Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dogana per chi non ha mai comprato in cina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 13:03:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate lascio le foto grandi per leggere meglio.
Aquisto di circa 47 € da bms battere

Immagine:

1468,7 KB

Immagine:

1015,66 KB

Immagine:

1464,7 KB

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 14:22:16  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno dichiarato la spedizione di un campione
e la dogana ha stimato che il valore di 47€ fosse un espediente per eludere il dazio e ridurre l'iva,
quindi hanno stimato il valore reale intorno agli 84€
e su quello hanno calcolato dazio e 22% di iva (18,59€)
poi ci si è messa pure DHL chiedendoti altri 12 euro +iva per la lubrificazione delle pratiche di sdoganamento...
(con questo non sto alludendo a niente ovviamente!)
ma diciamo che sono spese che loro "affrontano" per lo sdoganamento senza intoppi
(intoppi che in un paese come il nostro possono sempre verificarsi se... non sai come fare)
e siccome non c'è niente di male (sic!)
te le riescono pure a calcolare e addebitare.
Vabbè in totale fa 33,23 euro.

Modificato da - elettricooo in data 20/08/2016 14:30:13
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 19:04:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la delucidazione io avevo capito solo che hanno calcolato l'Iva su un valore statistico..

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 19:24:58  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ma il valore statistico lo stimano quando hanno motivo di ritenere che il valore dichiarato non sia corrispondente a quello effettivo.
"Bello" che non chiedano nemmeno i dati del pagamento a dimostrazione di quanto hai davvero pagato.

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 21/08/2016 : 13:03:05  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...porto la mia esperienza.
a volte, quando non applicano il valore statistico e sospettano che la fattura riporti
un prezzo dell'oggetto non reale (...ovviamente per i prezzi possono dare anche loro un'occhiata sui siti dove acquistiamo), chiedono in visione gli estremi del pagamento effettuato (per es. dettaglio transazione paypal). Poi calcolano l'iva sull'importo realmente pagato (compresa l'iva sul costo di spedizione)a cui aggiungono le spese ammnistrative (dazio + spese pratica). Per le spese di pratica, ogni spedizioniere da sfogo alla propria fantasia....per il dazio la normativa prevede per ogni bene una percentuale del valore del bene, per le bici elettriche (o parti di esse) è il 6%, ma anche qui non è detto che il bene venga per forza considerato appartenente a questa categoria.
Una volta mi è capitato che oltre a ciò, l'agenzia delle dogane mi ha comminato anche la prevista sanzione (da 40 a 120 euro). questo perchè la legge prevede che il destinatario sia reponsabile delle dichiarazioni mendaci eventualmente fornite dal venditore nella fattura(...pare secondo un discutibile principio di tacita consapevolezza). Nel mio caso, il verbale di contestazione redatto a mio carico dal funzionario addetto, venne recapitato allo spedizioniere (DHL) quale obbligato in solido. Il verbale non mi venne mai notificato dall'organo accertatore. dopo alcuni mesi dall'acquisto, senza preavviso, mi venne spedito (già pagato) con richiesta di rimborso da parte di DHL, togliendomi di fatto anche la possibilità di valutare di riccorrere. ovviamente non mi avvalgo più dei servizi di DHL, ma questa è un'altra storia...
E' utile sapere anche che:
1) l'iva è in genere al 22%, ma in teoria, per via dell' anti-dumping
(Si è in presenza di dumping quando un’azienda vende un prodotto con un prezzo all’esportazione inferiore al prezzo praticato nel mercato di provenienza. Per garantire la concorrenza leale per lo stesso prodotto venduto sul mercato dell’Unione europea (UE) da parte dei fabbricanti comunitari, l’Unione può imporre misure antidumping su tali importazioni), qualora applicato, si rischia di pagare un dazio che si aggira attorno al 50% del valore del bene.
2) se è provato che ti sei messo daccordo con il venditore per far risultare un prezzo più basso di quello reale oppure produci falsa documentazione, la condotta può assumere connotati anche da codice penale!

