V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Stiaga |
Inserito il - 02/05/2018 : 18:54:13 Ciao, Ho letto sul web che ci sono sensori PAS che quando si girano i pedali indietro non danno nessun output.
Voi ne sapete qualcosa?
Morale: in Arduino ho difficoltà a capire con precisione quando i pedali vanno indietro |
26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Stiaga |
Inserito il - 04/05/2018 : 07:07:17 Che cosa intendi per inverso? Puoi spiegarti meglio? |
BlackMonday |
Inserito il - 04/05/2018 : 00:41:07 Il PAS in verità ho notato che contiene due sensori a breve distanza, per cui se la calamita passa da sensore 1 a sensore 2, lui vede pedalata in avanti e assiste, se invece la calamita passa da sensore 2 a sensore 1, lui vede pedalata indietro e non assiste. Questa cosa ho visto che vale su PAS di diverse tipologie, credo sia universale.
Per la cronaca mi sono appena scontrato contro un PAS KT-V12L, che invece io sono riuscito tranquillamente ad installare, avendo un albero del movimento centrale abbastanza lungo. Questo PAS manda un segnale inverso rispetto agli altri, e per funzionare richiede una centralina compatibile. |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:36:34 Grazie!!!! Tutto chiaro!!!!!! |
Steu851 |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:35:09 | Barba 49 ha scritto: Le centraline brushless in commercio invece di solito hanno ambedue gli ingressi perchè il venditore non potendo sapere se verranno montate su una bici a norma oppure no lascia aperte entrambi le opzioni. 
|
più correttamente direi 'non sapendo in che nazione andrà a finire e che norme dovrà seguire' ci sono nazioni dove l'acceleratore è legale |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:23:49 Le centraline a norma di legge hanno ovviamente solo l'ingresso per il pas, mentre quasi tutte quelle brushed essendo pensate per i monopattini che sono comunque illegali hanno solamente l'ingresso per l'acceleratore: Ecco che con una centralina legale il progetto di Tittopower non può funzionare, mentre va bene per qualunque centralina non a norma... 
Le centraline brushless in commercio invece di solito hanno ambedue gli ingressi perchè il venditore non potendo sapere se verranno montate su una bici a norma oppure no lascia aperte entrambi le opzioni.  |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:14:31 Si ho capito che in caso di applicazione del gas legalizer non si connetterà il cavo del PAS, ma è ovvio che la centralina oltre al connettore del PAS deve avere quello dell'acceleratore, giusto?
Forse sto chiedendo qualcosa che per voi è ovvio, ma io avendo una centralina che ha solo l'ingresso dell'acceleratore non so se quelle che supportano il PAS hanno anche l'acceleratore o no.
|
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:11:10 Serve un pas completo di tutto, ma non viene mai collegato all'entrata pas prevista sulla centralina: Fai conto che sia un semplice relè elettronico posto in serie al cavo rosso che alimenta il manettino!  |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:09:34 Quella del pas non serve proprio!!!  |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:08:20 Ok allora sto capendo. Quindi per far funzionare il gas legalizer è necessario che la centralina abbia l'entrata dell'acceleratore e non solo quella del PAS, giusto?
|
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:04:57 Assolutamente no, il gas legalizer si limita a togliere l'alimentazione di +5V al manettino qualora non si pedali!!! In pratica questo circuito viene posto in serie al cavetto rosso che dalla centralina alimenta l'acceleratore interrompendolo, e chiude il circuito (permettendo quindi il funzionamento del manettino) solo in presenza della pedalata: Non esistono impulsi sul circuito del gas, solo una tensione continua variabile da 0,9V a circa 4,5V in base alla posizione della manopola!!! In pratica l'ingresso pas della centralina non viene assolutamente usato, l'apparecchietto è alimentato dalla tensione che dalla centralina va verso il gas...  |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 13:09:54 Ok, ma dopo l'uscita del manettino dove la si collega? Sull'aggeggio di tittopower oppure alla centralina? Da quello che ho capito va collegata al tittopower che pensa a trasformare l'uscita del manettino in impulsi verso la centralina, non è così? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 12:24:59 @Stiaga: Il gas legalizer di tittopower non funziona affatto come pensi tu, usi gli impulsi provenienti dal pas (solo quando si pedala nel senso di marcia) per abilitare i +5V che alimentano il manettino del gas, la cui uscita è e sarà sempre in CC da 0,9V a 4,5V circa!!! 
