V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sergiom1961 |
Inserito il - 17/04/2018 : 20:50:09 Arrivata in 10 giorni da Hannover L'imballaggio era perfetto. Ho dovuto montare solo i pedali e lo sterzo. Il cambio e i freni erano già regolati. La batteria era già carica ma l'ho messa in carica per qualche ora. I freni hanno l'anteriore a sinistra ma si possono invertire in pochi minuti. Il cut off è solo sulla leva di sinistra, leva che ingloba un piccolo campanello che a stento si vede ma che squilla abbastanza. La batteria ha un case metallico, presumo alluminio e si toglie in un attimo. La chiave serve solo a rimuoverla. È bella pesante ma non ha una maniglia per il trasporto. Ha, invece, una presa USB integrata più un pulsantino con 4 led per verificarne la carica. Il display ha 6 livelli di assistenza più un livello zero, è ben visibile e retroilluminato e sopra le tacche della batteria (6) ha altre 7 tacche per monitorare la potenza assorbita dal motore. Ha anche un menu segreto protetto da password (8007) che il venditore non mi ha voluto dare ma che ho trovato in rete... Praticamente serve per impostare da km a miglia, impostare il diametro della ruota e in più ha 3 regolazioni che, sempre in rete stanno per ECO, NORMAL, POWER. Era settato su 2 ovvero NORMAL ma l'ho cambiato su 3,POWER ma non so cosa cambia in quanto non ho verificato. L'impianto luci è della Spanninga, l'anteriore alimentato dalla batteria, il posteriore da due ministilo. Nulla di eccezionale, direi senza infamia e senza lode. Il sellino ammortizzato è in gel e si dimostra molto comodo. Non so se si può regolare ma già così supporta bene i miei 95 kg e le mie vertebre mal ridotte . La forcella suntour non è regolabile ma fa bene il suo dovere. I freni pure funzionano bene, l'anteriore accenna leggermente a far alzare la ruota posteriore ma io sono pesante e quindi non so con una persona di 70 kg se si accentua. Il posteriore non ha segni di bloccaggio ma, forse sempre per il mio peso... Le gomme sono delle normali Marathon, quelle green guard. Non sono il top ma, a mio avviso, sempre meglio delle cinesi Kenda. E veniamo alle impressioni su strada.
Si guida a busto eretto o leggermente inclinato ma dipende dalla regolazione dello sterzo. Ha la camminata assistita ma, non avendo confronti non saprei giudicare. Mi ha fatto salire la rampa del garage al 10% senza pedalare ma con una velocità al limite dell'equilibrio. L'avvio dell'assistenza è rapido, un quarto di giro e parte abbastanza gradualmente anche se, in città nel traffico risulta troppo brusco al livello 3. Meglio usare il primo livello, al massimo il secondo. In salita fino al 12‰ sale a pedalata simbolica. Salite più toste ancora devo provarle ma direi che sale agilmente... Mi sarebbe piaciuto un riattacco più pronto dopo che si è smesso di pedalare ma sono abituato ad una bici con solo acceleratore. I consumi? Ho percorso solo 23 km a Napoli tra salite e traffico ma la batteria ha ancora 6 tacche su 6! Credo che si possano fare tranquillamente 70 km senza arrivare a zero. Dimenticavo, la bici ha un ottimo manuale in italiano e nella confezione ci sono anche vari attrezzi.
Lascio il link di un piccolo video per far vedere meglio la bici. Vi terrò aggiornati per i consumi...
https://drive.google.com/file/d/1p2Igrhrnwvw3vea2l0gY3NGP-51JGvz9/view?usp=drivesdk
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bilbo |
Inserito il - 26/10/2024 : 07:14:26 andrai tranquillo con quella, stesso modello che ho montato io, solo che la mia ha meno denti ancora |
Valier |
Inserito il - 25/10/2024 : 08:00:34 Arrivata e montata la 40 T, é più spessa di quella originale che sembra essere un pezzo di lamiera stampata.Putroppo non ancora provata, qui il tempo non permette giri un po' lunghi. Vale sempre la regola, x la catena, corona - pignone più grandi + 2 maglie? Ho preso questa: https://amzn.eu/d/5GCayUR |
Bilbo |
Inserito il - 10/10/2024 : 13:04:50 | Valier ha scritto:
Non vorrei estremizzare per non trovarmi a pedalare come un criceto in pianura. Purtroppo lo spessore non è indicato. Non so se si trovano x 7 velocità, tendono a fare un prodotto universale.
