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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Danchicco Inserito il - 28/01/2021 : 23:22:12
Ciao a tutti, mi sta per arrivare un kit bafang da 750w con batteria 48v 17.5ah.
Ho letto che non ci sono particolari problemi per l'installazione su rr520, avete qualche consiglio o suggerimento da darmi? inoltre volevo sapere se con la corona da 44 denti originale va bene per fare sentieri sterrati e ogni tanto qualche salita.

Grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luckebar Inserito il - 23/04/2022 : 16:55:04
Danchicco ha scritto:


Ho messo un disco da 180 e stampato in 3d una cover per proteggere il motore dallo sporco che solleva la ruota.


Scusa una domanda il disegno 3d da stampare dove lo hai trovato?

Grazie
luckebar Inserito il - 23/04/2022 : 16:53:04
Scusate anche io devo motorizzare una rockrider la ST 530 S, a parte sapere se secondo voi ci potrebbero essere problemi con l'ammortizzatore centrale, questa corona della precialps da 36 fatta apposta per il bafang potrebbe andare bene?
https://precialps.com/it/accessori-bafang-bbs01-bbs02/36-corona-36-denti-bafang-bbs01-bbs02.html
Danchicco Inserito il - 17/04/2021 : 21:24:42
Ma si infatti, zero problemi a tenerlo così
Barba 49 Inserito il - 12/04/2021 : 10:48:48
Se metti uno spessore peggiori la linea della catena, chi te lo fa fare???

Poi scusami, ma una corona imbutita come quella sotto sforzo NON si avvicina certo al carro, anzi, si allontana...
Danchicco Inserito il - 12/04/2021 : 08:07:52
In quel punto, vicino al fulcro, non penso fletta molto. Boh non so se spessorare anche io.
berna_48 Inserito il - 11/04/2021 : 21:04:40


Immagine:



Anche a me con la cube. Ho dovuto spessorarla con un anello di alluminio di un millimetro e mezzo di spessore per non correre il rischio di mandarla a fregare sul carro quando è sotto sforzo, anche se ho notato che è molto rigida, non flette minimamente
Danchicco Inserito il - 11/04/2021 : 19:30:06
Possessori di 520 bafanghizzate, anche a voi la corona passa a 1mm dal carro?

[url=https://postimg.cc/6yzGWSdF][/url]
Danchicco Inserito il - 31/03/2021 : 13:33:25
Ho messo del grasso dietro al dado principale del movimento centrale e e sul perno quadro delle pedivelle, serrato tutto alla morte e il problema sembra risolto ;)

Grazie
Danchicco Inserito il - 28/03/2021 : 21:54:17
Il motore nella sede del movimento centrale non aveva gioco, Il dado e controdado li ho serrati molto, eppure dopo qualche km si è ripresentato, provo a ingrassare la sede delle pedivelle e serrare nuovamente tutto alla morte eheheh
andrea 104KG Inserito il - 28/03/2021 : 21:03:00
se il motore balla leggermente nel movimento centrale può succedere... si risolve infilandoci il lamierino di una lattina di bibita, di solito basta
berna_48 Inserito il - 28/03/2021 : 20:59:49
Nel caso che non risolvi, prova a smontare le pedivelle dal movimento centrale e dai un velo di grasso al perno quadro e rimontale. Facendo così a me ha smesso di scricchiolare sotto sforzo.
mauri88mtb Inserito il - 28/03/2021 : 20:14:02
Danchicco ha scritto:

