V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lapaiolo |
Inserito il - 19/01/2018 : 10:53:24 salve a tutti, ritengo utile ribadire, come nuovo utente, l'eccezionalità di questo sito. ho chiesto consigli, in altre discussioni, ampiamente soddisfatti. ora girovagando nel sito ho ripreso un'idea che avevo abbandonato: modificare una bici muscolare che possiedo. ho una discreta manualità, mi spaventa la scelta dei componenti e per questo, vista la mia completa impreparazione, prima di conoscervi avevo escluso questa opzione. ho letto attentamente le informazioni iniziali riguardo l'istallazione di kit ed il primo problema è che non so quanto sia adeguata la bici a questo intervento, ma voglio rischiare. detto questo, visto che non ho trovato un format specifico riprendo quello relativo all'acquisto della prima bicicletta:
1 - uso esclusivamente cittadino anche per piogge impreviste
2 - prevedo di trasportare spesa, io peso circa 80kg
3 - immagino che la pedalata sia 'assistita' piuttosto che 'sostituita' dal motore.
4 - moltissime salite, anche piuttosto "appese", penso opportuno prevedere diverse ripartenze. per questo prenderei anche un motore da 350-500W se necessario.
5 - Mi piacerebbe usarla per andare al lavoro circa 30km fra due ricariche
6 - prevedo l'uso misto, pedalata libera e assistita
7 - non mi interessano servizio di assistenza tecnica e garanzia, conto su di voi.
8 - ho una disponibilità di spesa minima, per questo sono intenzionato ad acquisto di materiale cinese, naturalmente non di qualità infima.
9 - possibilmente motore centrale.
chiedo scusa per un'ultima considerazione probabilmente inutile: la mia ignoranza mi costringe a chiedere indicazioni "totali" che mi mettano in possesso di tutti i componenti necessari, nessuno escluso. scusandomi per la logorrea saluto tutti, soprattuto chi vorrà aiutarmi.
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lapaiolo |
Inserito il - 30/01/2018 : 12:35:19 ok, purtroppo i problemi di cui aspettavo la soluzione si sono ingigantiti e sono costretto ad abbadonare il mio progetto, che speranzoso conservo in un cassetto. un grazie per le indicazioni ed un cordiale saluto a tutti. |
pilotaDD |
Inserito il - 28/01/2018 : 23:53:50 beh, se abbiamo un problema sull'uso del forum, come purtroppo abbiamo, lo noto, perchè poi ogni risposta qui fa andare in evidenza questo thread nella sezione sbagliata!
Per favore riprendi il discorso aprendo un altro thread nella sezione dei kit così non facciamo confusione. |
lapaiolo |
Inserito il - 28/01/2018 : 23:48:29 Errore per inesperienza alla nascita che finora nessuno ha rilevato. |
pilotaDD |
Inserito il - 28/01/2018 : 22:05:08 ma perchè si parla di questo nella sezione "uso del forum" e non in quella sui kit?
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supersimbol2 |
Inserito il - 28/01/2018 : 21:47:06 | lapaiolo ha scritto:
sono molto confuso e normalmente sono sudaticcio, ma vorrei fare un pà di moto, visti i costi penso addirittura di arrivare al 500 così sono tranquillo e lo solleciterei meno. tu se non sbaglio hai l1-34 con la corona 42, cosa pensi della corona 32 in più? secondo te ha senso? porrebbe problemi di montaggio? offrirebbe vantaggi?