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prendi il calcolatore di job e controlli prima di stimare criceti inesistenti. con una cadenza da 85 sei circa a 28km/h.... comunque oltre a quanto ti porta il motore.... |
Bilbo |
Inserito il - 10/10/2024 : 13:01:49 | Valier ha scritto:
L'accorciamento ottimale quanto sarebbe?
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Più o meno tante maglie quanti denti in meno.
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MilleMiglia |
Inserito il - 10/10/2024 : 00:19:49 Quella linkata non va bene come ha già scritto Valier |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/10/2024 : 23:26:24 occhio, quella linkata non è spedita da Amazon, quindi per il reso è più complicato |
MilleMiglia |
Inserito il - 09/10/2024 : 20:11:52 Eh sì ho sbagliato link Resta il fatto che con Amazon hai un mese di tempo se cambi idea |
Valier |
Inserito il - 09/10/2024 : 19:08:53 Scusa ma ha 4 fori e girobulloni 104. |
MilleMiglia |
Inserito il - 09/10/2024 : 16:16:54 Prova questa, se non va bene da 40T la mandi indietro e prendi la 38T https://www.amazon.it/gp/product/B0025XUCIK/ref=ox_sc_saved_image_9?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1&psc=1 |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/10/2024 : 14:50:51 Io ho preso una 42 denti, nello specifico questa: https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/stronglight-corona-type-s-5083-110-bcd/137172570/p Mi sembra il giusto compromesso, però chiaramente dipende dai percorsi che uno fa e dal modo in cui usa la bici (se uno la vuole usare come motorino, la catena teoricamente potrebbe anche toglierla) |
Valier |
Inserito il - 09/10/2024 : 10:04:14 L'accorciamento ottimale quanto sarebbe? |
Valier |
Inserito il - 09/10/2024 : 10:01:48 Non vorrei estremizzare per non trovarmi a pedalare come un criceto in pianura. Purtroppo lo spessore non è indicato. Non so se si trovano x 7 velocità, tendono a fare un prodotto universale. |
Bilbo |
Inserito il - 09/10/2024 : 09:03:16 ancora una cosa, dovrai accorciare la catena quando sostituisci la corona, anche se metti quella da 40
https://amzn.eu/d/5GCayUR |
Bilbo |
Inserito il - 09/10/2024 : 08:55:03
carso? io sulla milano ci ho messo un 34 senza problemi avevo prima messo una 38 ma era ancora troppo dura per la partenza in salita... |
Barba 49 |
Inserito il - 09/10/2024 : 08:32:26 Fai attenzione allo spessore, se è compatibile per cambi Sram da 9-10 rapporti sarà più sottile della tia attiale che è per 7 rapporti: Funzionerà, ma la catena ci "ballerà" sopra e comunque l'usura della corona sarà superiore al normale.
