Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema con centralina e acceleratore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexdgl Inserito il - 03/11/2021 : 14:50:02
Ho montato la centralina nuova. quindi connesso fasi, hall, polarità, sensore "intelligente" che capisce se deve ruotare in avanti e indietro, e bon. il problema è che come connetto l'acceleratore, il motore comincia a girare, al massimo sembra. Connetto una polarità più il cavo del segnale, e il motore attacca a girare. Idee?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alexdgl Inserito il - 09/01/2022 : 22:48:20
intanto akkushop mi ha risposto, devo spedire a mie spese la batteria in germania... benon, qualcuno ha già spedito roba all'estero e sa consigliarmi un corriere non esageratamente costoso?
andrea 104KG Inserito il - 08/01/2022 : 20:48:46
no, di solito non si brucia
alexdgl Inserito il - 08/01/2022 : 16:35:10
mi è arrivata la terza centralina, e anche questa non funziona, anche se ci misuravo la tensione giusta ai poli.
Dopo aver provato che non andava, è successo che già staccata dalla batteria i cavi del + e - si sono toccati facendo un piccolo corto con la carica residua presente nei condensatori. questa carica potrebbe bastare ad aver già bruciato la centralina?
Barba 49 Inserito il - 05/01/2022 : 13:30:37
Prova con un asciugacapelli, almeno senti il motore che gira!!!
alexdgl Inserito il - 05/01/2022 : 13:24:34
si era acceso.. l'ho lasciato li 5 minuti buoni direi. certo con 70v sarà più lento, ma mica potrà metterci mezz'ora immagino. con la 220 scotta già in un minuto.
resta strano che la lampanda non si accenda...
Barba 49 Inserito il - 05/01/2022 : 09:22:17
Ma gli hai dato un po' di tempo? Non scalda mica immediatamente come quando lo colleghi alla 220VAC...
Barba 49 Inserito il - 05/01/2022 : 09:21:45
Ma il ferro da stiro era acceso?
andrea 104KG Inserito il - 05/01/2022 : 01:12:58
Bè come mai la centralina non si accende, neanche la lampadina? E' un circolo vizioso, non puoi constatare che la batteria non funziona e chiederti perche le cose non si accendono, ritorni alla batteria che non funziona....
Come ti ha consigliato Barba se non vuoi rispedirla, falla vedere ad un esperto e visto che le celle sono nuove al 99% è il bms che non va.... e probabilmente un bms costa meno della spedizione di una grossa batteria al litio andata e ritorno in germania....
alexdgl Inserito il - 04/01/2022 : 23:32:16
mi hanno risposto. devo spedirgli la batteria in germania...
Visto il costo della cosa, vorrei esser il più sicuro possibile che abbia effettivamente un problema. come mai il ferro da stiro, seppure non si scaldava, ci misuravo 75V tra un polo e l'altro della presa? e non parlo dei cavi della batteria, ma proprio della spina del ferro
Barba 49 Inserito il - 03/01/2022 : 13:33:11
Ci sono utenti del forum che lo fanno, fai una richiesta...
alexdgl Inserito il - 03/01/2022 : 12:50:51
Già fatto, niente. Intendevo, se il venditore si desse alla macchia, dove riparano batterie..?
Barba 49 Inserito il - 03/01/2022 : 12:05:21
L'unico test che potevi fare (collegare un carico alla batteria) l'hai eseguito e non ha funzionato, non vedo cosa altro tu possa fare senza smontare la batteria perdendo la garanzia! Prova a caricarla per vedere se il BMS si sblocca e poi rifai subito il test del carico collegato direttamente.
alexdgl Inserito il - 02/01/2022 : 23:02:00
il venditore della batteria per ora tace, o peggio al momento mi ha solo risposto "dovrebbe funzionare bene", consigli su cosa fare da solo, finchè continuo a tentare di ricevere assistenza dal produttore?
Barba 49 Inserito il - 27/12/2021 : 22:47:40
Se su una batteria misuro con un tester la giusta tensione ma questa poi scompare appena cerco di prelevare corrente c'è un discreto problema, di solito è il BMS che non funziona...
alexdgl Inserito il - 27/12/2021 : 21:01:40
la batteria è nuova, ci ho appena speso 600€.. presa da akkushop24.
sto ancora cercando di capire come fare con certezza a sapere se va o no, intanto ho scritto anche al venditore spiegando la situazione
Barba 49 Inserito il - 27/12/2021 : 21:01:27
Non regge il carico, quindi la tensione che leggi con il tester è una "tensione fantasma" che scompare appena chiedi un po' di corrente!!!
andrea 104KG Inserito il - 27/12/2021 : 20:03:38
mi pareva, hai un pproblema alla batteria, che batteria è? puoi accedere al bms?
alexdgl Inserito il - 27/12/2021 : 18:36:49
ho provato ad accender una lampadina appoggiando i due fili della batteria ai due poli, e nulla si è acceso. ho provato anche a far partire il caricabatteria del telefono, ma non carica.. se misuro i poli della batteria da sola sta sempre alla tensione giusta, però non riesco ad alimentarci nulla
banzai Inserito il - 27/12/2021 : 16:25:23
altrimenti se ne hai in giro metti in serie 4 batterie al piombo
banzai Inserito il - 27/12/2021 : 16:24:15
questo ti butta 48V 500 mA
https://www.amazon.it/Tenda-POE15F-Adattatore-iniettore-Ethernet/dp/B0116JW90M/ref=sr_1_2_sspa?hvadid=80058222423367&hvbmt=bp&hvdev=c&hvqmt=p&keywords=48v+poe&qid=1640618566&sr=8-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzM1NYV1FTVlU0NjdGJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMDkyMjcxMldVUjJLWjdHVko0WSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjc4NDg0QUxLN1VaTkVaUFYzJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