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purtroppo mi chiedi quello che vorresti tu ma ti posso dire quello che ho fatto io...... ho preferito non buttare soldi e prendere la corona da 42 e su consiglio avuto dal forum ho cambiato il pignone e direi che c'ho preso al primo colpo, tra manopola del cambio passata da 6 a 7 rapporti e pignone ho speso circa 20€, ho montato il tutto e mi ci trovo bene e alla fine ho speso meno di 600€ revisionando pure la vecchia bici muscolare che era di mio padre. il tutto passando per tre microbike e una con hub posteriore, in ognuna trovavo un difetto e la rivendevo ma alla fine per esclusione sono arrivato a quello che cercavo con la spesa minima |
lapaiolo |
Inserito il - 28/01/2018 : 19:21:53 sono molto confuso e normalmente sono sudaticcio, ma vorrei fare un pà di moto, visti i costi penso addirittura di arrivare al 500 così sono tranquillo e lo solleciterei meno. tu se non sbaglio hai l1-34 con la corona 42, cosa pensi della corona 32 in più? secondo te ha senso? porrebbe problemi di montaggio? offrirebbe vantaggi? |
supersimbol2 |
Inserito il - 28/01/2018 : 17:54:00 io bene, col 34 sale ovunque sempre considerando la pedalata che comunque un minimo di sforzo lo devi mettere in conto, diciamo che con l'assistenza al massimo su una salita tipo cavalcavia è come andare con una muscolare in pianura. se hai salite peggiori o vuoi evitare sudate estive allora punta al 350 ps: stamattina ci sono arrivato a 40kmh con il 13 e il motore ancora spingeva se pensi di utilizzare la pedalata simbolica punta sul bbs, se invece consideri la bici come mezzo per fare un pò di moto senza massacrarsi allora punta il tsdz2 |
lapaiolo |
Inserito il - 28/01/2018 : 17:45:10 Grazie super, tu hai preso quello da 250w? Come ti trovi sulle salite?
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supersimbol2 |
Inserito il - 28/01/2018 : 15:07:07 io l'ho preso qui, https://it.aliexpress.com/item/Tongsheng-TSDZ2-ebike-Kit-Motor-VLCD5-Display-Torque-Sensor-36V-250W-Ebike-Motor-With-Thumb-Throttle/32817418223.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.DjEhF2 consideraci una 40ina di euro di dogana e valuta qui hai anche le leve e il filo per le luci che è comodissimo |
lapaiolo |
Inserito il - 28/01/2018 : 14:54:32 Confermo 42+52. Per dare un'occhiata: http://keklos.it/Motore-centrale-Tongsheng-250-W-36-V |
lapaiolo |
Inserito il - 28/01/2018 : 14:50:59 La cerco, comunque non c'erano molte indicazioni, kit TSDZ2 con corona 42,52,32+42,42+52 (di quest'ultima non sono sicuro) e basta. |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/01/2018 : 14:07:33 Metti almeno un link dell’offerta che hai trovato, sennò come può qualcuno darti un’opinione?? |
lapaiolo |
Inserito il - 28/01/2018 : 10:34:47 non c'è più nessuno?
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lapaiolo |
Inserito il - 27/01/2018 : 17:53:16 salve a tutti. nel mio confuso girovagare ho trovato l'offerta di un tsdz2 con la doppia corona 32-42. sono curioso di sentire le vostre valutazioni sia dal punto di vista meccanico che da quello dei vantaggi. |
supersimbol2 |
Inserito il - 25/01/2018 : 19:32:40 | lapaiolo ha scritto:
Chiedo scusa per i messaggi ripetuti, ho fatto confusione con le pagine. Mi sentivo deciso, ora sono di nuovo indeciso. Rivedo tutto !!!