Come numero di denti va bene, con il rapporto finale 40/13T inserito avrai una velocità di 29Km a 70 pedalate al minuto, quindi ottimale anche per lunghi percorsi... |
Valier |
Inserito il - 09/10/2024 : 08:16:32 Buongiorno, avrei pensato di cambiare la corona che mi sembra sia da 48 con una da 40, visto che la zona dove abito, Carso, è piena di saliscendi.La bipa é una Venice 28". https://www.amazon.it/242460var-corona-compatibile-COLORE-ARGENTO/dp/B004PYI5RC?psc=1 Questa può andare bene? |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/07/2024 : 23:07:53 si però un centrale (o meglio, un torsimetro) appena premi sul pedale parte, poi sì, se mal rapportata fatichi anche con quello... però almeno la partenza la fai. Con il pas proprio non riparti, se sei mal rapportato. Comunque fa davvero venire voglia di fare qualcosa di più di solo asfalto! Per chi la ha: avete provato a sostituire lo pneumatico anteriore con un più largo? Io come dicevo mi sono fermato a 2", ma davanti ho l'impressione che ci possa stare anche di più, dietro invece bisognerebbe togliere il parafango per farci stare (forse) qualcosa di più largo. Pura curiosità: dopo aver visto una schwalbe 28x2,35" a quasi 60 euro e mi è scappata la voglia di cambiare la gomma (anche perché faccio al 95% asfalto)
sul discorso range ottimale: considera che per circa 5km sono salito a 25km/h, quindi lì, salvo qualche tornante che ho percorso chiaramente più lento, ha girato in modo efficiente |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/07/2024 : 21:05:25 Chicozzo i consumi sono molto buoni e anche la batteria è in ottima forma, 900mt di dislivello sono tanti, specialmente in soli 11km... come giustamente dici un hub in quelle condizioni non è mai nel range ottimale e consuma di più. La ripartenza non dipende dal motore ma dai rapporti, neanche un centrale con il 48 davanti parte bene.. Quello che non ho capito e che sembra che la milano sia ancora in vendita all'estero ma non spediscono più in italia... avranno avuto pessime impressioni? |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/07/2024 : 18:41:33 | mibe ha scritto:
La Milano la dovevano/la dovrebbero vendere nei negozi fisici.
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mibe |
Inserito il - 10/07/2024 : 18:17:29 La Milano la dovevano/la dovrebbero vendere nei negozi fisici. |
Bilbo |
Inserito il - 10/07/2024 : 14:11:16 riporto anche qui
che tu le salite le faccia a livello 2 o a livello 5 a per preservare il motore, vista come è gestita la corrente della milano, non cambia nulla o meglio, tra livello 1-4 e livello 5-6 cambia l'erogazione della corrente massima. A livello 1-4 di ferma ad una tacca dal max. Io comunque, sulla mia milano ho messo una corona da 34 (originale 48 e con questo ho detto tutto) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/07/2024 : 00:05:26 Qualche giorno fa in Valle d'Aosta ho fatto due brevi percorsi ma con pendenze importanti https://www.komoot.com/tour/1698494597?share_token=akmZkli7Xw4J8b7OLwOhakN1ryYh1fen8S5L8j7WpXzVy2IJMl&ref=wtd https://www.komoot.com/tour/1695378101?share_token=am8AjR2MhM80Kf8C2M43XRFdyf45xWhc02V3zXqdmjMHYN6bKw&ref=wtd
nel primo giro, nel primo tratto in asfalto sono riuscito a salire a una media di circa 23/24 km/h con una buona spinta sui pedali il secondo invece è stato molto più soft perché con me c'era anche mia moglie con una full a noleggio
con le schwalbe Marathon 365 affronta, pur con le dovute precauzioni e abbassando la pressione, anche strade sterrate sconnesse. Nella salita su sterrato ho messo livello 2 per cercare di preservare il motore e, spingendo bene sui pedali, sono andato su senza problemi anche sui tratti 15%. Rapportata meglio, si riuscirebbe a spingere con una cadenza maggiore e, quindi, faticando di meno. Il problema è un'eventuale ripartenza in salita: fermarsi sulle pietre sul 10/12% diventa impossibile ripartire (a differenza del centrale che alla minima pressione sui pedali parte subito). Con il reggisella suntour NCX anche stare in sella sullo sconnesso non è un problema.
