Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ho scoperto l'acqua calda?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcelloPavia Inserito il - 01/05/2021 : 21:53:34
dopo aver motorizzato una bici con il tsdz2 e provatolo per tre mesi, ho pensato di motorizzarne un'altra, questa volta con un hub 36v 350w. ho pensato che quest'ultimo mi desse una potenza proporzionale alla cadenza di pedalata. invece ho scoperto (l'acqua calda) che i livelli di assistenza non sono altro che livelli di velocità a cui il motore tenta di andare, indipendentemente dalla cadenza. il primo passo è 10km/h e i successivi inproporzione. impossibile andare più piano, e nel traffico crea una certa difficoltà. ho anche una mtb che volevo motorizzare con un bafang centrale, ma se questo si comporta come l'hub mi sa che ci ripenso e prendo un'altro tsdz2
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gib Inserito il - 07/05/2021 : 11:37:19
Sono d'accordo con Ziokikko il ritardo di avvio degli hub è insopportabile ma sui bbs si può programmare attraverso il parametro "Start up degree" che impostato ad es. a 1 determina l'avvio immediato del motore
Ziokikko Inserito il - 07/05/2021 : 10:57:47
Steu851 ha scritto:

Ziokikko ha scritto:

E' dall'estate scorsa che cerco di prendermi un sensore di pedalata, in realtà ne avevo preso su Amazon uno della Garmin da accoppiare al computerino - sempre Garmin - ma non c'è stato verso di accoppiarlo e l'ho dovuto rendere. Ora provo a rifare il giro dei rivenditori locali per vedere se nel frattempo è saltato fuori qualcosa.

Strano, io ne ho presi sia su amazon che su aliexpress e li ho accoppiati senza difficoltà. Che modello di Garmin hai? se è molto vecchio vede solo il sensore vecchio garmin combinato velocità cadenza, mentre quelli compatibili sono doppia funzione, ogni volta che togli e rimetti la pila passano da funzione velocità a funzione cadenza, in genere visualizzato dal colore del led, blu o rosso, so che è una domanda stupida, ma hai tolto la pellicola che isola la pila?

Come computerino ho il Garmin Edge 520 Plus che è abbastanza recente con Ant+ e bluetooth, ma come ho già detto il sensore di cadenza Garmin che avevo preso non aveva nessuna voglia di connettersi. Ho fatto tutte le prove del caso leggendo i suggerimenti degli utenti di Amazon e alla fine ho desistito.
Era una libidine del momento e non essendo un ciclista "professionista" la cadenza me la posso calcolare anche a spanne con altri metodi.
Ziokikko Inserito il - 07/05/2021 : 10:51:00
angor ha scritto:

Ziokikko, volevo vedere se riuscivo a darti un consiglio ma, senza offesa, dopo aver letto tutte le pagine non ho capito quale sia il risultato che vuoi raggiungere.

Direi che ti andrebbe bene il centrale con torsiometro, perchè fa esattamente quello che dici di volere dal pas (fluidità, esercizio regolabile come vuoi, controllo perfetto della velocità), ma hai espressamente detto che non ti piace.

Oppure come dice job l'acceleratore...vero che è illegale, ma tanto è comunque illegale anche un motore da 350W e 35km/h.

Per come uso la bici io e cioè al 90% in città e non essendo essa esattamente in pianura... l'hub mi va benissimo, voglio sforzare sforzo, voglio fare finta di pedalare e faccio finta di pedalare.
Di "centrali" ne ho avute due, una col PAS, ma senza possibilità di pedalata simbolica che come motore e spinta andava anche bene, ma era un pò lenta all'avvio - diciamo un 180° di pedale - cosa che se per disgrazia in mezzo al traffico ti bloccavi in salita senza aver potuto scalare, erano razzi amari...
L'altro centrale era un Bosh che come unico pregio aveva che in una situazione come quella sopra descritta potevo arrivarci col rapporto meno adatto e mettendo l'assistenza su Turbo partivo a razzo (e senza sforzo comunque).
Steu851 Inserito il - 07/05/2021 : 09:22:28
Ziokikko ha scritto:

E' dall'estate scorsa che cerco di prendermi un sensore di pedalata, in realtà ne avevo preso su Amazon uno della Garmin da accoppiare al computerino - sempre Garmin - ma non c'è stato verso di accoppiarlo e l'ho dovuto rendere. Ora provo a rifare il giro dei rivenditori locali per vedere se nel frattempo è saltato fuori qualcosa.