sento scricchiolare/cigolare nella zona dei pedali,


successo anche ha me , dopo riserraggio dado movimento centrale e controdado stretto morte per ora non si è ripresentato...
Barba 49 Inserito il - 28/03/2021 : 15:16:03
Probabilmente hai le pedivelle poco serrate, risenti i due bulloni!!!
Danchicco Inserito il - 28/03/2021 : 14:18:47
Corona montata, la bici va benissimo con l' ultima configurazione che ho fatto, sono molto soddisfatto, ho solo una problema fastidioso durante la pedalata, sento scricchiolare/cigolare nella zona dei pedali, dovevo ingrassare qualcosa durante il montaggio? Ho serrato il dado centrale e il problema sembrava risolto ma dopo pochi km si è ripresentato.
Io ho messo del grasso solo all interno del foro del movimento centrale.
[url=https://postimg.cc/06Nm2c29][/url]
mauri88mtb Inserito il - 21/03/2021 : 21:50:31
Danchicco ha scritto:
qualcuno ha acquistato da loro? Normale che dopo 7 giorni non sia arrivato nulla?


spediscono con le poste ... ci stà ....
Barba 49 Inserito il - 21/03/2021 : 09:04:58
Bello, ma in questo modo farai surriscaldare il povero motorello, io non ho mai montato niente come protezione sui BBS proprio per non interrompere il flusso di aria che li raffredda.
Danchicco Inserito il - 21/03/2021 : 00:29:23
Ciao a tutti, in attesa della corona spedita da precialps settimana scorsa( qualcuno ha acquistato da loro? Normale che dopo 7 giorni non sia arrivato nulla?)
Ho messo un disco da 180 e stampato in 3d una cover per proteggere il motore dallo sporco che solleva la ruota.

[url=https://postimg.cc/bDXzW43Y][/url]

[url=https://postimg.cc/wtRqW95b][/url]

[url=https://postimg.cc/MnFZbnBQ][/url]

[url=https://postimg.cc/N5bjFJfb][/url]

Barba 49 Inserito il - 13/03/2021 : 08:48:09
Guarda, ogni tipo di batteria ha i suoi rituali: Pensa che delle batterie cinesi che venivano importate da un gruppo di acquisto e che ho spesso impiegato si accendevano da sole non appena le mettevi sotto carica, ma quando staccavi il caricabatteria rimanevano accese e dovevi spegnerle manualmente...
Danchicco Inserito il - 13/03/2021 : 07:24:37
A me sembrava strano che per caricarla deve essere accesa.

Bene Mauri, mi fa piacere che ti sai servito, si effettivamente è bella massiccia ma per quel prezzo va più che bene.

Nel frattempo ho ordinato la corona 40t da pricealps ;)
mauri88mtb Inserito il - 13/03/2021 : 00:03:10
Danchicco ha scritto:

Si la posizione in sella rimane decisamente più simmetrica.

Nessuno sa dirmi se è normale il comportamento della batteria in carica?


Anche la mia si comporta così ( lo sapevo , era scritto sul bugiardino ) .

A proposito , comprata e montata la pedivella, e nell'esaminarla da vicino risulta chiaro che il retro della pedivella è diverso da quello della st 530 , oltre a pesare una 60 di grammi in + . Pesa 235 gr contro i 140 circa dei quelle originali bafang . Sul sito decathlon c'è scritto acciaio( ma vieneindicato anche un altro peso , 435 grammi (wow !) .... a questo punto mi riesce difficile capire di che materiale dovrebbe essere fatta . E'sicuramente + massiccia di quella originale bafang , ma tutto sommato è piu piccola dell'originale btwin e paradossalmente pesa anche di + . L'importante è pedalare , e ora la messa in sella sembra migliore. Chissenefrega se pesa un 100 g in + . Ottima soluzione , Danchicco !
Barba 49 Inserito il - 12/03/2021 : 20:06:06
Se la tua si comporta come hai descritto non vedo il problema, accendi l'interruttore prima di iniziare la ricarica e sei a posto, non crea alcun danno!
Danchicco Inserito il - 12/03/2021 : 18:59:58
Si la posizione in sella rimane decisamente più simmetrica.