È davvero una bici sorprendente, è fatta per la città ma, adeguatamente gommata, è ugualmente a suo agio anche fuori dall'asfalto. La mia ha quasi 5 anni e 12.000 km e la batteria la trovo ancora in ottima forma, sicuramente ha perso qualcosa rispetto all'inizio ma comunque 50km in piano con un po' di spinta sui pedali sono assolutamente alla portata. Per fare un altro esempio, i 11,3km con 900m D+ (in realtà è qualcosina in più perché ho sbagliato strada) mi hanno fatto consumare poco più di metà batteria, mi sembra ottimo specialmente per un hub che alle basse velocità disperde molto in calore. In alcuni punti, per esempio sui mozzi, si è creata un po' di ruggine, sulla forcella c'è una gommina che si sta spaccando e anche la sella ha iniziato a spaccarsi, ma dopo questa percorrenza e visto il prezzo a cui l'ho presa (meno di 1000 euro) mi sembrano assolutamente accettabili. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 20/01/2024 : 23:07:39 forse marginano di più con una bici da 3000 euro con motore centrale piuttosto che con una da 1300 con hub cinese |
mibe |
Inserito il - 20/01/2024 : 15:06:58 Grazie Bilbo, ma la bici quando sarà il momento preferirei prenderla nuova e soprattutto presso un negozio fisico per l'assistenza post vendita. Quello che continuo a non capire (e, lo so, periodicamente lo ritorno a dire) è come sia possibile che non venga "copiata" da qualche produttore. Se io producessi e-bike come farei a non vedere un post come questo che ha 76 pagine di interventi e tanti possessori felici di averla? Ok, solita litania, le bipa che vendono sono quelle col motore centrale dai 2.000 euro in su. Vai a capire.
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Bilbo |
Inserito il - 20/01/2024 : 14:57:53 se interessa ho sempre in vendita la mia.... cosi posso prenderne una più piccola che possa usare anche mia moglie.... |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2024 : 07:42:17 Nessun dubbio che la Milano sia una buona bici, ma come vedi è quasi introvabile, quindi non ha a vuto il successo che meritava: Le persone non sono in grado di goidicare le prestazioni che regala il suo motore!!! |
chicc0zz0 |
Inserito il - 20/01/2024 : 00:36:26 zone montuose.. proprio oggi nella mia salitella (http://www.salite.ch/001652.asp?mappa=) ho sorpassato due con motore centrale a velocità credo doppia per me è una bici geniale, a parte il problema dei raggi La bici è costata 990 euro. Ci ho messo 110 euro di luce davanti e dietro, entrambe alimentate dalla batteria di trazione. 80 euro circa tra freni idraulici, dischi maggiorati e relativi adattatori, una decina di euro per delle appendici da manubrio e una 70ina di euro per il reggisella ammortizzato. Ho sostituito gli pneumatici passando a 2" e ho avuto ancora più comfort. Ci ho messo un portaborse anteriore e con due borse grandi della Vaude riesco a caricare tantissimo. Dopo aver portato a liscio il Big Apple, ho preso le Marathon GT (a metà tra stradali e offroad) e mi sono tolto la soddisfazione di fare qualche sterrato. Ho sostituito i raggi con un modello di marca (40 euro di raggi + 60 di manodopera). Forse metterci un rapporto più leggero (Megarange?) permetterebbe di affrontare meglio salite impegnative o ripartenze in salita senza sacrificare la pedalabilità in discesa e forse anche un PAS più sensibile permetterebbe di far partire prima l'assistenza del motore.
Diciamo che con 1400 euro ho fatto una bici che se ne vai a comprare una simile "di marca" non ti costa meno di 2500... e comunque in salita viene sverniciata. Oltre al fatto che avendo un motore non proprietario, la batteria si fa ricellare senza problemi.
A proposito di batteria: credo di averci fatto circa 120 cicli e dopo 25km e 260m di dislivello si spengono due tacche. Tenendo conto che ha 5 anni, a me sembra un buon risultato. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2024 : 19:48:50 Non credo, anzi, la tendenza è quella di montare motori veloci per poterli poi sbloccare con gioia dei ciclisti!!!