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 21/08/2016 : 13:44:16  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, paradossalmente il diritto penale (come è giusto che sia)
è circoscritto da una serie di garanzie che limitano gli strapoteri delle autorità e tutelano i diritti dei cittadini.
Invece nel diritto tributario purtroppo è ancora tutto un picchiare la moglie anche se non sai il perchè...
Per non parlare poi di cosa accade negli uffici o nei magazzini,
di certe cattive abitudini...
dai, ci siamo capiti no?
Alla fine anche lo spedizioniere, per avere meno problemi possibili,
è costretto ad affrontare delle spese più o meno trasparenti,
e queste "spese amministrative" le sposta sul destinatario della merce.
Niente di penalmente rilevante eh...
purtroppo è solo una specie di usanza.

Modificato da - elettricooo in data 21/08/2016 13:50:04

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 21/08/2016 : 15:20:38  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per questo ho precisato: "...se è provato, ....", so bene che nel penale esiste il contraddittorio fra le parti e il processo si basa sulle prove.
tuttavia, siccome se ti controllano non c'è via di scampo, anche perchè lo spedizioiere paga anticipatamente per nostro conto, dopo varie esperienze, sono giunto alla conclusione che è meglio che il venditore emetta una fattura di importo pari al pagamento reale, cosicchè corrisponde anche l'importo della transazione paypal eventualmente da esibire a conforto; si paga il dovuto e si evitano tutti problemi!
l'ultimo pezzo l'ho preso l'anno scorso, ora ho ordinato una batteria che è in viaggio e non so che giro sta facendo !!! quando arriva, vediamo che succede.....

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 21/08/2016 : 15:36:31  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per rimanere in tema, premetto di condividere i dazi e comprendo i criteri che ne ispirano l'adozione, tuttavia li riterrei più giusti se fossero messi a difesa degli interessi di una produzione italiana, ma dato che nessuno in italia produce motori, batterie, e tutto il necessario per kittare una bici (...ormai neppure le bici a dire il vero!), non capisco l'accanimento. E anche se volessimo considerare le bici elettriche di marchi italiani, alla fine assemblano componentistiche di produzione asiatica), quindi sarebbe giustificata l'iva ma non i dazi.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 15:32:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sito BMS battery dal punto di vista della spedizione sono i peggiori, fanno pagare un botto la spedizione, aggiungendo costi per ogni articolo, inoltre le uniche 2 volte che ho usato DHL (una con loro ed una con elifebike) ho pagato dogana su valore statistico.
Altre 2 volte ho acquistato da elifebike usando UPS ed oltre aver pagato una cifra ragionevole per la spedizione non ho pagato dogana.
Considerando anche che hanno spedito dopo quasi 2 settimane dal pagamento per me BMSbattery non esiste più, come anche DHL, che forse martella su tutte le spedizione per recuperare i soldi per i danni che fa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 22/08/2016 15:36:30

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 17:51:40  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti posso assicurare che ho avuto sorprese sia negative che positive con tutti: elifebike/pswpower- bmsbattery-btn - ups - dhl - fedex - ems - ecc.
bms ci mette tempo perchè assemblano le batterie al momento ed impiegano 5 gg lavorativi prima di spedire. le batterie sono migliori e a parità di prezzo forniscono caricabatterie 4/5ah e non quelli standard da 2a. tuttavia io continuo a comprare da entrambi, in genere motori da elifebike (costa meno la spedizione) e centraline e batterie da bms. ieri pswpower mi ha cheisto 186 dollari per spedire una batteria 36v 14.5 ah che ne costa 212, la stessa batteria presa da bms con caricatore 4ah ho pagato 365 dollari compresa sped. dopo una serie di acquisti bms mi ha riconosciuto uno sconto del 5% su tutti i prodotti acquistati nell'anno in corso, cumulabile con tutti i buoni sconto. elifebike c'ha tre siti e divide la roba in modo che non raggiungi le soglie da nessuna parte...