Strano, io ne ho presi sia su amazon che su aliexpress e li ho accoppiati senza difficoltà. Che modello di Garmin hai? se è molto vecchio vede solo il sensore vecchio garmin combinato velocità cadenza, mentre quelli compatibili sono doppia funzione, ogni volta che togli e rimetti la pila passano da funzione velocità a funzione cadenza, in genere visualizzato dal colore del led, blu o rosso, so che è una domanda stupida, ma hai tolto la pellicola che isola la pila?
angor Inserito il - 07/05/2021 : 08:50:46
Ziokikko, volevo vedere se riuscivo a darti un consiglio ma, senza offesa, dopo aver letto tutte le pagine non ho capito quale sia il risultato che vuoi raggiungere.

Direi che ti andrebbe bene il centrale con torsiometro, perchè fa esattamente quello che dici di volere dal pas (fluidità, esercizio regolabile come vuoi, controllo perfetto della velocità), ma hai espressamente detto che non ti piace.

Oppure come dice job l'acceleratore...vero che è illegale, ma tanto è comunque illegale anche un motore da 350W e 35km/h.
Ziokikko Inserito il - 06/05/2021 : 10:06:03
claudio02 ha scritto:

bravo proprio così, il battito deve salire, senza esagerare ovviamente, ma deve salire altrimenti diventa un esercizio fisico finto.

sperare di costruire quadricipite (dopo i 50 anni specialmente) è una illusione, se pedali con molto sforzo otterrai solo infiammazioni presto o tardi.

Ottimo da sapersi, farò tesoro di queste info...
job Inserito il - 06/05/2021 : 09:13:00
gib ha scritto:

Rispetto ad un hub i bbs ha il grosso vantaggio di essere programmabile oltre a poter sfruttare realmente il cambio (il che in realtà è un obbligo più che una possibilità) quindi impostando bassi valori di potenza ai livelli inferiori ed avendo una giusta rapportatura si riesce ad ottimizzare la pedalata in qualsiasi situazione salvo, come dicevo, adattarsi ad un uso più frequente del cambio.

esatto. Il bbs si può programmare (come ho fatto io) eliminando completamente il calcolo sulla velocità per ogni livello di assistenza, lasciando invece solo il filtro sull'amperaggio. Io ad esempio ho impostato che ogni livello incrementa circa 100 W la potenza, quindi 0 70W 1 100W 2 200W ecc. In questo modo ti assicuro che giocando con la combinazione livello di assistenza e cambio, la bici è controllabile finemente , non devi inseguire il motore e non è troppo veloce se non lo vuoi tu. Ovviamente il top è abbinare a questo sistema un acceleratore, ma purtroppo è illegale, amen !
gib Inserito il - 05/05/2021 : 19:12:08
Rispetto ad un hub i bbs ha il grosso vantaggio di essere programmabile oltre a poter sfruttare realmente il cambio (il che in realtà è un obbligo più che una possibilità) quindi impostando bassi valori di potenza ai livelli inferiori ed avendo una giusta rapportatura si riesce ad ottimizzare la pedalata in qualsiasi situazione salvo, come dicevo, adattarsi ad un uso più frequente del cambio.
claudio02 Inserito il - 03/05/2021 : 21:56:34
Ziokikko ha scritto:
pedalando con un rapporto leggero, faticavo meno di gamba, ma mi salivano parecchio le pulsazioni ed il fiato mi abbandonava immediatamente,

bravo proprio così, il battito deve salire, senza esagerare ovviamente, ma deve salire altrimenti diventa un esercizio fisico finto.

sperare di costruire quadricipite (dopo i 50 anni specialmente) è una illusione, se pedali con molto sforzo otterrai solo infiammazioni presto o tardi.
Ziokikko Inserito il - 03/05/2021 : 21:17:13
Barba 49 Inserito il - 03/05/2021 : 20:32:19
Con una cadenza di 60 pedalate al minuto non ti alleni e ti vengono i crampi, molto meglio mantenere 80 pedalate al minuto magari spingendo meno...
Ziokikko Inserito il - 03/05/2021 : 19:03:25
claudio02 ha scritto:

ok ti capisco perfettamente, prova però mentre vai elettrico a pedalare "veloce" vedrai che diventerà un esercizio aerobico nn troppo affaticante.

la pedalata lenta e con apparente sforzo nn porta nessun beneficio.

Non si finisce mai d'imparare...
La mia andatura tipica calcolata in maniera spannometrica sta sulla 60 pedalate al minuto.
Quando avevo la E-MTB col Bosh avevo notato che pedalando con un rapporto leggero, faticavo meno di gamba, ma mi salivano parecchio le pulsazioni ed il fiato mi abbandonava immediatamente, mentre con un rapporto più duro, riuscivo a tenere sotto controllo le pulsazioni, ma mi cedevano le gambe.
In effetti qualche problemino fisico ce l'ho...
Pensavo che far "faticare" la gamba rafforzasse la muscolatura.
Steu851 Inserito il - 03/05/2021 : 12:26:32
Messaggio di MarcelloPavia

che i livelli di assistenza non sono altro che livelli di velocità a cui il motore tenta di andare, indipendentemente dalla cadenza.

