Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come trasformare Bottecchia BE2 da 24 a 36v

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bruno55 Inserito il - 20/03/2018 : 20:26:06
Salve ragazzi, sono a chiedervi un consiglio, ho due bici elettriche una Bottecchia BE2 a 24v, con batteria (Phylion xh259-10j 10ah) a bottiglia quasi esaurita, bici che usiamo in città tutto l'anno, ed una vecchia italwin a 36v trasformata da Pb a Li-ion lo scorso anno, con l'acquisto di un pacco batteria Atala (Li-Ion 36v 8 ah) che usiamo solo d'estate al mare, tant'è che la nuova batteria la tengo in città per la ricarica mensile. In un primo momento avrei pensato di usare la nuova 36v come booster per aiutare la 24v tramite un convertitore DC/DC, ma non ho trovato nessuna notizia in tal senso, ora ho pensato di cambiare il motore della BE2,da 24v a 36v ma non so se basti o devo cambiare anche la centralina? cosa ne pensate? grazie
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 21/03/2018 : 16:28:07
L'uscita della batteria da 24V e l'uscita dello step-down devono essere in parallelo, e al BMS della batteria da 24V la cosa non interessa minimamente, se dai tensione attraverso i suoi cavi di uscita tramite lo step-down non se ne accorge nemmeno: Solo nel caso che tu avessi sulla batteria da 24V un (improbabile) BMS adatto per la frenata rigenerativa allora la corrente proveniente dalla batteria da 36V attraverso lo step-down raggiungerebbe le celle...

Oltretutto in quasi tutti i casi non è il BMS ad interrompere l'assistenza quando la batteria è scarica, generalmente è più sensibile il cut off della centralina perchè è tarato a tensione superiore: Ad esempio una batteria da 10S di LiIon ha un BMS che si apre a circa 30V o addirittura a 25V per le celle di ultima generazione, mentre le centraline staccano a 31-32V.

Alla luce di quanto scritto direi che uno step-down regolabile servirebbe a poco...
bruno55 Inserito il - 21/03/2018 : 14:48:50
Grazie Barba, appena avrò un po di tempo libero controllerò la centralina e ti farò sapere, cmq l'eventuale step-down dovrei collegarlo direttamente in parallelo all'uscita della batteria da 24v ? ed in tal caso il bms leggerebbe la tensione risultante dal parallelo che credo potrebbe essere al massimo di 24v, sarà il caso di trovare un convertitore con tensione regolabile ? ciao Bruno
Barba 49 Inserito il - 21/03/2018 : 13:20:57
La tua centralina (24V-7A-14A) dimostra che la bici che hai non ha nemmeno i 250W di potenza ammessi dalla legge, in pratica ha solo 180W continui e 360W di picco, contro i 250W e 500W ammessi dal CdS...

Comunque se aprendola trovi che sui condensatori elettrolitici è segnata una tensione di lavoro di almeno 42V puoi alimentarla a 36V nominali, e a questo punto avrai la potenza massima ammessa per legge ma una velocità fuori codice.

Quanto allo step-down del link credo possa andare, interviene quando l'altra batteria è quasi scarica o sta droppando, quindi tutto bene...

PS) Gli avvolgimenti dei motori per bici elettrica sono fatti con lo stesso filo smaltato dei motori trifase a 380V, quindi non hanno nessun problema di sovralimentazione in tensione: Sono i troppi watt dissipati che li bruciano se si esagera con la corrente!
bruno55 Inserito il - 21/03/2018 : 11:20:45
ecco il link corretto del convertitore dc/dc, saluti a tutti

https://it.aliexpress.com/item/Waterproof-DC-DC-Step-Down-Converter-Module-DC-36V-to-24V-20A-Voltage-Regulator/32647843262.html
bruno55 Inserito il - 21/03/2018 : 11:13:13

Immagine:

134,86 KB
bruno55 Inserito il - 21/03/2018 : 11:01:29
provo ad allegare due foto della mia centralina

Immagine:

216,26 KB

Immagine:

106,62 KB
bruno55 Inserito il - 21/03/2018 : 10:45:42
Grazie ad Andrea e Barba, non sapevo che il motore potesse reggere una tensione del 50% superiore ! Siete sicuri che la mia centralina non sopporti il cambio di tensione ? so che alcune centraline possono lavorare sia a 24 che a 36V, ma in questo caso dovendo alimentare un motore a 24v forse la corrente sarebbe eccessiva ? fortunatamente non ho il display, intanto anche l'idea di usare uno step down mi sembra interessante, ho trovato in rete questo cosa ne dite ? <https://it.aliexpress.com/item/Waterproof-DC-DC-Step-Down-Converter-Module-DC-36V-to-24V-20A-Voltage-Regulator/32647843262.html>, credo che con la taratura a 24v possa andare bene, ipotizzando un collegamento in parallelo, in primis lavora la vecchia batteria fino ai 24v, poi interverrebbe la 36v è giusto?
Barba 49 Inserito il - 20/03/2018 : 21:25:31
Quoto Andrea, il motore andrà benissimo anche a 36V, solo che purtroppo non sarà più a norma visto che raggiungerà almeno i 35Km/h, quindi vedi tu...

Per alimentare invece la batteria da 24V con quella da 36V basta uno step down da almeno 500W, credo si trovino in giro...

Il problema è che se colleghi uno step down tarato a 29,4V alla tua batteria da 24V (29,4V a piena carica) in pratica ti lavora solo la batteria da 36V, infatti quella originale inizierà quasi subito a calare di tensione e quella da 36V sarà costretta a fare tutto il lavoro da sola, visto che lo step down continuerà invece a lavorare a 29,4V.
andrea 104KG Inserito il - 20/03/2018 : 21:16:34
no, devi cambiare solo la centralina e lasci il motore che hai, i motori reggono entro certi limiti ogni tensione, le centraline no. Devi però cambiare tutto, display, pas in pratica rifare l'impianto elettrico. Niente di spaventoso e anche poco costoso, con 100€ te la puoi cavare.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.