V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bilbo |
Inserito il - 29/09/2018 : 12:35:43 ciao
come scritto in presentazione ho appena acquistato una bici nuova
questa ha impianto frenante shimano
la mia precedete lo ha tektro
ora senza andare a valutare quale possa essere il migliore tra i due, sul tektro c'è una funzione che ho trovato utilissima, la possibilità di bloccare i freni, o meglio le leve, anche o soprattutto tirate, a mo di freno a mano.
non ho visto questo sulle leve della shimano.
sapete se e esistono leve shimano con il blocco?
eventualmente si possono mettere le leve tektro su pinze shimano?
entrambi gli impianti usano olio minerale....
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 01/10/2018 : 14:12:32 mi riferivo a soluzioni tipo quella dei trattorini BCS che conosco bene, sistemi artigianali di quel tipo possono essere pericolosi |
giordano5847 |
Inserito il - 01/10/2018 : 14:11:49 E' vero che sarebbe pericoloso sopratutto sulla motofalciatrice o motozappa ma su una bici usato "cum grano salis" non è male. Il tratto rosso è la posizione di blocco la molla che prosegue sull'impugnatura del freno è per fare da frizione in modo che stia fermo. Spero si capisca

|
Bilbo |
Inserito il - 01/10/2018 : 14:09:33 | Steu851 ha scritto:
trovo che qualsiasi soluzione possa essere pericolosa, l'elastico almeno non corre il rischio di bloccarti il freno quando non vuoi
|
No capisco questo scritto... come può essere pericoloso un sistema studiato appositamente... su#314;la pinza tektro il blocco va inserito a mano, premi la leva ed inserisci il fermo. Per toglierlo basta ripremere la leva del freno. .. |
Imer |
Inserito il - 01/10/2018 : 13:16:29 Elastico sempre usato anche sulle moto, per far risalire eventuali bolle.
Ciao Imer |
Steu851 |
Inserito il - 01/10/2018 : 12:38:34 trovo che qualsiasi soluzione possa essere pericolosa, l'elastico almeno non corre il rischio di bloccarti il freno quando non vuoi |
giordano5847 |
Inserito il - 01/10/2018 : 11:26:32 Sulla motofalciatrice BCS c'era una specie di molla che teneva tirata la leva della frizione. In pratica tiravi la leva e facevi girare la molla in modo che appoggiasse sul supporto del perno. Appena posso ti faccio un disegnino. |
Bilbo |
Inserito il - 30/09/2018 : 05:50:13 Anche questa è un'idea niente male e semplice da realizzare, peccato però che non si trovino leve con questo blocco incorporato da poter sostituire quelle presenti... |
pixbuster |
Inserito il - 30/09/2018 : 00:06:05 ((( per fare un "freno a mano" basta un grosso elastico o un anello di grossa camera d'aria con cui tenere tirata la leva: quando non lo usi lo lasci nella parte interna della manopola ))) |
Bilbo |
Inserito il - 29/09/2018 : 20:01:38 Non è che l'abbia mai pensato come antifurto, bensì usato come anticaduta (della bici) quando ferma su sconnesso o su una salita.... anche magari quando sei fermo a prendere fiato.... (capitato sul punto più irto della strada 17%) |
Barba 49 |
Inserito il - 29/09/2018 : 14:32:14 Non vedo di grande utilità l'opzione "freno a mano" su una bici, anche come antifurto è inutile su un mezzo che si può sollevare da terra in un attimo e con poco sforzo: Sarebbe come montare un inutile bloccadisco a lucchetto.  |