Se la centralina è impostabile come 'torque simulation' o qualche altra definizione di fantasia si comporta meglio.
I livelli saranno livelli di potenza del motore indipendenti dalla cadenza e dalla velocità. Il problema che ho riscontrato delle centraline PAS è proprio che il primo livello di velocità è sempre troppo alto
Marcoermejo Inserito il - 03/05/2021 : 11:25:57
MarcelloPavia ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo il pas si comporta così....

Quindi mi devo aspettere lo stesso comportamento dal bafang centrale? se così ci rinuncio e prendo un altro tsdz2, questa volta 48v 500W, anche se rimane il dubbio che la meccanica possa digerire questa potenza.

Il Bafang è una via di mezzo...se lo programmi bene lo rendi molto più simile al tsdz che ad un hub anche il principio di funzionamento è uguale a quest'utlimo.
Puoi impostare paramentri di attacco e stacco molto brevi e, inoltre, far si che che si limiti a certe potenze e velocità in modo da non farlo "scappare via"...e avendo 9 livelli di assistenza puoi tranquillamente impostarne alcuni più da fatica e altri più da riposo per le tue gambe.
Ovviamente non potrai però mai avere la "fluidità" del Tsdz.
claudio02 Inserito il - 03/05/2021 : 11:07:17
Ziokikko ha scritto:

claudio02 ha scritto:

e ti ruba esercizio alle gambe e diventi ciccione

Io che già lo sono non corro questo pericolo...
Attualmente ho una biga trekking con un hub 48V ed a parte spegnere proprio l'assistenza - cosa che faccio regolarmente in discesa - quando voglio ''sforzare'' tengo bassa l'assistenza e/o metto un rapporto duro. edalata e mezza... alzo l'assistenza e vado a ''rana morta'' come dice Barba49...
Il centrale col torsimetro a me personalmente - sia per le caratteristiche della bici che avevo preso e sia per quelle orografiche del mio territorio con i miei percorsi abituali - è durata da Natale a S.to Stefano...

ok ti capisco perfettamente, prova però mentre vai elettrico a pedalare "veloce" vedrai che diventerà un esercizio aerobico nn troppo affaticante.

la pedalata lenta e con apparente sforzo nn porta nessun beneficio.
Barba 49 Inserito il - 03/05/2021 : 10:35:35
Tutte le bici che lavorano tramite un sensore di rotazione hanno la velocità impostabile solo dal display ma assolutamente indipendente dalla velocità di pedala, tutte!

In pratica il pas è un semplice interruttore On-Off imposto per legge che non modula un bel niente...

andrea 104KG Inserito il - 02/05/2021 : 13:29:36
I tsdz2 sono tutti uguali esiste solo il 36v e il 48v... Niente 350, 500, è solo marketing.
MarcelloPavia Inserito il - 02/05/2021 : 13:04:25
andrea 104KG ha scritto:

Quindi mi devo aspettere lo stesso comportamento dal bafang centrale? se così ci rinuncio e prendo un altro tsdz2, questa volta 48v 500W, anche se rimane il dubbio che la meccanica possa digerire questa potenza.
MarcelloPavia Inserito il - 02/05/2021 : 12:59:52
windfire ha scritto:

Che velocità massima riesci a raggiungere?

il kit è un 36v 350W e alla massima assistenza, a ruota soleveta arriva a 45 km/h e in piano poco più di 35.
Ziokikko Inserito il - 02/05/2021 : 10:49:22
claudio02 ha scritto:

Io che già lo sono non corro questo pericolo...
Attualmente ho una biga trekking con un hub 48V ed a parte spegnere proprio l'assistenza - cosa che faccio regolarmente in discesa - quando voglio ''sforzare'' tengo bassa l'assistenza e/o metto un rapporto duro.
Quando mi stanco - dopo una pedalata e mezza... alzo l'assistenza e vado a ''rana morta'' come dice Barba49...
Il centrale col torsimetro a me personalmente - sia per le caratteristiche della bici che avevo preso e sia per quelle orografiche del mio territorio con i miei percorsi abituali - è durata da Natale a S.to Stefano...
claudio02 Inserito il - 02/05/2021 : 06:09:20
andrea 104KG Inserito il - 01/05/2021 : 23:35:02
windfire Inserito il - 01/05/2021 : 22:06:04
Che velocità massima riesci a raggiungere?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.