Nessuno sa dirmi se è normale il comportamento della batteria in carica?
mauri88mtb Inserito il - 09/03/2021 : 23:30:38
Danchicco ha scritto:

Volevo segnalare una soluzione low cost al posto delle pedivelle miranda per risolvere il problema della pedivella sx vicina al carro rispetto alla dx che rimane più esterna.
Ho preso una pedivella della Decathlon da 9.90 euro lunga 170 mm come l'originale bafang ma ha un offset maggiore e rimane più esterna, non ancora quanto quella destra che ha qualche mm di differenza, ma ora non si nota nemmeno.
Ecco delle foto del prima e dopo.


Mi sa che sono Miranda pure quelle della decatlon ..... lo dico perchè la st 530 ha una guarnitura miranda e la pedivella che hai messo , fatta eccezione per la lunghezza , è uguale identica a quella che ho smontato . Pensavo di farlo anch'io il lavoro che hai fatto tu perchè in effetti rispetto a prima della conversione, la pedivella è un po troppo vicina al carro posteriore , infatti prima non mi era mai capitato di sfiorare il cavalletto invece ora si. Ho anche la sensazione di preferire che il piede sx poggi più esternamente sul pedale rispetto a prima. L'avevo etichettata come una idiosincrasia personale , mami ci hai fatto riflettere su tu e a conti fatti penso che cambiare la pedivella su queste rockrider migliori la messa in sella ... anche se si dice che si cerchi di tenere le pedivelle + internamente possibile
Danchicco Inserito il - 08/03/2021 : 12:50:38
Esatto, anche a me era troppo vicino al carro ora va decisamente meglio.

Domanda,quando carico la batteria ho notato che se tengo l'interruttore in posizione off la batteria sembra non caricare( la spia dell' caricabatterie non diventa mai verde) invece tenendolo su on carica in modo regolare, è possibile che interrompe anche la tensione in ingresso?
andrea 104KG Inserito il - 07/03/2021 : 19:53:01
Ho montato le pedivelle bafang sul tsdz2. la dx piatta va bene. La sx piatta da me passa a meno di 3 mm dal carro. Non si riesce a guidare il piede mi sbatte nel carro. Ho fatto come Danchicco, ho torvato una pedivella sx più arcuata e sono rinato, non riuscivo a pedalare puntando sempre dietro.
Miura72 Inserito il - 07/03/2021 : 10:07:13
Danchicco ha scritto:









Io non so se con il piede ti dà fastidio che la pedivella sia più vicina alla forcella
Hai trovato una buona soluzione
Però tutte le fabbriche di bici con motore centrale fanno a gara per poter avere il fattore Q più stretto possibile cosi che le gambe lavorano al meglio
Danchicco Inserito il - 06/03/2021 : 21:54:31
Volevo segnalare una soluzione low cost al posto delle pedivelle miranda per risolvere il problema della pedivella sx vicina al carro rispetto alla dx che rimane più esterna.
Ho preso una pedivella della Decathlon da 9.90 euro lunga 170 mm come l'originale bafang ma ha un offset maggiore e rimane più esterna, non ancora quanto quella destra che ha qualche mm di differenza, ma ora non si nota nemmeno.
Ecco delle foto del prima e dopo.
[url=https://postimg.cc/yJF4zY9D][/url]

[url=https://postimg.cc/R3r58n3r][/url]

Danchicco Inserito il - 02/03/2021 : 12:26:22
Grazie per la approfondimento
Gentilissimo ;)
Ora studio un po', se ho altri dubbi chiedo qui,
Ma devo dire che già con i valori che ho allegato precedentemente rispetto allo stock è migliorata molto.
berna_48 Inserito il - 01/03/2021 : 21:11:40
Danchicco ha scritto:

Grazie mille berna!
Una domanda la voce keep current nel tap pedal assist, è collegata al limit Speed, ma che cosa va a modificare la sua percentuale? Ora è impostata a 60@%


