V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iacomino |
Inserito il - 05/05/2016 : 14:43:38 Siccome è passato tanto tempo da quando scrivevo più assiduamente su Jobike, non ricordo se ne avevo parlato... usando il "cerca" si direbbe di no, se invece l'ho già fatto allora repetita iuvant  In realtà non si tratta di vere e proprie gomme piene, ovviamente si tratta di un battistrada di gomma che all'interno ha una mousse e quindi di fatto è "pneumatica". Ho dimenticato di fare le foto, cerco di ricordarmi appena possibile!  Stufo di forature, valvole che perdono, camere d'aria lacerate se non perfettamente montate con le fasce antiforatura, tempo perso per rigonfiare le gomme ogni x giorni ecc. le ho prese per la pieghevolina 20". Montarle è stato faticoso, un po' perché quando le ho prese il venditore era rimasto senza le leve specifiche per il montaggio e mi sono arrangiato alla CVV (Come Viene, Viene), un po' perché credo che dipenda dal cerchio (infatti è stato molto più difficile montarla all'anteriore, motorizzato, che al posteriore dove c'è il cerchione originale con la spalletta più bassa e senza bordino di sicurezza sporgente verso l'interno). La sensazione è di viaggiare su quei tappetini di espanso gommoso che si usano per fare ginnastica, compresa l'impressione di andare alla deriva a destra e a manca anche se si sta viaggiando dritti. In realtà hanno una tenuta che mi ha sorpreso, anche se si viaggia in derapata costante più o meno accentuata a seconda della curva (entrambe le ruote!) non mollano facilmente e non mi hanno mai "tradito". La caratteristica più notevole però è l'attrito, che sorprendentemente è inversamente proporzionale alla velocità: andando molto piano sembra di essere impantanati, ai 20 - 23 all'ora che fa questa bipina si percepisce già un leggero miglioramnto, giù da una discesa sopra ai 35 all'ora invece prende velocità in maniera inaspettata, almeno relativamente a quando si va piano... tipo aliscafo! In media però l'attrito è sempre superiore a una gomma tradizionale, quindi è ok per uso commuting affidandosi a un ausilio sempre presente del motore, col vantaggio di potersi dimenticare dell'argomento gomme sia quando si tira fuori il veicolo dal garage sia quando si tratta di scansare eventuali pericoli di foratura sulla strada; per chi cerca l'efficienza nella pedalata, invece, direi meglio affidarsi ad altre tecnologie! Un'altra caratteristica che ho notato è la forma: nonostante le misure dichiarate, la forma della gomma è tale che la circonferenza di rotolamento è sensibilmente minore sia di una gomma tradizionale di uguali misure (dichiarata) sia di diverse taglie più stretta. E' un po' come avere i "super ribassati"! Ipotizzo che la cosa sia dovuta all'esigenza di limitare i pericoli di stallonamento in caso di sforzi che sollecitano la gomma trasversalmente alla direzione del moto. Purtroppo però questo fatto limita l'effetto ammortizzante, sempre in relazione a quello che è lecito aspettarsi da una gomma delle stesse misure. Immagino anche che sia per lo stesso motivo che le spalle della gomma sporgono abbondantemente oltre i bordi del cerchione, al punto che ho dovuto litigare un po' con i fissaggi dei pattini dei freni per far sì che non toccassero la gomma. Non posso ancora parlare di usura perché ci ho fatto poca strada, ma così a prima vista sembra nella media di gomme economiche ad uso cittadino. Un nota positiva è che nonostante io abbia lasciato la bici in garage ferma nella stessa posizione per mesi, appena l'ho ripresa non ho notato deformazioni dovute allo schiacciamento prolungato sempre nello stesso punto della gomma. |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gigvolley51 |
Inserito il - 05/06/2016 : 21:58:21 Grazie per i commenti sempre utili ... Medito .. |
Iacomino |
Inserito il - 05/06/2016 : 17:23:21 Urka è un bel salto in termini di misure! Beh se però sulle strade che fai hai alte probabilità di forare, il minor comfort si sopporta!  In quanto al pericolo di stallonamento, non ho abbastanza esperienza da dire se è o non è un rischio remoto o probabile... ma sicuramente se la gomma va forzata nel cerchio è più sicura. Non so se esiste il rischio che in una frenata brusca il cerchio si fermi e la gomma continui a ruotare! 
Comunque nel tuo caso credo che la cosa più sicura sia prendere per ogni cerchio la gomma col tallone più adatto, anche se non dovessero risultare identiche.
