Autore |
Discussione  |
|
vipenzo
Utente Normale

Piemonte
88 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2018 : 21:40:06
|
Ciao a tutti. Ho di recente acquistato su amazon questa chiave dinamometrica (Chiave dinamometrica Set 1/2 pollici con prolunga e 17, 19, 21 mm uso di prato Uomo 1893 I selbstausloesend con destra vestito I in acciaio cromato i 80386 CV https://www.amazon.it/dp/B075RCXT2Y/ref=cm_sw_r_cp_tai_SRQkBb3MXR6AH) e temo non funzioni. Non ne sono sicuro perché non ne ho mai posseduta o vista usare una se non su you tube. Comunque una volta regolata non scatta mai, indipendentemente dalla regolazione. È possibile che succeda una cosa del genere o sto sbagliando qualcosa ?
A questo punto avrei bisogno di due consigli: A) volendo acquistare un rimpiazzo sapreste consigliarmene una ? Ho visto oggetti pubblicizzati come adatti alle bici, ma vedo che vanno da 2 a 14 Nm, non è poco? Le pedivelle vanno strette oltre i 30... B) Temo di aver stretto una pedivella (sul tsdz2) ben oltre il giusto, visto che la chiave non scattava. Cosa rischio e cosa mi conviene fare/controllare ? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14595 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2018 : 22:01:46
|
mah, dipende... ormai non è che ci puoi fare molto. Ci sono un sacco di inconveniente che potrebbero capitare: Si spanna l'albero motore Si spanna la vite Si allunga cioè stira la vite e cede sotto sforzo
ma io non ci penserei e non toccherei più nulla  alla più brutta perdi la pedivella e visto che il motore ha il torsimetro devi tornare a piedi... ma non credo succeda soprattutto con la vite pedali perchè il pedale è si quadro, ma leggermente si ingrandisce e di solito necessita tirarla più volte perchè si assesta... per cui l'avrai semplicemente infilata meglio dentro (la pedivella) e massimo che ti può capitare e che avrai difficoltà a toglierla... quindi scordati tutte le sfighe precedenti e prova ad usare la bici... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 10:37:57
|
Prova a regolare la chiave al minimo e poi stringi un dado o un bullone di grosso diametro, almeno se non scatta sarai certo che è guasta... 
Puoi anche bloccare in una morsa la prolunga da 1/2" e poi stringere con la chiave e vedere se scatta. |
Modificato da - Barba 49 in data 21/06/2018 10:39:39 |
 |
|
vipenzo
Utente Normale

Piemonte
88 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 14:55:11
|
| Barba 49 ha scritto:
Prova a regolare la chiave al minimo e poi stringi un dado o un bullone di grosso diametro, almeno se non scatta sarai certo che è guasta... 
Puoi anche bloccare in una morsa la prolunga da 1/2" e poi stringere con la chiave e vedere se scatta.
|
Sì, sono le prove che ho fatto: con la prima ho spanato un dado, con la seconda un polso :-) Ora gliela rendo ....
|
 |
|
vipenzo
Utente Normale

Piemonte
88 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 14:57:19
|
| andrea 104KG ha scritto:
mah, dipende... ormai non è che ci puoi fare molto. Ci sono un sacco di inconveniente che potrebbero capitare: Si spanna l'albero motore Si spanna la vite Si allunga cioè stira la vite e cede sotto sforzo
ma io non ci penserei e non toccherei più nulla 
alla più brutta perdi la pedivella e visto che il motore ha il torsimetro devi tornare a piedi... ma non credo succeda soprattutto con la vite pedali perchè il pedale è si quadro, ma leggermente si ingrandisce e di solito necessita tirarla più volte perchè si assesta... per cui l'avrai semplicemente infilata meglio dentro (la pedivella) e massimo che ti può capitare e che avrai difficoltà a toglierla... quindi scordati tutte le sfighe precedenti e prova ad usare la bici...
|
Grazie. Lascerò com'è ... speriamo bene !
|
 |
|
E-COSO
Utente Attivo

Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 19:37:58
|
consiglio gratuito che varrà a quanto vedo per la prossima dinamometrica , finito di usarla prima di riporla in scatola assicurarsi di "scaricarla" , cioè smollare l'indice sul manico a zero se si vuole mantenere la funzionalità dell'attrezzo. |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
 |
|
vipenzo
Utente Normale

Piemonte
88 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 19:31:49
|
| E-COSO ha scritto:
consiglio gratuito che varrà a quanto vedo per la prossima dinamometrica , finito di usarla prima di riporla in scatola assicurarsi di "scaricarla" , cioè smollare l'indice sul manico a zero se si vuole mantenere la funzionalità dell'attrezzo.
|
Grazie, seguirò. Stranamente da nuova non era su 0 (in effetti non ci arrivava proprio a 0: la scala graduata arrivava a 40, ma si potevano fare ancora un paio di giri, per cui direi che partiva da 20nm) |
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 19:09:22
|
E' da tempo che vorrei acquistare una chiave dinamometrica per la manutenzione della mia bipa. Chiedo agli esperti di consigliarmi cosa acquistare per evitare di sbagliare acquisto . Ringrazio in anticipo e invio cordiali saluti  |
 |
|
vipenzo
Utente Normale

Piemonte
88 Messaggi |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2018 : 00:26:33
|