Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


550 Messaggi

Inserito il - 24/08/2020 : 23:18:41  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di fare una ca@@ata cerco consiglio, da quello che ho capito i cambi al mozzo digeriscono male i motori centrali, è vero che sono delicati?
Shimano Nexus SG-C6000-8C internal gear hub, secondo voi questo cambio sopporterebbe un motore da 350?
sommato a una pedalata pesante

claudio02
Utente Master




9056 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 06:40:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio funzionava maie

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 06:55:13  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore da 350 per la strada non si può usare.

Chi lo fa mette a rischio non solo il proprio portafoglio, anzi conto in banca, ma tutti noi jobiker che potremmo diventare bersaglio di giornali, vigili, legislatori ostili...

Comunque la kalkhoff di mia moglie ha un Nexus e ogni volta che la prendo godo nell'usare il cambio. Ma quante storie ho letto pure io di cambi al mozzo usati intensamente e che hanno ceduto...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)



Modificato da - pilotaDD in data 25/08/2020 07:23:00
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pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 07:28:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando sul web ho conferma che la moda dei cambi al mozzo è passata da alcuni anni... quasi tutte le citazioni sono precedenti al 2015.

Sulla durata mi chiedo, quanti ogni due anni o 5000km fanno ciò?
http://leonardix.altervista.org/NUOVOSITO/tips-and-tricks/34-manutenzione-di-un-cambio-al-mozzo-shimano-nexus

Io, lo confesso, no...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 08:01:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cambi nel mozzo ruota (a parte naturalmente il Rohloff) non reggono bene nemmeno con un 250W, tanto che la Bosch sui modelli di bici che lo impiegano usa una cuva di erogazione molto diversa da quella standard proprio per non fare danni: Lo so che fanno gola per la semplicità della cambiata da fermo e per la linea di trasmissione pulita e semplice, ma come vedi sono passati di moda a causa dei problemi che dopo poco iniziano ad avere e che spesso comportano operazioni che nessun ciclista è in grado di effettuare.

Poi hanno un rendimento assai inferiore ad un normale cambio a deragliatore, che è fino ad oggi insuperato!
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 09:23:20  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il mio Nexus3 ha sempre funzionato bene con un BBS01 350W, mai avuto un problema, è un cambio piuttosto robusto.

Era (ed è ancora) montato sulla graziella, quindi non essendo la bici principale non faceva migliaia di km l'anno, però buona parte li faceva in salita.
Ora lo sta usando mio fratello che pesa oltre 1 quintale.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 10:11:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece ne ho visti alcuni danneggiarsi con un normalissimo BBS da 250W, ovviamente il tuo essendo a tre soli rapporti è MOLTO più robusto di un 8 rapporti, ma ha un'escursione limitata.
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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


550 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 10:21:24  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Il motore da 350 per la strada non si può usare.

Chi lo fa mette a rischio non solo il proprio portafoglio, anzi conto in banca, ma tutti noi jobiker che potremmo diventare bersaglio di giornali, vigili, legislatori ostili...

Comunque la kalkhoff di mia moglie ha un Nexus e ogni volta che la prendo godo nell'usare il cambio. Ma quante storie ho letto pure io di cambi al mozzo usati intensamente e che hanno ceduto...




per me basterebbe tranquillamente un 250 ma sulla vecchia bici un pò per i rapporti e un pò per il peso (mio e della bici) un qualcosina in più nelle salite ci starebbe bene, non mi interessa ne un mostro di potenza nè superere i 25km tantè che il mio ha ancora il blocco e a 27 stacca
comunque da quello che mi avete detto e confermato da un meccanico bosch scarto questa bici
grazie
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 13:30:21  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io invece ne ho visti alcuni danneggiarsi con un normalissimo BBS da 250W, ovviamente il tuo essendo a tre soli rapporti è MOLTO più robusto di un 8 rapporti, ma ha un'escursione limitata.


Infatti, molto più robusto ed escursione limitata (0.733 - 1.000 - 1.364), ma per un uso cittadino è perfetto e non disdegna neanche le salite, in prima saliva come un trattorino e in terza faceva circa i 32 km/h.
Per una bici da 20" è perfetto se non si ha bisogno di rapporti esagerati, niente parti che possono sbattere a causa della limitata altezza da terra, linea di catena perfetta, cambiata da fermo, milgiore pulizia generale, la catena è impossibile che cada...


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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kenuser
Utente Medio



Campania


374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 00:05:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah, mi meraviglio dei commenti negativi, io ho due bipa con centrali e cambio al mozzo, una con motore panasonic 26V e cambio nexus8 e l'altra centrale da 500w e nexus7. Ne sono molto soddisfatto, mai avuto problemi e la manutenzione è quasi inesistente oltre alla linea pulita e la possibilità di scalare da fermo.

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 07:37:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon per te, io ne ho tritati alcuni (miei o di amici che mi avevano chiesto di montarli) e poi ho iniziato a sconsigliarne l'uso: Capisco che con il Panasonic tu non abbia avuto problemi, ha poca coppia motrice, ma con un 500W mi sembra strano che il Nexus7 regga...
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kenuser
Utente Medio



Campania


374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 11:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa discussione mi fa riflettere sul modo con il quale si dovrebbe utilizzare l'assistenza, sia con pas che manettino del gas. Sui centrali il cambio marcia dovrebbe essere sempre effettuato con la catena non in tiro, un po come si cambiasse marcia sulla moto con la frizione togliendo il gas. Con il pas è un po più difficile perché bisogna diminuire al minimo la cadenza di pedalata qualche attimo prima del cambio marcia, con il manettino invece è più agevole e intuitivo.

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
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Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
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