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alexdgl
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Inserito il - 03/11/2021 : 14:50:02
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Ho montato la centralina nuova. quindi connesso fasi, hall, polarità, sensore "intelligente" che capisce se deve ruotare in avanti e indietro, e bon. il problema è che come connetto l'acceleratore, il motore comincia a girare, al massimo sembra. Connetto una polarità più il cavo del segnale, e il motore attacca a girare. Idee?
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 03/11/2021 : 15:16:55
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Cosa strana è che sul connettore dell'acceleratore della vecchia centralina invece non segna alcun voltaggio fra i vari ingressi, ho controllato per cercar di capire come funzionava prima l'acceleratore |
Modificato da - alexdgl in data 03/11/2021 15:18:15 |
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 03/11/2021 : 15:23:50
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Non dovevi connettere il cavetto dell'"Intelligent identification", servono solamente se al primo avvio del motore ci sono problemi con il senso di rotazione o rumori vari!!!
In quel caso allora va spenta la bici, collegato i due cavi, acceso il tutto, fatta girare la ruota per pochi secondi e poi riscollegati... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 03/11/2021 : 15:48:04
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nelle istruzioni c'era scritto di collegarlo, e la prima volta che lo collego infatti va a rovescio, quindi lo scollego ricollego e va dritto. ma ipotesi sul perchè appena attacco un polo dell'acceleratore + il filo verde comincia ad accelerare? può essere che ho un acceleratore non compatibile con sta centralina? |
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blindo7
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 03/11/2021 : 16:00:07
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se non colleghi il nero, dei tre fili acceleratore, parte a palla con tutte le bici |
www.enerlab.it |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 03/11/2021 : 16:11:28
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se io collego prima rosso e nero, e dopo il verde, non parte da solo, ma neanche accelerando però |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 03/11/2021 : 16:30:43
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Devi collegare TUTTI e tre i cavi dell'acceleratore quando la centralina NON è alimentata, altrimenti la bruci!!!
Ma possibile che tu ti metta a pasticciare con i cavi mentre hai l'assistenza accesa? Non si fa mai. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 03/11/2021 : 17:32:32
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Io ho seguito le istruzioni che mi hanno mandato con la centralina. C'era scritto Prima connettere hall e fase, poi alimentazione, poi intelligent coso, poi acceleratore. Fatto sta che ora non funziona proprio più. Non so perché ma la ruota non si muove né con lingelligent coso ne con i cavi dell' acceleratore. Che balle.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 03/11/2021 : 18:29:16
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La procedura è sbagliata, prima si collega TUTTO quanto escluso l'intelligent identification e l'alimentazione, poi si alimenta la centralina e si prova ad accelerare: Se a questo punto il motore gira nel verso giusto non occorre fare niente altro, altrimenti se il motore gira al contrario o emette rumori strani si spegne la centralina, si collegano i due cavetti "famosi", si accende la centralina ed il motore parte a razzo nel verso giusto... Solo allora si spegne di nuovo la centralina, si staccano i due cavetti e poi si riaccende il tutto provando ad accelerare.
Mettersi a pasticciare come hanno consigliato loro mentre la centralina è alimentata è rischioso, può tranquillamente danneggiarsi. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 04/11/2021 : 12:50:52
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ok intanto ho capito perchè non girava più del tutto, semplicemente non faceva contatto il secondo cavo rosso dell'alimentazione(è per mettere un interruttore). Ciò detto, i cinesi di aliexpress mi stanno facendo fare misure su misure col multimetro da ieri ma sempre li sto, ovvero anche se aspetto ad alimentarla e prima collego tutto, se accelero manualmente non funziona. parte solo se collego il rosso o il nero dell'acceleratore e il filo del segnale allo stesso tempo, ma parte da sola a manetta, non accelero io. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/11/2021 : 13:00:49
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Devi smettere di pasticciare, segui la procedura che ti ho scritto sopra che è quella giusta, ovvero NON collegare i due cavi dell'"intelligent identification" a meno che il motore giri al contario.
Se in questo modo il motore non parte hai la centralina danneggiata... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 04/11/2021 : 17:40:57
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in quel modo il motore non parte. però parte (da solo) negli altri modi scritti sopra. ho fatto anche varie prove di varie combinazioni di sistemazione dei fili su richiesta del venditore, ma nulla di nulla, non so se sia la centralina il problema o se ha bisogno di un acceleratore diverso, che ne so. vediamo come si risolve, restituzione non se ne parla perchè spedire in cina costa più dei 40€ che l'ho pagata, devo capire le procedure che si possono seguire con aliexpress in questi casi, perchè di riuscire a farla funzionare ormai ci credo poco. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/11/2021 : 17:54:55
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Gli acceleratori sono tutti identici, fanno eccezione i Magura o altri ma costano talmente tanto che non vengono certo usati da noi...
