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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giorgio_s Inserito il - 27/08/2015 : 12:14:55
Ciao a tutti, è successo che sulla bici di mia moglie, una Kalkhoff Agattu da 28" con motore centrale, appunto il Panasonic 26V, cambio 7 marce, durante una leggera salita si sia fermata l'assistenza, segnalando, con lampeggio continuo dei led, l'errore di "surriscaldamento".

Premetto che mia moglie utilizza la bici su percorsi prevalentemente pianeggianti o con falsopiani, ma mai in salite (al massimo qualche cavalcavia). I tragitti sono di circa 10+10 km/giorno, spesso con i 21 kg di bimba nel seggiolino; in queste condizioni in tre anni la bici non ha mai dato segni di usura e/o cedimento fino a quel momento.

La batteria, una 8Ah era ovviamente carica ed in ottimo stato (me ne occupo personalmente)

Premesso questo, la cosa mi ha infastidito, anche perché la bici (che adora) gliela ho scelta io, e una volta che la convinco ad affrontare una salita.... questa si blocca, con lei che pesa appena 53 kg!!!
Che poi la cosa strana è che con i miei oltre 90 kg, in passato su salite ben più toste, è andata su senza batter ciglio.

Tornando alla diagnosi, l'errore segnalato è il surriscaldamento.
Si, la temperatura ambientale era attorno ai 30°, ma avevamo percorso appena un paio di km da casa....

La mia ipotesi da kittaro è che la fetentona abbia affrontato la salita con un rapporto troppo lungo. In effetti lei pedala spesso con una frequenza ridicola.
Considerando che la kalkhoff ha 7 marce, ed ad ogni marcia corrisponde una "velocita massima" (con la 7à che ti porta attorno ai 25 km/h)se si usa una marcia alta in salita, dove il motore riceve corrente in abbondanza, il motore non riesce a raggiungere la velocità prevista, e questo potrebbe comportare la dissipazione di questa energia in calore.... ed il conseguente blocco a protezione del motore!!!

Oltretutto i rapporti di assistenza sono:
0,5:1 assistenza 1
1:1 assistenza 2
2:1 assistenza 3

Ovviamente in salita era in assistenza 3, quindi con poco sforzo fisico si aveva il doppio dello sforzo del motore....

Una volta raffreddato il motore, tutto è tornato a funzionare.
Dopo questo episodio, nei percorsi pianeggianti, non ha dato più nessun problema, ed io non ha avuto ancora modo di testarla in salita.

Qualcuno ha elementi per confermare la mia tesi?
Se fosse così sarei più tranquillo sia sulla affidabilità del mezzo, che sugli insulti che ho riversato sulla polentona!!!
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 05/09/2015 : 14:40:58
secondo me gli scricchiolii provengono dal perno quadrato dove è attaccata la pedivella, basta che sia sporca.
pilotaDD Inserito il - 02/09/2015 : 23:34:11
il secondo link è venuto male e quindi ecco quello giusto... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24249
pilotaDD Inserito il - 02/09/2015 : 22:19:02
per piccoli spostamenti? Con la Agattu 7 marce col panasonic ci ho fatto un paio di escursioni coi fiocchi...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27012&SearchTerms=,melfa

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2424

e diversi "giretti" di venti o trenta km in Tuscia anche su sterrati MOLTO sconnessi e con salite ripide ripide...
Giorgio_s Inserito il - 02/09/2015 : 22:00:31
claudio02 ha scritto:



non sono vere bici, so gadgets.

un oggetto poco funzionale, costoso, ma molto piacevole.

spesso inutile, ma che attrae l'attenzione per il suo aspetto bizzarro, colorato e simpatico.


Con la Kalkhoff Agattu 28" 7 marce mia moglie ci ha fatto, per ora, tre estati al mare andata /ritorno 7+7 o 10+10, a seconda della spiaggia. Tutta pianura e leggere salite in falsopiano, ma sempre con la bimbetta sopra che anno dopo anno è cresciuta, fino a pesare ora circa 21 kg. per ora circa 1600 km circa in tutto.

E' facile e veloce da caricare, (batteria da 8ah), non ha mai dato problemi, è stabile e comoda da pedalare (altre bici le davano mal di schiena).

