V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/09/2018 : 22:18:03 Comincio a pensare che la Specialized abbia un reparto specializzato nel fare la "macumba" alle altre bici, per fare usare solo le loro .... Tutto contento che il mio hub aveva ripreso a girare, mi accingo a riprendere la all-mountain con hub... Accendo e non va... ma come ieri sera andava.. D'un tratto parte a razzo, alzo la bici al posteriore, cade la ruota continuando a girare finchè non trancia di netto i cavi...
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Come vedete dall'immagine si è allargato il forcellino  e questo benchè avesse ben due rondelle per parte come anti torque... Mi sa che starà ferma moolto stavolta...  Non so se è sfortuna o fortuna, perchè se accadeva in fuoristrada... meglio non pensarci...
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 Allora prendo la levo e vado a fare un giretto... Immagine:

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Arrivo all'ultima salita, la peggiore, 150mt di muro, con terra smossa fine come la sabbia. L'avevo già fatta e mi metto intesta di farla in trail non in turbo. A metà salita però prendo un pò di terra smossa, la bici scarta e devo fermarmi  Ovviamente risalire sul 25% con quel fondo mi è impossibile, scarta la ruota. Mi volto e vedo 100mt di muro. Non ho proprio voglia di ridiscendere e risalire. Tanto c'è il walk assistant e sono a 50 metri dalla cima! Il walk assistant fa uno sbfuffo e la bici si ferma. Spingo per qualche metro e mi viene la brillante idea di lasciare la strada per il campo prendendolo in diagonale con meno pendenza. Fortunatamente, il campo non è arato ma appena mietuto (girasoli) ed è molto più compatto della "strada" Mi accorgo che la levo pur essendo accesa non va... Con fatica in diagonale riesco a raggiungere la cima, dove incrocio una stradina asfaltata secondaria. Motore levo morto. Spengo batteria e riaccendo. Motore levo morto. Batteria e bletooth funzionante, addirittura mi dice che cambio livello quando premo i pulsantini. Stacco cavo che dalla batteria va al motore e riattacco. Motore levo morto. Mi rassegno e mi accingo a fare a piedi gli 8 km verso casa, pedalando dove si può e spingendo dove non ce la faccio. 19 di sera tramonto... dopo 100mt mi viene in mente che non ho staccato la batteria ausiliaria che è in parallelo dopo la principale. La stacco e stacco la principale. Riparte tutto!! Ricollego le due batterie e torno a casa tranquillamente... più o meno rimuginando su quello che è successo... La mia conclusione è che il motore della levo è andato in blocco quando ho tentato di usare il walk assistant. Gli arriva corrente dalla seconda batteria che è dopo la prima e lui non capisce perchè riceve contemporaneamente il comando di walk assistant e la corrente della seconda batteria e si blocca... O almeno credo sia così, però non ho riprovato ne voglio farlo... Spero sia così, non sarebbe grave, se non lo è potrebbe essere un sintomo che la seconda batteria fa danni. Che ne pensate????
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30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 02/10/2018 : 11:38:29 bravissimo Andrea, si vive solo una volta ma... CHE VITA IDILLIACA! |
giordano5847 |
Inserito il - 02/10/2018 : 09:46:12 | Steu851 ha scritto:
In questo periodo conviene indossare giubbotti ad alta visibilità, ho visto su una mtb un campanello tipo campanaccio delle mucche che suona da solo con gli scossone del terreno dissestato
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terrebbe lontani i mosconi i cani i lupi e le zecche  |
Steu851 |
Inserito il - 02/10/2018 : 09:39:29 In questo periodo conviene indossare giubbotti ad alta visibilità, ho visto su una mtb un campanello tipo campanaccio delle mucche che suona da solo con gli scossone del terreno dissestato |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/10/2018 : 18:07:03 tiz_bike, infatti è un percorso che mi hanno fatto conoscere gli ex muscolari e ci sono tornato subito il giorno dopo, troppo avventuroso sembra di essere nella savana, mi aspetto di vedere qualche animale strano da un momento all'altro . In questo periodo però i giretti fuoristrada sono un rischio ulteriore... I CACCIATORI... qualche tiratore col grilletto facile in quelle zone sperdute dietro una fratta... che scambino tra le foglie il rosso della levo per le penne di un fagiano  Peccato che basta un goccio di pioggia e diventa ovviamente impraticabile... |
tiz_bike |
Inserito il - 01/10/2018 : 13:40:40 | Messaggio di andrea 104KG
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Che bello, girerei tre giorni consecutivi su percorsi simili. Mi fanno ricordare il film "Il gladiatore". |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/10/2018 : 09:40:37 Belle immagini, complimenti per il giro!  
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andrea 104KG |
Inserito il - 01/10/2018 : 09:33:59 Grazie bija ... Lo immaginavo  |
bija |
Inserito il - 01/10/2018 : 09:28:03 Andrea, ti consiglio una sosta al "nido dell Astore" .... si mangia molto bene!!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/09/2018 : 22:52:54 Per fortuna ancora in casa una bipa che va c'è.... Qualche immagine, non molte del giretto di oggi 
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/09/2018 : 20:45:19 Grazie del progetto giordano! Comunque le rondelle spingevano dalla parte del forcellone non ad allargare...
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/09/2018 : 20:34:38 Mah io la turbo levo uguale a quella c'è l'ho ma aldilà di tutto è rapportata troppo lunga anche sulle mie salite. Infatti guardate con che cadenza sale ed è costretto a prenderla per traverso. Per assurdo la kenevo che è quasi una dh e quind i in salita dovrebbe andare peggio va su diritto come un fuso... Evidentemente rapportata meglio... |
@lby64 |
Inserito il - 30/09/2018 : 19:19:45 Secondo me si ma forse aumenta il grip. Sono sorpreso non abbiano bloccato l'ammo posteriore (almeno mi sembra) dato che appunto hanno pure sgonfiato le gomme. Resto dell'idea che un Bafang con PAS e rapporto cortissimo sui muri sale meglio perchè tira con continuità anche nei "buchi" tra una pedalata e l'altra ed anche il grip è migliore rischiando meno lo slittamento rispetto ai picchi di coppia alla ruota del torque. D'altra parte si comporta più da moto che da bici.
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pilotaDD |
Inserito il - 30/09/2018 : 18:25:10 Perbacco, 87m di salita e... discesa al 75%!
Ma sgonfiare la gomma serve veramente? Non si dissipa potenza? |
@lby64 |
Inserito il - 30/09/2018 : 18:08:13 Andrea, guarda questo ora che hai il mezzo giusto...
https://youtu.be/c7a8XjeDRGg

