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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubunapoli Inserito il - 27/02/2018 : 17:22:11
La toyota non le produce più, la fiat lo farà a breve, a Parigi saranno bandite e anche la Raggi ha detto che fra 5-6 aa a Roma non potranno più circolare.

Chi di voi ha un diesel?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 27/04/2018 : 12:56:47
https://it.motor1.com/news/240351/bosch-diesel-40-emissioni-nox-non-piu-problema/
giordano5847 Inserito il - 23/04/2018 : 21:28:54
baldiniantonio ha scritto:


grazie dell'immagine della centrale dall'alto dalla quale si evince che non c'è fotovoltaico...

E perchè ci dovrebbe esser il fotovoltaico, qui si brucia immondizia o OCD (olio combustibile denso) oppure metano.
Per una produzione così alta 4X660Mw di potenza gli spazi disponibili per una eventuale produzione di energia pulita sarebbero insignificanti e magari controproducenti.
baldiniantonio Inserito il - 23/04/2018 : 17:28:25

grazie dell'immagine della centrale dall'alto dalla quale si evince che non c'è fotovoltaico...
chicc0zz0 Inserito il - 23/04/2018 : 17:08:03
scusate, mi confermate che il SSP ragiona ad anno solare, quindi di fatto posso "usare" la tanta energia immessa in estate per "stornare" la tanta energia che potrei consumare in inverno mettendo delle pompe di calore? spero di essermi spiegato correttamente
secondo voi c'è la possibilità che il SSP venga abolito?
giordano5847 Inserito il - 29/03/2018 : 16:16:41
Steu851 ha scritto:

un articolo che spiega cosa sono gli ossidi di Azoto
https://www.automoto.it/news/nox-cosa-sono-e-cosa-fanno-all-ambiente-e-sull-uomo.html

Non ci credo, mi sembra un articolo di parte!
Non mi spiego altrimenti come mai si spendono così tanti soldi per il deNox! Sulle centrali di produzione elettrica, è d'uso in Italia, di applicare un sistema di abbattimento di questi gas. Vi assicuro che è veramente dispendioso. Alla centrale di Brindisi sud, un dirigente dell'ENEL aveva detto che abbiamo fatto una centrale per pulire i fumi. Questa è la centrale facilmente visibile con google heart


1179,5 KB
Steu851 Inserito il - 29/03/2018 : 14:09:49
un articolo che spiega cosa sono gli ossidi di Azoto
https://www.automoto.it/news/nox-cosa-sono-e-cosa-fanno-all-ambiente-e-sull-uomo.html
@lby64 Inserito il - 18/03/2018 : 13:46:27
Credi di aver visto una cava in Toscana che
invece di usare camion per portare a valle il
marmo usa teleferiche a frenata elettromagnetica
producendo energia invece che consumarla
(in pratica una diga a marmo).

@lby64 Inserito il - 18/03/2018 : 12:34:26
Eh vedi...
Dipende tutto dall'uso.
Questi fanno poca strada e tanto su e giù
e quindi si comportano come gli ascensori
rigenerativi.
In questo caso dato che si tratta molto di
energia potenziale e poco (in rapporto)
di atriti il motore elettrico rigenerativo è
l'ideale.

Grazie, molto interessante e una visione
applicativa diversa dal solito!

pippo22p Inserito il - 18/03/2018 : 09:51:13
http://mondoelettrico.blogspot.it/2018/03/e-dumper-un-imponente-camion-elettrico.html
penso che ormai si vada verso l'auto elettrica senza alcun dubbio..
@lby64 Inserito il - 17/03/2018 : 19:04:52
Lunedì 19 Report parlerà di nuovo di diesel
ma sopratutto di EV.

