V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexdgl |
Inserito il - 02/06/2023 : 01:32:40 Per stare più tranquillo vorrei rinforzare il carro posteriore della mia bici poiché il mio motore hub ha una coppia notevole. Sono pronto ad appoggiarmi a una carpenteria e spendere quanto necessario, ma non so da dove iniziare, (e non so disegnare su cad)
Consigli?
P.s. vi risulta che i motori crystalyte nelle versioni più potenti in genere montino come larghezza sui carri misure standard usati per le Mountain bike?(per esempio le rock rider) |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giordano5847 |
Inserito il - 03/06/2023 : 09:59:30 come è nato tutto il progetto: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70016&whichpage=2&SearchTerms=,anti,torque ci ha lavorato tutto jobike, l'idea principale è stata di Daniele Consolini |
windfire |
Inserito il - 03/06/2023 : 08:52:26 Diciamo che un artigiano per meno di 50 euro orari non lavora....quindi se tra una cosa e l'altra ci perde due orette (intendo con tutto....studio della cosa andare ad acquistare il materiale) per me è un prezzo onesto |
claudio02 |
Inserito il - 03/06/2023 : 07:36:00 mi sembra si 30€, ma considera che mandavano il pezzo in produzione dopo un mese...a volte sbagliavano la misura, quindi un altro mese.
robe da sangue dal naso.
mi hanno chiesto se vendo la bici, meno di 3000€ sarebbe regalata. se provi a farla capisci il perche'.
|
alexdgl |
Inserito il - 02/06/2023 : 21:56:27 Claudio mi ricordo che i tuoi ti avevano preso 30€ per farli. Era un prezzo amico o vi pare il prezzo giusto? La carpenteria vicino casa per farmi un contenitore per la batteria mi ha chiesto 100€, di meno proprio non scendeva. |
windfire |
Inserito il - 02/06/2023 : 20:47:27 Su jobike...è pieno di esperti... |
alexdgl |
Inserito il - 02/06/2023 : 16:34:24 quindi sei tu l'autore giordano? Abbiamo davvero un know-how in questo forum invidiabile, w jobike! |
giordano5847 |
Inserito il - 02/06/2023 : 15:02:31 | alexdgl ha scritto:
grazie giordano. la variante con morsa quale scopo avrebbe esattamente? rispetto a quello di claudio che ho postato sopra è modificato mi pare, come mai la scelta differente? le misure andrebbero bene per qualsiasi mtb media suppongo (io ho una rockrider 520) |
La variante con morsa sarebbe per renderlo solidale con l'albero nel caso ballasse un po' ma se la lavorazione è fatta bene non si muove nulla. E' uguale a quello di Claudio solo che la foto è fatta con la bici sotto sopra, il disegno è per la bici appoggiata a terra. Chiaro che ogni bici ha le sue piccole differenze che si aggiustano togliendo un po' di materiale dove tocca, vedi scasso prima dell'albero (saldatura). Mi viene un dubbio sull'orientamento del quadro dell'albero, potrebbe esser ruotato di mano opposta o otogonale al braccio del carro  I due forellini affinco all'albero sarebbero per un eventuale estrattore non indispensabili Non ho visto la bici ho solo disegnato da un simulacro fatto su cartoncino che mi ha mandato Claudio |
claudio02 |
Inserito il - 02/06/2023 : 14:47:27 Con il T.A.giordano non si muove nulla minimo fino a 10kw.
Si tratta di gente in gamba quella lì.
|
alexdgl |
Inserito il - 02/06/2023 : 13:49:57 grazie giordano. la variante con morsa quale scopo avrebbe esattamente? rispetto a quello di claudio che ho postato sopra è modificato mi pare, come mai la scelta differente? le misure andrebbero bene per qualsiasi mtb media suppongo (io ho una rockrider 520)
|
giordano5847 |
Inserito il - 02/06/2023 : 12:01:32 Sarebbe la versione aggiornata: bastano due bulloni sia per fare la morsa che per tenere chiuso il sandwich attorno il carro. I dadi meglio metterli in basso e bloccarli con frena filetti (metterlo su tutti i bulloni). Attorno al braccio del carro meglio mettere del nastro in modo che la struttura non si deformi, in alcuni casi ho usato del nastro auto-vulcanizzante che incolla tutto tenendo un minimo di elasticità fra la morsa e il braccio del carro. https://www.amazon.it/Poppstar-1008721-Nastro-Silicone-Metri/dp/B071VZMRF9/ref=asc_df_B071VZMRF9/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=245053563735&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2026262683587921596&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008099&hvtargid=pla-453395555962&psc=1 |
giordano5847 |
Inserito il - 02/06/2023 : 11:02:39 ecco il disegno costruttivo

|
alexdgl |
Inserito il - 02/06/2023 : 10:15:45 lo dico sottovoce.. l'idea è quella di kittarla da 3 a 5kw, quindi voglio trovare qualcosa di molto solido per stare tranquillo. claudio tu mi avevi postato una foto di quello che avevi fatto realizzare tu, mi pare abbastanza solido da poter esser messo anche su potenze simili, che dici? http://www.jobike.it/Public/data/claudio02/2021118183357_20171116132342_20160328_155315.jpg |
T4R |
Inserito il - 02/06/2023 : 09:39:06 Io ho utilizzato un sistema diverso. Ho preso delle chiavette in acciaio sono dei parallelepipedi stretti e lunghi e si trovano di tutte le dimensioni. Due per ogni lato, una è saldata sul carro parallela all'asola è forata e filettata, l'altra è solo forata pari alla prima e si stringe con in mezzo l'asse motore. Non riesco a trovare le foto e quindi spero di essermi spiegato bene, comunque è un sistema molto sicuro, l'asse viene stretto e non c'è verso che possa girare, ed è molto veloce da smontare e rimontare.
Saluti Pino |
claudio02 |
Inserito il - 02/06/2023 : 08:46:17 nn ti sbagli.
t.a. in inox montato bene con lembi di camera d aria, se ci sono punti critici, per non rovinare il telaio.
ps no fuoristrada. |
alexdgl |
Inserito il - 02/06/2023 : 02:37:27 (leggo che hanno un drop out di 140mm, dovrebbe essere la misura standard per il carro delle mtb, mi sbaglio? |