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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 03/03/2022 : 19:59:52
Non ho resistito, sono andato su una bella salita... Che però con i vecchi Cod 14 facevo.. questo arrivato in cima strava a dato un record... Mi fermo motore appena tiepido.. inizia a uscire fumo bianco dall'asse del filo... Addio... Mi porta a casa ma stranamente il motore fa rumore, gratta.. booh lo aprirò ma bella frittura...

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249,41 KB un record piuttosto costoso, mi costa 250 euro
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 04/03/2022 : 19:53:31
Per assurdo regge più un bpm cod 13... rileggendo il post di riavvolgimento di anni fa, l'avvolgimento era fatto da OTTO fili da 0,5mm avvolti 13 volte. Qui ho controllato l'avvolgimento è fatto da solo SEI FILETTI DA 0,5MM avvolti 15 volte... ovvio che regge meno corrente anche se va più piano... infatti i cod 13 mi sono durati un anno sugli stessi percorsi... 2 fili in meno su 8 sono tantissimo...
andrea 104KG Inserito il - 04/03/2022 : 19:46:05
Grazie gizeta, si conferma l'assoluta inidoneità dei motori al mozzo per i miei percorsi, anche semplici strade di campagna qui superano quei limiti...
Ecco il bpm abbronzato, notare l'asse centrale adesso fissato con 3 viti...

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gizeta Inserito il - 04/03/2022 : 15:14:58
Ho fatto una simulazione veloce con un bafang g360 500W (il BPM non era dispnibile sul simulatore) Viene fuori che alla velocità di circa 8 Km/h si brucia dopo 8,7 min. su una pendenza del 16%. Sono circa 1,2 km percorsi. Direi che Andrea ci conferma i dati dei canadesi...

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MilleMiglia Inserito il - 04/03/2022 : 15:08:03
andrea 104KG ha scritto:

Come si può vedere la salita è durata 6 minuti e 41 secondi, sufficienti a 800w circa a friggere il motore... il bello che fuori era praticamente freddo. Mi ricordo che i vecchi bpm un pò scaldavano anche fuori, questo praticamente si è bruciato ma era impossibile saperlo dall'esterno...

Sono convinto che sarebbe bastata “un’iniezione dielettrica” per salvarlo…
giordano5847 Inserito il - 04/03/2022 : 13:54:02
Barba 49 ha scritto:

@Giordano5847: Tu non hai mai bruciato il motore proprio perchè avevi una batteria striminzita che ti obbligava a parzializzare talmente la corrente da usare (come dici tu stesso) solo 120W, ma Andrea ha batterie buone e di certo usa l'assistenza al massimo.

Vero infatti avevamo un sistema, inventato da Outside, che limitava la corrente a 5A max.
Bisognerebbe averlo sempre sugli hubs. Il mio amico Assone aveva bruciato il suo in Trentino perchè non era informato e ci ha dato dentro come Andrea. Ha una samebike ora gli ho cambiato le ruote (erano in lega con le razze) cerchi e raggi con hub bafang
andrea 104KG Inserito il - 04/03/2022 : 13:32:50
Come si può vedere la salita è durata 6 minuti e 41 secondi, sufficienti a 800w circa a friggere il motore... il bello che fuori era praticamente freddo. Mi ricordo che i vecchi bpm un pò scaldavano anche fuori, questo praticamente si è bruciato ma era impossibile saperlo dall'esterno...
Barba 49 Inserito il - 04/03/2022 : 13:14:11
@Giordano5847: Tu non hai mai bruciato il motore proprio perchè avevi una batteria striminzita che ti obbligava a parzializzare talmente la corrente da usare (come dici tu stesso) solo 120W, ma Andrea ha batterie buone e di certo usa l'assistenza al massimo.
arny63 Inserito il - 04/03/2022 : 13:05:39
Mi spiace, il giorno che riuscirai a mettere un torsiometro su un bafang forse avrai fatto bingo, ma qualcuno la fatto?
andrea 104KG Inserito il - 04/03/2022 : 11:52:21
Magari Arny, in verità speravo che questo mi durasse almeno un annetto. Era troppo bello da guidare col torsimetro... Adesso per un bel po' sta rotto... Basta bruciare soldi...
arny63 Inserito il - 04/03/2022 : 11:29:57
Andrea ma non è che li bruci apposta per fare nuovi esperimenti...io sono ignorante in motori ma forse ho fatto bene a non comprare a mia moglie la st100 della decathlon a 1100 euro con motore al mozzo fa 42nm poi ha una misera batteria da 380watt. Ho Preferito comprare la st 120 che va bene a me e mettere Tsdz2, anzi devo ancora farlo
L altra 180km poi venduta vediamo questa quando dura
giordano5847 Inserito il - 04/03/2022 : 10:52:33
Quando avevo la vecchia Orbea con il motore al mozzo di salite a 6kmh ne ho fatte tante con Outside. Viaggiavamo con batterie striminzite 48V 5ah e si usava il minimo indispensabile di assistenza max 3A (120w ca) altrimenti non si completava il giro. Erano altri tempi e la gamba era migliore!
Mai bruciato motori. Ricordo al lago di Endine una salita di 1000m+ ero arrivato in cima con il motore bollente, l'ho raffreddato con la borraccia e ci siamo fermati a mangiare. il resto in discesa. Forse li ho rischiato
Barba 49 Inserito il - 04/03/2022 : 10:13:33
Guada che il massimo rendimento quel motore lo ha all'80% degli RpM massimi (siamo ad almeno 20Km/h), a 8Km/h almeno il 60% della corrente assorbita se ne va in calore: Poi sai meglio di me che lo scambio termico tra matasse e aria esterna nei BPM (e in tutti i motori geared) è praticamente insignificante, non per nulla avevi fatto la modifica per il raffreddamento ad olio anni fa...

Io adesso ho un gearless ed in effetti si scalda molto prima dei geared ma appena lo spegni si raffredda rapidamente, segno di un buon coefficiente di trasmissione termica.
andrea 104KG Inserito il - 04/03/2022 : 09:57:10
Va be' non sono sceso mai sotto gli 8kmh... Tutto sommato anche se ripida è una strada e fuori ci sono 5 gradi... Non pensavo di farlo fuori anche perché con i vecchi bpm l'avevo fatta diverse volte, sono bruciati ma dopo un anno d'uso .. bisogna che il prossimo li monto su una bici da strada così non mi vengono tentazioni..
Barba 49 Inserito il - 04/03/2022 : 09:33:52
Cosa ri sfugge riguardo alla regola che se i motori nel mozzo si fanno lavorare a regimi troppo basi in salita si surriscaldano e si bruciano?

Ne ho visti alcuni cuocersi in una singola uscita appena montati sulla bici ed un paio di BPM li ho strinati anche io nel tentativo (vano) di salire fino a casa mia senza ammazzarmi di fatica.
andrea 104KG Inserito il - 03/03/2022 : 22:31:10
i tuoi non sono bruciati, sono loro che li fanno male, ho aperto il mio e la casa si è riempita di puzzo di bruciato e dentro l'avvolgimento è in cenere...
INOX54 Inserito il - 03/03/2022 : 21:51:13
io i kom cerco di farli in discesa ma i motori si brucio lo stesso ,secondo assistenza GIANT


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