Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cambio al mozzo per motore centrale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supersimbol2 Inserito il - 24/08/2020 : 23:18:41
prima di fare una ca@@ata cerco consiglio, da quello che ho capito i cambi al mozzo digeriscono male i motori centrali, è vero che sono delicati?
Shimano Nexus SG-C6000-8C internal gear hub, secondo voi questo cambio sopporterebbe un motore da 350?
sommato a una pedalata pesante
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kenuser Inserito il - 26/08/2020 : 11:21:00
Questa discussione mi fa riflettere sul modo con il quale si dovrebbe utilizzare l'assistenza, sia con pas che manettino del gas. Sui centrali il cambio marcia dovrebbe essere sempre effettuato con la catena non in tiro, un po come si cambiasse marcia sulla moto con la frizione togliendo il gas. Con il pas è un po più difficile perché bisogna diminuire al minimo la cadenza di pedalata qualche attimo prima del cambio marcia, con il manettino invece è più agevole e intuitivo.
Barba 49 Inserito il - 26/08/2020 : 07:37:36
Buon per te, io ne ho tritati alcuni (miei o di amici che mi avevano chiesto di montarli) e poi ho iniziato a sconsigliarne l'uso: Capisco che con il Panasonic tu non abbia avuto problemi, ha poca coppia motrice, ma con un 500W mi sembra strano che il Nexus7 regga...
kenuser Inserito il - 26/08/2020 : 00:05:24
Bah, mi meraviglio dei commenti negativi, io ho due bipa con centrali e cambio al mozzo, una con motore panasonic 26V e cambio nexus8 e l'altra centrale da 500w e nexus7. Ne sono molto soddisfatto, mai avuto problemi e la manutenzione è quasi inesistente oltre alla linea pulita e la possibilità di scalare da fermo.
Bagigio Inserito il - 25/08/2020 : 13:30:21
Barba 49 ha scritto:

Io invece ne ho visti alcuni danneggiarsi con un normalissimo BBS da 250W, ovviamente il tuo essendo a tre soli rapporti è MOLTO più robusto di un 8 rapporti, ma ha un'escursione limitata.

Infatti, molto più robusto ed escursione limitata (0.733 - 1.000 - 1.364), ma per un uso cittadino è perfetto e non disdegna neanche le salite, in prima saliva come un trattorino e in terza faceva circa i 32 km/h.
Per una bici da 20" è perfetto se non si ha bisogno di rapporti esagerati, niente parti che possono sbattere a causa della limitata altezza da terra, linea di catena perfetta, cambiata da fermo, milgiore pulizia generale, la catena è impossibile che cada...

supersimbol2 Inserito il - 25/08/2020 : 10:21:24
pilotaDD ha scritto:

Il motore da 350 per la strada non si può usare.

Chi lo fa mette a rischio non solo il proprio portafoglio, anzi conto in banca, ma tutti noi jobiker che potremmo diventare bersaglio di giornali, vigili, legislatori ostili...

Comunque la kalkhoff di mia moglie ha un Nexus e ogni volta che la prendo godo nell'usare il cambio. Ma quante storie ho letto pure io di cambi al mozzo usati intensamente e che hanno ceduto...

per me basterebbe tranquillamente un 250 ma sulla vecchia bici un pò per i rapporti e un pò per il peso (mio e della bici) un qualcosina in più nelle salite ci starebbe bene, non mi interessa ne un mostro di potenza nè superere i 25km tantè che il mio ha ancora il blocco e a 27 stacca
comunque da quello che mi avete detto e confermato da un meccanico bosch scarto questa bici
grazie
Barba 49 Inserito il - 25/08/2020 : 10:11:08
Io invece ne ho visti alcuni danneggiarsi con un normalissimo BBS da 250W, ovviamente il tuo essendo a tre soli rapporti è MOLTO più robusto di un 8 rapporti, ma ha un'escursione limitata.
Bagigio Inserito il - 25/08/2020 : 09:23:20

Il mio Nexus3 ha sempre funzionato bene con un BBS01 350W, mai avuto un problema, è un cambio piuttosto robusto.

Era (ed è ancora) montato sulla graziella, quindi non essendo la bici principale non faceva migliaia di km l'anno, però buona parte li faceva in salita.
Ora lo sta usando mio fratello che pesa oltre 1 quintale.

Barba 49 Inserito il - 25/08/2020 : 08:01:20
I cambi nel mozzo ruota (a parte naturalmente il Rohloff) non reggono bene nemmeno con un 250W, tanto che la Bosch sui modelli di bici che lo impiegano usa una cuva di erogazione molto diversa da quella standard proprio per non fare danni: Lo so che fanno gola per la semplicità della cambiata da fermo e per la linea di trasmissione pulita e semplice, ma come vedi sono passati di moda a causa dei problemi che dopo poco iniziano ad avere e che spesso comportano operazioni che nessun ciclista è in grado di effettuare.

Poi hanno un rendimento assai inferiore ad un normale cambio a deragliatore, che è fino ad oggi insuperato!
pilotaDD Inserito il - 25/08/2020 : 07:28:02
Guardando sul web ho conferma che la moda dei cambi al mozzo è passata da alcuni anni... quasi tutte le citazioni sono precedenti al 2015.

Sulla durata mi chiedo, quanti ogni due anni o 5000km fanno ciò?
http://leonardix.altervista.org/NUOVOSITO/tips-and-tricks/34-manutenzione-di-un-cambio-al-mozzo-shimano-nexus

Io, lo confesso, no...
pilotaDD Inserito il - 25/08/2020 : 06:55:13
Il motore da 350 per la strada non si può usare.

Chi lo fa mette a rischio non solo il proprio portafoglio, anzi conto in banca, ma tutti noi jobiker che potremmo diventare bersaglio di giornali, vigili, legislatori ostili...

Comunque la kalkhoff di mia moglie ha un Nexus e ogni volta che la prendo godo nell'usare il cambio. Ma quante storie ho letto pure io di cambi al mozzo usati intensamente e che hanno ceduto...

claudio02 Inserito il - 25/08/2020 : 06:40:35
il mio funzionava maie

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.