@lby64 Inserito il - 16/03/2018 : 11:46:15
Quanto mi piace il furgoncino elettrico VW!!!

bubunapoli Inserito il - 16/03/2018 : 11:19:13
c'è chi si impegna con nuovi modelli sul mercato
http://www.corrieredellosport.it/news/motori/saloni/salone-di-ginevra/2018/03/15-40019630/volkswagen_80_nuovi_modelli_elettrici_entro_il_2025/
claudio02 Inserito il - 15/03/2018 : 06:27:15
pixbuster ha scritto:

Come range-extender stanno arrivando questi tipi di motore termico che sono molto semplici, leggeri, poco ingombranti e che hanno rendimenti molto elevati (ma che non sarebbero assolutamente in grado di muovere meccanicamente l'auto)



Sono motori "lineari" che nel loro moto alternativo muovono un grosso magnete facendolo scorrere in una bobina

Non so se vi ricordate quelle torce elettriche che c'erano in giro qualche anno fa e che si ricaricavano sbatacchiandole (con un movimento ... ehm ... che ricordava pratiche autoerotiche ): è esattamente lo stesso principio
(si chiamavano “Faraday flashlight” o “shake flashligth”)





capacità esplicativa eccellente
@lby64 Inserito il - 14/03/2018 : 09:13:48
Veramente interessante!
Ridurre peso e costo del pacco batteria
plug in che assicuri un range full electric
sufficiente per la quotidianità con la possibilità
per tragitti occasionali di essere supportati
da un piccolo generatore magari a gas
naturali invece di un grosso motore termico
credo soddisfi la necessità di molti.
Un po di tempo fa feci un calcolo molto
semplicistico tanto x fissare le idee:

Twizy attuale pacco batteria 6 kWh (per semplificare):
Autonomia (nel caso peggiore) 60 km
Velocità media strade normali 60 km/h
Tempo percorrenza 1 h
Consumo medio 6 kWh all'ora
Potenza media prelevata dalla batteria 6 kW

Twixy con generatore 3 kW attivabile alla
bisogna anche in corsa
Potenza media prelevata dalla batteria 3 kW

Quindi si raddoppia l'autonomia.

La domanda quindi diventa:
Conviene raddoppiare la batteria per avere
un'autonomia potenziale di 120 km usata
di magari di rado o aggiungere un range
extender?
Conoscendo peso, ingombro, costo delle
due soluzioni si dovrebbe avere la risposta.

Ovviamente solo in teoria tralasciando la
fattibilità tecnica che non è facile sapere.




pixbuster Inserito il - 12/03/2018 : 21:49:28
Come range-extender stanno arrivando questi tipi di motore termico che sono molto semplici, leggeri, poco ingombranti e che hanno rendimenti molto elevati (ma che non sarebbero assolutamente in grado di muovere meccanicamente l'auto)



Sono motori "lineari" che nel loro moto alternativo muovono un grosso magnete facendolo scorrere in una bobina

Non so se vi ricordate quelle torce elettriche che c'erano in giro qualche anno fa e che si ricaricavano sbatacchiandole (con un movimento ... ehm ... che ricordava pratiche autoerotiche ): è esattamente lo stesso principio
(si chiamavano “Faraday flashlight” o “shake flashligth”)


Barba 49 Inserito il - 12/03/2018 : 20:12:06
Certamente, perchè no? Magari su una Prius montare anche un impianto a GPL significa non avere più spazio, ma il principio è giusto....
baldiniantonio Inserito il - 12/03/2018 : 17:54:06

c'è chi usa ibrido elettrico+gpl
http://www.autopareri.com/forums/topic/56695-prova-toyota-auris-hybrid-2013-a-gpl
Barba 49 Inserito il - 12/03/2018 : 16:04:15
Si, le "plug in" hanno una batteria più capiente che può essere ricaricata anche alle colonnine o a casa e che garantisce un'autonomia in "full electric" superiore alle normali auto ibride....

Pare anche che purtroppo quello che per me è sempre stata la soluzione ideale (motore a scoppio a regime stazionario che alimenta il motore elettrico e contemporaneamente ricarica una batteria piccola adatta per i centri abitati) non sia il massimo, sembra infatti che sui lunghi tragitti a velocità quasi costante o comunque non caratterizzata da frenate e ripartenze frequenti sia più redditizia l'attuale trasmissione meccanica...