penso che ne trovi di simili in qualsiasi negozio di elettronica
alexdgl Inserito il - 27/12/2021 : 00:12:08
cercherò di far l'esperimento con una lampadina.
Provare invece ad alimentare la centralina per conto suo per vedere se il display si accende.. come potrei fare? dove trovo qualcosa che mi spara dai 48V in sù in continua? dovrei per forza comprare un alimentatore?
andrea 104KG Inserito il - 26/12/2021 : 21:19:05
mah ad esempio io quando voglio scaricare una batteria ho un faretto alogeno da 500w 220v. Si illumina debolmente ma scalda molto. Però è un carico misero, ci vogliono ore per scaricare una batteria. Lo usavo sull'estender della levo a 36v, siccome la levo carica a 41,5v, l'exender ogni tanto lo caricavo al massimo per bilanciarlo e poi lo portavo a 41,5v per allinearlo alla batteria della levo. Con il faro alogeno per passare da 42,1v a 41,5 ci volevano 5 minuti buoni, quindi non è un gran carico.
Puoi anche misurare gli ampere con il tester mettendolo in serie a uno dei cavi e mettendo il cavetto nell'aposito foro per gli ampere. Così vedi se scorre corrente. Però di solito i tester reggono fino a 10apere, se dovessero scorrenrne di più stacca subito che si brucia!
Il fatto che il ferro non si scaldi mi lasci cumunque perplesso, c'è qualcosa che non va...
banzai Inserito il - 26/12/2021 : 11:39:47
A vedere le foto sembra che il collegamento con quei fili sia un po' ballerino. Usa un mammut per collegare ferro e batteria, la spina del ferro la metti in una presa da cui esci con due conduttori che infili nel mammut
alexdgl Inserito il - 26/12/2021 : 00:10:43
Qualche idea da darmi su altri metodi per testare se la batteria funziona su un carico?
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2021 : 22:04:13
Strano a me diventa caldo con 36v....
alexdgl Inserito il - 24/12/2021 : 20:15:04
certo era acceso il ferro. collegandolo alla batteria come si vede in foto, la tensione tra i due poli del ferro era 75V. però non si scaldava
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2021 : 20:06:42
Come il ferro non si scalda, allora ci sono problemi alla batteria, hai provato a misurare la tesione con i fili attaccati? Ovviamente l'interruttore del ferro deve essere acceso, anche quello rotante se c'è...
alexdgl Inserito il - 24/12/2021 : 19:19:47
ho provato a collegarla al ferro da stiro, così:

Immagine:

47,9 KB

misurando con il tester tra i due poli della presa del ferro, ho la stessa tensione della batteria, 75V. in compenso il ferro non si scalda, ma forse quello è dato dal fatto che il circuito interno è progettato per funzionare a 220v?
Prima di restituire anche questa centralina, che altre prove posso fare sulla batteria, per quanto dubito sia li il problema?
certo che pure due centraline di fila una che non funziona più dopo 1 mese, l'altra che non parte proprio seppure nuova, fa venire dubbi..