E' costata spedita 1.250 euro. E' grigia e nera, molto discreta, quasi non sembra elettrica, con il suo scavalco basso ha una linea unisex davvero bella.

Permette di godere del motore mantenendo una naturalezza di pedalata eccezionale, con una silenziosità che il mio bpm non sa nemmeno cosa sia....

Oh, si lo ricomprerei 1000 volte questo gadget!!

E' ovvio che è progettata per piccoli spostamenti, per persone che non intendono allenarsi o fare chilometrici giri da jobiker... Va saputa "pedalare", ha i suoi limiti, come evidenziato dagli utenti sopra... Ma proprio perchè è stata messa alla frusta in situazioni limite, possiamo tranquillamente affermare che è una gran bici!!!
pilotaDD Inserito il - 02/09/2015 : 21:27:59
poco funzionale? inutile?

dopo 4 anni di uso "ludico" ho cominciato ad usare il gadget per andare al lavoro, con grande soddisfazione e pure risparmio di tempo e soldi...

la questione del blocco per surriscaldamento non mi sembra un vero problema... capita così raramente e di solito per ottimi motivi!

invece i miei scricchiolii sono un problema tragico, ho cambiato corona, cambiato catena e continuano, un po' di meno ma continuano...


se nemmeno i panasonic classici sono perfetti cosa resta di certo in questo mondo?
claudio02 Inserito il - 02/09/2015 : 19:52:12
iw6cpk ha scritto:
trovo strano quello che è capitato alla gentile consorte dell'amico alibi e cioè che il motore si è addirittura fermato per surriscaldamento.



è successo anche a me.

non sono vere bici, so gadgets.

un oggetto poco funzionale, costoso, ma molto piacevole.

spesso inutile, ma che attrae l'attenzione per il suo aspetto bizzarro, colorato e simpatico.
iw6cpk Inserito il - 02/09/2015 : 19:47:00
Per far lampeggiare il led che avvisa della temperatuta elevata basta lasciare la bici ferma in pieno sole d'estate per un paio d'ore e poco dopo essere montati in sella comincerà a lampeggiare. Questo mi fa pensare che il sistema sia tarato con un po troppo zelo rispetto alla reale situazione. Io stesso mi sono trovato piu volte con il led lampeggiante in salita ed ho sempre proseguito noncurante senza nessun danno. Penso che prima della temperatura di "rottura" il panasonic abbia un ulteriore step in cui si spegne per evitare il peggio, situazione nella quale non sono mai giunto. E trovo strano quello che è capitato alla gentile consorte dell'amico alibi e cioè che il motore si è addirittura fermato per surriscaldamento.
Quello che può succedere in merito al blocco totale del motore, puo accadere quando si preme a lungo e con gran forza sui pedali. In questo caso la centralina rileva troppa pressione sui pedali e stacca tutto...il motivo di ciò lo ignoro.
Giorgio_s Inserito il - 02/09/2015 : 14:47:50
Rotolone ha scritto:
....se fai un'uscita di 100 km di cui gli ultimi 20 con temperature che superano i 35 gradi, con un peso complessivo di circa 150 kg, affrontando salite che superano il 10%, il panasonic va in protezione


Per fare andare in protezione termica il pana 26V a quanto pare bastano:
- meno di 10 km;
- temperature attorno ai 30°
- peso complessivo di poco meno di circa 70 kg;
- salite nemmeno troppo impegnative;
- utilizzare assistenza massima con rapporto sbagliato in salita, e soprattutto con cadenza di 40 pedalate al minuto!!!


A parte tutto, a quanto pare il pana 26v non ama essere surriscaldato, quali che siano i motivi. Poi ci stà che sia tarato fin troppo cautelativamente... ma sempre meglio che bruciarlo come può succedere con i cute o bpm...!!!
Rotolone Inserito il - 02/09/2015 : 11:50:33
Lo sapevo che dovevo smetterla di leggere queste notizie sul panasonic.....