Supponiamo di aver impostato il livello di assistenza 2 con questi valori: Limit Current(%) a 30%, Limit Spd(%) a 50% e Keep Current(%) a 60%. Con questa situazione seccede che nel momento in cui raggiungi il 50% del regime di rotazione massimo dei pedali (che in un BBS01 si presuppone di circa 90 RPM), cioè circa 45 RPM, la centralina eroga il 60% della corrente che viene erogata per quel determinato livello di assistenza.
Eesmpio:
Per il BBS01 viene impostato il valore di Limited Current(A) a 16 ampere, massimo 18, noi prendiamo 18. (Limited Current(A) non Limit Current(%) controlla bene)
Con le percentuali sopra per il secondo livello la corrente erogata è circa 6 ampere ( 30% di 18 ampere) nel momento che viene raggiunta una rotazione di 45 RPM (vedi sopra) la corrente erogata si abbassa a circa 4 ampere (60% di 6 anpere)

Sono calcoli approssimativi tanto per farti capire tutto l'ambaradam.
Danchicco Inserito il - 01/03/2021 : 19:30:12
Grazie mille berna!
Una domanda la voce keep current nel tap pedal assist, è collegata al limit Speed, ma che cosa va a modificare la sua percentuale? Ora è impostata a 60@%



berna_48 ha scritto:

Danchicco ha scritto:

Ho modificato la programmazione.

Qualche consiglio?


Per quanto riguarda la voce "Limit Current(%)" nel tab "Basic" è abbastanza intuitiva, è la percentuale della potenza massima riservata ad ogni livello di assistenza, in questo caso ogniuno ha i propri gusti.
Sempre nel tab "Basic" c'è la voce "Limit Spd(%)", Questa limita l'erogazione della corrente al raggiungimento di una percentuale del regime di rotazione dei pedali (RPM), questa corrente viene abbassata alla percentuale impostata in "Keep Current(%)" nel tab "Pedal Assist".
Anche questo è una questione di gusti, io, per esempio, non ho imposto nessuna limitazione ("Limit SPD" tutti al 100%), perchè indipendentemente dal livello di assistenza che mi richiede il percorso voglio che mi assista fino che questo motore può. per esempio, se sono su di una ciclabile ( mi è capitato più di una volta) e ho l'assistenza a 1 non mi va che appena cerco di andare un po più forte questo mi limiti (un po piu forte non significa superare i 25KmH).
Le voci che hai impostato sul tab "Pedal Assist" vanno bene, comunque per capirle un po meglio ti allego un disegnino abbastanza esplicativo.

Immagine:

161 KB
berna_48 Inserito il - 01/03/2021 : 09:00:37
Non è opera mia, l'ho trovato in un sito tedesco quando ancora riprogrammavo il mio, io l'ho solo tradotto
mauri88mtb Inserito il - 28/02/2021 : 22:25:35
berna_48 ha scritto:

Danchicco ha scritto:

Ho modificato la programmazione.

Qualche consiglio?


Per quanto riguarda la voce "Limit Current(%)" nel tab "Basic" è abbastanza intuitiva, è la percentuale della potenza massima riservata ad ogni livello di assistenza, in questo caso ogniuno ha i propri gusti.
Sempre nel tab "Basic" c'è la voce "Limit Spd(%)", Questa limita l'erogazione della corrente al raggiungimento di una percentuale del regime di rotazione dei pedali (RPM), questa corrente viene abbassata alla percentuale impostata in "Keep Current(%)" nel tab "Pedal Assist".
Anche questo è una questione di gusti, io, per esempio, non ho imposto nessuna limitazione ("Limit SPD" tutti al 100%), perchè indipendentemente dal livello di assistenza che mi richiede il percorso voglio che mi assista fino che questo motore può. per esempio, se sono su di una ciclabile ( mi è capitato più di una volta) e ho l'assistenza a 1 non mi va che appena cerco di andare un po più forte questo mi limiti (un po piu forte non significa superare i 25KmH).
Le voci che hai impostato sul tab "Pedal Assist" vanno bene, comunque per capirle un po meglio ti allego un disegnino abbastanza esplicativo.