Questo in parte mi sorprende, i treni Diesel/elettrici sono attuali in gran parte del mondo, ma pare che per le auto la cosa sia diversa.
@lby64 Inserito il - 12/03/2018 : 15:25:11
Scusa Barba, mi sono sovrapposto...

Ho dato un'occhiata rapida in giro.
Se ho capito bene una ibrida plug in ha una
batteria più capiente di una ibrida normale
per fare qualche decina di km in solo elettrico
ma è comunque dotata di motore termico
in accoppiata ad un motore elettrico.
La BMW i3 ha invece solo motore elettrico
e generatore ausiliario...

Barba 49 Inserito il - 12/03/2018 : 15:21:08
Io uso talvolta una Prius, e il motore elettrico aiuta SEMPRE durante le accelerazioni il motore Atkinson, altrimenti la ripresa è assai debole!

Poi in elettrico con la Prius fai veramente una manciata di chilometri, quindi il funzionamento in "full electric" è veramente ridotto all'osso!!!

Le auto con il range extender lavorano diversamente, il motore termico non è collegato alle ruote, mentre nelle ibride lo è sempre...
@lby64 Inserito il - 12/03/2018 : 15:20:08
Ah, allora non si tratta di auto con motore elettrico
con generatore elettrico di supporto/emergenza?
Pensavo i plug-in cioè con batteria ricaricabile anche
da presa di corrente avessero il motore di trazione elettrico...

@lby64 Inserito il - 12/03/2018 : 15:16:36
Beh certamente.
Per quel che ne so (però non ne ho mai guidato uno) credo
che intervenga solo in caso di batteria vicina all'esaurimento
e non come uso normale. Credo la BMW elettrica, che per un
po mi aveva interessato, con il range extension funzioni così.
Però sarei molto curioso anch'io di saperne di più di chi ha
la fortuna di usarne una (anche non la BMW ovviamente)!

Barba 49 Inserito il - 12/03/2018 : 15:11:19
@Andrea 104KG: Direi che per adesso la tecnologia ibrida è l'unica ad essere veramente matura e fruibile, si tratta di mezzi con batteria piccola e poco costosa che non hanno bisogno di nessuna colonnina di ricarica, e in pratica data la ridottissima autonomia in "full electric" vengono quasi sempre impiegati solo per superare il problema del blocchi del traffico per l'inquinamento...

Sono infatti presenti prevalentemente nelle grandi città che hanno periodicamente questo problema, infatti dalle mie parti ce ne sono veramente poche: Hanno comunque un vantaggio come consumi rispetto alle auto a solo combustibile, infatti la spinta del motore elettrico consente di usare (vedi Toyota) dei motori a ciclo Atkinson che pur avendo una coppia motrice a basso regime ridotta (ed ecco l'aiuto del motore elettrico) quando sono a regime consumano veramente poco.

Sono motori improbabili da impiegare da soli, ma nelle auto ibride danno il meglio di se.
andrea 104KG Inserito il - 12/03/2018 : 14:04:38
Non conosco gli ibridi ma usare un motore per fare energia elettrica non è un ulteriore passaggio che comporta prdite energetiche ?
@lby64 Inserito il - 12/03/2018 : 13:16:43
"L'ibrido plug in metano elettrico può essere in questa fase un ottima soluzione."

Per quel che vale sono daccordo anch'io.
Penso possa essere una valida soluzione di buon senso al momento.
Poter andare in elettrico per un buon chilometraggio
senza ansia da ricarica è già un enorme passo avanti!
Poi non è detto vada bene per tutti ma questo è normale.
Per alcuni non è sufficiente, per altri (tipo me) è già troppo.


pilotaDD Inserito il - 12/03/2018 : 12:43:34
@lby64 ha scritto:

Probabilmente mi sono espresso in modo non chiaro.
Decenni di incentivi per passare da EuroX a EuroY
ci hanno portato all'oggetto del titolo del 3D.
Dato che c'era una soluzione Euro a doppia cifra
a portata di mano e tutta da esplorare tecnicamente
ed eventualmente supportare fiscalmente ho il personale
sospetto che abbiamo sprecato tempo e denaro (e vite?).
Dire che la Litio tecnologia non è matura è più un aspicio
che una opinione...
Personalmente se avessi bisogno di una vera auto (non un
quadriciclo leggero) ecologica ed economica non avrei dubbi
ma ovviamente è solo una mia opinione. Tra le altre la mia
zona è ben fornita di distributori di metano o gpl.
A casa il metano non ce l'avrò comunque mai andando
solo a corrente.