Riguardo a sistemi diversi confesso di non aver approfondito la ricerca, perché per il mio scopo queste gomme si sono dimostrate accettabili. |
gigvolley51 |
Inserito il - 05/06/2016 : 10:20:08 Effettivamente le gomme attuali sono 20"x2,125 e anche per i cerchi forse c'è un problema : quello anteriore ha il tallone di ca 26 mm mentre quello posteriore che mi è arrivato dalla cina già con il motore raggiato è molto più stretto (18-19 mm) Le stradine purtroppo sono " molto variabili", quelle che trovo nei trasferimenti auto/posti da funghi I timori ulteriori, oltre all'ammortizzazione scarsa (che essendo una bici per un uso specifico della durata max max diciamo di una oretta in andata e una in ritorno, forse è comunque sopportabile) quali sono : che la gomma possa uscire dal cerchio o .....? Non hai visto nulla del tipo pneumatico+camera d'aria piena a salsicciotto tipo mousse ?? Grazie per le risposte |
Iacomino |
Inserito il - 05/06/2016 : 07:45:37 La misura da prendere sul cerchio è questa:
Immagine:
 17,19 KB
Le misure dei miei cerchi erano esattamente a cavallo tra la gomma col tallone più stretto e quella col tallone più largo; ho chiesto al fornitore e lui mi ha consigliato di prendere la misura più larga. Evidentemente, nonostante la faticaccia per far entrare bene il tallone nei cerchi, è più sicuro così! Comunque dopo un po' di strada percorsa e un po' di curve prese alla garibaldina la gomma si assesta nel cerchio da sola.
Riguardo allo sterrato purtroppo ti devo rispondere: dipende! Se è pieno di sassi di certe dimensioni e se parti da pneumatici della taglia usata sulle BMX la differenza è sensibile, se invece è terra ben battuta con al limite un po' di ghiaia e qualche buca da pozzanghera qua e là e se le tue gomme attuali sono già strette vai tranquillo. Sulla mia le molle della sella e più di recente un canotto sella ammortizzato (cedutomi da un amico ) si son dimostrati più che sufficienti a rendere la riduzione di ammortizzamento sopportabile. |
gigvolley51 |
Inserito il - 05/06/2016 : 01:15:51 Dimenticavo un'altra cosa che non so : per scegliere la misura corretta del tallone cosa e dove devo misurare sul cerchio? |
gigvolley51 |
Inserito il - 05/06/2016 : 01:12:00 Ritorno su questo argomento per chiedere se pensate possa essere usata anche per trasferimenti fuori strada a bassa velocità (su stradine forestale e sentieri comunque battuti) su bicina 20" senza sospensioni Grazie |
Iacomino |
Inserito il - 14/05/2016 : 18:10:12
 |
baldiniantonio |
Inserito il - 14/05/2016 : 17:44:05  sembrerebbero ideali per il giro d'italia dove forano troppo spesso (secondo Cassani perchè non vengono più stagionati i copertoni). |
Norma |
Inserito il - 11/05/2016 : 17:32:33 | Iacomino ha scritto:
| Norma ha scritto:
Grazie, direi che allora, per i giri che faccio io (in pianura, ma piuttosto lunghi) non siano indicate, perchè rischierei di fare molta più fatica di ora. Certo, c'è sempre il rischio foratura...
|
Forse il vero problema è che bisognerebbe avere modo di provarle prima... anche se costano meno delle Tannus, non è simpatico spendere 60 - 80 euro e poi magari scoprire di aver fatto un buco nell'acqua. Se abitassimo vicini ti farei provare la bicina che le ha su!
|
Eh, in effetti, l'idea di poterle provare prima non sarebbe male. Qui a Bologna ho presente alcuni negozi che vendono le Tannus, ma non ho presente nessuno che venda, e magari faccia provare prima, le gomme piene. |
Iacomino |
Inserito il - 11/05/2016 : 06:56:31 | Norma ha scritto:
Grazie, direi che allora, per i giri che faccio io (in pianura, ma piuttosto lunghi) non siano indicate, perchè rischierei di fare molta più fatica di ora. Certo, c'è sempre il rischio foratura...
|
Forse il vero problema è che bisognerebbe avere modo di provarle prima... anche se costano meno delle Tannus, non è simpatico spendere 60 - 80 euro e poi magari scoprire di aver fatto un buco nell'acqua. Se abitassimo vicini ti farei provare la bicina che le ha su! |
Norma |
Inserito il - 10/05/2016 : 22:13:55 | Iacomino ha scritto:
Mah, trovo difficile quantificare. Oltretutto sono convinto che dipenda abbastanza anche dalle misure (la taglia più stretta sul cerchio da 26" è sicuramente più scorrevole della taglia più larga su cerchio da 20"). Se hai da percorrere molta strada su percorso poco pianeggiante, forse non sono molto indicate; su tragitti brevi prevalentemente in piano e soprattutto dove si buca spesso le preferirei sicuramente.
