Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 una morte annunciata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 17:22:11  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La toyota non le produce più, la fiat lo farà a breve, a Parigi saranno bandite e anche la Raggi ha detto che fra 5-6 aa a Roma non potranno più circolare.

Chi di voi ha un diesel?

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 18:01:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo una fiat Idea. Per fortuna ha già 10 anni ma in ottimo stato, comunque tra 5 anni la cambierò
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 18:13:33  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io una mini clubman 1600 che ha ancora molti km da fare.
la prossima sarà elettrica o ibrida plug-in , e penso che non la acquisterò ma la prenderò a noleggio , se i prezzi continuano a calare ,converrà guidare così..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 19:00:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfa 156 CH4

la cambio quando cè l auto elettrica a 15.000 euro con 150km di autonomia.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 20:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Panda 900

Cambierò solo per un altra Panda 4x4 sempre primo modello ,avevo provato quelle con le batteria al piombo versione elettrica ma non era un buon affare !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 20:58:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come meccanico mi sono sempre rifiutato di acquistare un'auto Diesel... Quando ero giovane perchè un 2000cc arrivava si e no a 120Km/h con accelerazioni da lumaca, poi negli anni successivi (primi Turbo senza controllo elettronico) perchè fumavano come ciminiere (Volvo 740, Uno Turbo Diesel) e adesso perchè sono orribilmente complicate e soggette a guasti, quindi se le tolgono mi fanno un favore.

Ho avuto invece molte auto a GPL (a partire da una Jeep Willys M38 del 1942) e un paio a metano...

Modificato da - Barba 49 in data 27/02/2018 20:59:22
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 22:45:04  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
svariate macchine, tutte a gpl, in più abito in zona limitata.......
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 07:28:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono un dieselista contento da 30 anni, a benzina solo un auto tra il 1995 e 2000.

Consumi, elasticità e sicurezza (contro gli incendi) inarrivabili dalle auto a benzina dell'epoca.

Però sono venti anni che aspetto una plug in adatta a me, per girare in città senza ammorbare nessuno. Questo prima che "scoprissero" questa storia del particolato.

Negli ultimi anni la mia chimera si sta realizzando ma aspetta che ti aspetta la mia attuale auto di famiglia va per i 14 anni...

Quindi la Raggi mi fa solo un favore, anche se mi sembra stupido prendersela solo con le diesel. Faranno più particolato ma comunque bruciano meno succo di dinosauro con quello che comporta.
Spero di arrivare a vedere il tempo quando nei centri delle grandi città si circolerà solo a emissioni zero.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 08:48:53  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


...tutte a gas da anni...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 09:52:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Seat Leon Metano: la usa il figlio x andare al lavoro.
Uso pochissimo auto

Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 09:58:57  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Negli anni 2000 hanno criminalizzato il benzina a causa degli idrocarburi incombusti... nessuno parlava del particolato del diesel. Adesso ci impongono il cambio d'auto perchè hanno "scoperto" il particolato. E gli idrocarburi incombusti non esistono più? Senza contare la differenza di rendimento del diesel contro il benzina, di almeno 3/4 punti percentuali. Il maggiore rapporto di compressione in camera di scoppio del diesel (e quindi l'efficenza) è è un fattore inaggirabile. Comunque Il motore endotermico a regime variabile è letteralmente un fossile, é utilizzzabile senza (grossi) pericoli per la salute solo con artifizi tecnici come FAP e marmitte catalitiche che alzano il livello di complessità e i costi e riducono l'efficenza. Non mi piace tantissimo l'immaganizzamento di energia nelle attuali batterie chimiche. Troppi lati negativi. (numero di cicli, degrado, interrogativi sul riciclaggio). Vedrei bene (ma sembra abbia poco fascino) il diesel elettrico (un piccolo diesel che gira a velocità costante che alimenta un complesso elettrico. Megliio ancora se al posto del diesel c'é una turbina a gas. In attesa di soluzioni più semplici e ancora più efficienti.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 10:06:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado a Gas da anni, ma questa demonizzazione del diesel, dopo aver convinto tutti a prenderlo, anche chi aveva più controindicazioni che benefici è solo una una campagna di marketing in cui i vari ecologisti o sono complici o ci sono cascati come polli, infatti ora con Euro 6 il diesel è più pulito del benzina, grazie ai nuovi filtri antiparticolato associato al catalizzatore SCR (quello che richiede l'ad-blue) per gli NOx emette meno particolato dei benzina di ultima generazione ad iniezione diretta, su cui infatti le case stanno cominciando ad aggiungere il filtro.
Perché le case vogliono abbandonare il diesel? Principalmente perché vogliono vendere ed in mercato saturo l'unica è convincere la gente a sbarazzarsi di veicoli in perfetta efficienza, l'altro è che produrre il diesel pulito è costoso, quindi per massimizzare gli utili è meglio passare al benzina, oltretutto questa volta hanno l'appoggio degli pseudo ambientalisti che hanno abboccato come gonzi.

Vietare la circolazione ai diesel Euro5 come stanno facendo i pentastellati non ha giustificazioni tecniche.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 10:07:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre avuto macchine a metano, abitavo a Rovigo dove anche qualche 500 avevano le bombole sul tetto. La prima macchina a benzina è stata la prinz 600 consumava talmente poco che non valeva la pena trasformarla.
Ora ho una Giulietta a benzina da 170Cv. Non ho mai voluto diesel perché a casa mia, di diesel, c'era solo il trattore!
Sarebbe stata interessante una macchina diesel per usare il gasolio a prezzo agevolato per i contadini ma non l'abbiamo mai fatto.
La uso poco: in sei anni 50.000Km la 147 che avevo prima, in 14 anni, 120.000Km

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 10:17:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori a benzina in studio sono ad iniezione diretta di combustibile e addiruttura senza candele di accensione, in pratica sfrutteranno la compressione per far detonare la miscela aria benzina come nei Diesel quindi i rendimenti si equivarranno o saranno addirittura superiori per i benzina.