Il manettino NON è un potenziometro, ma è composto da un sensore Hall e da un magnetino che si avvicina quando acceleri, facendo variare la tensione di uscita.  |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 12:20:15 Quindi il gas è un potenziometro, giusto? Allora perchè nella descrizione è indicato che è un sensore di hall? |
blindo7 |
Inserito il - 03/05/2018 : 12:17:57 Il gas genera un segnale da 1V a circa 4,2V in base a quanto giri, Il pas genera treni di impulsi a 5V in base al senso di rotazione,
Non sono inverbili sugli ingressi di una centralina, e le centraline spesso gradiscono un solo tipo di pas, che sia, 5,6,8,12 magneti, doppio, destro, sinistro, tranne le programmabili dove puoi settare il pas che hai |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 12:06:16 Allora partiamo da zero, forse ho presupposto cose che sono errate. Uso questo manettino e funziona alla grande https://it.aliexpress.com/item/24-60V-eBikeTwist-Throttle-Speed-Throttle-HalloMotor-Twist-Speed-Throttle-Electric-Scooter-ebike-Throttle-Grip-Accelerator/32333831266.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.VRdBbP
Questo cosa produce? Un'onda quadra o è un semplice potenziometro analogico secondo voi? |
blindo7 |
Inserito il - 03/05/2018 : 11:54:05 come onda non so dirti,mi sembra che la larghezza d'onda varia in base al senso di rotazione,e le centraline lo interpretano, quello di titto genera un segnale a 5V al solo girare dei pedali nel verso giusto,e li ci si alimenta il manettino rendendolo legale, se a quell'uscita invece monti un partitore di tensione hai un pas con assistenza fissa
ad esempio le centraline alcedo ep-bus hanno assistenza variabile su quattro livelli in base alla cadenza di pedalata,poi al manubrio selezioni corrente e velocità, un circuito del genere sarebbe meglio come piacere di guida,
dovresti isolare il segnale del verso giusto e stabilire tensioni da 1V a 4V in base alla cadenza,per me è arabo! |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 11:38:59 Purtroppo l'ho già comprato. Quello di tittopower fa una cosa diversa: pedalando in avanti abilità il manettino e trasforma l'uscita del manettino in onda quadra.
Non ti risulta così? |
blindo7 |
Inserito il - 03/05/2018 : 10:48:04 ciao per le misure sono circa 9mm in totale lo spessore, mentre in diamentro è 4cm e 5cm sulla parte squadrata,se ti serve al volo ce l'ho,
se vuoi utilizzarlo modificare una brushed,cerca gas legalizer di tittpower sul forum ti abilita i 5V alla rotazione in avanti dei pedali |
Stiaga |
Inserito il - 03/05/2018 : 06:44:57 Si |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/05/2018 : 00:12:57 l'ho buttato purtroppo, dopo averlo spaccato, non sembra spesso ma non ci sta inoltre il disco interno fa comunque attrito con l'esterno, attrito che in un comune pas non c'è. Dentro a 6 magnetini, non 12 è il sensore che secondo loro è doppio. Per il segnale purtroppo non so dirti nulla, ci vorrebbe un oscilloscopio e saperlo usare  Comunque tutti i pas di cui ho notizia danno un segnale anche all'inverso, proprio per permettere alla centralina di riconoscere quando gira indietro. Ma vuoi metterlo sul motore spazzolato? |
Stiaga |
Inserito il - 02/05/2018 : 23:38:39 O almeno mi sai che segnale fornisce quando si gira i pedali indietro? |
Stiaga |
Inserito il - 02/05/2018 : 22:58:21 Sai dirmi quanto è spesso?
|
andrea 104KG |
Inserito il - 02/05/2018 : 22:55:10 Spaccato per la disperazione, non entra in nessuna delle mie 5 bici, non c'è abbastanza spazio fra il pedale e il movimento centrale. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/05/2018 : 21:59:51 Sembra interessante, da montare sul lato sinistro della bici...  |
Stiaga |
Inserito il - 02/05/2018 : 21:21:30 Ho appena trovato questo PAS Pedale Assistere Sensore KT-V12L KT V12 V12L 6 Magneti Dual sala senssors 12 Segnali http://s.aliexpress.com/3qMrUbYB?fromSns=Copy to Clipboard
Che ne pensate? |
Barba 49 |
Inserito il - 02/05/2018 : 21:17:50 Non mi sono mai posto il problema perchè le centraline capiscono benissimo il senso di rotazione dei pedali, e anche se mi rendo conto che per il tuo progettino la cosa è importante non conosco pas che pedalando al contrario non emettano alcun segnale in uscita...  |