Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit Conversione e-Bike "made in cina"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mek88
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 12:44:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,
Mi sono cimentato nell'intento di rendere la mia bici elettrica con un kit made in Cina che ho acquistato su ebay al prezzo di 80 euro: motore 24V 250W.
Fino a qui tutto bene....
Ho poi acquistato 18 batterie 21700 3,6V 4A per fare 6s3p così da avere un pacco batterie da 24V 12A.. e un modulo bms da inserire all'interno del pacco.
Il mio dubbio è se devo fare la serie da 7 o la serie da 6 per fare i famigerati 24 V...

6x3,6V-4,2V=21,6V-25,2V
7x3,6V-4,2V=25,2V-29,4V

Ho paura che se alimento il motore a 29V (a pieno carico delle batterie) faccio danni al motore e lo butto via.... D'altro canto ho paura che 21,6V siano pochi e il motore giri più lento....
Cosa mi consigliate di fare?

l'altro mio dubbio è su come collegare il pacco batterie , devo fare i 3 paralleli e mettere insieme solo i Positivi e i Negativi sugli eltremi delle 3 serie ? oppure devo mettere in parallelo ogni singola batteria ?
Allego foto anche di questo (nella foto i fili che collegano ogni songola cella sono i fili che vanno al bms )
Oppure devo usare 3 modui BMS per caricare 1 serie ciascuno ?
Grazie

Immagine:

70,13 KB

Immagine:

133,9 KB

Immagine:

79,22 KB

Modificato da - Mek88 in Data 02/03/2022 12:58:57

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14585 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 13:05:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non lo usi in pianura ho dei seri dubbi sulla resistenza meccanica di quel kit..
La batteria devi fare una 7s altrimenti hai pochissima capacità... A che livello staccail bms o la centralina? (Cit off).
Per la batteria fai il parallelo fra 3 celle e poi ogni parallelo in serie con l'altro.
Torna all'inizio della Pagina

Mek88
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 13:44:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Mille Andrea per la risposta ,
IL modulo bms che ho comprato è questo qui che però a questo punto devo fare il reso perche ho preso i 6s e comprerò il 7s:

https://www.amazon.it/gp/product/B07N2Y5ZX8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Allora come mi hai suggerito faro le serie da 7 ,
secondo te quanti km (in pianura) approssimativamente potrei fare??

andrea 104KG ha scritto:

Se non lo usi in pianura ho dei seri dubbi sulla resistenza meccanica di quel kit..
La batteria devi fare una 7s altrimenti hai pochissima capacità... A che livello staccail bms o la centralina? (Cit off).
Per la batteria fai il parallelo fra 3 celle e poi ogni parallelo in serie con l'altro.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14585 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 13:58:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da troppi fattori, in pianura a 18-20kmh una volta lanciato consumo meno di 100w.. tu ne ai circa 300 quindi teoricamente 60 km a quella velocità. Però poi ci sono le fermate e le ripartenze, i falsopiano e i cavalcavia ecc per cui una 40ina di km. Se però vuoi andare più veloce il consumo aumenta 4 volte al crescere della velocità.. quindi già a 25kmh cambia tutto..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 14:16:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I kit naqti per funzionare a 24V sopportano tranquillamente almeno 30V di tensione, quindi vai sereno!!!

Se fai una batteria da 6S la centralina ti taglierà l'assistenza quando avrai le celle ancora cariche (3,5V ciascuna) mentre con una 7S la centralina taglierà l'assistenza quando le celle saranno completamente scariche, ovvero a 3V ciascuna.

Mek88
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 17:38:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi è molto chiari nelle risposte, L'unico mio dubbio che rimane è se devo montare soltanto un modulo BMS di ricarica oppure devo montare 3 moduli di ricarica dato che faccio tre paralleli?

Barba 49 ha scritto:

I kit naqti per funzionare a 24V sopportano tranquillamente almeno 30V di tensione, quindi vai sereno!!!

Se fai una batteria da 6S la centralina ti taglierà l'assistenza quando avrai le celle ancora cariche (3,5V ciascuna) mentre con una 7S la centralina taglierà l'assistenza quando le celle saranno completamente scariche, ovvero a 3V ciascuna.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14585 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 18:47:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bms è unico, ha una piattina i cui fili vanno a tutti i positivi dei vari paralleli e un cavetto della piattina che è nero e va al meno principale della batteria. C'è qualcosa che non mi torna nel tuo schema, il negativo principale deve passare DENTRO il bms, secondo questo schema

Immagine:

83,11 KB

n.b. P- va al motore C- assieme al cavo positivo principale servono per la ricarica.

Modificato da - andrea 104KG in data 02/03/2022 18:50:36

Mek88
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 19:54:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho rimandato il BMS 6s che avevo comprato per sbaglio e ho acquistato questo 7s... Ma non capisco come collegarlo... Dove lo collego il motore è dove collego il caricabatterie?

Immagine:

473,13 KB

Immagine:

332,81 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14585 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 20:06:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello è il più semplice che puoi trovare si ricarica dall'uscita, Stacchi la batteria e dalla stesso connettore ricarichi... come vedi sugli unici fili di uscita c'è scritto sia charge che discharge...ne ho diversi, per me sono comodissimi. Se puoi non vuoi staccare la batteria (io lo faccio sempre) nulla ti impedisce di derivare 2 fili e usarli per la carica... Mi raccomando un caricatore per batterie al litio 7s...

Mek88
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 21:07:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ora ho tutto molto chiaro, grazie mille davvero.... E ovviamente tra qualche giorno posterò le foto di come verrà il lavoro finito!
A presto ragazzi! #128513;
andrea 104KG ha scritto:

Quello è il più semplice che puoi trovare si ricarica dall'uscita, Stacchi la batteria e dalla stesso connettore ricarichi... come vedi sugli unici fili di uscita c'è scritto sia charge che discharge...ne ho diversi, per me sono comodissimi. Se puoi non vuoi staccare la batteria (io lo faccio sempre) nulla ti impedisce di derivare 2 fili e usarli per la carica... Mi raccomando un caricatore per batterie al litio 7s...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.