Chi abita in zone montuose oramai usa tutte bici con motore centrale. |
mibe |
Inserito il - 19/01/2024 : 19:28:45 Sapete se negli ultimi tempi sono state prodotte bici elettriche simili alla Milano (con le stesse caratteristiche del motore in particolare)? |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/10/2023 : 13:49:31 considerate che mettendola al livello 1 viaggiavo tra 1 e 4 tacche (su 7) di potenza del motore, difficile (credo) bruciarlo in questo modo, peraltro fuori c'erano 12/14 gradi e spesso facevo una pausa dalla pedalata per staccare l'assistenza e non essere troppo veloce. In questa situazione ha aiutato il fatto che quando si smette di pedalare e si ricomincia dopo circa 2 secondi il motore non dà subito tutta la potenza, ma riparte gradualmente, prima 1 tacca, poi 2, 3 e 4 Poi abbiamo anche fatto diverse pause durante il percorso. Quando un anno fa ho percorso parte di quel tragitto credo di averlo fatto in un terzo del tempo che ci abbiamo impiegato con il gruppo |
Bilbo |
Inserito il - 10/10/2023 : 09:52:49 | andrea 104KG ha scritto:
la Milano su percorsi in cui ce la fa è molto più veloce...
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confermo quando detto da andrea, l'altro giorno ho fatto un giro "lungo" con la milano, che di solito uso giornalmente per muovermi tra le ottantenni (mamma e zia) spesa e l'ottomearia nipote, strada che faccio spesso con la mtb viaggiando a circa 16km/h. stessa strada fatta con la milano media 20kmh con due tacche di consumo (circa 4A) sul display.... |
andrea 104KG |
Inserito il - 09/10/2023 : 23:12:42 Non puoi pretendere di stare al passo di un centrale, la Milano su percorsi in cui ce la fa è molto più veloce... ad andatura troppo lenta rischi di bruciare il motore, è da slita ma non indistruttibile.. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/10/2023 : 11:16:08 settata con diametro ruota 20 probabilmente arriva a 12/13 e noi andavamo a circa 9/10 (non ricordavo il codice per riportare il diametro ruota a 28). Cambiare la corona secondo me aiuta molto in salita e nelle ripartenze, ma io uso tanto anche il rapporto più lungo, tanto in piano quanto in discesa, quindi mi troverei a pedalare come un criceto. Forse mi sarebbe più utile il megarange. |
Bilbo |
Inserito il - 08/10/2023 : 05:19:43 beh, la milano con il solo livello 1, arriva a circa 10 km/h, però col livello 1 una salita un po' più impegnativa di un dolce dislivello non è che lo fai....io ho messo la corona da 38t al posto dell'originale da 48, e comunque a partire da fermo se non ricordo di scalare il cambio è molto molto dura. la bici pesa molto |
chicc0zz0 |
Inserito il - 08/10/2023 : 01:50:47 oggi sono andato in montagna e ho testato la bici e soprattutto le Marathon 365 che ho da poco messo. Il percorso era 20km, metà in salita e metà in discesa, 800m D+. Circa 10km su strada cementata (ma parecchio rotta) e altri 10 su sterrato, di cui 2km (a spanne) abbastanza impegnativi. I compagni di viaggio avevano tutti full con centrale, io con l'hub ho fatto non poca fatica a tenere lo stesso loro passo, quindi ho finito per metterci molta poca gamba (ho fatto tutta la salita a livello 1, ma era comunque troppo veloce per l'andatura che abbiamo tenuto). Morale della favola: sono arrivato al termine della salita con appena 1/2 tacche sul display. Rispetto alle gomme di serie e anche alle big apple, queste Marathon 365 da 2" si sono comportate egregiamente sul terreno mosso, non ho mai avuto un momento di paura, hanno sempre tenuto bene la strada nonostante mi sia dimenticato di ridurre un po' la pressione. La luce B+M da 150 Lux ha illuminato la strada a tutto il gruppo (eravamo in 6). Il confronto con altre luci più deboli è impietoso, soprattutto per l'ampiezza del fascio di luce. La forcella si difende: non ho avuto nessun problema alle mani o braccia durante la discesa. Il reggisella ammortizzato insieme alla sella morbida mi hanno dato una sensazione di comodità superiore rispetto alla full con sella dura che avevo noleggiato qualche mese fa. Anche in discesa sullo sterrato (non certo su quello più impegnativo) si riesce a rimanere seduti senza avere fastidi. I freni tektro idraulici a 2 pistoncini (davanti pastiglie organiche, dietro ceramiche, entrambi con dischi da 180) sono andati molto bene, anche se l'andatura è stata molto rilassata e non ho avuto l'occasione di metterli sotto stress).
