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 bafang 750 in crisi dopo 3500km

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gabby Inserito il - 09/08/2021 : 21:32:41
ciao a tutti, chiedo aiuto e consiglio agli amici del forum: il mio bafang 750 dopo un utilizzo di 2 anni su mtb usata soprattutto per il gravity comincia a crearmi problemi. 3500km di uso estremo senza inconvenienti e manutenzioni, ora dopo svariati colpi su radici e pietre ha cominciato a fare dispetti. Si surriscalda facilmente sino a vibrare fortemente, ronzare molto e andare in protezione spegnendosi. Oggi l'ho smontato completamete tutto rilevando all'apertura del carter centralina una certa quantità d'acqua stagnate e parecchie ossidazioni. I cuscinetti sono tutti a posto e senza giochi, il rotore coi magneti era sporco ed appicicoso con ossidazioni e ruggine evidenti che ho provveduto a pulire x bene. La ruota di teflon bianca completamente integra come i suoi cuscinetti. Quello che mi faceva sospettare la rottura dell'ingranaggio bianco in plastica mi ha lasciato basito inquanto completamente integro eppure una volta il motore ha cominciato a girare a vuoto senza dare movimento all'asse di trasmissione! Ora non so come comportarmi, pulisco meticolosamente tutto, ingrasso abbondantemente e sigillo con pasta rossa da guarnizioni oppure devo controllare altro? premetto che dal punto di vista elettronico nulla mi ha mai dato problemi, neppure rilasciato codici d'errore. Ringrazio anticipatamente per i vs preziosi consigli.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gabby Inserito il - 10/08/2021 : 12:24:05
grazie dei consigli, farò sapere il risultato finale
Barba 49 Inserito il - 10/08/2021 : 09:02:14
Aspetta che lo svitol faccia effetto, se hai trovato umidità nel carter probabilmente l'asse o il cuscinetto si sono ossidati.
gabby Inserito il - 10/08/2021 : 09:00:58
il cuscinetto bloccato, per esattezza, è quello esterno sigillato che si inserisce nella sede sotto il coperchio smontabile
gabby Inserito il - 10/08/2021 : 08:22:29
esatto quasi sicuramente sarà il cuscinetto interno dell'ingranaggio in teflon. ora facendolo ruotare manualmente è unidirezionele ma sicuramente sottosforzo potrebbe slittare. La grana è che il cuscinetto si è bloccato sul perno della ruota in teflon e non vuole uscire senza distruggere qualcosa, probabilmente si è ossidato, cosi non arrivo al siger per estrarla... litri di svitol ma nulla ed estrattori cosi piccoli non ne ho.... qualche consiglio?
Barba 49 Inserito il - 10/08/2021 : 00:39:09
Quoto Andrea, se qualche volta la ruota libera ha impedito al motore di trasmettere la spinta alla corona è bene che tu lo sostituisca, probabilmente è entrato un po' di sporco...
andrea 104KG Inserito il - 09/08/2021 : 22:35:33
Non conosco approfonditamente i BBS ma dovrebbe essere come il tsdz2, cioè il cuscinetto dentro l'ingranaggio in teflon è unidirezionale, una ruota libera, che se sottoposta forti stress si usura e slitta... Basta che lo provi sull'asse e ti accorgi se in un senso non gira..Attendiamo altri ma sono sicuro che al 99% è così. Quindi l'unica è sostituirla. Non ti preoccupare i brose ecc. sì rompono di più, fatichi a trovare i pezzi, venduti a peso d'oro..

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