tutto con un DB25, usandone 4 in parallelo per le 3 fasi (12 contatti) e gli altri 11 per i segnali, e te ne rimangono 2 liberi per altre cose.
http://it.rs-online.com/web/p/connettori-d-sub-a-saldare/6927803/

Avevo pensato a questa cosa di usare un unico positivo, però non mi è chiaro se il positivo 5v delle centraline è unico o ci sono varie "linee" che supportano un amperaggio massimo.
Del cutoff forse farò a meno ed è anche un pin mancante..

Mi lascia un po perplesso il fatto di usare vari pin per le fasi, ma arrivando a 9 ci sono più possibilità di trovare qualcosa di adatto :)

Devo trovare qualche connettore con una "Mechanical working life" o "mating Cycles" molto alta... meglio se quasi infinita !:)

Grazie a utti per i suggerimenti, vi farò sapere come evolve la cosa :)
Steu851 Inserito il - 26/06/2017 : 14:36:33
Se fai un cablaggio ad hoc, il numero di contatti si può ridurre drasticamente, poiché in ogni connettore trovi il +5 e la massa che è inutile duplicare.
Quindi i contatti diventano

3 di potenza per le fasi

+5v
massa
3 per i sensori hall
1 per il pas
1 per il cutoff freni
4 per il display
totale 11 contatti

Ho cercato e pare che i contatti dei dsub portino anche 6,5 A l'uno, quindi potresti fare tutto con un DB25, usandone 4 in parallelo per le 3 fasi (12 contatti) e gli altri 11 per i segnali, e te ne rimangono 2 liberi per altre cose.
http://it.rs-online.com/web/p/connettori-d-sub-a-saldare/6927803/

MilleMiglia Inserito il - 26/06/2017 : 03:21:29
Io adopero gli MT60 per le fasi e gli MPX per a 6 pin per i sensori e sono ottimi.. ma mi sa che la soluzione migliore te l'ha data Pix
pixbuster Inserito il - 26/06/2017 : 00:35:57
In elettronica si usano i connettori "D-sub" che ci sono in mille configurazioni e che sono affidabilissimi

http://it.rs-online.com/web/c/connettori/connettori-usb-d-sub-e-per-informatica/connettori-d-sub-a-saldare/?sra=p

(ci sono tutti gli accessori come calottine e serracavi per renderli "volanti")

T4R Inserito il - 25/06/2017 : 20:17:05
Non facile, se domani puoi passare in ufficio ti faccio vedere qualcosa.

Saluti Pino
alexbike Inserito il - 25/06/2017 : 13:05:14
alexbike ha scritto:

Per le fasi del motore magari un connettore XLR.. ma per il resto ?

Restano 14 pin... magari una cosa tipo una porta parallela ?

Se dovesse servire a qualcuno per il motore ho trovato questi:
https://hobbyking.com/en_us/hardware-accessories-1/wires-connectors/battery-esc-motor/mt-mr.html

per i segnali invece niente ancora, mi sa che per il momento desisterò dal mio proprosito della centralina asportabile.
alexbike Inserito il - 25/06/2017 : 12:08:46
Per le fasi del motore magari un connettore XLR.. ma per il resto ?

Restano 14 pin... magari una cosa tipo una porta parallela ?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.