V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vipenzo |
Inserito il - 20/06/2018 : 21:40:06 Ciao a tutti. Ho di recente acquistato su amazon questa chiave dinamometrica (Chiave dinamometrica Set 1/2 pollici con prolunga e 17, 19, 21 mm uso di prato Uomo 1893 I selbstausloesend con destra vestito I in acciaio cromato i 80386 CV https://www.amazon.it/dp/B075RCXT2Y/ref=cm_sw_r_cp_tai_SRQkBb3MXR6AH) e temo non funzioni. Non ne sono sicuro perché non ne ho mai posseduta o vista usare una se non su you tube. Comunque una volta regolata non scatta mai, indipendentemente dalla regolazione. È possibile che succeda una cosa del genere o sto sbagliando qualcosa ?
A questo punto avrei bisogno di due consigli: A) volendo acquistare un rimpiazzo sapreste consigliarmene una ? Ho visto oggetti pubblicizzati come adatti alle bici, ma vedo che vanno da 2 a 14 Nm, non è poco? Le pedivelle vanno strette oltre i 30... B) Temo di aver stretto una pedivella (sul tsdz2) ben oltre il giusto, visto che la chiave non scattava. Cosa rischio e cosa mi conviene fare/controllare ? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
saastefano |
Inserito il - 29/06/2018 : 00:26:33
Mi sembra una buona scelta |
vipenzo |
Inserito il - 28/06/2018 : 19:26:23 Alla fine ho comprato questa: https://www.amazon.it/dp/B0001K9T2O/ref=pe_3310731_185740161_TE_item Per quanto capisco funziona bene. Ho dovuto giocarci un po' prima che iniziasse a scattare, ma c'era scritto che poteva succedere. |
saastefano |
Inserito il - 23/06/2018 : 19:09:22 E' da tempo che vorrei acquistare una chiave dinamometrica per la manutenzione della mia bipa. Chiedo agli esperti di consigliarmi cosa acquistare per evitare di sbagliare acquisto . Ringrazio in anticipo e invio cordiali saluti  |
vipenzo |
Inserito il - 22/06/2018 : 19:31:49 | E-COSO ha scritto:
consiglio gratuito che varrà a quanto vedo per la prossima dinamometrica , finito di usarla prima di riporla in scatola assicurarsi di "scaricarla" , cioè smollare l'indice sul manico a zero se si vuole mantenere la funzionalità dell'attrezzo.
|
Grazie, seguirò. Stranamente da nuova non era su 0 (in effetti non ci arrivava proprio a 0: la scala graduata arrivava a 40, ma si potevano fare ancora un paio di giri, per cui direi che partiva da 20nm) |
E-COSO |
Inserito il - 21/06/2018 : 19:37:58 consiglio gratuito che varrà a quanto vedo per la prossima dinamometrica , finito di usarla prima di riporla in scatola assicurarsi di "scaricarla" , cioè smollare l'indice sul manico a zero se si vuole mantenere la funzionalità dell'attrezzo. |
vipenzo |
Inserito il - 21/06/2018 : 14:57:19 | andrea 104KG ha scritto:
mah, dipende... ormai non è che ci puoi fare molto. Ci sono un sacco di inconveniente che potrebbero capitare: Si spanna l'albero motore Si spanna la vite Si allunga cioè stira la vite e cede sotto sforzo
ma io non ci penserei e non toccherei più nulla 
alla più brutta perdi la pedivella e visto che il motore ha il torsimetro devi tornare a piedi... ma non credo succeda soprattutto con la vite pedali perchè il pedale è si quadro, ma leggermente si ingrandisce e di solito necessita tirarla più volte perchè si assesta... per cui l'avrai semplicemente infilata meglio dentro (la pedivella) e massimo che ti può capitare e che avrai difficoltà a toglierla... quindi scordati tutte le sfighe precedenti e prova ad usare la bici...
|
Grazie. Lascerò com'è ... speriamo bene !
|
vipenzo |
Inserito il - 21/06/2018 : 14:55:11 | Barba 49 ha scritto:
Prova a regolare la chiave al minimo e poi stringi un dado o un bullone di grosso diametro, almeno se non scatta sarai certo che è guasta... 
Puoi anche bloccare in una morsa la prolunga da 1/2" e poi stringere con la chiave e vedere se scatta.
|
Sì, sono le prove che ho fatto: con la prima ho spanato un dado, con la seconda un polso :-) Ora gliela rendo ....
|
Barba 49 |
Inserito il - 21/06/2018 : 10:37:57 Prova a regolare la chiave al minimo e poi stringi un dado o un bullone di grosso diametro, almeno se non scatta sarai certo che è guasta... 
Puoi anche bloccare in una morsa la prolunga da 1/2" e poi stringere con la chiave e vedere se scatta. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/06/2018 : 22:01:46 mah, dipende... ormai non è che ci puoi fare molto. Ci sono un sacco di inconveniente che potrebbero capitare: Si spanna l'albero motore Si spanna la vite Si allunga cioè stira la vite e cede sotto sforzo
ma io non ci penserei e non toccherei più nulla  alla più brutta perdi la pedivella e visto che il motore ha il torsimetro devi tornare a piedi... ma non credo succeda soprattutto con la vite pedali perchè il pedale è si quadro, ma leggermente si ingrandisce e di solito necessita tirarla più volte perchè si assesta... per cui l'avrai semplicemente infilata meglio dentro (la pedivella) e massimo che ti può capitare e che avrai difficoltà a toglierla... quindi scordati tutte le sfighe precedenti e prova ad usare la bici... |