Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Lo sapevi che? batterie a litio e voli di linea...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 18/12/2015 : 20:59:15  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo la notizia non è delle migliori per gli appassionati di biciclette elettriche...

è partita una campagna europea su tutti gli aeroporti per informare i passeggeri sul pericolo di incendio se si portano batterie al litio nel bagaglio registrato, cioè quello che si consegna al check in e finisce in stiva...e se scoppia un incendio lì in volo sono dolori...

Si pensa sopratutto a cellulari e laptop...ma al confronto le nostre batterie da 400 Wh sono bombe termonucleari!

Allegato: EASA Infographic_ITA_151218.pdf
252,74 KB

quindi mi raccomando NON le mettete in valigia!

e per la verità non le possiamo portare nemmeno nel bagaglio a mano... (il limite è 100Wh, una batteria da notebook è di circa 50 Wh...)

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Modificato da - pilotaDD in Data 18/12/2015 21:24:46

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 18/12/2015 : 22:03:58  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ne parlava già qualche anno fa ai convegni della assocazione extraenergy.
Per le carrozzine per disabili si stavano studiando delle batterie modulari (varie batterie da 100Wh)

Una soluzione fattibile è quella di spedire le batterie prima per posta... e viaggiare con la bici senza batterie.
Ma anche lì, se si guardano bene i regolamenti per la spedizione delle batterie!
Cmq pare ci sia stato già qualche incidente serio, fortunatamente senza conseguenze tragiche.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 18/12/2015 : 22:08:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che i maltrattamenti cui sono sottoposti i bagagli durante il carico nella stiva e la successiva depressurizzazione possano veramente creare dei problemi a qualche batteria...

Modificato da - Barba 49 in data 18/12/2015 22:09:25

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 07:28:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:
...cmq pare ci sia stato già qualche incidente serio, fortunatamente senza conseguenze tragiche.

su aerei passeggeri è come dici,

su aerei cargo, ahimè, le conseguenze ci sono già state ...

Lithium and lithium-ion batteries have been in the spotlight for the past few
years due to their possible involvement in aircraft cargo fires. Recently there have been
two in flight fire accidents in which the involvement of lithium and lithium-ion batteries
has come into question. One of these accidents was UPS flight 1307, a McDonnell
Douglas DC-8-71F which conducted an emergency landing on February 7, 2006, at
Philadelphia International Airport. Although a successful emergency landing was made,
the aircraft was a total loss by the time the fire was extinguished. Numerous firedamaged
batteries and battery-containing devices were found amongst the cargo,
although no specific source was identified as the cause of the fire. The other accident
with a possible lithium or lithium-ion battery involvement is UPS flight 6, a Boeing 747-
400F which crash-landed on a military base in Dubai, United Arab Emirates (UAE) on September 4, 2010.

https://www.gcaa.gov.ae/en/ePublication/admin/iradmin/Lists/Incidents%20Investigation%20Reports/Attachments/40/2010-2010%20-%20Final%20Report%20-%20Boeing%20747-44AF%20-%20N571UP%20-%20Report%2013%202010.pdf

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5037 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 12:18:00  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quindi i negozi che vendono ebici nelle isole del mondo se la fanno arrivare in battello...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Barba 49
Utente Master

Toscana

36477 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 14:04:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe pensare di introdurre la figura dell'"ingoiatore di celle", un po' come accade per il contrabbando si coca dal sudamerica!!!

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 19:45:06  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voi scherzate... da ottobre si sono strette di molto anche le regole per il trasporto aereo commerciale di veicoli alimentati con batterie al litio...

e in particolare proprio per le bipe...

portare si possono sempre, ma serviranno imballaggi superprotettivi e marcature tipo "attenzione contiene batterie al litio, pericolo di incendio"...

Immagine:

45,78 KB

Modificato da - pilotaDD in data 19/12/2015 19:59:42

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 20:14:25  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La primavera scorsa mi ero messo a cercare celle Ni-MH per farmi una batteria da portare in aereo proprio per ovviare a questo problema. Anche le Pb non dovrebbero creare problemi, ma il loro peso le rende scomode.
Con le litio è davvero un problema: non ho trovato il modo di spedirle (nessuno le accetta ufficialmente), e in aereo nessuna compagnia le accettava. Però io dovevo portare Lipo da modellismo () sfuse che usavo con una bicicletta kittata. Se non ricordo male le Li-ion possono essere messe in stiva qualora siano installate nel dispositivo utilizzatore(la norma sarà pensata per i cellulari, le macchine fotografiche e i laptop, ma pare apllicabile anche alle e-bike), mentre le batterie di ricambio smontate dal dispositivo possono essere portate solo come bagaglio a mano e dovrebbero esserci dei limiti che erano definiti solo come Ah e non come Wh o Volt (assurdo perchè equiparavano una batteria da 5 Ah 4v ad una batteria 5Ah da 100v!).
Non so se adesso le norme sono cambiate, comunque ancora questa estate una mia vicina si portava avanti e indietro in aereo una Haibike col bosch e relativa batteria...
Nel dubbio comunque, meglio farsi un pacco Ni-MH e il problema è risolto.

ecocar

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 20:32:08  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ti confermo che le regole sono cambiate in modo più restrittivo, o meglio l'ha deciso a ottobre ICAO, che è l'agenzia ONU che detta le regole per l'aviazione civile del mondo, insieme a IATA, l'associazione delle compagnie aeree... prima che le novità arrivino a tutti gli spedizionieri immagino passerà qualche tempo.

Il poster che vi ho allegato all'inizio è figlio anche lui di questa cosa.

Comunque volendo e potendo pagare si può spedire per via aerea quasi ogni cosa, tranne gli esplosivi più sensibili e altre sostanze veramente pericolose.

Le batterie al litio, pure quelle grosse, per fortuna non sono COSI' pericolose, come possiamo testimoniare anche tutti noi (escluso Job?)...

quindi "basta" trovare uno spedizioniere autorizzato a questi trasporti e poi pensa lui all'imballaggio speciale e trova lui la compagnia aerea. Ma i costi potrebbero essere MOLTO, troppo alti per noi poveri jobikers...

diverso è per una Haibike, immagino, che esporta diverse migliaia di bipe verso un certo mercato e quindi si saprà organizzare

Modificato da - pilotaDD in data 19/12/2015 20:33:18

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

399 Messaggi

Inserito il - 21/12/2015 : 00:37:25  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco definitivamente naufragato il mio progettino per la prossima primavera: si trovano voli BO-TP a circa 30-40 € a persona + 60 € per la bici fino a 30 kg.. e va be' !

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 21/12/2015 : 10:05:27  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari la cosa farà nascere un fiorente mercato di Rental-ebike direttamente presso gli aereoporti

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 22/12/2015 : 13:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lasciate perdere l'aereo troppo pericoloso.
Viaggiate in camper

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 19/01/2016 : 08:05:45  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi passa dall'aeroporto di fiumicino... da qualche giorno i monitor dei check in mostrano lo stesso avviso sulle batterie al litio che vi avevo dato in anteprima un mese fa...

in altri aeroporti hanno li hanno semplicente stampati e attaccati nei terminal

quindi se avete al seguito una bipa...fate come arcipelago!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.