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giordano5847 |
Inserito il - 30/09/2018 : 17:37:36 Grande Claudio! Guardandolo devo dire che è esagerato, le tre viti potevano essere due (quella di mezzo non serve), potevano essere M5, gli angolari in Al. Funziona e va bene così Dicevo per Andrea se lo volesse fare ; sostituirebbe i forcellini rotti . |
claudio02 |
Inserito il - 30/09/2018 : 17:09:38
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giordano5847 |
Inserito il - 30/09/2018 : 16:10:55 Due rondelle non servono se spingono sul forcellino che è meno resistente. Anche una solo sarebbe stata sufficente a piegarli! Il dado ben stretto avrebbe fatto aumentare la resistenza ma allentandosi anche di poco ha permesso il movimento fatale. Con questo TA non sarebbe successo! E' montato su una bici di Claudio02.

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andrea 104KG |
Inserito il - 30/09/2018 : 14:53:01 La levo ancora va... Sono appena tornato da un giro di 51 km e 1100 mt di dislivello metà per strade di campagna e pezzi di single track. Rimanente 23% di batteria. Purtroppo credo che alla lunga con me non regge niente.. Anche quando non faccio giri lunghetti io tutti i giorni faccio da 15 ai 20 km di percorsi di campagna e la bip a fa salite scassata e polverose tutti i giorni per cui non ce niente da fare dopo un annetto qualcosa cede... Molti fanno percorsi più estremi ma 20 volte all'anno... È la continuità che usura tutto, assieme al rilevante peso..
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T4R |
Inserito il - 30/09/2018 : 12:44:13 | Messaggio di andrea 104KG ............. Che ne pensate????
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Kit tutta la vita!!!!!!!!!!!      |
pilotaDD |
Inserito il - 30/09/2018 : 11:12:50 Ti avevo già dato dello "sciagurato" per le modifiche su una bipa nuova da 4000 euro...
Di più non posso fare!  |
claudio02 |
Inserito il - 30/09/2018 : 10:36:51 resta sempre una buona giornata, con i torque arm non sarebbe successo però, ho il dubbio che sono inutili con basse-medio potenze |
luc_maz48 |
Inserito il - 30/09/2018 : 10:16:31 Mi dispiace della doppia disavventura! Positivo è che sei comunque riuscito a tornare a casa con delle belle immagini! 
Sono tutti così i tuoi percorsi? Qualcosa di più tranquillo no?
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gizeta |
Inserito il - 30/09/2018 : 09:30:38 Mi spiace per te e per l'hub... Forcellini "approfonditi" con lima o lasciati originali? Comunque anch'io sono dell'idea che i dadi (che sono zigrinati apposta) debbano mordere il telaio. In effetti probabilmente non è colpa delle rondelle, ma dell'asse che piano piano è scivolato verso il basso, perchè non trattenuto a dovere dal dado. A me è successo una volta sola, ma con un MP3 con regen con e non avevo limato le asole. |
@lby64 |
Inserito il - 30/09/2018 : 09:28:50 Porco cane... Ti dirò, non ho mai montato bipa con hub quindi non ho esperienza. Anch'io però sono perplesso sulla rondella esterna. Su l'unica che ho montato da poco ho messo un punto di smalto come indicatore di rotazione dei dadi di serraggio perchè non mi danno affidamento. Nel tuo caso però sembra proprio un cedimento del forcellino il che è ovviamente tutt'altra cosa. Decisamente se proprio doveva cedere, meglio così!
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/09/2018 : 09:11:46 Il problema non sono certo le rondelle che comunque non si vede come abbiano fatto a girare.. |
ercole67 |
Inserito il - 30/09/2018 : 08:03:45 Quoto, rondella esterna sbagliata, il dado deve fare presa sul telaio |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/09/2018 : 03:06:25 Secondo me il dado di serraggio ha bisogno di "mordere" il telaio, la rondella anticoppia esterna non so ma non mi piace. |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/09/2018 : 22:33:15 Nonostante ciò ha fatto fuori ugualmente i forcellini... non ho controllato, forse sono saltate le rondelle mi è già capitato che si spezzassero. |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/09/2018 : 22:31:42 si
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MilleMiglia |
Inserito il - 29/09/2018 : 22:24:53 Penso che ti sia andata di lusso che il bpm l’hai rotto a casa.. Scusa ma non capisco, due rondelle anticoppia per parte? |