V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mister D |
Inserito il - 07/08/2015 : 12:16:55 E' qualche giorno che sono un po' agitato per via dell'incendio della torre civica di Trento, simbolo della città. Fortunatamente la stuttura medioevale in pietra è rimasta intatta, è bruciato il giroscale in legno, tra l'altro restaurato di recente. Vedo rischi ovunque, anche nel mio piccolo impianto fotovoltaico da 100W a 12V. L'altro ieri ho visto un leggero fumo sollevarsi da un polo negativo delle mie batterie idustriali Ni-Cd (di recupero) all'accensione dell'inverter collegato al caricabatterie Yamaha. La corrente richiesta è di 17A a 12V per 200W di assorbimento. Ho staccato tutto e ispezionato i cavi uno a uno. Tutti i cavi in uscita dai poli negativo erano anneriti, nonostante la sezione fosse di 2,5mm. I cavi dei positivi erano tutti perfetti. Ho sostituito tutti i cavi con altri nuovi. Quelli vecchi ossidati avevano lavorato ininterrotamente per oltre 2 anni con continue cariche e scariche. Ora sono angosciato per il fatto che dovrò assentarmi per qualche giorno lasciando il sistema incustodito. Chiedo ai più esperti: se stacco il cavo proveniente dai pannelli solari dal regolatore di carica, cosa succede? I pannelli solari (2 moduli da 50W collegati in parallelo) senza carico si danneggiano? Mi piacerebbe lasciare durante la mia assenza tutti i componenti scollegati, batterie isolate, regolatore di carica staccato e pannelli staccati. E' possibile farlo? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mister D |
Inserito il - 10/08/2015 : 12:15:55 Grazie per le risposte, parto tranquillo! |
Barba 49 |
Inserito il - 07/08/2015 : 22:55:00 Il surriscaldamento dei cavi del negativo è imputabile ad un contatto difettoso, il calore generato nel morsetto si è trasmesso attraverso il rame del cavo carbonizzando la guaina protettiva: Usa connettori seri e ben saldari e vedrai che la cosa non si ripeterà.
I pannelli comunque li puoi tranquillamente lasciare senza carico.  |
bedexx |
Inserito il - 07/08/2015 : 13:04:42 Io sono anni che sul camper ho 250 watt di pannelli fotovoltaici, uno da 120 e uno da 130, e non è mai successo nulla. Anzi, le batterie di servizio hanno 8 anni e sono ancora pienamente efficienti. Se l'impiento è ben fatto non ci devono essere problemi. |
claudio02 |
Inserito il - 07/08/2015 : 13:01:24 il pannello non si rovina anche se non è sotto carico. |
AlbertoC67 |
Inserito il - 04/11/2009 : 22:48:54 Dopo aver visto questo video: http://biasco.ch/videoblog/vbp4 Sono passato a Linux, in questo momento sto scrivendo usando Ubuntu 9.04. Provatelo! Non abbiate paura, è una figata. Se poi avete voglia leggete qui: http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index5.html
|
Fabio T |
Inserito il - 28/10/2009 : 23:23:55 HEHEHEHEHE....     |
leo66 |
Inserito il - 24/10/2009 : 23:19:04 Che soddisfazione! 
E adesso sotto a darmi dell'infantile!    |