Il reso se la ditta è seria è a carico del venditore, ma di solito NON lo esigono e si limitano ad inviare una centralina nuova.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 04/11/2021 : 19:51:06
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ma col pas funziona? il walk assistant funziona? Che centralina è?
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/11/2021 : 21:31:44
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A parte i problemi che stai avendo ricordati che almeno un deviatore a tre posizioni lo devi montare, altrimenti non avrai mai la potenza massima ma solo il 60-70% circa! |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 04/11/2021 : 21:44:50
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ma come? perchè se l'unica cosa collegata è l'acceleratore, quando apro al 100% non dovrebbe erogare la corrente max? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/11/2021 : 22:19:29
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Hai un connettore con tre cavi con la scritta "Shift three speed gear"???
Su quello va montato un deviatorino a tre posizioni per settare la velocità del motore, se NON ci colleghi niente si setta da solo al 65-70% del massimo. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 05/11/2021 : 13:09:18
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ok. intanto, il venditore mi ha risposto così: Dear friend I consulted the technical specialist for you, and they said that the Hall circuit in your throttle cannot receive signals. You can solve this problem by changing to a new throttle.
è una cosa sensata o tenta solo di non rimborsarmi? l'acceleratore funzionava normalmente con l'altra centralina |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 05/11/2021 : 13:16:14
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Non ho mai visto rompersi elettricamente un acceleratore, comunque se hai un tester basta che tu lo metta su VDC e colleghi i due puntali tra il nero del connettore dell'acceleratore (centralina accesa e collegata) e il verde o altro colore tralasciando il rosso... A questo punto ruotando la manopola la tensione deve passare da circa 0,8-1V fino a 4V quando sei a tutto gas, se trovi valori simili l'acceleratore è a posto ed è guasta la centralina. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 05/11/2021 : 13:21:46
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Mi dicevi però che a seconda della centralina l'acceleratore varia la tensione o la corrente, se fosse una del secondo tipo? P.s. la tensione tra rosso e nero è 4.16v |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 05/11/2021 : 13:55:26
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Non esistono acceleratori diversi, sono le CENTRALINE che in base a come sono costruite effettuano sul motore il controllo in corrente o in tensione, quindi fai la misura e vedi: La tensione di 4,16V tra rosso e nero va bene, ma non significa niente, fai la misura tra nero e verde (o altro colore) che è sul connettore. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 05/11/2021 : 19:50:26
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mi sembra di aver visto che quella centralina non a neanche la porta display, come si accende? ha un cavo da collegare a un altro? l'acceleratore è molto difficile che si sia rotto, ma tutto può essere, fai le misura che ti ha suggerito Barba.. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 05/11/2021 : 21:10:57
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io non so cosa sia cambiato, ma le ultime due volte che ho fatto la prova, ha smesso di partire appena attaccavo il cavo del segnale e ha cominciato a funzionare normalmente l'acceleratore. BOH. Meglio così.. ora dovrei però fare in modo di mettere un connettore sull'acceleratore che sia compatibile, perchè i cavi con lo stagno come li ho messi ora sono instabili e fanno schifo. come-dove trovare il maschio giusto della femmina che sta sulla centralina? stessa cosa devo fare per i cavi di alimentazione e le fasi, che ora sono messe a caxxo giusto giusto per far contatto |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13695 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2021 : 21:20:26
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credo che si chiamino connettori jst 3 poli, ma se non lo stacchi mai saldali e amen, tanto hai solo quello niente pas o altro... ottimo che funzioni! per le fasi hai veramente tanta corrente, io salderei anche li, oppure dei mammuth da elettricista, niente connettori a innesto. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2021 : 22:12:12
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Saldali oppure usa dei mammuth... I connettori di serie delle centraline fanno schifo e specialmente quelli di potenza (alimentazione centralina e fasi motore) si surriscaldano e si bruciano...