quà alimentando la centralina, misuro 11V
Immagine:

53,68 KB

--------------
ora mi chiedo, questi sono i due connettori della centralina, può avere senso tagliarli via e spellare il filo e vedere se collegando la batteria direttamente al rame dei due cavi le cose cambiano?
Immagine:

50,39 KB
Barba 49 Inserito il - 22/12/2021 : 09:10:41
Esatto, prova la tua batteria utilizzando un carico (lampadine, ferro da stiro, asciugacapelli) e vedi se la tensione di 75V è reale o è una tensione fantasma...
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2021 : 08:39:11
Proverei a mettere un carico sulla batteria, es un ferro da stiro (attento che scalda!) per vere se la tensione si abbassa. A mio parere è probabile che sia un problema di batteria, una centralina non può far abbassare la tensione di una grossa batteria
alexdgl Inserito il - 22/12/2021 : 00:10:04
certo non sono soddisfatto della saldatura che ho fatto tra i cavi della batteria e quelli della centralina, mi rimaneva poco stagno e devo andare a comprarlo, però dovrebbe o fare contatto o non farlo, dare 20V invece che 75 non può dipendere dal collegamento fatto male, o mi sbaglio?
andrea 104KG Inserito il - 18/12/2021 : 21:23:40
collegando la batteria, ammesso che ci sia la giusta tensione il display deve accendersi, anche col motore staccato, può dare qualche errore ma niente di più...
alexdgl Inserito il - 18/12/2021 : 19:11:13
si la batteria sta sui 75V
andrea 104KG Inserito il - 18/12/2021 : 18:00:25
Ma se scolleghi la batteria tra i 2 poli della stessa ci sono i 72v? I 15v sono i condensatori.
alexdgl Inserito il - 18/12/2021 : 16:57:52
se qualche fase non facesse contatto bene, dovrebbe accendersi comunque il display, no ?
Cosa assai strana, una volta scollegata la centralina dalla batteria, la tensione tra i due poli dei cavi della centralina rimane a 15V pure se non collegata a nulla(??!)
alexdgl Inserito il - 18/12/2021 : 13:21:39

Immagine:

46,44 KB
alexdgl Inserito il - 18/12/2021 : 13:03:28
ho appena installato la nuova centralina con il display, ma non sia accende. Premo il tasto power e nulla accade. ho provato anche a scollegare il display e accelerare ma niente. La cosa strana, è che ho misurato la tensione tra il rosso e il nero della batteria, e a seconda di dove posizione i morsetti del tester da un valore variabile da 17 a 20V. Le saldature tra i cavi della batteria e della centralina le ho fatte io, però penso che se tensione c'è il contatto lo fanno, seppure non so spiegarmi perchè varia a seconda di dove metto il tester.
(la batteria ha la giusta tensione di 75V)
banzai Inserito il - 17/12/2021 : 11:20:42
La base (fascia centrale) deve essere larga come la batteria rivestita e protetta, aggiungi lo spessore dei coperchi (io ho fatto tutto con alluminio da 3 mm), che puoi montare incassati dentro la fascia. Per fissarli devi prevedere tre o quattro zone di fissaggio per le viti, ci sono tanti modi per farlo. Tra tutto aggiungerai al max 15mm, idealmente prepara tutto e misura preciso poi scegli la larghezza esatta della fascia centrale al mm.
alexdgl Inserito il - 16/12/2021 : 14:10:38
ok ma se i due coperchi laterali sono corpi separati da quello centrale, una volta fissato il centrale e messaci sopra la batteria, come fisso i due coperchi alla parte centrale? conta che è già parecchio larga la batteria quindi se faccio la base tatno larga poi non ci stanno le gambe quando sono in sella
banzai Inserito il - 16/12/2021 : 09:56:33
Se la batteria senza contenitore ti entra fisicamente nel triangolo, la soluzione è costruire un contenitore in tre parti, la fascia centrale e due coperchi laterali. Fissi la fascia centrale al telaio, poi monti un coperchio, infili la batteria di lato, e chiudi con l'altro. Come giustamente ti hanno già detto, nel contenitore la batteria deve stare FERMA e deve essere PROTETTA quindi deve essere sagomata prima rivestendola con nastro kapton, poi gommapiuma ad alta densità da 3mm (o più nei punti critici)e quindi un involucro termorestringente. Ti deve restare fuori solo il cavo con un XT90 femmina meglio se tipo protetto da scintille, e a quello attacchi l'XT90 maschio collegato ad un connettore collegabile all'esterno del case.
Barba 49 Inserito il - 15/12/2021 : 09:26:23
Fai attenzione ai contenitori metallici, devi essere certo che l'isolamento della batteria si più che perfetto e abbastanza robusto da non danneggiarsi... Poi se fissi la batteria come hai descritto non la potrai più smontare dalla bici, non mi pare comodo...
alexdgl Inserito il - 15/12/2021 : 00:32:53
Aggiornamenti. la centralina l'ho restituita e me l'hanno rimborsata! Intanto dopo quasi un mese mi è arrivata quella nuova, che devo ancora montare. Oggi in previsione di tornare in sella sono andato in una carpenteria qua vicino e abbiamo ragionato su come costruire un contenitore per la batteria. Ora, il problema principale è che piegando le lamiere per fare una scatola, se poi va fissata al telaio con gli attacchi della borraccia non si può metterci prima la batteria dentro e poi fissarla al telaio ovviamente, pena il non poter mettere e tirare le viti. inoltre lo spazio non è un granchè tra i due tubi del telaio una volta aggiunto il contenitore, soprattutto visto le dimensioni della batteria.
stiamo quindi riflettendo su come fare.
Barba 49 Inserito il - 20/11/2021 : 10:17:01
Ottimo, speriamo bene!
alexdgl Inserito il - 20/11/2021 : 09:20:39
ok ho chiesto il rimborso restituendo il prodotto, vediamo come va. nel frattempo ho acquistato una nuova centralina, speriamo questa sia migliore! (anche perchè l'ho pagata più del doppio).
stay tuned
andrea 104KG Inserito il - 18/11/2021 : 10:33:11
Puoi misurare se 8 5v ci sono su altri cavi, es quello dei freni, del pas ecc. Al limite li prendi da lì per fare funzionare l'acceleratore, se fosse un problema solo su quella linea
hp9000 Inserito il - 18/11/2021 : 00:51:30
Barba 49 ha scritto:

