V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
docelektro |
Inserito il - 18/12/2022 : 09:53:26 Nel mio giro di accaparramenti natalizi,sche sono tornato a casa con la macchina che quasi strisciava per terra a causa del peso della sabbia dei gatti e delle bibite varie mi ero fermato a vedere se un negozio di bici lungo la strada avesse avuto un copertone per una "optikrecords" da 20" che sto restaurando. E mi sono fermato da un negozio di bici che era sulla strada (sarei poi andato da bergia). Ero già dubbioso perchè all'epoca che cercavo un telaio da 26 per costruire una vintage (che ho poi fatto con un altro telaio) era stato piuttosto ostile parlando delle 26, ci può stare visto che in vetrina aveva un telaio da 6 etti e altra roba che non avrei potuto permettermi manco andando a dare via il didietro a caro prezzo. Ma ci poteva stare,c'era il "virus" c'erano le zone a colori e c'erano le chiusure.
Stavolta ho visto invece il cartello "non si riparano le biciclette di decatlon e di supermercati" sono comunque entrato,è stato gentilissimo mi ha detto che la gomma non la aveva e non sarebbe stato sicuro che poteva arrivare e allora sobno stato cortese pure io e sono uscito salutando.
Ho comunque pensato a certi cartelli che si vedevanone gli anni 50 e 60 qui da noi o che si sono visti sempre in usa ai tempi del missisippi burning.
Facciamo qualche ipotesi ma poi arriviamo alla fine e le conclusioni sono le solite.
-Le biciclette di decatlon e da supermercato sono "diverse" da riparare?
Possibilissimo...non mi stupirei che se per risparmiare (perchè di fatto quello che conta è quello in quei segmenti di mercato) qualche pezzo sia totalmente fuori standard e magari non fornito per privilegiare la loro rete di assistenza (che però per quelle da supermercati quale è? ) O che ci sia un assemblaggio totalmente diverso fatto per risparmiare in costruzione e poi rognoso in riparazione.
-i pezzi di ricambio standard non sono compatibili? Qui si va a ruota libera. Posso capire la differenza tra il "mondo" bmx e il resto o tra le sportive più blasonate dove tutto è speciale.
Poi però mi sono convinto di una cosa....ragazzi le bici imparate a ripararvele e fatelo da voi. Non ci sono carburanti,non c'è elettricità (in teoria la parte elettrica se c'è è svincolata e indipendente dal mezzo) non c'è nulla che un MINIMO di competenmza meccanica con possa mettere a posto.
Attenzione non sto dicendo di crearsi in casa i pezzi speciali per installare i motori o (peggio) fare cose particolari. Sto dicendo di fare le manutenzioni di rito quando non è proprio più possibile farne a meno.
Sarebbe come per un laboratorio di elettronica mettersi a discriinare la roba comprata all'unieuro. Poi per carità saranno pure un goccio meno professionali di chi fa solo elettronica per mestiere visto che hanno anche da badare agli elettrodomestici...ma non mi sermbra che quando si va a vedere qualcosa di "specifico" loro non ti guardino e magari si mettano a copulare tra loro sulle lavatrici.
Ma forse dando retta al solito don vito corleone si trova la parolina giusta ossia "bisness" il bisness delle biciclette da botique con il telaio che pesa 6 etti è così alto e redditizio da poter lasciare perdere "la robbaccia" di decatlon. Trascurando però che è grazie anche alla "robbaccia" di decatlon che tanto robbaccia non è che ora ci sia tanta gente in più in bici.
Sembra quasi l'invidia di chi ha capito che FORSE non esistono solo i prodotti premium,anzi magari lo comprano solo i più spreconi |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
docelektro |
Inserito il - 20/12/2022 : 18:34:15 Comunque sulla cronica resistenza pessima di certi componenti si sfonda una porta aperta. Già al tempo dei miei 12 anni c'erano bulloni,ghiere,morsetti,insomma la peggio componentistica sfigata che aveva lo spanarsi o il cedere nel suo DNA.
Negli anni 80 non avremmo avuto l'esplosione (sebbene boicottata in tutti i modi) del fenomeno bmx se ci fossimo accontentati di mozzi crimpati,raggi che si spaccano,ruote libere che si sgranano,tubi selle che si piegano,attacchi manubrio che girano o freni ad archetto che scattano in avanti e mangiano il copertone. Molti ragazzini la prendevano solo perchè non si rompeva,perchè prestazionalmente fa quello che può
Se fosse possibile fare passare una componentistica decente non da tutte le mani che vogliono piantarci il dentino sopra probabilmente le bici pessime sarebbero molte meno |
docelektro |
Inserito il - 20/12/2022 : 17:58:25 o seguite le mie rubbriche....he he he |
Barba 49 |
Inserito il - 20/12/2022 : 10:15:21 Diciamo che spesso e volentieri mettere le mani su bici molto economiche è rischioso, ad esempio una volta è accaduto che una persona si rivolgesse ad un ciclista mio amico perchè aveva la ghiera sinistra del movimento centrale allentata e quando lui ha cercato di stringerla si sia accorto che la filettatura femmina del cannotto era spanata: Il risultato è stato che il cliente ha incolpato il ciclista perchè a suo dire aveva usato troppa forza!!!