I cavi se li stagno e li riversti con il termoretraibile NON sono certo instabili, anzi, la stagnatura è il miglior sistema di collegamento possibile. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2021 : 17:00:33
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buono, saldature fatte, tutto pare funzionare. L'unica cosa che non ho fissato bene è l'alimentazione, perchè settimana prossima dovrebbe arrivarmi la batteria nuova quindi aspetto(intanto ho ordinato anche lo switcher). Devo ammettere di avere una certa impazienza di provare la bici a 72V... |
Modificato da - alexdgl in data 06/11/2021 17:01:37 |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 07/11/2021 : 23:22:38
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https://it.aliexpress.com/item/1005002028445603.html osservavo questo prodotto, un acceleratore che dovrebbe leggere anche la tensione della batteria; guardando il clablaggio in foto però, vedo solo i 3 fili che vanno a connettersi sull'ingresso per l'acceleratore della centralina, dove l'unica tensione che c'è è 5V variabile poi in base a quanto si accelera. Dite che c'è/ci sono altri cavi che non vedo? Non mi spiego altrimenti come potrebbe conoscere la tensione della batteria |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2021 : 09:58:37
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Ovviamente visto che incorpora anche l'interruttore ha bisogno di almeno cinque cavetti, uno è la massa in comune tra acceleratore e display, altri due sono il positivo (5V) ed il segnale per l'acceleratore, uno è il cavo del positivo della batteria per il display e l'interruttore e l'ultimo è il positivo della centralina sempre per l'interruttore... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 16:25:45
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oggi prendo la bici, accelero per partire, fa un mini sussulto, e niente, non va più. la batteria è ok, tra i poli dei fili dell'acceleratore invece sulla centralina non c'è più tensione. contando che il motore è nuovo, e che la centralina già aveva dato problemi, non posso dedurne che sia ancora quel cesso di aggeggio cinese il colpevole. ho chiesto un rimborso ma vedremo. ora sono in cerca di una centralina nuova, purtroppo trovarne al di fuori di quel postaccio che è aliexpress è molto difficile |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
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Inserito il - 17/11/2021 : 16:32:41
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Deduco che tu non abbia altra batta per provare. Oppure provare la stessa batta su altro sistema. Almeno escludi che sia lei.
Se dovessi avere un parallelo interrotto, tipo a metà o peggio su ultimo elemento, anche se la batta ti da pieno voltaggio è proprio quello che ti succederebbe. Un paio di balzelli e giu'. Vero anche che se ci riprovassi qualche balzello dovrebbe rifartelo.
Io verificherei a meno che non sia sicuro.
Da come ho letto veloce sembra un corto o un cavo attaccato male delle fasi.
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Modificato da - hp9000 in data 17/11/2021 16:35:38 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2021 : 19:39:17
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Dice che non c'è più tensione trai cavi dell'acceleratore, mancano i 5VDC, quindi o la centralina è spenta per qualche motivo oppure è bruciata, a meno che non abbia montato i microswitch sulle leve dei freni che possono dare questo problema. |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2021 : 00:51:30
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| Barba 49 ha scritto:
Dice che non c'è più tensione trai cavi dell'acceleratore, mancano i 5VDC, quindi o la centralina è spenta per qualche motivo oppure è bruciata, a meno che non abbia montato i microswitch sulle leve dei freni che possono dare questo problema.
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Si , vedo, la buttavo li per eliminare un'altra possibile variabile, anche se come accennavo poco probabile.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13695 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2021 : 10:33:11
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Puoi misurare se 8 5v ci sono su altri cavi, es quello dei freni, del pas ecc. Al limite li prendi da lì per fare funzionare l'acceleratore, se fosse un problema solo su quella linea |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2021 : 09:20:39
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ok ho chiesto il rimborso restituendo il prodotto, vediamo come va. nel frattempo ho acquistato una nuova centralina, speriamo questa sia migliore! (anche perchè l'ho pagata più del doppio). stay tuned |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2021 : 10:17:01
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Ottimo, speriamo bene! |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 00:32:53
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Aggiornamenti. la centralina l'ho restituita e me l'hanno rimborsata! Intanto dopo quasi un mese mi è arrivata quella nuova, che devo ancora montare. Oggi in previsione di tornare in sella sono andato in una carpenteria qua vicino e abbiamo ragionato su come costruire un contenitore per la batteria. Ora, il problema principale è che piegando le lamiere per fare una scatola, se poi va fissata al telaio con gli attacchi della borraccia non si può metterci prima la batteria dentro e poi fissarla al telaio ovviamente, pena il non poter mettere e tirare le viti. inoltre lo spazio non è un granchè tra i due tubi del telaio una volta aggiunto il contenitore, soprattutto visto le dimensioni della batteria. stiamo quindi riflettendo su come fare. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 09:26:23
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Fai attenzione ai contenitori metallici, devi essere certo che l'isolamento della batteria si più che perfetto e abbastanza robusto da non danneggiarsi... Poi se fissi la batteria come hai descritto non la potrai più smontare dalla bici, non mi pare comodo... |
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banzai