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io sono andato avanti a tentativi cominciando con una microbike, poi sono passato ad un hub e ritornato a una microbike, nel frattempo ho provato una lombardo con il motore bosch col torsimetro e solo allora ho compreso bene quello che cercavo da una bici elettrica e cioè una mano nelle salite e basta. a quel punto ho puntato su questo motore e l'ho montato su una vecchia bici in acciaio, per me supero i 25kg ma come detto ho poche pretese, anzi devo dire che per quello che mi è costata va come un treno resto comunque convinto che se passo su una bici da 3000€ la mia a confronto diventa un cesso |
supersimbol2 |
Inserito il - 25/01/2018 : 19:23:47 | andrea 104KG ha scritto:
Supersimbol2, comincio a credere o di essere troppo pesante per quel motore (probabile) o che non sono tutti tarati allo stesso modo perchè la maggior parte degli utenti dice di non fare fatica, col mi si fatica eccome! Non da fiatone ma su percorsi lunghetti stanca abbastanza, specialmente quando la batteria va giù di 2.3 volts
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bho, comunque io al momento sono 112 kg in calo continuo quindi ti frego....... |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/01/2018 : 18:31:43 Supersimbol2, comincio a credere o di essere troppo pesante per quel motore (probabile) o che non sono tutti tarati allo stesso modo perchè la maggior parte degli utenti dice di non fare fatica, col mi si fatica eccome! Non da fiatone ma su percorsi lunghetti stanca abbastanza, specialmente quando la batteria va giù di 2.3 volts |
lapaiolo |
Inserito il - 25/01/2018 : 16:47:22 Chiedo scusa per i messaggi ripetuti, ho fatto confusione con le pagine. Mi sentivo deciso, ora sono di nuovo indeciso. Rivedo tutto !!!
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lapaiolo |
Inserito il - 25/01/2018 : 16:34:51 Volevo dire sensore di rotazione. |
supersimbol2 |
Inserito il - 25/01/2018 : 16:07:21 posso fare il confronto con la microbike che avevo prima che aveva il sensore di pedalata, non ricordo il pignone che avevo ma mi pare un 28 e salivo con pedalata simbolica alla massima assistenza ma il motore scaldava parecchio, ora con questa sulla stessa salita con il pignone 13-34 pedalo come se stessi in pianura con una muscolare ma il motore rimane tiepido io non so che ci fate con le bici ma andando a velocità passeggio non faccio un filo di sudore...... la linea di catena non è il massimo ma funziona |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/01/2018 : 12:06:24 Ti ha risposto Barba... I problemi di linea catena ci sono ma dipende dalla bici e dalla corona. In qualche modo si risolvono ma bisogna lavorarci un po'
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lapaiolo |
Inserito il - 25/01/2018 : 11:36:34 Buongiorno, come avrete capito sono un ciclista della domenica, ma con voi ho scoperto un mondo che non immaginavo. Ho continuato a leggere e studiare e vi sottopongo l'ultimo dubbio, sono orientato sul TSDZ2 perché preferirei "sentire" la pedalata, mi spaventano però le salite ed il conseguente sudore perché conto soprattutto di usare la bipa per andare al lavoro, quindi mi chiedo e vi chiedo: con un pacco pignoni "molto spinto" come 11-34 o più, col massimo livello di assistenza mi troverei in una situazione paragonabile a quella con il sensore di rotazione? Potrebbero esserci problemi di allineamento per la catena? |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/01/2018 : 11:25:15 Credo che col torsimetro l'unico modo sia prendere un centrale che moltiplica molto l'energia del ciclista. Purtroppo il tsdz2 non è il massimo per questo e non è stato rilasciato il software di programmazione quindi non si modifica nulla. Per uso sportivo va benissimo, non è che la fatica sia estrema ma per andare in ufficio percorrendo molte salite non è il massimo.. |
Barba 49 |
Inserito il - 25/01/2018 : 10:34:41 Assolutamente no, il sensore di sforzo esige sempre una spinta sui pedali per mantenere in funzione l'assistenza, quindi se monti un pacco pignoni con rapporti molto "corti" ottieni solo una riduzione della velocità e un miglioramento notevole in salita...
Ma poi, visto che il BBS oltretutto è assai più robusto e meno complicato del TSDZ e permette di spingere o non spingere sui pedali come preferisci perchè non prendi quello?