Dice che non c'è più tensione trai cavi dell'acceleratore, mancano i 5VDC, quindi o la centralina è spenta per qualche motivo oppure è bruciata, a meno che non abbia montato i microswitch sulle leve dei freni che possono dare questo problema.

Si , vedo, la buttavo li per eliminare un'altra possibile variabile, anche se come accennavo poco probabile.
Barba 49 Inserito il - 17/11/2021 : 19:39:17
Dice che non c'è più tensione trai cavi dell'acceleratore, mancano i 5VDC, quindi o la centralina è spenta per qualche motivo oppure è bruciata, a meno che non abbia montato i microswitch sulle leve dei freni che possono dare questo problema.
hp9000 Inserito il - 17/11/2021 : 16:32:41
Deduco che tu non abbia altra batta per provare.
Oppure provare la stessa batta su altro sistema.
Almeno escludi che sia lei.

Se dovessi avere un parallelo interrotto, tipo a metà o peggio su ultimo elemento, anche se la batta ti da pieno voltaggio è proprio quello che ti succederebbe.
Un paio di balzelli e giu'.
Vero anche che se ci riprovassi qualche balzello dovrebbe rifartelo.

Io verificherei a meno che non sia sicuro.

Da come ho letto veloce sembra un corto o un cavo attaccato male delle fasi.

alexdgl Inserito il - 15/11/2021 : 16:25:45
oggi prendo la bici, accelero per partire, fa un mini sussulto, e niente, non va più. la batteria è ok, tra i poli dei fili dell'acceleratore invece sulla centralina non c'è più tensione. contando che il motore è nuovo, e che la centralina già aveva dato problemi, non posso dedurne che sia ancora quel cesso di aggeggio cinese il colpevole. ho chiesto un rimborso ma vedremo. ora sono in cerca di una centralina nuova, purtroppo trovarne al di fuori di quel postaccio che è aliexpress è molto difficile
Barba 49 Inserito il - 08/11/2021 : 09:58:37
Ovviamente visto che incorpora anche l'interruttore ha bisogno di almeno cinque cavetti, uno è la massa in comune tra acceleratore e display, altri due sono il positivo (5V) ed il segnale per l'acceleratore, uno è il cavo del positivo della batteria per il display e l'interruttore e l'ultimo è il positivo della centralina sempre per l'interruttore...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.