Lo stesso vale per decine di altri oggetti scadenti montati sulle bici economiche, e questo unito alla difficile reperibilità dei ricambi (se non li trovate voi da casa non li trova nemmeno il ciclista) fa sì che molti negozi rifiutino di riparare bici di questo tipo: Consideriamo anche che spesso i ciclisti hanno fatto uno o due corsi di aggiornamento che riguardano i marchi che loro stessi vendono, NON sono assolutamente tenuti a conoscere tutto il parco bici elettriche circolanti, quindi messi di fronte ad un mezzo "alieno" brancolano nel buio.
Ecco che il mio consiglio è sempre lo stesso, se non avete capacità più che dilettantistiche in questo settore NON acquistate mai una bici che non abbia un centro di assistenza fisico nella vostra zona, mai. |
docelektro |
Inserito il - 20/12/2022 : 06:45:05 difatti....fare da se e per se.
Più che altro si vede a cosa servono cose del tipo" che prezzo basso" su noti siti di commercio on line |
giordano5847 |
Inserito il - 19/12/2022 : 11:12:48 Ho messo le mani su dei freni allucinanti: le leve erano stampate impossibile fissare i pattini in modo giusto e non riuscivo a farli frenare come volevo io. Non lo faccio di mestiere e il padrone (mio vicino di casa) scuoteva la testa, ci mancava poco che dicesse che gli avevo rovinato la bici. |
Bicifacile |
Inserito il - 19/12/2022 : 06:33:15 C’è anche un problema di sicurezza. Certe bici sono talmente scadenti come componenti da essere poco sicure. È responsabilità del manutentore garantire la sicurezza del mezzo che esce dall’officina e spesso questo livello minimo di sicurezza certe bici non sono in grado di garantirlo. Da qui può nascere il desiderio di non metterci le mani. |
docelektro |
Inserito il - 19/12/2022 : 05:17:37 allora mi hai convinto....metto caricare le btr della d-nikon e apro la rubbrica della manutenzione,del resto perchè delegare ad altri i danni della manutenzione sbagliata quando da solo li puoi fare benissimo. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/12/2022 : 22:02:16 bè i pattini non so,ma quasi nessuno ripara una foratura ad esempio... un paio d'anni fa una ragazza con una turbo levo mi chiede di cambiargli le pastiglie, che si era comperata da sola... (roba da 10 minuti ad andare lento...) mentre smonto le 2 viti che tengono ferma la pinza arriva il proprietario di un'altra levo da 13000€ mi guarda e mi fa schifito "ma che fai smonti i freni?" e scuote la testa... come se fosse una cosa sacra e intoccabile da non fare assolutamente... il livello oggi è quello, anzi più spendono più il livello di fai da te è basso di solito... Per non parlare di quando gli regolai la vitina del cambio perchè non scendeva nel rapporto più piccolo... comiche |
docelektro |
Inserito il - 18/12/2022 : 20:39:29 | andrea 104KG ha scritto:
Per questo non ci sono mai andato
|
I cambi dei pattini sulla graziella li facevo "da me" a 14 anni e forse anche prima.
La gente non sa più manutenzionarsi i mezzi? Ha paura? |
docelektro |
Inserito il - 18/12/2022 : 20:16:53 Ci sarebbe più che altro da dire come mai certi componenti abbiano un certo prezzo. Nomi come animal,odissey e altri costano meno a comprarli da chissà dove che passare da importatori,distributori e altri mangiamorti |
INOX54 |
Inserito il - 18/12/2022 : 13:12:29 non e' per prendere posizione, ma in una occasione sono stato presente durante una discussione tra un si vende e un cliente , non ho capito bene che lavoro gli fosse stato fatto , comunque il cliente ha messo su un pippone causa il costo elevato ,secondo lui ,della riparazione/ricambi . dopo il sivende parlando con me ha detto che a certi clienti e' meglio dire di no perche' non si rendono conto che il costo intervento non dipende solo dal valore della bici,anzi .e' chiaro ,qualcuno che acquista un ferro a 150 euro nuovo e si scandalizza se gli chiedono 30/50 euro e' facile trovarlo ,da qui probabilmente il cartello ,certo non elegante . ps oggi alla coop ho visto delle bici a poco piu' di 100euro ,metti che si rompa il mozzo a quanto glielo dovrebbe cambiare un sivende, tutto compreso ,7 euro? |
windfire |
Inserito il - 18/12/2022 : 12:46:04 Trovare un cartello del genere in un negozio la ritengo una grave forma di maleducazione.... Al limite mi fai un preventivo ad occhio e capisco io stesso che non vale la pena effettuare la riparazione... E comunque stiamo parlando degli stessi negozianti che piangono miseria un giorno si e l'altro pure? |
claudio02 |
Inserito il - 18/12/2022 : 10:41:04 si, bravi, oppure vai dal "brasiliano eder" e lui ti aggiusta qualsiasi cosa ad un prezzo umano.
pero' odio la gente che entra in negozio ogni 5 minuti "mi gonfia la ruota?" "grazie ciao"..
lasciali un euro morto di fame...non vedi che gli fai perdere tempo? |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/12/2022 : 10:15:55 I negozi che vendono solo specialized,trek, cannondale, pinarello ecc. Non ti riparano le bici economiche. Di solito hanno un meccanico lavoratore dipendente che costa 40 euro l'ora. Se lo metti a riparare una bici da supermercato, per cambiare i pattini dei freni devi prendergli il costo di mezza bici. Di solito chi entra per una manutenzione ci lascia minimo 200€. Per questo non ci sono mai andato |