Utente Medio
Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 09:56:33
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Se la batteria senza contenitore ti entra fisicamente nel triangolo, la soluzione è costruire un contenitore in tre parti, la fascia centrale e due coperchi laterali. Fissi la fascia centrale al telaio, poi monti un coperchio, infili la batteria di lato, e chiudi con l'altro. Come giustamente ti hanno già detto, nel contenitore la batteria deve stare FERMA e deve essere PROTETTA quindi deve essere sagomata prima rivestendola con nastro kapton, poi gommapiuma ad alta densità da 3mm (o più nei punti critici)e quindi un involucro termorestringente. Ti deve restare fuori solo il cavo con un XT90 femmina meglio se tipo protetto da scintille, e a quello attacchi l'XT90 maschio collegato ad un connettore collegabile all'esterno del case. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 16/12/2021 : 14:10:38
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ok ma se i due coperchi laterali sono corpi separati da quello centrale, una volta fissato il centrale e messaci sopra la batteria, come fisso i due coperchi alla parte centrale? conta che è già parecchio larga la batteria quindi se faccio la base tatno larga poi non ci stanno le gambe quando sono in sella |
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banzai
Utente Medio
Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2021 : 11:20:42
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La base (fascia centrale) deve essere larga come la batteria rivestita e protetta, aggiungi lo spessore dei coperchi (io ho fatto tutto con alluminio da 3 mm), che puoi montare incassati dentro la fascia. Per fissarli devi prevedere tre o quattro zone di fissaggio per le viti, ci sono tanti modi per farlo. Tra tutto aggiungerai al max 15mm, idealmente prepara tutto e misura preciso poi scegli la larghezza esatta della fascia centrale al mm. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 18/12/2021 : 13:03:28
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ho appena installato la nuova centralina con il display, ma non sia accende. Premo il tasto power e nulla accade. ho provato anche a scollegare il display e accelerare ma niente. La cosa strana, è che ho misurato la tensione tra il rosso e il nero della batteria, e a seconda di dove posizione i morsetti del tester da un valore variabile da 17 a 20V. Le saldature tra i cavi della batteria e della centralina le ho fatte io, però penso che se tensione c'è il contatto lo fanno, seppure non so spiegarmi perchè varia a seconda di dove metto il tester. (la batteria ha la giusta tensione di 75V) |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 13:21:39
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 16:57:52
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se qualche fase non facesse contatto bene, dovrebbe accendersi comunque il display, no ? Cosa assai strana, una volta scollegata la centralina dalla batteria, la tensione tra i due poli dei cavi della centralina rimane a 15V pure se non collegata a nulla(??!) |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 18/12/2021 : 18:00:25
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Ma se scolleghi la batteria tra i 2 poli della stessa ci sono i 72v? I 15v sono i condensatori. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 19:11:13
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si la batteria sta sui 75V |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13695 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 21:23:40
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collegando la batteria, ammesso che ci sia la giusta tensione il display deve accendersi, anche col motore staccato, può dare qualche errore ma niente di più... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 00:10:04
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certo non sono soddisfatto della saldatura che ho fatto tra i cavi della batteria e quelli della centralina, mi rimaneva poco stagno e devo andare a comprarlo, però dovrebbe o fare contatto o non farlo, dare 20V invece che 75 non può dipendere dal collegamento fatto male, o mi sbaglio? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13695 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 08:39:11
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Proverei a mettere un carico sulla batteria, es un ferro da stiro (attento che scalda!) per vere se la tensione si abbassa. A mio parere è probabile che sia un problema di batteria, una centralina non può far abbassare la tensione di una grossa batteria |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2021 : 09:10:41
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Esatto, prova la tua batteria utilizzando un carico (lampadine, ferro da stiro, asciugacapelli) e vedi se la tensione di 75V è reale o è una tensione fantasma... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2021 : 19:19:47
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ho provato a collegarla al ferro da stiro, così:
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misurando con il tester tra i due poli della presa del ferro, ho la stessa tensione della batteria, 75V. in compenso il ferro non si scalda, ma forse quello è dato dal fatto che il circuito interno è progettato per funzionare a 220v? Prima di restituire anche questa centralina, che altre prove posso fare sulla batteria, per quanto dubito sia li il problema? certo che pure due centraline di fila una che non funziona più dopo 1 mese, l'altra che non parte proprio seppure nuova, fa venire dubbi..
quà alimentando la centralina, misuro 11V Immagine:
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-------------- ora mi chiedo, questi sono i due connettori della centralina, può avere senso tagliarli via e spellare il filo e vedere se collegando la batteria direttamente al rame dei due cavi le cose cambiano? Immagine:
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Modificato da - alexdgl in data 24/12/2021 19:26:53 |
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