V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexbike |
Inserito il - 25/06/2017 : 12:01:40 Ho un problema piuttosto rognoso...
vorrei produrre una bici a pedalata assistita con la centralina e la batteria in una borsa removibile.
Per rimuovere la borsa però si dovrebbero staccare i cavi del motore (3 fasi più 5 pin)
E i cavi che vanno a pas e display (9 pin)
Considerato che l'operazione si dovrebbe fare ogni volta che si lascia la bici incustodita... dovrebbero essere dei connettori fatti per essere attaccati e staccati senza limiti..
Il problema è che non riesco a trovarli! avete idee?
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 27/06/2017 : 10:54:09 ciao per fare una cosa del genere avevo preso una slitta da baracchino,mi sembra circa una decina di pin e tutti robusti, ma la sola slitta più la piastra pesava 1,2 prova a vedere se nel frattempo hanno fatto qualcosa di meglio, i connettori erano lamelle da circa 4mm spesse 1mm quindi corrente a volontà!
altrimenti potresti montare quelli indicati da Millemiglia triangolari per le fasi,e un cavo di rete per i segnali vari, ma rimango sempre dell'opinione che non è una soluzione eterna |
Clausarts |
Inserito il - 27/06/2017 : 10:40:58 Ciao, io ho usato per i segnali un connettore Mini-Din a 8 pin
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33673
Immagine:
 358,73 KB |
Barba 49 |
Inserito il - 27/06/2017 : 10:13:49 Li conosco, in fabbrica avevamo anche connettori in uso sugli aerei, ma erano veramente grossi e bruttini!!!  |
alexbike |
Inserito il - 27/06/2017 : 09:16:58 | Barba 49 ha scritto:
Non penso che esistano connettori adatti a quello scopo, far scollegare e poi ricollegare qualsiasi tipo di connettore ad un profano una o più volte al giorno è una cosa che può solo finire male... 
|
ho fatto il tecnico informatico e so che fine facevano le porte vga dei computer nelle classi :)
Ma ci deve essere qualche connettore nato allo scopo.. ieri ho trovato qualcosa, ma brutto brutto per utilizzo industriale... |
Barba 49 |
Inserito il - 27/06/2017 : 08:32:47 Non penso che esistano connettori adatti a quello scopo, far scollegare e poi ricollegare qualsiasi tipo di connettore ad un profano una o più volte al giorno è una cosa che può solo finire male...  |
alexbike |
Inserito il - 26/06/2017 : 23:25:29 | T4R ha scritto:
Non facile, se domani puoi passare in ufficio ti faccio vedere qualcosa.
|
Grazie Pino, passo sicuramente previa chiamata ti devo anche far vedere un prototipo :)
ecco era quello che intendevo quando da ignorante ho detto "tipo parallela" :)
unico problema è che so che i non addetti ai lavori li distruggono in breve tempo.. ci vorrebbe qualcosa più semplice da accoppiare... a prova di utonto! :)
| MilleMiglia ha scritto:
Io adopero gli MT60 per le fasi e gli MPX per a 6 pin per i sensori e sono ottimi.. ma mi sa che la soluzione migliore te l'ha data Pix
|
Interessante comunque grazie! Io per le fasi solitamente uso gli anderson quando sostituisco quelli originali, ma sono grossi.
| Steu851 ha scritto:
Se fai un cablaggio ad hoc, il numero di contatti si può ridurre drasticamente, poiché in ogni connettore trovi il +5 e la massa che è inutile duplicare. Quindi i contatti diventano
3 di potenza per le fasi
+5v massa 3 per i sensori hall 1 per il pas 1 per il cutoff freni 4 per il display totale 11 contatti
Ho cercato e pare che i contatti dei dsub portino anche 6,5 A l'uno, quindi potresti fare tutto con un DB25, usandone 4 in parallelo per le 3 fasi (12 contatti) e gli altri 11 per i segnali, e te ne rimangono 2 liberi per altre cose. http://it.rs-online.com/web/p/connettori-d-sub-a-saldare/6927803/
|
Avevo pensato a questa cosa di usare un unico positivo, però non mi è chiaro se il positivo 5v delle centraline è unico o ci sono varie "linee" che supportano un amperaggio massimo. Del cutoff forse farò a meno ed è anche un pin mancante..
Mi lascia un po perplesso il fatto di usare vari pin per le fasi, ma arrivando a 9 ci sono più possibilità di trovare qualcosa di adatto :)
Devo trovare qualche connettore con una "Mechanical working life" o "mating Cycles" molto alta... meglio se quasi infinita !:)
Grazie a utti per i suggerimenti, vi farò sapere come evolve la cosa :) |
Steu851 |
Inserito il - 26/06/2017 : 14:36:33 Se fai un cablaggio ad hoc, il numero di contatti si può ridurre drasticamente, poiché in ogni connettore trovi il +5 e la massa che è inutile duplicare. Quindi i contatti diventano
3 di potenza per le fasi
+5v massa 3 per i sensori hall 1 per il pas 1 per il cutoff freni 4 per il display totale 11 contatti
Ho cercato e pare che i contatti dei dsub portino anche 6,5 A l'uno, quindi potresti fare tutto con un DB25, usandone 4 in parallelo per le 3 fasi (12 contatti) e gli altri 11 per i segnali, e te ne rimangono 2 liberi per altre cose. http://it.rs-online.com/web/p/connettori-d-sub-a-saldare/6927803/
|
MilleMiglia |
Inserito il - 26/06/2017 : 03:21:29 Io adopero gli MT60 per le fasi e gli MPX per a 6 pin per i sensori e sono ottimi.. ma mi sa che la soluzione migliore te l'ha data Pix
|
pixbuster |
Inserito il - 26/06/2017 : 00:35:57 In elettronica si usano i connettori "D-sub" che ci sono in mille configurazioni e che sono affidabilissimi
http://it.rs-online.com/web/c/connettori/connettori-usb-d-sub-e-per-informatica/connettori-d-sub-a-saldare/?sra=p
(ci sono tutti gli accessori come calottine e serracavi per renderli "volanti")
|
T4R |
Inserito il - 25/06/2017 : 20:17:05 Non facile, se domani puoi passare in ufficio ti faccio vedere qualcosa.
Saluti Pino |
alexbike |
Inserito il - 25/06/2017 : 13:05:14 | alexbike ha scritto:
Per le fasi del motore magari un connettore XLR.. ma per il resto ?
Restano 14 pin... magari una cosa tipo una porta parallela ?
|
Se dovesse servire a qualcuno per il motore ho trovato questi: https://hobbyking.com/en_us/hardware-accessories-1/wires-connectors/battery-esc-motor/mt-mr.html
per i segnali invece niente ancora, mi sa che per il momento desisterò dal mio proprosito della centralina asportabile. |
alexbike |
Inserito il - 25/06/2017 : 12:08:46 Per le fasi del motore magari un connettore XLR.. ma per il resto ?
Restano 14 pin... magari una cosa tipo una porta parallela ? |