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chicc0zz0 |
Inserito il - 19/09/2023 : 18:21:12 Vero, inoltre ci ho messo anche due lucchettini a combinazione |
Valier |
Inserito il - 19/09/2023 : 08:20:53 Meglio, così è più difficile che le freghino. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 18/09/2023 : 15:20:14 Avevo letto che c'è gente, nei paesi nordici, che ci va in giro anche con neve. Tutto sommato bene averle cambiate ora Sì, indubbiamente mi aspetto una durata inferiore e questa volta credo che invertirò anteriore e posteriore (devo solo azzeccare il momento giusto). Un aggiornamento sulle gomme: gonfiata a 3,5 bar, venerdì sera tutto ok, stamattina il posteriore sfrega leggermente sul parafango. L'ho sgonfiata leggermente (credo intorno a 2-2,5) e non ci sono problemi, proverò di nuovo a gonfiarla e vedrò cosa succede. Per dire che 28x2" dietro è davvero al limite. Forse con un parafango diverso si riesce a guadagnare qualche prezioso mm.
Le borse, sono queste: https://www.sportokay.com/it_it/vaude-world-tramp-ii-fahrradtasche.html
Considera che io le ho prese a 88,19 -20% (+ spedizione) perché erano scontate e c'era uno sconto su tutto del 20%. Un po' scomodo che manca il laccio per chiuderle davanti, come in queste, e che il pezzetto per fissarle al portapacchi anche nella parte bassa della borsa è allentabile solo con brugola invece che con una rotellina. https://www.sportokay.com/it_it/vaude-aqua-front-fahrradtasche.html
Il rovescio della medaglia è che le si può riempire molto più delle Aqua front. Per quello che le ho pagate, sono davvero soddisfatto
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Valier |
Inserito il - 18/09/2023 : 11:06:39 Che modello hai preso della Vaude? Le gomme che hai preso sono più indicate x il periodo invernale, nel senso che hanno una mescola più morbida. Aspettati una durata minore. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 15/09/2023 : 16:14:33 Ho fatto qualche lavoretto Montato un portaluce anteriore più stabile (predo dalla Kalkhoff... una garanzia) e forse ho eliminato il problema della luce che traballava. Ho cambiato entrambe le gomme e messo le Schwalbe 365. Devo ancora gonfiarle alla pressione giusta (ora credo che siano a 2 bar, forse qualcosina meno). Indubbiamente più rumorose rispetto alla Marathon che avevo davanti e alla big apple che avevo dietro (era diventata quasi slick...), sicuramente fanno anche più resistenza, ma le ho provate molto brevemente su un sottile strato di ghiaietta e la differenza mi sembra netta rispetto a quelle che avevo prima. Certamente le dovrei provare nel difficile (non manca molto, tra un mesetto dovrò iniziare a fare un tratto di 5/600m di sterrato leggero), ma così mi sembrano comunque adatte a quello che voglio fare. Mi piacerebbe anche provare qualche strada bianca per alcuni km. Sono 28x2,00" e davanti ci stanno sotto il parafango originale, probabilmente ci starebbe anche 2,10-2,20. Dietro siamo invece proprio al limite di toccare il parafango nuovo e più largo.
