V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marioCT |
Inserito il - 23/10/2020 : 23:12:26 Possiedo una Italwin Eagle Lux in alluminio 6061 che desidero trasformare in bici a scavalco basso, togliendo il tubo in alto e inserendo un sostegno in basso in acciaio agganciato al telaio con collari a stringere. Sto pensando di mettere un ulteriore rinforzo nel telaio in alto nella zona sterzo. Il mio stile di guida è a busto quasi verticale gravando poco sullo sterzo. Secondo voi è tecnicamente possibile tale modifica. Ringrazio anticipatamente per i vostri eventuali consigli.
Immagine:
 792,94 KB |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2020 : 13:18:37 Come farebbe MarioCT a trovare un tleaio a scavalco basso e con l'alloggiamento per la sua batteria dietro la sella??? Dovrebbe cannibalizzare una vecchia bici cinese?  |
mcpelo68 |
Inserito il - 30/10/2020 : 10:26:37 | Barba 49 ha scritto:
@Docelektro: I telai delle bici sono saldati fin da nuovi, quindi dove sta il problema? Certo, occorre un buon artigiano, ma questo è implicito!!! 
|
x come la vedo io lasciando stare sull'effettività del lavoro e la sua durata nel tempo , il problema stà proprio nel fatto che probabilmente vien a costar più la modifica del valore stesso del telaio..quindi con quei soldi lì forse.. si spende meno prendere direttamente un telaio ad hoc. |
hp9000 |
Inserito il - 30/10/2020 : 10:20:50 Ciao, Ma una bici da donna con headset da 1/8" no?? Vedo che la tua bici non è una full ammortizzata e pertanto basta che metti poi forcella davanti.
Sbaglio?
Inoltre prevedo che facendo quella modifica da disegno,togliendo il cateto maggiore a quel triangolo, creresti una coppia di forze tra ipotenusa e cateto minore, che tenderebbero a piegare i due tubi ad ogni colpo che prendi. |
blindo7 |
Inserito il - 30/10/2020 : 09:07:29 mi sembra che un lavoro del genere l'abbia fatto Miura su una biammortizzata qualche anno fa, magari ti legge e sa dirti pro e contro |
Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2020 : 20:54:53 @MarioCT: Tutte le bici da supermercato e quelle di fascia medio-bassa sono in alluminio 6061, per avere leghe Ergal devi spendere, quindi quasi tutti i telai abbandonati o gettati in disfattura vanno bene per il tuo lavoro. 
@Docelektro: I telai delle bici sono saldati fin da nuovi, quindi dove sta il problema? Certo, occorre un buon artigiano, ma questo è implicito!!!  |
docelektro |
Inserito il - 29/10/2020 : 19:44:21 mettiamola così ....il tubo centrale in mezzo ai maroni consentiva alle bmx di non distruggersi rispetto alle pieghevoli da 20 che avevano un tubo di doppia sezione e robustezza notevole.
ma a parte qualche caso particolare (erano marchiate "2000" una sottomarca atala) che non si rompevano devi capire che ogni saldatura è una cerniera.
Un triangolo è una figura stabile (sono 3 cerniere). Un quadrilatero non lo è. Una coppia di lati nemmeno.
Inoltre saldare l'alluminio fa sempre certe soffiature... |
marioCT |
Inserito il - 29/10/2020 : 19:15:40 La bici è in Al 6061. Ma se trovassi un telaio rottamato come farei a capire se è 6061 o serie 7000? Bisognerebbe risalire a marca e modello della bici di appartenenza.
|
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2020 : 17:14:59 L'alluminio deve essere dello stesso tipo del tuo telaio, se è fatto con leghe della serie 7000 non ci puoi saldare tubi di tipo 6061, il priomo è Ergal il secondo Anticorodal e si saldano MALE uno con l'altro... 
Per trovare dei pezzi di alluminio adatti al tuo impiego basta che vai da una disfattura e prendi un telaio abbandonato! Addirittura nella mia città (universitaria) ci sono decine di tali con o senza ruota abbandonati ovunque in giro...  |
marioCT |
Inserito il - 28/10/2020 : 14:38:36 Per ottenere una maggiore robustezza penso che convenga utilizzare tubi a sezione ellittica di spessore >= 2 mm (se si riescono a trovare). Adesso faccio una ricerca presso officine varie. Come materiale penso debba usarsi Alluminio 6061. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/10/2020 : 11:33:21 Se fai saldare i pezzi non ci sarà alcun problema, le bici dopotutto sono saldate!!!  |
marioCT |
Inserito il - 24/10/2020 : 19:06:22 In effetti ci sono troppe incognite da risolvere non conoscendo la sezione dei tubi, meglio lasciar perdere. Non puoi avere dubbi sulla tenuta del telaio e controllare in continuazione se ci sono cricche di rottura. Il fatto è che da qualche anno sento l'esigenza di una bici a scavalco basso più comoda da usare. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/10/2020 : 10:15:53 I telai a scavalco basso nascono appositamente, se togli il tubo orizzontale al tuo devi COME MINIMO far saldare un tubo aggiuntivo nella zona da te contrassegnata e un'altro tra il tubo obliquo e il cannotto di sterzo, non esiste nessun altro modo perchè stia "fermo" e non si svirgoli ad ogni pedalata: Tu hai preso in considerazione solamente la componente che tende a far "chiudere" il triangolo rimanente, ma esistono anche le sollecitazioni laterali che un tubo fissato con i morsetti non riuscirà mai ad eliminare.  |
mcpelo68 |
Inserito il - 24/10/2020 : 09:08:57 come qualcuno disse anni fà : a me me par na STR.... rischi solo indebolire la struttura del telaio che poi prima o poi si spezzerà, senza contar sul lato estetico che sarebbe inevitabilmente una porcata. io non lo farei. al più, sostituisci il telaio con uno idoneo alla tua idea e quello li vendilo...in questo modo tu avresti un telaio sicuro.....e nello stesso modo monetizzi rientrando delle spese che vai incontro ma almeno la bici sarebbe GUARDABILE! |