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 22/08/2016 : 23:15:36  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio caso non erano batterie solo un paio di centraline con relativi display e sensori.

Mi sfugge il discorso dei 3 siti di elifebike, io conosco solo il .com, i motori invece li ho presi sempre da loro ma su Aliexpress

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 01:32:01  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Nel mio caso non erano batterie solo un paio di centraline con relativi display e sensori.

Mi sfugge il discorso dei 3 siti di elifebike, io conosco solo il .com, i motori invece li ho presi sempre da loro ma su Aliexpress

hanno tre siti: 1) elifebike.com 2) aliexpress 3) pswpower.com
per ogni acquisto che fai guadagni punti fedeltà che possono essere tramutati in piccoli sconti. purtroppo, anche se poi alla fine si tratta dello stesso venditore, i crediti guadagnati sono cumulabili solo per gli acquisti fatti per ogni singolo sito. per esempio non si possono sommare i crediti vantati per un acquisto effettuato su pswpower con uno fatto su elifebike- siccome, peraltro, ciò che vendono su di un sito a volte non è in vendita anche su un altro, oltre a perdere la possibilità di una spedizione combinata (meno costosa) non fai neppure cumulo dei crediti. per esempio il TSDZ2 è in vendita su pswpower e non è invece in vendita su elifebike. bmsbattery, dopo aver raggiunto la soglia di 2000 dollari mi ha praticato uno sconto del 5% per tutti gli acquisti futuri del 2016, cumulabili con i buoni sconto maturati per ogni singolo acquisto.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 10:08:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raffant ha scritto:

hanno tre siti: 1) elifebike.com 2) aliexpress 3) pswpower.com

il primo ed il terzo ok, il numero di telefono è lo stesso e son sempre loro, mi mancava, per il secondo non è che si può considerare un loro sito, è l'ebay cinese, parlando di componentistica da bici e negozi italiani non si può certo dire che ridewill ha 3 siti solo perché ha il suo sito, ma vende anche su ebay e su Amazon.

La cosa che non mi quadra è il discorso punti invece mi sa che ti stai confondendo, bms-battery li da, elifebike no, ho controllato proprio ora il mio account e non c'è traccia di punti fedeltà

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 13:29:15  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse hai ragione... mi devo essere confuso.
però rimane il fatto che se vuoi acquistare più prodotti e completi l'ordine sui tre siti distintamente non puoi avvalerti dei minor costi derivanti da una eventuale spedizione combinata. includo aliexpress come terzo sito nel senso che è una ulteriore distinta possibilità di acquisto...
ho preso il TDS2, ho visto che l'hai montato sulla bici di tua moglie, non l'ho ancora montato perchè la batteria è ancora per mare...ho letto il tuo giudizio e mi sono convinto che per certi versi potrebbe essere considerato più fruibile del bbs01, nel senso che potrebbe essere adatto ad un pubblico meno smanettone... confermi?

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 14:12:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco cosa intendi con smanettone, per montarlo bene ho dovuto smanettare e smadonnare un bel po', però ora hanno ampliato l'offerta ed il problema del BBtube da 73 dovrebbe essere superato.
Dal mio punto di vista il TSDZ2 è più adatto ad un uso sportivo dell BiPa, avendo il sensore di sforzo a differenza del BBS01 non puoi farti trasportare, se invece ti riferisci alla possibilità di programmazione, è una cosa che servirebbe sul TSDZ2, per poter personalizzare i livelli di assistenza ad aggiustare il livello di carica, cose per altro fattibili se si trovasse il cavo (o lo schema dello stesso) ed il relativo software, io ho provato a chiederlo direttamente al produttore, ma non vuole darlo ai privati.

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 14:35:00  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dicevo proprio nel senso che potrebbe non essere necessario programmarlo visto che ha il sensore di sforzo. io ho il cavo per il bbs01 può andare bene?