Immagine:



ero certo che prima o poi sarebbe toccato a me e domenica dopo

Immagine:

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quando mancavano una decina di km all'arrivo, sotto un sole che picchiava a piu non posso, ha iniziato a lampeggiarmi il led dell'assistenza e sono riuscito a riaccenderlo per altre due volte prima di raggiungere casa alle 14.00 in punto.....con tutta la truppa che attendeva per il rancio


P.S. se fai un'uscita di 100 km di cui gli ultimi 20 con temperature che superano i 35 gradi, con un peso complessivo di circa 150 kg, affrontando salite che superano il 10%, il panasonic va in protezione
bedexx Inserito il - 28/08/2015 : 12:28:04
Ciao Pilota. Il valore di coppia del'impulse 2.0 me l'ha dato direttamente il buon Leo, 70nm (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24365).
Il valore di coppia di 41nm del Pana l'ho preso da qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19895.
Leo ha detto anche che l'impulse 3.0 che dovrà uscire avrà una coppia pari a 100nm... Ti immagini cavalcare una bipa del genere? Una goduria infinita. Ma già 70nm sono una tentazione continua.
Riguardo alle caratteristiche tecniche del Pana si fa sempre fatica a trovarle. Questa unità, nonostante gli anni, è ancora parzialmente avvolta dal mistero.
Giorgio_s Inserito il - 28/08/2015 : 07:47:27
Risposta cumulativa:

@bedex :grazie della conferma, era come avevo capito, tu hai fatto in tempo a intervenire prima del blocco motore!!!

@PilotaDD: sapere che questo comportamento è ricorrente in determinate situazioni mi rincuora, significa che non c'è nessun problema vero, solo un uso sbagliato del mezzo.

@Barba: grazie del consiglio, ho già provato a spiegarle cosa è successo, e perché il motore si è fermato: mi ha garantito che non succederà più... di fare altre salite....

@Claudio: non è un caso se il mio hub bpmII ha tirato su bene senza problemi me e la bimba sul seggiolino, zaino su portapacchi anteriore (ma pedalando)per un totale di oltre 150 kg...

Ma voglio spezzare una lancia a favore della Kalkhoff col Pana26V: nel tempo si è rivelata una bici molto versatile, solida e funzionale, questo è il primo "inconveniente" che inconveniente non è in tre anni. La uso anche io qualche volta, e ammetto che riesce a dare parecchie soddisfazioni, al punto che l'ideale sarebbe avere due bipe: una HUB e una centrale con sensore di sforzo. Sarebbe perfetto.
pilotaDD Inserito il - 27/08/2015 : 22:23:30
ciao Bedexx, dove hai trovato i valori di coppia di Pana e Impulse 2?
bedexx Inserito il - 27/08/2015 : 17:49:55
Per Alibi: No, non si bloccato. Il lampegfio del led era lento e costante.

Per Pilota: In effetti l'Impulse 2.0 ha "solamente" quasi 30 nm in più del Pana. Grazie che si fatica meno in salita. Per questo dico che alla prossima uscita con Leo ci sarà da faticare per stargli dietro
claudio02 Inserito il - 27/08/2015 : 17:12:23
anche a me è successo un paio di volte con la proconnect, salita tosta, ma non era caldissimo.

poi ho comprato un hub.
Barba 49 Inserito il - 27/08/2015 : 15:16:02
Prova a spiegare a tua moglie che per allenarsi leggermente, non farsi venire i polpacci grossi e non riempirsi i muscoli di acido lattico bisogna sempre pedalare con frequenza elevata, anche il motore ringrazierà e non scalderà assolutamente più!!!
pilotaDD Inserito il - 27/08/2015 : 14:26:50
anche a me è successo un paio di volte lo scorso anno prendendo la Agattu 7 marce della moglie mentre con la BH in migliaia di km non è successo mai.
Le due bipe hanno lo stesso motore, ma ruote diverse, cosa che non credo incida, e cambi del tutto diversi, Shimano classico la BH, Nexus la Agattu.

Io ho addebitato la cosa ad un mio uso sbagliato del Nexus, cambiata sotto sforzo e quindi non andata a buon fine e rapporto restato troppo lungo per la salita. Presa confidenza con il Nexus non mi è capitato più.

Se tua moglie non ha neanche provato a cambiare e ha fatto una salita pronunciata in sesta o settima... povera bipa!

Devo dire però che ho recentemente usato per alcune escursioni una Agattu con il motore Impulse presa a noleggio e ho notato che facevo le salite anche più ripide preoccupandomi meno del rapporto, ne ho dedotto che l'Impulse (2) deve avere più coppia del Panasonic classico.

