Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
kaus
Inserito il - 01/11/2016 : 12:17:32 Un solo pensiero: siamo invisibili. Ero già abituato ad essere semi-invisibile in moto, ma lì motore, luci e trombe aiutano, poco, ma aiutano. Ma in bici, ci sono risalito ora per la prima volta dopo l'adolescenza, è tutto diverso...sembra che abbia indossato il mantello di Harry Potter, macchine, pedoni, scooter, sembrano non accorgersi di te, o, quando percepiscono la tua presenza, lo fanno con un certo fastidio. Il sorpasso dell'auto...hai voglia a stare con le ruote a 10^-6 m dalla carreggiata o dal marciapiede, c'è sempre qualcuno che si ferma dietro di te, percepisci chiaramente le ondate di impazienza che arrivano dal prode autista, senti le marce che scalano, l'acceleratore che va su e giù, fino all'orgasmo liberatorio della strombazzata in do minore accompagnata dall'accelerata a tavoletta, che segna l'agognato superamento del velocipede. L'immissione in corsia? vedi freccia, testa girata, pensi "bravo, mi avrà visto..." no. Non ti ha visto. Dico, hai acceso l'indicatore di direzione, stai guardando dietro di te... ma che hai, un filtro selettivo? meno di 0.5 Tons e 2m^2 di area efficace non reputi necessario rallentare la tua immissione? E proprio stamane, due notizie, due persone che non ci sono più perché investite in bici. Una Ucraina che tornava a casa dopo il lavoro in una azienda agricola, in provincia di Napoli, e il principe Filippo Corsini, a Londra, mentre andava all'università. L'invisibilità del ciclista sembra essere una costante universale.
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
bubunapoli
Inserito il - 06/11/2016 : 17:56:39 ciao semsem, le tue osservazioni sono state le nostre osservazioni, quando siamo risaliti sulle bici (chi dopo 20 anni, chi dopo 40 come nel mio caso).
Ma col tempo sviluppi velocemente mille accorgimenti, compreso l'utilizzo di "percorsi" privilegiati, ossia strade più sicure, con meno fossi, senza rotaie, pochi tombini e possibilmente asfaltate. Abiti chiari e/o fosforescenti di notte, buona illuminazione e occhio a mantenerti a circa 1 metro dalla fila di macchine parcheggiate...l'apertura improvvisa della portiera è un'esperienza comune a tutti. Poi armati di una santissima pazienza, serve come il pane. Bubu
Inserito il - 02/11/2016 : 12:07:19 Il problema non è bici moto auto, ma cervello degli umani. La percentuale di fuori di testa nelle relative categorie è almeno per me difficile da stimare ma noto che è ampiamente rappresentata anche nei ciclisti e motociclisti (idem per autisti di camion)
Imer
Inserito il - 02/11/2016 : 07:54:53 Non posso essere che con voi , sono sia ciclista che motociclista , in bicicletta mi hanno tirato sotto in pieno rettilineo eravamo solo io e l'auto che mi stava dietro e non mi aveva visto, bellissima la telefonata della propietaria: "caro sono ferma perchè un ciclista mi ha investito l'auto......." per fortuna che i soccorritori mi hanno bloccato a terra altrimenti la finivo.
In moto due volte mi hanno superato e poi svoltato davanti senza freccia e io ho finite la corsa nella portiere. Bellissima l'esclamazione :"ma non hai visto che stavo svoltando ?" Da notare che la mia moto sono 400 Kg non è una moto che non si vede..... Come dice Giordano io ormai sto in mezzo alla strada e non mollo il sorpasso fino a quando non ho spazi di sicurezza.
Le due ruote sono invisibile a tutti i mezzi a 4 ruote, ci mancano totalmente di rispetto non capiscono che non abbiamo protezioni intorno a noi.
Ciao Imer
Ibla
Inserito il - 01/11/2016 : 19:51:50 Kaus:"....hai tempo di osservare il sasso sul bordo della strada, le persone che aspettano il bus, le nuvolette e il sole..."
Kaus:"...Oltre che ovviamente quel deficiente che si immette senza freccia... :-D"
kaus
Inserito il - 01/11/2016 : 18:55:14 Vero, in moto accendo il terzo occhio, in bici me ne farò crescere un altro... però che bello ritornare in bici, vedere che altri con l'ebike ti salutano e chiedono (molti boschimani...) che motore hai, è un kit?, l'hai montato tu... E studiare i percorsi in maniera differente (ora so che posso prendere la bici sottobraccio e tagliare per l'aiuola invece di arrivare alla rotonda... :-). E le salite assumono vita propria, le aspetti, e le affronti con spirito diverso. E vedi gente con vent'anni più di te (e non sono giovane) che pesta sui pedali di improbabili biciclette con grandi risultati. Insomma ci si diverte, un po' come in moto, ma ancora con più integrazione con quello che ti circonda...hai tempo di osservare il sasso sul bordo della strada, le persone che aspettano il bus, le nuvolette e il sole. Oltre che ovviamente quel deficiente che si immette senza freccia... :-D
giordano5847
Inserito il - 01/11/2016 : 13:41:36 E già, dobbiamo essere noi i registi! Cioè vedere se ci vedono. Io faccio l'imprudente, non sto al margine della strada: mi riserbo spazio per eventualmente schivare buche e tombini, se devo girare a sx mi sbraccio, guardo, metto le mani sul cofano o faccio l'esagitato e mi VEDONO. Sono ancora vivo nel traffico di Milano. Se fossi a Roma non so!!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility