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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubunapoli Inserito il - 16/05/2016 : 15:17:24
Ciao a tutti !

Per fortuna la spesa per sostituire pignoni e catena in una bici è ridicola se confrontata a quella di una moto. La mia è semplice curiosità. Quota 7.500 km è ho dovuto sostituirli perchè il pignone più piccolo (11 denti) si era usurato e la catena spesso "saltava".
In media 700-800 km al mese quasi tutti in città, modalità eco, sgrasso e lubrifico organi meccanici ogni 15 gg in media. Vi trovate con questi dati di usura?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubunapoli Inserito il - 18/05/2016 : 13:21:37
nota a margine:
è anche il mio stile di guida che è sbagliato.

Mi spiego meglio: dei 7500 km percorsi il 90%
li ho fatti col pignone 11t, perchè peso poco,
perchè il motore spinge bene anche in salita senza aspettare
1/4 o 1/2 giro di pedalata (non ha il pas) ma un delicato
quanto reattivo sensore di sforzo.
Infatti gli altri 7 pignoni erano immacolati..
Cmq il confronto serve anche a questo.
Bubu

bubunapoli Inserito il - 17/05/2016 : 18:36:01
ma si,
un cambio di catena ogni 5-6.000 km
mi costa quanto un pieno al motorino.
Tranquillo, ti eri spiegato benissimo.
Bubu
Bagigio Inserito il - 17/05/2016 : 17:33:47

Appunto... evidentemente non hai capito cosa intendevo o non mi sono spiegato.

Molto probabilmente la dovevi cambiare PRIMA dei 7.500 km.

Non si tratta di puristi o meno, ma di buttare soldi inutilmente per pignoni, quando cambiando PRIMA la catena, lo si puo' evitare (io i pignoni li ho cambiati a 18.000 facendo un cambio catena ogni 6.000 circa).
Ti dura di piu' anche la guarnitura anteriore e quella costa ben di piu' di un pacco pignoni...

Tenere d'occhio l'usura di catena e pignoni e' fondamentale per chi fa un uso costante della bipa.
Diverso e' il discorso dei chi la usa saltuariamente.

Peace & sprockets



bubunapoli Inserito il - 17/05/2016 : 13:31:52
Bagigio,
allungamento o meno (per carità giustissimo verificare)
una catena costa 15 euro. Non mi sveno se la cambio
ogni 7.500 km. Forse faccio accapponare la pelle ai
selfisti puri, ma io per una spesa del genere non ci penso
manco mezza volta (e non sono una che butta i soldi dalla finestra).
Ciao
Bubu
Bagigio Inserito il - 17/05/2016 : 10:38:37

A me sembra del tutto normale, se non avevi mai verificato lo stato di allungamento della catena con l'apposito strumento o un calibro.

Con la B'twin7 la devo cambiare ogni 6.000 km circa, altrimenti si allunga troppo e si mangia i pignoni, oltre al rischio di rotture.
Tutto percorso su strada asfaltata e poco cittadino, quasi tutto in modalita' paragonabile alla ECO.

Quando sono arrivato a 18.000 ne avevo cambiate 3 di catene ed una volta il pacco pignoni...

alexbike Inserito il - 17/05/2016 : 10:15:17
bubunapoli ha scritto:

si, componenti originali di fabbrica. Marca shimano.



veramente strano, credo che l'usura non sia normale...:/
bubunapoli Inserito il - 16/05/2016 : 23:05:58
si, componenti originali di fabbrica. Marca shimano.
alexbike Inserito il - 16/05/2016 : 22:45:58
Beh allora direi che è strano! Io ci ho fatto 20.000km con la mia e il pignone era ok... e ora la stanno ancora usando !

i componenti erano quelli originali ?
Barba 49 Inserito il - 16/05/2016 : 21:21:58
Di solito con motori nel mozzo e percorsi su asfalto una trasmissione mi dura almeno 10000Km senza problemi, altra cosa sono i percorsi in fuori strada e ancora altra è l'usura sulle bici con motore centrale...
dibi Inserito il - 16/05/2016 : 20:54:29
Io sono a circa 13.000 km e non ho ancora cambiato nulla.
Come manutenzione mi limito, 2/3 volte l'anno, a lavare la bici con shampo e un po di sgrassatore per i cerchi e la trasmissione e poi lubrifico il tutto con un grasso sry del deca.
Pensavo che per un uso cittadino bastasse.

bubunapoli Inserito il - 16/05/2016 : 20:12:32
no Ale,
si tratta della BH con hub posteriore.
Diciamo che potevo tranquillamente tirare avanti
per altri 2-3000 km, tanto il difetto era irrilevante,
e poi si ripresentava solo quando non scalavo in salita e
proseguivo con il pignone più piccolo.
Ma siccome un cambio di catena e pacco pignoni mi costa
meno di 50 euro (con la moto non te la cavi con meno di 300 euro)
diciamo che ho preferito cambiarli subito. Era solo un raffronto
con altri utenti per vedere se l'usura è "fisiologica".
Ciao
alexbike Inserito il - 16/05/2016 : 16:23:19
Ciao :), qualche cliente con il motore centrale ha avuto la stessa usura... immagini che parli della bici con motore centrale giusto ?

Una soluzione potrebbe essere quella di mettere una corona più grande davanti in modo da poter utilizzare di meno il pignoncino da 11...

Proprio per il fatto che è piccolo si usura molto di più!

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