Imho la tecnologia litio è già oggi tale da avviare una sostanziale estromissione delle auto a combustione dai centri abitati. Processo che a farlo in modo morbido prenderà più di un decennio.

L'ibrido plug in metano elettrico può essere in questa fase un ottima soluzione.
Steu851 Inserito il - 12/03/2018 : 12:15:26
baldiniantonio ha scritto:


scopro che VW e peugeot mettono il filtro antiparticolato anche ai motori a benzina. il che vuol dire che, a dispetto degli euro 1,2,etc, ci siam respirati e respiriamo particolato del quale moriremo anche se non tabagisti!
la soluzione è elettrico o idrogeno, nelle more gas...


L'ho scritto sopra, i nuovi motori ad INIEZIONE DIRETTA DI BENZINA emettono particolato più di un diesel Euro6 con filtro, è una conseguenza del tipo di iniezione e combustione, i motori ad iniezione indiretta non hanno emissioni di polveri misurabili.
essegi Inserito il - 12/03/2018 : 10:30:15
a proposito di sostituzione di diesel, anche per i treni si comincia a realizzare mezzi all'idrogeno, e magari doppia alimentazione con l'elettrico dove c'è per diminuire i punti di ricarica
in italia, saranno trentino e toscana le prime regioni a sperimentare, 600÷800km di autonomia, 140km/h vel.max., 700bar max. pressione normativa

https://it.businessinsider.com/partira-da-toscana-e-trentino-la-sperimentazione-del-treno-a-idrogeno/

baldiniantonio Inserito il - 12/03/2018 : 09:17:49

scopro che VW e peugeot mettono il filtro antiparticolato anche ai motori a benzina. il che vuol dire che, a dispetto degli euro 1,2,etc, ci siam respirati e respiriamo particolato del quale moriremo anche se non tabagisti!
la soluzione è elettrico o idrogeno, nelle more gas...
@lby64 Inserito il - 12/03/2018 : 08:52:00
Probabilmente mi sono espresso in modo non chiaro.
Decenni di incentivi per passare da EuroX a EuroY
ci hanno portato all'oggetto del titolo del 3D.
Dato che c'era una soluzione Euro a doppia cifra
a portata di mano e tutta da esplorare tecnicamente
ed eventualmente supportare fiscalmente ho il personale
sospetto che abbiamo sprecato tempo e denaro (e vite?).
Dire che la Litio tecnologia non è matura è più un aspicio
che una opinione perchè se non ci fosse spazio per un salto
non credo avrà molta diffusione se non per i veicoli leggeri.
Mi chiedo semplicemente se non sia il caso di riconsiderare
con le nuove tecnologie a disposizione l'uso di gas naturali
in attesa di batterie più performanti non avendo una
data certa di quando ci sarà una evoluzione sostanziale.
D'altra parte morto un Papa se ne deve pur trovare un'altro
con un conclave non troppo lungo.
Personalmente se avessi bisogno di una vera auto (non un
quadriciclo leggero) ecologica ed economica non avrei dubbi
ma ovviamente è solo una mia opinione. Tra le altre la mia
zona è ben fornita di distributori di metano o gpl.
A casa il metano non ce l'avrò comunque mai andando
solo a corrente.





