V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mek88 |
Inserito il - 02/03/2022 : 12:44:49 Ciao a tutti ragazzi, Mi sono cimentato nell'intento di rendere la mia bici elettrica con un kit made in Cina che ho acquistato su ebay al prezzo di 80 euro: motore 24V 250W. Fino a qui tutto bene.... Ho poi acquistato 18 batterie 21700 3,6V 4A per fare 6s3p così da avere un pacco batterie da 24V 12A.. e un modulo bms da inserire all'interno del pacco. Il mio dubbio è se devo fare la serie da 7 o la serie da 6 per fare i famigerati 24 V...
6x3,6V-4,2V=21,6V-25,2V 7x3,6V-4,2V=25,2V-29,4V
Ho paura che se alimento il motore a 29V (a pieno carico delle batterie) faccio danni al motore e lo butto via.... D'altro canto ho paura che 21,6V siano pochi e il motore giri più lento.... Cosa mi consigliate di fare?
l'altro mio dubbio è su come collegare il pacco batterie , devo fare i 3 paralleli e mettere insieme solo i Positivi e i Negativi sugli eltremi delle 3 serie ? oppure devo mettere in parallelo ogni singola batteria ? Allego foto anche di questo (nella foto i fili che collegano ogni songola cella sono i fili che vanno al bms ) Oppure devo usare 3 modui BMS per caricare 1 serie ciascuno ? Grazie
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mek88 |
Inserito il - 02/03/2022 : 21:07:05 Ora ho tutto molto chiaro, grazie mille davvero.... E ovviamente tra qualche giorno posterò le foto di come verrà il lavoro finito! A presto ragazzi! #128513; | andrea 104KG ha scritto:
Quello è il più semplice che puoi trovare si ricarica dall'uscita, Stacchi la batteria e dalla stesso connettore ricarichi... come vedi sugli unici fili di uscita c'è scritto sia charge che discharge...ne ho diversi, per me sono comodissimi. Se puoi non vuoi staccare la batteria (io lo faccio sempre) nulla ti impedisce di derivare 2 fili e usarli per la carica... Mi raccomando un caricatore per batterie al litio 7s...
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andrea 104KG |
Inserito il - 02/03/2022 : 20:06:28 Quello è il più semplice che puoi trovare si ricarica dall'uscita, Stacchi la batteria e dalla stesso connettore ricarichi... come vedi sugli unici fili di uscita c'è scritto sia charge che discharge...ne ho diversi, per me sono comodissimi. Se puoi non vuoi staccare la batteria (io lo faccio sempre) nulla ti impedisce di derivare 2 fili e usarli per la carica... Mi raccomando un caricatore per batterie al litio 7s... |
Mek88 |
Inserito il - 02/03/2022 : 19:54:31 Ho rimandato il BMS 6s che avevo comprato per sbaglio e ho acquistato questo 7s... Ma non capisco come collegarlo... Dove lo collego il motore è dove collego il caricabatterie?
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andrea 104KG |
Inserito il - 02/03/2022 : 18:47:38 il bms è unico, ha una piattina i cui fili vanno a tutti i positivi dei vari paralleli e un cavetto della piattina che è nero e va al meno principale della batteria. C'è qualcosa che non mi torna nel tuo schema, il negativo principale deve passare DENTRO il bms, secondo questo schema
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n.b. P- va al motore C- assieme al cavo positivo principale servono per la ricarica. |
Mek88 |
Inserito il - 02/03/2022 : 17:38:56 Grazie ragazzi siete stati gentilissimi è molto chiari nelle risposte, L'unico mio dubbio che rimane è se devo montare soltanto un modulo BMS di ricarica oppure devo montare 3 moduli di ricarica dato che faccio tre paralleli?
| Barba 49 ha scritto:
I kit naqti per funzionare a 24V sopportano tranquillamente almeno 30V di tensione, quindi vai sereno!!!
Se fai una batteria da 6S la centralina ti taglierà l'assistenza quando avrai le celle ancora cariche (3,5V ciascuna) mentre con una 7S la centralina taglierà l'assistenza quando le celle saranno completamente scariche, ovvero a 3V ciascuna. 
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Barba 49 |
Inserito il - 02/03/2022 : 14:16:28 I kit naqti per funzionare a 24V sopportano tranquillamente almeno 30V di tensione, quindi vai sereno!!!
Se fai una batteria da 6S la centralina ti taglierà l'assistenza quando avrai le celle ancora cariche (3,5V ciascuna) mentre con una 7S la centralina taglierà l'assistenza quando le celle saranno completamente scariche, ovvero a 3V ciascuna.  |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/03/2022 : 13:58:20 Dipende da troppi fattori, in pianura a 18-20kmh una volta lanciato consumo meno di 100w.. tu ne ai circa 300 quindi teoricamente 60 km a quella velocità. Però poi ci sono le fermate e le ripartenze, i falsopiano e i cavalcavia ecc per cui una 40ina di km. Se però vuoi andare più veloce il consumo aumenta 4 volte al crescere della velocità.. quindi già a 25kmh cambia tutto.. |
Mek88 |
Inserito il - 02/03/2022 : 13:44:03 Grazie Mille Andrea per la risposta , IL modulo bms che ho comprato è questo qui che però a questo punto devo fare il reso perche ho preso i 6s e comprerò il 7s:
https://www.amazon.it/gp/product/B07N2Y5ZX8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Allora come mi hai suggerito faro le serie da 7 , secondo te quanti km (in pianura) approssimativamente potrei fare??
| andrea 104KG ha scritto:
Se non lo usi in pianura ho dei seri dubbi sulla resistenza meccanica di quel kit.. La batteria devi fare una 7s altrimenti hai pochissima capacità... A che livello staccail bms o la centralina? (Cit off). Per la batteria fai il parallelo fra 3 celle e poi ogni parallelo in serie con l'altro.
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andrea 104KG |
Inserito il - 02/03/2022 : 13:05:33 Se non lo usi in pianura ho dei seri dubbi sulla resistenza meccanica di quel kit.. La batteria devi fare una 7s altrimenti hai pochissima capacità... A che livello staccail bms o la centralina? (Cit off). Per la batteria fai il parallelo fra 3 celle e poi ogni parallelo in serie con l'altro. |