Guarda che in estate o in caso di stanchezza o problemi fisici è meglio poter contare sull'opzione "pedalata simbolica", fidati!!! |
lapaiolo |
Inserito il - 25/01/2018 : 09:16:08 Buongiorno, come forse si é capito :) :), sono un ciclista della domenica che ha scoperto un mondo nuovo, quindi sottopongo un nuovo dubbio: Sono orientato sul TSDZ2 perché preferirei "sentire" la pedalata, d'altra parte mi fa paura il sudore viste le salite anche perché vorrei utilizzare la bipa per andare in ufficio: praticamente se metto un pacco pignoni "molto spinto" con un livello di assistenza elevato otterrei un funzionamento paragonabile a quello "della pedalata a vuoto" con il sensore di pedalata? |
supersimbol2 |
Inserito il - 24/01/2018 : 18:14:54 | Daiwer ha scritto:
| supersimbol2 ha scritto:
| Daiwer ha scritto:
Il TSDZ2 non ha leve per freni con i cut-off integrati come per il BBS, perchè essendo un motore a sensore di sforzo non ne ha bisogno, come invece i motori con PAS. Come il BBS, invece, anche il TSDZ2 ha la centralina integrata nel corpo motore.
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vero però io li ho messi lo stesso e c'è un perchè a roma ti fermi spesso ai semafori e alla fine aspetti sempre con un piede sui pedali e come ti muovi parte la bici..... invece col freno tirato si stacca l'alimentazione e con i pedali ci puoi anche giocare a restare in equilibrio senza mettere in tensione motore e centralina
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Pura curiosità, come hai fatto a montare i cutt-off sul tsdz2?
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erano compresi nel kit https://it.aliexpress.com/item/Tongsheng-TSDZ2-ebike-Kit-Motor-VLCD5-Display-Torque-Sensor-36V-250W-Ebike-Motor-With-Thumb-Throttle/32817418223.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.DjEhF2
il manettino non l'ho nemmeno considerato e non so se funziona, se metto quello allora mi metto il casco e prendo la moto comodissimo invece il cavo per le luci comandato dalla centralina per me vitale visto che esco che è ancora buio al prezzo bisogna sempre aggiungere la dogana di circa 40€
per la batteria ho preso questa cinesona https://it.aliexpress.com/item/Electric-Bike-Battery-36v-10Ah-500w-Water-Bottle-Style-Built-in-15A-BMS-with-2A-Charger/32782305775.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.DjEhF2
durata non eccelsa ma il suo porco lavoro lo fà, io l'ho pagata 150€ con l'offerta cinese dell'11/11 |
Daiwer |
Inserito il - 24/01/2018 : 17:40:09 | supersimbol2 ha scritto:
| Daiwer ha scritto:
Il TSDZ2 non ha leve per freni con i cut-off integrati come per il BBS, perchè essendo un motore a sensore di sforzo non ne ha bisogno, come invece i motori con PAS. Come il BBS, invece, anche il TSDZ2 ha la centralina integrata nel corpo motore.
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vero però io li ho messi lo stesso e c'è un perchè a roma ti fermi spesso ai semafori e alla fine aspetti sempre con un piede sui pedali e come ti muovi parte la bici..... invece col freno tirato si stacca l'alimentazione e con i pedali ci puoi anche giocare a restare in equilibrio senza mettere in tensione motore e centralina
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Pura curiosità, come hai fatto a montare i cutt-off sul tsdz2? |
supersimbol2 |
Inserito il - 24/01/2018 : 17:30:52 | Daiwer ha scritto:
Il TSDZ2 non ha leve per freni con i cut-off integrati come per il BBS, perchè essendo un motore a sensore di sforzo non ne ha bisogno, come invece i motori con PAS. Come il BBS, invece, anche il TSDZ2 ha la centralina integrata nel corpo motore.