Ho preso anche due borse anteriori della Vaude a 88 euro entrambe e in più c'era ancora uno sconto del negozio del 20%, un affarone. Sono ancora più comode delle Aqua Front sempre marchiate Vaude (che peraltro iniziano a sentire un po' gli anni e i tanti kg che ci ho messo) perché non hanno la fibbia per chiudere la borsa davanti e quindi permettono di metterci dentro MOLTO di più. Se viaggio senza seggiolino posso mettere 4 borse e fare la spesa di oltre una settimana per tutta la famiglia |
chicc0zz0 |
Inserito il - 01/09/2023 : 11:44:14 nel frattempo ho visto che i 29 quasi certamente non ci stanno, dovrebbero essere più alti di circa 1,5cm e non credo proprio di avere questo spazio io con la big apple dietro (che però è decisamente meno scolpita rispetto a quella originale) ho qualche timore a fare dello sterrato, davanti (dove ho l'originale) forse va un goccio meglio, ma preferirei sentirmi più sicuro (anche perché non lesino sulla velocità ) |
Valier |
Inserito il - 01/09/2023 : 10:15:10 Sulla Venice ho ancora gli originali e ci faccio anche sterrato leggero. Credo che con i plus tu possa stare tranquillo. Se non ricordo male, sul sito Schwalbe dovrebbero esserci le misure. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 31/08/2023 : 22:38:17 I plus tour li conosco dalla Kalkhoff ma vorrei qualcosa di più scolpito ho trovato anche altri 28", ma hanno meno protezione e li ho trovati più cari dei marathon mtb... |
Valier |
Inserito il - 31/08/2023 : 20:51:50 Marathon plus tour o Mondial. Dovrebbero bastare. |
Valier |
Inserito il - 31/08/2023 : 19:26:22 Marathon Plus Tour o Mondial dovrebbero bastarti. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 31/08/2023 : 16:27:16 In alternativa, conoscete dei buoni copertoni tassellati con protezione antiforatura da 28"? |
chicc0zz0 |
Inserito il - 31/08/2023 : 15:25:28 scusate torno sul tema perché tra poche settimane quasi certamente mi chiuderanno la strada costiera e dovrò fare un'altra strada con alcune centinaia di metri di leggero sterrato per essere sicuro anche in caso di bagnato, ho pensato di prendere delle gomme tassellate ho preso delle schwalbe 28x1,75 senza protezione antiforatura e mi sono sembrate davvero sottili, così ho pensato di passare alle schwalbe marathon plus MTB, ma sono 29x2,10. Attualmente monto dietro una big apple 28x2,00 (che peraltro è quasi slick e mi sentirei più sicuro a cambiarla, specie per le forature). Sono convinto che il 2,10 in sé non sia un problema, piuttosto mi preoccupa la taglia 29: cosa significa, che con i tasselli aumenta anche il diametro della ruota? Quello sarebbe un po' un problema, perché rischierei di toccare sulla vite di fissaggio del parafango.
Grazie mille come sempre |
chicc0zz0 |
Inserito il - 28/07/2023 : 17:14:28 Hai perfettamente ragione Barba... valuterò se noleggiare una full qui oppure se andare comunque con la mia, arrivare fin dove riesco (fino a 1800m slm è asfaltata quindi non ci sono problemi, peraltro asfalto nuovo di poche settimane) e poi nel caso girarmi indietro e fare un altro percorso, oppure ancora mettere gli scarponi e fare un giro a piedi mentre la bici è in carica. Andare con la mia mi darebbe il vantaggio di portare di tutto, anche una coperta per pic-nic legandola sul portapacchi, mentre con una full a noleggio dovrei necessariamente fare delle scelte |
Barba 49 |
Inserito il - 27/07/2023 : 22:38:21 Personalmente non affronterei mai un percorso come quello con la tua bici, con gomme larghe o meno: Non è adatta per questo impiego e non perchè ha solo la forcella ammortizzata ma perchè ha la forcella assolutamente inadeguata (non è idraulica nè regolabile) e tutta la meccanica della bici è pensata per l'asfalto, oltre al fatto che i motori nel mozzo non sono adatti... Poi ognuno si diverte come può, ma per me affrontare quel tracciato con una Milano sarebbe solo penoso. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 27/07/2023 : 21:09:15 Ad andare qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78254&whichpage=2
lo so che sarebbe meglio noleggiassi di nuovo una full, ma nella mia bici ho le borse e posso metterci dentro di tutto (diversamente dovrei andare di zaino che fa sudare e dover fare una scelta su cosa metterci dentro), ho una sella che so essere comoda, ho le appendici per cambiare posizione quando serve, ho un caricabatteria veloce, ho gli specchietti per il lungo tratto stradale che dovrei percorrere... e soprattutto sognare non costa nulla peraltro, nelle recensioni in tedesco delle Marathon plus MTB ho letto che gonfiate a 4bar sono molto silenziose, quindi forse il maggior consumo su asfalto è anche relativamente contenuto? |