|
Grazie, direi che allora, per i giri che faccio io (in pianura, ma piuttosto lunghi) non siano indicate, perchè rischierei di fare molta più fatica di ora. Certo, c'è sempre il rischio foratura... |
Iacomino |
Inserito il - 10/05/2016 : 12:43:35 Confesso di non aver mai sentito il nome Tannus prima di aprire questa discussione facendo una rapida incursione sul loro sito e confrontando le immagini ti posso dire che se si dall'esterno appare come una serie di forellini sul fianco della porzione di gomma che si incastra nel cerchione, sì, ce li ha. Puoi guardare anche il video relativo al montaggio che è pubblicato sul sito del venditore che ho riportato sopra; in tutta onestà però ti dico che la difficoltà di montaggio che ho incontrato io è stata molto maggiore di quella che sembra vedersi nel video, e aggiungo che i fori che erano presenti sulle mie gomme erano disposti in maniera molto più simile a quella che ho visto sulle Tannus, rispetto a quella che si vede nel video. |
Mister D |
Inserito il - 10/05/2016 : 12:10:12 Grazie per il report, Iacomino, molto interessante. Oltre ad infilare la gomma nel canale del cerchio esistono anche dei passanti rigidi trasversali anti-stallonamento tipo quelli della "Tannus"? |
Iacomino |
Inserito il - 08/05/2016 : 21:12:25 Mah, trovo difficile quantificare. Oltretutto sono convinto che dipenda abbastanza anche dalle misure (la taglia più stretta sul cerchio da 26" è sicuramente più scorrevole della taglia più larga su cerchio da 20"). Se hai da percorrere molta strada su percorso poco pianeggiante, forse non sono molto indicate; su tragitti brevi prevalentemente in piano e soprattutto dove si buca spesso le preferirei sicuramente. |
Norma |
Inserito il - 08/05/2016 : 16:33:09 Ma secondo voi potrei usarla su una muscolare o l'attrito sarebbe così forte da farmi morire di fatica? Perchè anch'io ero tentata dalle Tannus, ma hanno un prezzo proibitivo, mentre queste mi sembrano molto più abbordabili. |
Iacomino |
Inserito il - 08/05/2016 : 12:44:35 È vero, non ho dato informazioni ulteriori perché, onestamente, non le ho cercate nemmeno quando le ho comprate per me Tuttavia quando ho scattato le foto ho pensato: cià che prendo dentro anche la scritta, magari a qualcuno interessa!  |
pilotaDD |
Inserito il - 08/05/2016 : 10:31:20
interessante cosa
ma il codice fiscale non ce l'hai dato!!!
O meglio, quello è il sito di un venditore ma la marca delle gomme non riesco a trovarla...
ma la foto tua fa vedere stampigliato il nome "Polyair" e lanciando un amo dentro google qualcosa esce fuori , non il isto della polyair ma vari altri venditori e questo commento in francese del 2009!!! http://cyclurba.fr/forum/78912/essai-cours-pneu-greentyre-polyair.html?discussionID=0 |
Iacomino |
Inserito il - 07/05/2016 : 07:00:13 Qualche foto:
Immagine:
 155,36 KB
Immagine:
 107,25 KB
Immagine:
 135,51 KB
Immagine:
 119,32 KB |
Iacomino |
Inserito il - 06/05/2016 : 08:13:20 Beh non è che si perde l'effetto in maniera completa, altrimenti non potrebbe sostituire un pneumatico propriamente detto. Per intenderci, è un po' come passare da una taglia 2" a una 1.5" a parità di pressione. (Oltretutto qui il rischio di "pizzicata" della camera d'aria contro al cerchione non esiste.) |
bubunapoli |
Inserito il - 05/05/2016 : 18:12:29 Ero convinto li facessero solo per i passeggini.. buono a sapersi. Bubu |
Steu851 |
Inserito il - 05/05/2016 : 18:00:52 mi interesserebbero per la casa-ufficio bipa, però perdere il minimo effetto ammortizzante mi frena un po', la strada è abbastanza scassata, faccio un pezzo di sterrato in un parco, e le bici è rigida |
Peter361 |
Inserito il - 05/05/2016 : 15:56:08 Molto interessante... io sono tentato di provare le Tannus, però è molto interessante sentire opinioni su altri prodotti |
Iacomino |
Inserito il - 05/05/2016 : 15:54:05 Ragionevole richiesta! Sono queste: http://www.factoryitalia.com/copertoni-e-camere-daria/copertoni/gomme-piene/gomma-piena-bici-20-x-1-75-con-tallone-24-26-mm
A scanso di equivoci, io non sono il venditore e non le pubblicizzo  |
Steu851 |
Inserito il - 05/05/2016 : 15:26:20 interessante, puoi dare qualche riferimento, nome cognome codice fiscale di queste gomme? |