V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea28 |
Inserito il - 20/04/2018 : 13:23:54 Ieri,batteria 100%, ho fatto 20Km. di salita (Endomondo mi da 439Mt dislivello) e mi si spenta 1 sola tacca! Al ritorno mi sono stupito di aver spento solo 1 tacca. Ho usato Eco nei falsopiani (10km.) e nelle salite leggere e Tour nelle pesanti; quindi Off nelle discese. Ho batteria da 500, peso 72Kg. e la bici sarà 17-15 Kg. Capisco che è impossibile rispondermi ma vorrei solo sapere più o meno i consumi in salita quali sono. Grazie |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea28 |
Inserito il - 21/04/2018 : 11:26:11 Bik3r Non conosco con esattezza il peso della B-Cross Cx500 ! Immagino pesi come la AM80.
Ieri,ho continuato facendo altri 42 Km di pianura (Eco): totale 2 lucette accese dopo 84Km. Ho preferito mettere sotto carica per preservare la batteria (come ho imparato da Voi) Quando sarò + allenato proseguirò la salita verso il Penice (arrivato a Ruino) |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/04/2018 : 11:00:13 Mah, da quando sono passato a all mountain e percorsi di campagna raramente sto sotto 10w al km. Però sono dati poco significativi visto la particolarità dei percorsi. Nei rari casi che scendo in pianura scendo anche a 5w al km perché vado piano, meno di 20kmh e mi piace pedalare con il minimo apporto possibile di motore (che dipende anche da come mi sento) . Quindi troppe variabili per trovare un modello che va bene per tutti
|
pixbuster |
Inserito il - 20/04/2018 : 23:59:47 Quoto @lby !!!
7 Wh al km in piano a 25 km/h e con un apporto muscolare leggero (a 20°C)
30Wh ogni 100 metri di dislivello con 100 chili di somma fra peso ciclista e bipa : è un valore indipendente dalla velocità di salita perchè è esattamente l'energia necessaria per sollevare il peso complessivo per 100 metri A questo và aggiunto il consumo che si avrebbe in piano alla medesima velocità in cui si sale E per fare un calcolo completo bisogna sottrarre il percorso in discesa in cui non si consuma niente (si recupera parzialmente l'energia spesa per sollevarci in quota)
|
bik3r |
Inserito il - 20/04/2018 : 23:20:22 Ciao Andrea ho dei dubbi che la tua bici pesi solo 15>17 kg con batteria da 500wh, io ho la gemella b-cross AM80 e pesa circa 23kg con batteria da 400wh e il telaio dovrebbe essere lo stesso. Purtroppo non posso darti valori di consumo su lunghe pendenze perchè devo ancora provarla in montagna o collina |
Steu851 |
Inserito il - 20/04/2018 : 14:12:01 per calcolare quanta energia ci vuole ad affrontare una salita puoi usare questo calcolatore http://bikecalculator.com/ chiaramente il risultato sarà quello della somma tra il motore e le tue gambe |
@lby64 |
Inserito il - 20/04/2018 : 14:05:01 Considerando che l'attendibilità delle tacche dipende dai diversi sistemi, non per teoria ma solo per valutazioni soggettive personalmente mi regolo così:
pianura 7 Wh/km a velocità legale salita 30/40 Wh ogni 100 mD+ tutto compreso a seconda del livello di assistenza (e quindi di rateo di contributo muscolare nei confronti di quanto da il motore)
Su per giù ho il tuo peso ma età e forma sono quello che sono quindi ognuno si calibra per propria esperienza. Nel mio caso valuterei un consumo di circa 150 Wh ma probabilmente nel tuo caso anche meno.
|