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vero però io li ho messi lo stesso e c'è un perchè a roma ti fermi spesso ai semafori e alla fine aspetti sempre con un piede sui pedali e come ti muovi parte la bici..... invece col freno tirato si stacca l'alimentazione e con i pedali ci puoi anche giocare a restare in equilibrio senza mettere in tensione motore e centralina |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2018 : 14:45:31 Tranquillo, acquista ciò che ritieni sia di tuo gradimento e poi raccontaci la tua esperienza di montaggio e di (si spera) uso su strada!!! |
lapaiolo |
Inserito il - 24/01/2018 : 11:19:38 Ciao a tutti, avete visto dalla ridondanza delle mie domande quanto sia ansioso, ho semplicemente paura, nella consapevolezza della mia incompetenza, di spendere una cifra e trovarmi dopo a dovere integrare la spesa per aver tralasciato qualcosa,o, peggio, di trovarmi fra le mani qualcosa di inutilizzabile con la mia bici. Vi ho fatto ripetere tante volte le cose che a questo punto debbo solo comprare. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/01/2018 : 13:27:08 Vedi, un kit è per definizione un insieme di parti adatte per essere asemblate quasi da chiunque e completo di tutti i particolari: Alcuni includono addirittura la batteria, altri no, ma la cosa è ben specificata...
Il fatto che i kit con sensore di rotazione (pas) abbiano bisogno dei freni con sensore è dovuto ad un "difetto" tipico di questi allestimenti, una volta smesso di pedalare il motore non si ferma subito ma dopo un certo intervallo di tempo (1 secondo circa) cosa che risulta spiacevole durante una frenata di emergenza dove i tempi di arresto sono importantissimi!!!
Nei kit con sensore di torsione invece appena smetti di pedalare l'assistenza si spegne, quindi i freni con microswitch non sono necessari.
PS) Per quale motivo pensi che i venditori cerchino di "fregarti" inviandoti un kit incompleto?
Se c'è qualcosa da sostituire, aggiungere o scegliere (tipo di display, acceleratore, misura della corona) esiste un apposito menù a tendina che ti permette di personalizzare quel poco che può interessarti. |
lapaiolo |
Inserito il - 23/01/2018 : 12:20:12 ottimo, grazie. |
Daiwer |
Inserito il - 23/01/2018 : 12:13:12 Il TSDZ2 non ha leve per freni con i cut-off integrati come per il BBS, perchè essendo un motore a sensore di sforzo non ne ha bisogno, come invece i motori con PAS. Come il BBS, invece, anche il TSDZ2 ha la centralina integrata nel corpo motore. |
Andre@ |
Inserito il - 23/01/2018 : 11:23:31 il bbs ha la centralina interna al motore (cioe', attaccata al motore).
alcuni danno le leve freni con il cutoff integrato, altri danno solo i cutoff da applicare sui cavi oppure quelli con il magnete per i freni a disco.
mi sono perso il link del kit che vuoi prendere |
lapaiolo |
Inserito il - 23/01/2018 : 10:57:36 salve, ancora una volta ho manifestato la mia incompetenza. Supersimbol ha inquadrato perfettamente la mia idea relativa al sensore di coppia. Ho controllato il kit EUNORAU ma non ho individuato le leve dei freni e la centralina, ho chiesto a loro, ma mi hanno detto che il kit non richiede componenti aggiuntivi oltre la batteria. C'è fra di voi una persona gentile che può controllare il kit, rimanendo in speranzosa attesa ringrazio anticipatamente. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/01/2018 : 09:44:48 La sezione dei cavi di collegamento batteria-centralina non sono assolutamente influenzati dalla capacità della batteria stessa, ma solo dalla corrente che la centralina di un determinato kit richiederà durante il suo funzionamento...
Quindi la domanda esatta sarebbe: "Qualcuno potrebbe dirmi la sezione dei cavi elettrici adatti per alimentare una centralina da xxxx Ampère?"
Ecco che quando avrai deciso il kit da acquistare potrai riformulare la domanda in base al dato più importante, la corrente!!!