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 14:55:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo un po' OT, ci sono tread appositi per questo motore.
Comunque sicuramente il connettore è diverso, magari il cavo è simile e sicuramente il software è diverso.
In effetti non avendone la possibilità lo stiamo usando da oltre 1300 km come di fabbrica, però potendo cambieremmo le percentuali di assistenza dei vari livelli, ad esempio abbassando il livello eco

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 24/08/2016 : 15:24:11  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso parecchie cose da Elifebike e posso dire che sia se prendo tanto, sia quando prendo poche cose da pochissimi euro, l'importo della Dogana è sempre di 33 €.
Non mi è mai capitato che la dogana non mi chiedesse qualcosa....
Sul fatto che DHL sia cara a vedere sul loro sito ( Elifebike ) sinceramente sono quelli meno cari, se poi ovviamente si paga di più ma non si viene tassati alla dogana, allora alla fine si paga di meno.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 24/08/2016 : 16:40:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio mi riferivo a BMS, per ogni articolo che aggiungi, il costo della spedizione aumenta ed è comunque di gran lunga superiore a quello di Elifebike.
la prossima volta prova UPS

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 11:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di dogana a me FEDEX ha consegnato senza tasse ma poi mi ha mandato la fattura da pagare dopo due settimane

www.enerlab.it

Bagix
Utente Normale

Veneto

75 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 16:37:37  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le dritte ragazzi, io ultimamente sto acquistando solo dall'unione Europea, anche per questi motivi.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 16:51:49  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

a proposito di dogana a me FEDEX ha consegnato senza tasse ma poi mi ha mandato la fattura da pagare dopo due settimane

A me FEDEX m'ha fatto pure di peggio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73043

Per comprare in Cina bisogna sempre avere il Maalox in casa...

ecocar

fabio.52
Nuovo Utente

Campania

18 Messaggi

Inserito il - 01/03/2022 : 23:57:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Io ho preso parecchie cose da Elifebike e posso dire che sia se prendo tanto, sia quando prendo poche cose da pochissimi euro, l'importo della Dogana è sempre di 33 €.
Non mi è mai capitato che la dogana non mi chiedesse qualcosa....
Sul fatto che DHL sia cara a vedere sul loro sito ( Elifebike ) sinceramente sono quelli meno cari, se poi ovviamente si paga di più ma non si viene tassati alla dogana, allora alla fine si paga di meno.

Ciao sto per acquistare su pswpower e mi indica 2 tipi di spedizione 4px registered o DHL cosa mi consigli? eviterò dogana con uno dei 2? tutti gli oggetti spediscono dalla cina puoi aiutarmi?

Immagine:

fabio

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14588 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 00:13:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dhl = dogana assicurata, di questo sono certissimo! Però in poco tempo arriva..

fabio.52
Nuovo Utente

Campania

18 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 00:34:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dhl allora sicuro pagherò di piu..ok testerò 4px e vedremo

fabio

fabio.52
Nuovo Utente

Campania

18 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 07:00:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Dhl = dogana assicurata, di questo sono certissimo! Però in poco tempo arriva..

gli ho mandato un email riguardo la dogana e non pagarla e mi hanno risposto che mi manderanno un canale esentasse..chissa cosa è e poi dovrò solo recuperare il trasporto...ma cosa recuperare?

Tradotto
Ciao,
Sono disponibili solo in Cina
Puoi scegliere DHL, se non vuoi pagare le tasse, ti preghiamo di contattarci in tempo dopo aver effettuato l'ordine, ti invieremo il canale esentasse, ma potresti dover recuperare il trasporto.

Immagine:

262,26 KB

fabio

fabio.52
Nuovo Utente

Campania

18 Messaggi

Inserito il - 02/03/2022 : 09:16:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cmq facendo 2 conti con dhl arrivo a 88 euro con la paura di aggiungere la dogana... acquisterò qui in italia in un negozio il kit a 99.90 e sto tranquillo con garanzia

Immagine:

398,29 KB

fabio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.