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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 15:17:24
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Ciao a tutti !
Per fortuna la spesa per sostituire pignoni e catena in una bici è ridicola se confrontata a quella di una moto. La mia è semplice curiosità. Quota 7.500 km è ho dovuto sostituirli perchè il pignone più piccolo (11 denti) si era usurato e la catena spesso "saltava". In media 700-800 km al mese quasi tutti in città, modalità eco, sgrasso e lubrifico organi meccanici ogni 15 gg in media. Vi trovate con questi dati di usura?
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alexbike
Utente Senior
   
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 16:23:19
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Ciao :), qualche cliente con il motore centrale ha avuto la stessa usura... immagini che parli della bici con motore centrale giusto ?
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere una corona più grande davanti in modo da poter utilizzare di meno il pignoncino da 11...
Proprio per il fatto che è piccolo si usura molto di più! |
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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 20:12:32
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no Ale, si tratta della BH con hub posteriore. Diciamo che potevo tranquillamente tirare avanti per altri 2-3000 km, tanto il difetto era irrilevante, e poi si ripresentava solo quando non scalavo in salita e proseguivo con il pignone più piccolo. Ma siccome un cambio di catena e pacco pignoni mi costa meno di 50 euro (con la moto non te la cavi con meno di 300 euro) diciamo che ho preferito cambiarli subito. Era solo un raffronto con altri utenti per vedere se l'usura è "fisiologica". Ciao
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dibi
Utente Attivo
  
Campania
866 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 20:54:29
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Io sono a circa 13.000 km e non ho ancora cambiato nulla. Come manutenzione mi limito, 2/3 volte l'anno, a lavare la bici con shampo e un po di sgrassatore per i cerchi e la trasmissione e poi lubrifico il tutto con un grasso sry del deca. Pensavo che per un uso cittadino bastasse.
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
Modificato da - dibi in data 16/05/2016 21:02:52 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 21:21:58
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Di solito con motori nel mozzo e percorsi su asfalto una trasmissione mi dura almeno 10000Km senza problemi, altra cosa sono i percorsi in fuori strada e ancora altra è l'usura sulle bici con motore centrale...  |
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alexbike
Utente Senior
   
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 22:45:58
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Beh allora direi che è strano! Io ci ho fatto 20.000km con la mia e il pignone era ok... e ora la stanno ancora usando !
i componenti erano quelli originali ? |
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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 23:05:58
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si, componenti originali di fabbrica. Marca shimano.
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alexbike
Utente Senior
   
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 10:15:17
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| bubunapoli ha scritto:
si, componenti originali di fabbrica. Marca shimano.
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veramente strano, credo che l'usura non sia normale...:/ |
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Bagigio
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 10:38:37
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A me sembra del tutto normale, se non avevi mai verificato lo stato di allungamento della catena con l'apposito strumento o un calibro.
Con la B'twin7 la devo cambiare ogni 6.000 km circa, altrimenti si allunga troppo e si mangia i pignoni, oltre al rischio di rotture. Tutto percorso su strada asfaltata e poco cittadino, quasi tutto in modalita' paragonabile alla ECO.
Quando sono arrivato a 18.000 ne avevo cambiate 3 di catene ed una volta il pacco pignoni...
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 13:31:52
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Bagigio, allungamento o meno (per carità giustissimo verificare) una catena costa 15 euro. Non mi sveno se la cambio ogni 7.500 km. Forse faccio accapponare la pelle ai selfisti puri, ma io per una spesa del genere non ci penso manco mezza volta (e non sono una che butta i soldi dalla finestra). Ciao Bubu
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Bagigio
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 17:33:47
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Appunto... evidentemente non hai capito cosa intendevo o non mi sono spiegato.
Molto probabilmente la dovevi cambiare PRIMA dei 7.500 km.
Non si tratta di puristi o meno, ma di buttare soldi inutilmente per pignoni, quando cambiando PRIMA la catena, lo si puo' evitare (io i pignoni li ho cambiati a 18.000 facendo un cambio catena ogni 6.000 circa). Ti dura di piu' anche la guarnitura anteriore e quella costa ben di piu' di un pacco pignoni...
Tenere d'occhio l'usura di catena e pignoni e' fondamentale per chi fa un uso costante della bipa. Diverso e' il discorso dei chi la usa saltuariamente.
Peace & sprockets

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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
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Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 18:36:01
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ma si, un cambio di catena ogni 5-6.000 km mi costa quanto un pieno al motorino. Tranquillo, ti eri spiegato benissimo. Bubu |
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bubunapoli
Utente Master
    
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 13:21:37
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nota a margine: è anche il mio stile di guida che è sbagliato.
Mi spiego meglio: dei 7500 km percorsi il 90% li ho fatti col pignone 11t, perchè peso poco, perchè il motore spinge bene anche in salita senza aspettare 1/4 o 1/2 giro di pedalata (non ha il pas) ma un delicato quanto reattivo sensore di sforzo. Infatti gli altri 7 pignoni erano immacolati.. Cmq il confronto serve anche a questo. Bubu
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