Ad esempio un BBS da 36V-350W ha una centralina da 18A massimi, quindi basterà un cavo in grado di supportare questa corrente senza surriscaldarsi o creare cadute di tensione... |
lapaiolo |
Inserito il - 23/01/2018 : 08:59:26 Buongiorno, rileggo i vostri graditissimi messaggi e credo di dovere ringraziare particolarmente Barba i cui consigli mi tornano utili per "cercare" di rimanere con i piedi per terra, cosa che mi é sempre mancata. Vi chiedo di insistere. L'idea potrebbe diventare: dopo aver motorizzato una bici "semplice" assemblare una meccanica discreta da unire alla parte elettrica. Una domanda puntuale: qualcuno potrebbe dirmi la sezione dei cavi elettrici in uscita da una batteria da 15Ah? Tornerò presto a fare domande stupide, un saluto a tutti. |
Daiwer |
Inserito il - 23/01/2018 : 08:00:37 Supersimbol2, mi hai fatto morire La bici “a cane” è geniale , gli hai misurato anche l'autonomia e il tempo di ricarica |
supersimbol2 |
Inserito il - 22/01/2018 : 22:19:53 | Daiwer ha scritto:
Cosa intendi per pignone col mega range? Una cassetta sunstar 11-50 (mi butto)? Sarei anche d’accordo, ma visto: che non sappiamo che trasmissione ha la bici di lapaiolo, nè che bici sia; che ha dichiarato un utilizzo urbano; che probabilmente non è un ciclista abituale (se mi sbaglio, chiedo venia!) e quindi potrebbe trovarsi in difficoltà con cadenze di pedalata troppo alte; che il tdsz2 soffre un po’ le cadenze basse ad assistenza alta (vedi problemi all’ ingranaggio blu - anche il BBS le soffre un po’ sotto forma di surriscaldamenti); che la città di Potenza sembra un circuito di cross country per quante salite ha; ecco perché mi sento di consigliare il BBS al posto del TDSZ2. Ma non ho nulla contro il Tongsheng, cercavo solo di dare un consiglio chiarificatore (senza talebanismi )
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il megarange è un 13-34 e io non sono un ciclista abituale anche se ora che ce l'ho devo dire che la uso molto più spesso e che le salite di roma sono simili a quelle di potenza, ci ho fatto una 50 di km e mi ci trovo bene, la cadenza mi sembra perfetta e ci sono arrivato a 40kmh senza fare il frullino con le gambe, andare oltre non so come va ma mi basta e stravanza anche perchè con le buche che abbiamo ho già spaccato una ruota una cosa che trovo un pò scocciante è quando riparto in salita con un rapporto troppo lungo, il motore si avvia e si sente che vuole spingere ma si stacca e riprende solo dopo un giro di pedali ma credo che sia la centralina che taglia la corrente perchè il motore assorbe più di 15a, comunque basta ricordarsi di cambiare prima di fermarsi in salita e riparto senza problemi anche si salite tipo cavalcavia il mio è il classico 36v 250w e ci ho affiancato una batteria cinesona da 10amp a borraccia che mi dura sui 30 km con l'assistenza alla seconda tacca su 4 che per l'utilizzo che ne faccio comunque bastano e avanzano comunque io ho preferito un motore con sensore di sforzo perchè per me la bici nasce per pedalare e quindi far lavorare i muscoli, serve giusto un aiuto in salita e basta altrimenti prendo la moto e ciccia vorrei aggiungere un confronto con la bici a "cane" si perchè ci porto anche il cane a villa phampili, è legato con un attacco al lato della bici, il cane è una schnauzer gigante esagitata che tira circa la metà del motore e dura 10 km dopo si calma e smette di tirare, a 20 è completamente scarica ma ha la ripresa completa dopo solo 2 ore...un ottimo ibrido motore-batteria-caricabatterie integrato |
Steu851 |
Inserito il - 22/01/2018 : 14:29:46 però dai, se prendi ad esempio il Yamaha PWX, in modalità EXPW da una assistenza del 320%, col solo peso delle gambe sui pedali viaggi bene. Io l'acceleratore l'ho provato, e lo trovo poco modulabile, e si che sono stato per 30 anni motocilista guidando moto con più di 100 CV, quindi la sensibilità nel polso la ho, mentre nelle bici col PAS risulta difficilissimo andare piano mantenendo il motore acceso |
Barba 49 |
Inserito il - 22/01/2018 : 14:12:33 Personalmente non amo i motori con sensore di sforzo, e non perchè non mi piaccia spingere sui pedali, anzi, però può capitare un giorno in cui hai un problema fisico che non ti consente di spingere minimamente e un kit con sensore di sforzo non è il massimo.