Immagine:

161 KB




Complimenti Berna , per lo schemino illustrativo ... Sarà molto utile a molti per capire con un colpo d'occhio come personalizzare la propria programmazione
berna_48 Inserito il - 28/02/2021 : 14:54:29
Danchicco ha scritto:

Ho modificato la programmazione.

Qualche consiglio?


Per quanto riguarda la voce "Limit Current(%)" nel tab "Basic" è abbastanza intuitiva, è la percentuale della potenza massima riservata ad ogni livello di assistenza, in questo caso ogniuno ha i propri gusti.
Sempre nel tab "Basic" c'è la voce "Limit Spd(%)", Questa limita l'erogazione della corrente al raggiungimento di una percentuale del regime di rotazione dei pedali (RPM), questa corrente viene abbassata alla percentuale impostata in "Keep Current(%)" nel tab "Pedal Assist".
Anche questo è una questione di gusti, io, per esempio, non ho imposto nessuna limitazione ("Limit SPD" tutti al 100%), perchè indipendentemente dal livello di assistenza che mi richiede il percorso voglio che mi assista fino che questo motore può. per esempio, se sono su di una ciclabile ( mi è capitato più di una volta) e ho l'assistenza a 1 non mi va che appena cerco di andare un po più forte questo mi limiti (un po piu forte non significa superare i 25KmH).
Le voci che hai impostato sul tab "Pedal Assist" vanno bene, comunque per capirle un po meglio ti allego un disegnino abbastanza esplicativo.

Immagine:

161 KB
Danchicco Inserito il - 28/02/2021 : 01:03:16
Ho modificato la programmazione.

Qualche consiglio?

[url=https://postimages.org/][/url]

[url=https://postimages.org/][/url]

Danchicco Inserito il - 26/02/2021 : 11:37:57
Una domanda, voi il tasto sulla batteria la spegnete? Oppure spegnete la bici solo dal display?
Danchicco Inserito il - 25/02/2021 : 12:59:31
Perché può essere utile nelle ripartenze in salita o in alcune situazioni particolari. Ma in realtà per questo uso mi andrebbe bene l erogazione del acceleratore com'è adesso.
Invece i livelli di assistenza andrebbero migliorati

Cavo preso, qualche consiglio per la riprogrammazione?
Barba 49 Inserito il - 25/02/2021 : 07:19:44
Scusami, ma per quale motivo vuoi conservare il funzionamento dell'acceleratore e del pas simultaneamente??? Io sulle motorizzazioni palesemente illegali coma la tua uso sempre e solo l'acceleratore escludendo il pas, ovviamente sempre pedalando sia per aiutare il motore che per allenarmi e anche per non dare nell'occhio!!!

Sinceramente non capisco questo bisogno di avere ambedue i sistemi attivi nello stesso momento...
banzai Inserito il - 25/02/2021 : 00:07:52
La soluzione c'e' ma vanno attaccati un transistor e una resistenza dentro al controller, ci vuole un po' di manualità.

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=93977
Danchicco Inserito il - 24/02/2021 : 23:15:27
L incompatibilità sarebbe che l acceleratore funziona in modo on off come succede a me? Mi sembra di aver capito che anche programmandolo non cambia la loro compatibilità.

Ci sono dei post nel forum dove se ne parla su come fare? Anche per addolcire l'erogazione
Barba 49 Inserito il - 24/02/2021 : 11:34:49
Non sono compatibili, infatti durante la riprogramazione si deve scegliere cosa usare: Anni fa era possibile staccare il connettore del pas ed usare solo l'acceleratore, adesso se si fa questo la centralina va in allarme, quindi occorre "eliminarlo" durante la programmazione se si vuole tenere.
job Inserito il - 24/02/2021 : 10:32:54
Danchicco ha scritto:
però provandolo ho notato che non è per niente graduale l erogazione, praticamente on oppure off. Normale?



