V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pilotaDD |
Inserito il - 18/12/2015 : 20:59:15 purtroppo la notizia non è delle migliori per gli appassionati di biciclette elettriche...
è partita una campagna europea su tutti gli aeroporti per informare i passeggeri sul pericolo di incendio se si portano batterie al litio nel bagaglio registrato, cioè quello che si consegna al check in e finisce in stiva...e se scoppia un incendio lì in volo sono dolori...
Si pensa sopratutto a cellulari e laptop...ma al confronto le nostre batterie da 400 Wh sono bombe termonucleari!
Allegato: EASA Infographic_ITA_151218.pdf 252,74 KB
quindi mi raccomando NON le mettete in valigia!
e per la verità non le possiamo portare nemmeno nel bagaglio a mano... (il limite è 100Wh, una batteria da notebook è di circa 50 Wh...) |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 19/01/2016 : 08:05:45 per chi passa dall'aeroporto di fiumicino... da qualche giorno i monitor dei check in mostrano lo stesso avviso sulle batterie al litio che vi avevo dato in anteprima un mese fa...
in altri aeroporti hanno li hanno semplicente stampati e attaccati nei terminal
quindi se avete al seguito una bipa...fate come arcipelago!  |
Arcipelago |
Inserito il - 22/12/2015 : 13:27:13 Lasciate perdere l'aereo troppo pericoloso. Viaggiate in camper
 |
Legione |
Inserito il - 21/12/2015 : 10:05:27 magari la cosa farà nascere un fiorente mercato di Rental-ebike direttamente presso gli aereoporti  |
paolorighetti |
Inserito il - 21/12/2015 : 00:37:25 Ecco definitivamente naufragato il mio progettino per la prossima primavera: si trovano voli BO-TP a circa 30-40 € a persona + 60 € per la bici fino a 30 kg.. e va be' ! |
pilotaDD |
Inserito il - 19/12/2015 : 20:32:08 si, ti confermo che le regole sono cambiate in modo più restrittivo, o meglio l'ha deciso a ottobre ICAO, che è l'agenzia ONU che detta le regole per l'aviazione civile del mondo, insieme a IATA, l'associazione delle compagnie aeree... prima che le novità arrivino a tutti gli spedizionieri immagino passerà qualche tempo.
Il poster che vi ho allegato all'inizio è figlio anche lui di questa cosa.
Comunque volendo e potendo pagare si può spedire per via aerea quasi ogni cosa, tranne gli esplosivi più sensibili e altre sostanze veramente pericolose.
Le batterie al litio, pure quelle grosse, per fortuna non sono COSI' pericolose, come possiamo testimoniare anche tutti noi (escluso Job?)...
quindi "basta" trovare uno spedizioniere autorizzato a questi trasporti e poi pensa lui all'imballaggio speciale e trova lui la compagnia aerea. Ma i costi potrebbero essere MOLTO, troppo alti per noi poveri jobikers...
diverso è per una Haibike, immagino, che esporta diverse migliaia di bipe verso un certo mercato e quindi si saprà organizzare |
ecocar |
Inserito il - 19/12/2015 : 20:14:25 La primavera scorsa mi ero messo a cercare celle Ni-MH per farmi una batteria da portare in aereo proprio per ovviare a questo problema. Anche le Pb non dovrebbero creare problemi, ma il loro peso le rende scomode. Con le litio è davvero un problema: non ho trovato il modo di spedirle (nessuno le accetta ufficialmente), e in aereo nessuna compagnia le accettava. Però io dovevo portare Lipo da modellismo ( ) sfuse che usavo con una bicicletta kittata. Se non ricordo male le Li-ion possono essere messe in stiva qualora siano installate nel dispositivo utilizzatore(la norma sarà pensata per i cellulari, le macchine fotografiche e i laptop, ma pare apllicabile anche alle e-bike), mentre le batterie di ricambio smontate dal dispositivo possono essere portate solo come bagaglio a mano e dovrebbero esserci dei limiti che erano definiti solo come Ah e non come Wh o Volt (assurdo perchè equiparavano una batteria da 5 Ah 4v ad una batteria 5Ah da 100v! ). Non so se adesso le norme sono cambiate, comunque ancora questa estate una mia vicina si portava avanti e indietro in aereo una Haibike col bosch e relativa batteria... Nel dubbio comunque, meglio farsi un pacco Ni-MH e il problema è risolto. |
pilotaDD |
Inserito il - 19/12/2015 : 19:45:06 voi scherzate... da ottobre si sono strette di molto anche le regole per il trasporto aereo commerciale di veicoli alimentati con batterie al litio...
e in particolare proprio per le bipe...
portare si possono sempre, ma serviranno imballaggi superprotettivi e marcature tipo "attenzione contiene batterie al litio, pericolo di incendio"...
Immagine:
 45,78 KB |
Barba 49 |
Inserito il - 19/12/2015 : 14:04:26 Si potrebbe pensare di introdurre la figura dell'"ingoiatore di celle", un po' come accade per il contrabbando si coca dal sudamerica!!!    |
baldiniantonio |
Inserito il - 19/12/2015 : 12:18:00  quindi i negozi che vendono ebici nelle isole del mondo se la fanno arrivare in battello... |
pilotaDD |
Inserito il - 19/12/2015 : 07:28:11 | alexbike ha scritto: ...cmq pare ci sia stato già qualche incidente serio, fortunatamente senza conseguenze tragiche.
|
su aerei passeggeri è come dici,
su aerei cargo, ahimè, le conseguenze ci sono già state ...
Lithium and lithium-ion batteries have been in the spotlight for the past few years due to their possible involvement in aircraft cargo fires. Recently there have been two in flight fire accidents in which the involvement of lithium and lithium-ion batteries has come into question. One of these accidents was UPS flight 1307, a McDonnell Douglas DC-8-71F which conducted an emergency landing on February 7, 2006, at Philadelphia International Airport. Although a successful emergency landing was made, the aircraft was a total loss by the time the fire was extinguished. Numerous firedamaged batteries and battery-containing devices were found amongst the cargo, although no specific source was identified as the cause of the fire. The other accident with a possible lithium or lithium-ion battery involvement is UPS flight 6, a Boeing 747- 400F which crash-landed on a military base in Dubai, United Arab Emirates (UAE) on September 4, 2010.
https://www.gcaa.gov.ae/en/ePublication/admin/iradmin/Lists/Incidents%20Investigation%20Reports/Attachments/40/2010-2010%20-%20Final%20Report%20-%20Boeing%20747-44AF%20-%20N571UP%20-%20Report%2013%202010.pdf |
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2015 : 22:08:44 Credo che i maltrattamenti cui sono sottoposti i bagagli durante il carico nella stiva e la successiva depressurizzazione possano veramente creare dei problemi a qualche batteria...  |
alexbike |
Inserito il - 18/12/2015 : 22:03:58 se ne parlava già qualche anno fa ai convegni della assocazione extraenergy. Per le carrozzine per disabili si stavano studiando delle batterie modulari (varie batterie da 100Wh)
Una soluzione fattibile è quella di spedire le batterie prima per posta... e viaggiare con la bici senza batterie. Ma anche lì, se si guardano bene i regolamenti per la spedizione delle batterie! Cmq pare ci sia stato già qualche incidente serio, fortunatamente senza conseguenze tragiche. |