Poi sta a te, io mi alleno anche con le mie bici TUTTE fornite di acceleratore, quindi non legate alla rotazione delle pedivelle, ma voglio essere io a decidere quanto e quando forzare, non il kit...
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lapaiolo |
Inserito il - 22/01/2018 : 12:41:02 ancora una domanda a qualcuno particolarmente disponibile:ipotizzando che la bici sia in ordine, c'é altro da acquistare, il kit é completo? saluti. |
lapaiolo |
Inserito il - 22/01/2018 : 12:03:25 in ogni caso avrei individuato gli acquisti: TONGSHENG MID MOTOR 500W48V e pacco batterie LG 720Wh. mi piacerebbero valutazioni, ho scelto quel motore perchè mi intriga il sensore di coppia anche correndo i rischi che mi avete illustrato. prevedo l'acquisto in fine settimana se risolvo qualche problema personale. saluti. |
lapaiolo |
Inserito il - 22/01/2018 : 11:39:13 assolutamente d'accordo, con la sola considerazione che, per esempio, dispongo di una puntatrice. A parte questo "spero" di "riuscire" a montare il motore sulla bici, "spero" di "riuscire" ad assemblare le batterie e di sistemarle sulla bici, "spero" che la bici resista cinque o sei mesi senza "sgrigniuolarsi", "spero" di riuscire ad usarla per cinque o sei mesi, a quel punto "spero" di avere la possibilità di comprare telaio e ruote e sellino adeguati ad una bipa. resto comunque un incompetente testadura che ha bisogno e conta sul vostro aiuto. un cordiale saluto a tutti. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/01/2018 : 11:08:21 A parte tutte le altre considerazioni, come pensi di assemblarti una batteria a casa? Hai una puntatrice elettromagnetica o a scarica capacitiva?
Le celle al Litio non si possono saldare a Stagno, si danneggiano, quindi ti consiglio di desistere da questa idea!!!
Ah, non c'è nessuna convenienza a sostituire particolari sulla tua bici al fine di migliorarrne le prestazioni...
Intanto perchè di solito è impossibile farlo, e poi perchè acquisatare parti e assemblarle è più costoso che comperare una bici usata con le caratteristiche tecniche che ti interessano.
Ad esempio per montare i freni a disco su una bici che SICURAMENTE non ha gli attacchi occorre sostituire la ruota interessata e la forcella, a meno di non montare degli accrocchi di dubbia affidabilità che si trovano talvolta in commercio!!!