Giorgio_s Inserito il - 27/08/2015 : 13:12:15
Grazie dell'intervento, ma fammi capire meglio: a te oltre al lampeggio continuo e regolare del led che segnala il tipo di assistenza, si è anche spento il motore o no? Dalla tua ultima frase mi sembra di capire che NON ti si sia bloccato il motore in quella occasione!
(per blocco del motore intendo che smette di assistere, ovviamente si può continua a pedalare normalmente a motore spento).
Comunque credo che il passo successivo al lampeggio anche nel tuo caso sarebbe stato l'entrata "in protezione" del motore, se non avessi cambiato marcia, (e quindi frequenza) ed assistenza a due!!!

Poi può anche darsi che il display abbia iniziato a segnalare l'anomalia lampeggiando i led prima di spegnersi proprio, ma questo non è dato sapere, in quanto la gentil signora non si è accorta di niente finché non si è fermata!!!

Comunque le condizioni da te descritte corrispondono alla lettera a quanto successo, quindi avvallano la mia ipotesi...
bedexx Inserito il - 27/08/2015 : 13:00:51
Ciao Alibi, mi è successo, i primi tempi che usavo la Kalkhoff, che il led cominciasse a lampeggiare in piena estate su una salita impegnativa lunga qualche chilometro con assistenza a tre con rapporto molto lungo (settima marcia su otto). Ma mi è bastato mettere i assistenza due e scalare un paio di marce perchè tutto rientrasse nella norma. Secondo me andare a bassissima frequenza alla massima assistenzain settima potrebbe giustificare il lampeggio ma il blocco del motore mi sembra eccessivo. Ma lascio la parola a chi è più esperto di me. Un caro saluto.
necknecks Inserito il - 12/03/2010 : 15:28:30
Max, se posso...

La cosa è esattamente come l'ha raccontata il "solito" eccellente Barba...

Non sappiamo perchè l'etichetta del tuo caricabatterie dica una cosa sbagliata. L'etichetta dovrebbe dire qual'è la massima corrente che il cb è in grado di fornire, non un valore medio. Come dicevamo, se la tua carica parte (a batterie scariche) a 3A significa che il cb. è da 3A. Il cb è controllato (limitato) in tensione e offre una corrente direttamente proporzionale alla differenza tra la tensione della batteria e quella di tale limite.

Ti faccio l'esempio della mia batteria. Il mio target è 29,4V (ho la LiIon). Con tensione da 22 e fino a 29,0 - 29,1V il mio cb fornisce il massimo della corrente.

Vediamo cosa succede dopo: Il CB offre 29,4V ad una batteria che è a 29,1V. Ciò comporta una certa corrente, che è proporzionale alla differenza tra queste due tensioni. Man mano che passa il tempo, per effetto della carica in corso, la tensione della batteria sale, la differenza rispetto ai 29,4 scende, e la corrente di carica scende.
Fino ad arrivare al punto in cui la bateria è a 29,4V, come il cb, e la corrente si azzera. La metafora dello sciacquone del gabinetto...

Tutto questo per dirti che un cb che funziona in questo modo (se non è guasto) non ha bisogno di nessuno che lo interrompa, a un certo punto si "interrompe" da solo (nel senso che, anche se è "attaccato" smette di caricare).

Capisco il motivo che ti induce ad usarlo, ma il timer in questo caso ha un uso un pò grossolano. Perchè il tempo di carica dipende dal grado di scarica della batteria. Rischi di interrompere una carica anzi tempo (non che sia grave, solo che magari potresti trovarti una batteria non al 100%).

Tienine conto...
maxpoz Inserito il - 12/03/2010 : 10:26:00
Ok, era per capire, e per programmare il temporizzatore per far staccare la corrente
trascorso il tempo necessario.
Barba 49 Inserito il - 12/03/2010 : 09:54:22
No, le batterie al Litio si caricano a Corrente Costante fino ad una tensione stabilita, poi il caricatore passa a Tensione Costante per finire la carica. Dovrebbe mantenere 3A fino a quel punto.
maxpoz Inserito il - 12/03/2010 : 08:56:08
Ok, però non è che butta 3A all'inizio e poi diminuisce?
necknecks Inserito il - 11/03/2010 : 19:09:08
Il turnigy.

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