supersimbol2 Inserito il - 11/03/2018 : 23:06:49
è vero ma poi esportano ammalati
http://www.lastampa.it/2018/03/10/italia/cronache/viaggio-della-speranza-per-guarire-dalla-leucemia-recuperati-in-mare-tre-fratelli-libici-s4Bb5W9Zlk53aY1kgCLnYN/pagina.html
sandrosandro Inserito il - 11/03/2018 : 21:50:33
Finiranno tutte in Africa. Lí non inquinano.
giordano5847 Inserito il - 11/03/2018 : 17:14:03
andrea 104KG ha scritto:

Non scerziamo le bombole del metano vanno a 220 atmofere... Niente fai da te... Anche se il mio povero papa che andava a metano dal 54 negli anni 60 aveva un tubo con cui travasava il metano dal camion che aveva molte bombole sotto il pianale all'auto ma quelli erano altri tempi l'impianto l'aveva fatto lui... Ricordo che a volte mi gonfiava i palloncini col metano e volavano benissimo
lo facevo anch'io in tempi molto più recenti L'impianto su 131 e su una fiesta me l'ero fatto io, sapendo come fare e che materiali usare "(se po' fa')" (soldi ne giravano pochini). Facevo sempre strade secondarie, confidavo sul fatto che non mi avrebbero guardato nel bagagliaio Ora ho fatto giudizio!
andrea 104KG Inserito il - 11/03/2018 : 16:58:21
Non scerziamo le bombole del metano vanno a 220 atmofere... Niente fai da te... Anche se il mio povero papa che andava a metano dal 54 negli anni 60 aveva un tubo con cui travasava il metano dal camion che aveva molte bombole sotto il pianale all'auto ma quelli erano altri tempi l'impianto l'aveva fatto lui... Ricordo che a volte mi gonfiava i palloncini col metano e volavano benissimo
@lby64 Inserito il - 11/03/2018 : 16:33:48
http://www.repubblica.it/scienze/2018/03/06/news/l_inquinamento_plasma_anche_il_dna_e_provoca_malattie-190597941/


Illegale, vincoli fiscali, pericoloso,...

Dipende tutto da cosa si ritiene prioritario.


La mia Twizy a FTV va benissimo per quello
che deve fare ma 200 kg e 20 k€ di sole batterie
per un'auto per non parlare di bus e furgoni
non sono certo una soluzione a breve all'inquinamento.

pilotaDD Inserito il - 11/03/2018 : 15:37:56
Il pieno usando il gas domestico è altamente illegale da sempre...

Perchè sarebbe immatura la tecnologia del litio?

Nessuno lo pensa da anni per smartphone e notebook... chi li vorrebbe alimentati a gas???

Ora abbiamo finalmente auto a batteria da 400 km di autonomia vera, i costi e prezzi stanno calando e più caleranno con la produzione in grande serie, stanno nascendo i riciclatori, Tesla le produce usando energia solare...

Tocca solo iniziare sul serio perchè per espandere la produzione elettrica serve che aumenti insieme la domanda.

Il gas meglio bruciarlo con grande efficienza a Montalto di Castro che con poca efficienza al centro di Roma!

Poi se trovano batterie ugualmente pratiche ma meno pericolose (il litio lo è quasi come benzina e metano), meno costose e con ingredienti più comuni di litio e cobalto tanto meglio... sostituire batterie non sarà molto più complicato che montare un impianto a gas!
supersimbol2 Inserito il - 11/03/2018 : 15:30:23
esistono ma in italia sono praticamente illegali, a quello che so solo la regione trentina ha con una legge regionale bypassato i vincoli fiscali, se poi ci metti che non si possono installare in box sotterranei che sono il 90% in italia........
@lby64 Inserito il - 11/03/2018 : 14:10:11
http://www.brcfuelmaker.com/prodotti-phill-fmq-aziendali-domestici-brc-fuel-maker.aspx

Trenta anni fa x incrementare l'uso del
metano si era ipotizzato, almeno per
coloro collegati alla rete metanifera,
di poter anche ricaricare l'auto come
aggiunta alla rete distributiva.
E' davvero impossibile?
O dobbiamo passare per forza nelle mani
di una nuova lobby basata su una litio
tecnologia non ancora matura?


pilotaDD Inserito il - 11/03/2018 : 13:45:25
Nico assolutamente d'accordo sul marketing di oggi, e anche lobbying verso politici e "intellettuali"...
E mi associo al viva la bici, e anche treno+bici, ma per molti l'auto è irrinunciabile salvo peggiorare di molto la vita.