Sono uno smanettone nato, ma quando non vale la pena lascio perdere... |
lapaiolo |
Inserito il - 22/01/2018 : 09:12:07 Ok, procedo con l'assemblaggio, in ogni caso il budget è molto limitato, non ho altre strade, e, come dici tu, mi intriga molto l'assemblaggio e la customizzazione, è un mio modo di essere in generale. Comunque l'idea è di procedere a piccoli passi lavorando sul disponibile aggiungendo/sostituendo, man mano, componenti discreti. In ogni caso non penso di "tirare" particolarmente la bipa, mi interessa solo essere coperto in situazioni di strada difficile. Se mi dici i particolari necessari per definire la situazione, cerco di farmi mandare delle foto e le trasmetto.ciao. |
Daiwer |
Inserito il - 22/01/2018 : 08:56:19 Per sostituire dei v-brake con dei freni a disco è necessario che ci siano le predisposizioni per montare le pinze su forcella e telaio. Se poi ti convenga o meno acquistare una e-bike già assemblata, per 1000 euro di sicuro non ne troverai con motore centrale, o almeno è abbastanza difficile e sicuramente non saranno di qualità eccelsa, a meno di non prendere qualcosa di usato, ma anche tra l'usato con centrale la vedo dura. Io ho comprato la bici che volevo e ho montato il BBS, ma ho speso molto più di 1000€. Prima, avendo già una bici decente (che poi mi hanno rubato!) per montare il kit ho speso intorno ai 1000-1100€ comprensivi delle spese di spedizione dei vari componenti, corona imbutita da 42 e catena KMC x9e. Sinceramente non saprei cosa consigliarti in merito, ma 1000€ sono pochini per una bici già pronta. Certo, c'è anche la soddisfazione di assemblarla da sé come la si è pensata, ma così è inevitabile sforare il budget (e lo so fin troppo bene ), ma nulla ti vieta di provare, magari cercando tra l'usato o sfruttando qualche promozione per i componenti, ma ci vuole tempo, fortuna e tanta pazienza. Però, se ci fai vedere cosa hai sottomano, magari potrebbe venir fuori qualcosa di buono. |
lapaiolo |
Inserito il - 21/01/2018 : 22:15:43 Ok daiwer, bello scotolatone! Ai 700€ ci sono già arrivato con motore e batteria. Mi mancano i freni a disco, si possono sostituire a quelli "normali"? Poi debbo aggiungere le ruote e, cosa mi resta? già, il telaio. Di attrezzi ne ho in abbondanza forse dovrò procurarmi qualche sciocchezza. A questo punto la domanda nasce spontanea: Assodato che non ci si sposta dai mille euro e che non mi spaventa anzi mi intriga l'assemblaggio, per quella cifra mi conviene assemblare o comprare una mtb elettrica già pronta? Cioè assemblando avrei un risultato significativamente migliore di una bici pronta? Un saluto a tutti. |
Daiwer |
Inserito il - 21/01/2018 : 20:29:32 Allora, se proprio vogliamo essere precisi e giusto per non ingenerare fraintendimenti, secondo me, per elettrificare una bicicletta con un centrale Bafang e batteria, per quanto tu possa essere bravo nel fai da te, con meno di 700-800€ non te la cavi, pur volendo risparmiare al massimo e senza considerare la necessità di fornirsi di chiavi, brugole, cacciaviti, estrattori di varia natura per gli interventi meccanici sulla bici e materiale di consumo sia per la bici sia elettrico per montare il kit. Poi devi valutare se migliorare la bici e, se non hai una base di partenza almeno decente, salteranno via altri soldi. Insomma, in tutto io preventiverei almeno 1000€. Ciò detto, prima di iniziare mi preoccuperei di vedere su che bici vorresti montare il kit, altrimenti non si può decidere se ad esempio montare la batteria sul tubo obliquo o metterla sottosella, se il motore può andare nell’astuccio del movimento centrale o meno, che tipo di freni ci sono, come sono messe le ruote, ecc. Quindi, ti conviene recuperare prima la base per il kit, cioè una bicicletta! Solo dopo si può ragionare su come intervenire e come procedere. Secondo me un 250W potrebbe essere sufficiente, ma con un 350w ti divertiresti di più Per le ruote, meglio se recuperi prima le biciclette e fai una bella foto per farci vedere i componenti che montano. Senza questi presupposti, facciamo nulla di più che una bella chiacchierata, purtroppo.
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lapaiolo |
Inserito il - 21/01/2018 : 14:50:06 come determino i livelli di assistenza alla pedalata?
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