Non so se ci sono stati aggiornamenti nel frattempo o qualcuno abbia scoperto come fare, ma a me risulta che di fatto il PAS e l'acceleratore nelle ultime versioni siano incompatibili, non lavorano bene insieme, succede quello che dici tu , o cambiando parametri, si ottengono situazioni bizzarre ed inaffidabili.

Se l'acceleratore non pensi di usarlo (tra l'altro non asservito al PAS è assolutamente illegale, ed è la prima cosa che notano le forze dell'ordine) ti consiglio di toglierlo.

Lietissimo che qualcuno mi smentisca, così spiega anche a me come rendere compatibili PAS e Throttle che mi sarebbe molto utile (escludendo soluzioni con circuitini fatti in casa) .

Barba 49 Inserito il - 24/02/2021 : 04:55:42
Infatti la riprogrammazione viene fatta proprio per addolcire il funzionamento del motore, altrimenti è troppo grintoso in basso e fa consumare inutilmente un sacco di corrente, oltre ad essere spiacevole da usare.
Danchicco Inserito il - 24/02/2021 : 01:32:22
Mmmm bene, hai delle indicazioni su come fare? Il cavo e il software ho visto quali sono.
Ma su che parametri bisogna lavorare? Sia per l acceleratore e anche per come attacca il motore ( anche a livello 1 di assistenza entra in modo bello deciso)
Barba 49 Inserito il - 22/02/2021 : 11:25:21
Non è normale, devi riprogrammare i parametri...
Danchicco Inserito il - 20/02/2021 : 18:40:16
Provata, che figata! È silenziosissimo e spinge forte!
Una domanda, il manettino non lo userò mai praticamente, però provandolo ho notato che non è per niente graduale l erogazione, praticamente on oppure off. Normale?
Barba 49 Inserito il - 20/02/2021 : 08:34:00
Diepnde dalla potenza del motore, sopra stiamo parlando di un kit che sotto sforzo arriva a 1200W, una stufetta!!!
mauri88mtb Inserito il - 19/02/2021 : 21:50:02
Barba 49 ha scritto:

Molto meglio, almeno non si surriscaldano sotto sforzo!!!


davvero ??? io non li ho utilizzati , sembrano funzionare bene ... forse per il 250 W possono ancora andare bene. Dici che dovrei sostituirli?? Mi seccherebbe perchè gli originali li ho incastrati proprio bene..
Marcoermejo Inserito il - 19/02/2021 : 11:19:10
Ciao,
essendoci il carter della trasmissione ad ingranaggi del motore il pedale di destra resta più esterno di quello sinistro.
Puoi risolvere comprenda delle pedivelle con offset diverso (ad esempio della "Miranda").
Danchicco Inserito il - 19/02/2021 : 09:08:47
La corona per il momento è l originale 44, successivamente metterò la 40 scampanata.

Domanda, i pedali sono decentrati, quello di destra rimane verso l esterno rispetto al sinistro come da foto, è una peculiarità del bafang o c è qualcosa che non va?

[url=https://postimg.cc/rRxLt8Fp][/url]

[url=https://postimg.cc/3WvhqZCH][/url]

Barba 49 Inserito il - 19/02/2021 : 07:15:22
Molto meglio così, il fatto che il motore sia entrato forzando garantisce che non si allenterà in futuro: Mi pare che tu abbia una corona enorme, sbaglio????

Su strada puoi usare al MASSIMO una 40T scampanata (Precialps) mentre se vuoi fare uscite in fuoristrada devi prendere corone ancora più piccole (ma purtroppo piatte) da 34-36 denti: Se usi quel motore con una corona da 44-46T come quelle di serie consuma un mare di corrente e si surriscalda!

Ovviamente una volta scelta la corona giusta dovrai aggiustare la lunghezza della catena seguendo uno dei numerosi filmati presenti su Youtube...

Dovrai anche riprogrammarlo per ottimizzarne l'erogazione...

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