Io spesso devo andare da Roma ad aeroporti minori e senza auto semplicemente dovrei cambiare lavoro! E senza aerei, che a pedali fanno poco... sarei forse disoccupato!

E quindi dico pure viva le auto meno inquinanti che sia possibile. E quindi viva le auto elettriche con le batterie prodotte con corrente dal sole (come ora fa Tesla) e con la corrente per la ricarica prodotta in ogni modo tranne che bruciando carbone o... boschi! Come in Italia dove si produce da metano più idrolettrico più solare...

Per gli aerei stiamo puntando a riservarci i biocarburanti da alghe ed affini...

Nicobike Inserito il - 11/03/2018 : 07:49:58
Per la cronaca: un'auto non inquina soltanto quando quando è ferma! W la bici!
Nicobike Inserito il - 11/03/2018 : 07:45:52
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che prima dell'avvento di Internet queste erano semplicemente chiacchiere da bar, ...


Vero ma è altrettanto vero che oggi il marketing si è fatto più subdolo e aggressivo. Abbiamo praticamente tutto e per poter vendere occorre creare un bisogno. Se non c'è, lo si crea e, al momento, la "sensibilità ambientale" è un buon canale per giustificare nuovi prodotti "migliori". Sono elettrici e quindi sono meno inquinanti; un "quindi" che non è automatico in quanto valido solo se l'elettricità è prodotta da fonti rinnovabili. Se prodotta da centrali a carbone diventano le auto più inquinanti in assoluto. Quanto al diesel, la sua morte è ancora lontana. Non esistono solo le auto, ma una flotta di autocarri (e di altri mezzi di trasporto merci) impressionante e il motore diesel è tanto scarso che funzionano tutti... a diesel.
Steu851 Inserito il - 09/03/2018 : 12:32:20
Barba 49 ha scritto:


Quanto al fatto che un'auto elettrica abbia già un cut-off conservativo non saprei, ma certo non si permetteranno di non utilizzare (al bisogno) tutta l'energia disponibile...


Pensa che quando c'è stato l'uragano in Florida le Tesla con batteria piccola hanno avuto via software un temporaneo aumento di autonomia
http://www.businessinsider.com/hurricane-irma-tesla-range-extension-2017-9?IR=T
emme51 Inserito il - 09/03/2018 : 11:59:11
Mi risulta che i costruttori di auto cinesi stiano investendo fortemente nell'elettrico, settore per altro dove possono tentare di proporsi in Europa e nel resto del mondo con successo. I costruttori Europei penso stiano cercando di limitare i danni battendoli sul tempo. Si vedrà tra qualche anno.
blindo7 Inserito il - 09/03/2018 : 10:03:33
beh se non alto muove l'economia,ho già sentito due persone che prenderanno un'ibrida prima che il loro diesel sia svalutato,
muove più un blocco del traffico o un'incentivo che la coscienza!
andrea 104KG Inserito il - 09/03/2018 : 09:38:43
eeeee le cose preoccupanti sono tante, diversi miei amici credono a teorie strane che presentano come innovative e prove di complotti. Il bello è che io le conosco già meglio di loro e gliele spiego... semplicemente perchè le ho lette su decine di fumetti e libri di fantascienza/avventura da quando sono piccolo. Loro mi guardano strano perchè non capiscono come faccio a conoscerle non essendo un "iniziato" alla loro causa semplicemente sono così ignoranti che non distinguono più la realtà dalla fantasia di qualche scrittore di decenni fa che loro ignorano e prendono come teoria scientifica...
Barba 49 Inserito il - 09/03/2018 : 07:56:45
Diciamo che prima dell'avvento di Internet queste erano semplicemente chiacchiere da bar, e siccome conoscevamo personalmente tutti gli interessati alla discussione eravamo in grado di dare il "giusto" peso alle loro sparate, adesso sui social possono sembrarci autorevoli persone che in realtà non ne sanno quasi niente di un determinato argomento, e purtroppo dietro ad ognuno di queste persone si crea immediatamente un "codazzo di fedelissimi" con cui è impossibile discutere...

Come diceva un amico ateo: "Non è Dio che mi spaventa, ma il suo fans club mi preoccupa molto..."
pilotaDD Inserito il - 08/03/2018 : 23:31:10
il calcolo c'è, e va bene, il capitalismo serve, e non si discute, si è visto come è finita l'alternativa...

...MA

è scandaloso quanto ormai i media, tanti pseudoscienziati, tanti "commentatori" non facciano altro che pubblicità occulta per questo o per quel potere occulto.

Altro che teorie della cospirazione, ormai sono quasi tutti venduti a qualche burattinaio!

O forse era sempre così ma senza internet non ce ne accorgevamo?
andrea 104KG Inserito il - 08/03/2018 : 20:49:07
Il calcolo dietro c'è di sicuro, quanto costa progettare un nuovo motore e attrezzare una fabbrica per produrlo? si confronta l'investimento con l'investimento per progettare e fabbricare un elettrico, che ovviamente avrà un futuro più lungo.... quindi il calcolo c'è....
Nicobike Inserito il - 08/03/2018 : 19:52:13
Mah, questa del diesel puzza molto di manovra economica più che di scelta scientificamente motivata. Fa strano sentire d'un tratto questo allarmismo, proprio quando, come dice Steu nel diesel sono stati fatti passi avanti significativi. Per anni si è gridato all'inefficienza dell'elettrico, all'inutilità delle ibride, alla benzina verde cancerogena e si è decantato il diesel (guarda caso tra i maggiori investitori in questo mercato c'erano i tedeschi con i loro valori truccati e le loro campagne che decantavano il valore verde dei loro veicoli, poi miseramente smascherato dagli americani ). Adesso, che dovevano rifarsi una verginità, ecco che l'elettrico sta arrivando sul mercato in pompa magna e in Germania la WV per prima sta investendo massicciamente nell'auto elettrica. Parallelamente ecco che il diesel per le auto (non certo per gli autocarri, quelli restano "puliti") diventa un mostro ecologico e questo nonostante le energie alternative non siano ancora pronte ad assorbire i picchi di elettricità che verranno richiesti. Infatti, nonostante il boom dell'energia alternativa, in Germania producono e esportano elettricità fatta con centrali a carbone (49% del totale!) tutto fuorché ecologiche e a questo punto, l'elettrico diviene un po' meno pulito di quanto si creda. La Germania infatti, nonostante abbia investito la bellezza di 650 miliardi di euro in sussidi all'alternativo (sussidi statali all'economia privata stranamente leciti in un mercato europeo dove l'aiuto dello stato ai privati è una bestemmia - Alitalia docet), avendo eliminato quasi del tutto il nucleare, va a carbone, naturalmente indigeno e sicuramente tremendamente inquinante, tanto che il Paese non raggiungerà gli obiettivi di calo del CO2 che si era prefisso per il 2020. Questo parallelismo di investimenti tedeschi (in un campo per me sicuramente interessante ma che non è privo di problemi) e di allarmismo improvviso diretto alle sole auto diesel, è troppo sospetto per essere vero.
pilotaDD Inserito il - 08/03/2018 : 14:09:32
Barba 49 ha scritto:

...
Poi sai, quando un casa ti promette oltre 100Km di autonomia e la tua auto non ne percorre più di 50-60 (nonostante tutti i controlli effettuati) significa che ti hanno preso per i fondelli, cosa che ho potuto riscontrare personalmente trovando i dati della capacità della batteria, veramente risibile...


Ma che roba è... una seicento elettra di venti anni fa????

Persino una Twizy fa più di sessanta km...

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