Quanto al Diesel la coperta è corta, se si aumenta la quantità di aria presente in camera di scoppio (combustione in forte eccesso di aria) si producono molti ossidi di Azoto, assai nocivi come abbiamo visto con lo scandalo Wolksvagen, se invece se ne diminuisce l'apporto il motore emette più particolato: L'unico modo per non far inquinare un motore a gasolio è quello di tornare alle potenze in Cv/litro che avevano negli anno '60.

Anche la tanto decantata affidabilità dei Diesel rispetto ai benzina oramai si è invertita da tempo, sono troppo potenti girano a molti RpM come i benzina e sono MOLTO più complicati sia come circuito di alimentazione che come elettronica.

Vanno invece MOLTO bene i motori a benzina turbocompressi alimentati a Metano o a GPL, sono veramente piacevoli da guidare e consumano il giusto...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 10:48:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizialmente per ridurre gli ossidi di azoto si è ridotto l'eccesso d'aria, e questo ha peggiorato il rendimento e fatto aumentare la produzione di particolato.
Con l'introduzione del catalizzatore SCR si è tornati ad aumentare l'eccesso d'aria, aumentando il rendimento e riducendo il particolato, con vantaggio per i relativi filtri, e gli NOx vengono poi abbattuti con l'SCR.
E' anche falso che gli ossidi di azoto sono molto nocivi, sono al più irritanti e creano problemi solo a chi problemi ai polmoni li ha già di suo.
I moderni benzina ad iniezione diretta generano purtroppo più particolato che un diesel con filtro, tanto è vero che PSA, che è stata sempre all'avanguardia introducendo il FAP ancora ai tempi dell'Euro4, sta adottando il filtro antiparticolato sui benzina
http://www.omniauto.it/magazine/50887/psa-filtro-antiparticolato-sui-benzina

Attualmente un Diesel Euro6 con FAP e SCR è più pulito di un Benzina ID, consuma meno, quindi emette meno CO2, ma è più costoso da produrre quindi le case finanziano la campagna ammazzadiesel sia per far cambiare inutilmente auto efficenti, con grave danno per l'ambiente, che per massimizzare gli utili.

Prima di prendere una posizione bisognerebbe documentarsi per bene, e non dar retta ai beppegrilli di turno.
Ma pensa te se un antidiesel da sempre come me ora lo deve difendere dagli attacchi di chi, tanto per essere gentile, è disinformato.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 28/02/2018 10:52:43
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 11:14:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Diesel attuali inquinano meno dei benzina solamente appena usciti di fabbrica, posso garantirti (lavoro in officina dal 1971) che quasi nessun Diesel circolante ha il FAP funzionante (spesso viene brutalmente sfondato con il trapano o sostituito con un tubo Venturi per ingannare le sonde e simularne la presenza) e la valvola EGR attiva (viene scollegata riprogrammando la centralina), mentre tutti i motori a benzina sono originali dalla nascita alla morte!!!

Per questo (e se vai in strada in bici te ne rendi conto con il naso e con gli occhi) sostengo che quasi tutti i Diesel inquinano più di quanto dichiarato dalle case, per non parlare poi delle numerose auto a gasolio con centralina aggiuntiva, sono centinaia nella mia città...

Quanto agli ossidi di azoto posso essere d'accordo, ma spiegalo agli americani che lo temono come il diavolo e che hanno fatto scoppiare il caso Wolksvagen perchè le auto di questo produttore sforavano il limite.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 11:41:20  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo con un po di amici che usano
furgoni x lavoro e consegne a dettaglio
con continue accensioni e spegnimenti
ho avuto conferma che molti sfondano
le catalitiche altrimenti dopo un po i furgoni
non vanno più. Penso il problema sia
che se non vanno in continuazione per
un certo periodo di tempo la catalitica
non riesce a fare il suo lavoro.
Io personalmente non me ne intendo,
riferisco ciò che ho sentito qualche tempo fa
e che Barba mi ha fatto tornare alla mente.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 28/02/2018 11:42:50
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 13:10:18  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non possiamo criminalizzare una tipologia di motore solo perchè viene manomesso da più persone, qui da criminalizzare sono i centri revisione che li fanno passare, e le forze dell'ordine che sono comandati di far cassa con agguati mettendo autovelox in posti improbabili anzichè fermare veicoli evidentemente irregolari.
Sarebbe come vietare del tutto le Bipe perché ce ne sono tante sbloccate.
Come in altri casi, ad esempio le armi, si criminalizza l'oggetto e non l'uso che se ne fa, esemplare la denominazione che certi giornalisti danno in modo errato agli oggetti: Auto impazzita, curva assassina ecc ecc ma mai una volta che dicano 'genitore assassino' quando in un incidente muore un bimbo non assicurato correttamente su seggiolino omologato, e la colpa ricade su chi per una distrazione ha bruciato una precedenza.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 28/02/2018 13:12:13
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 13:14:30  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un mondo difficile .....

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 13:21:32  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me è sembrato strano che tutti se la stiano prendendo coi diesel
(è la moda dei sindaci delle città più rappresentative d'Europa) e
probabilmente il tutto ha un sapore politico più che causale.

So che la mia goccia manco si sente nell'oceano, ma con la mia panda al metano
non vedo uscire un alito nebulizzato dalla marmitta che sia uno..
Aggiungo solo che da 3 aa a questa parte prendo solo la bipa, l'auto la prende
mia moglie solo per gli spostamenti fuori porta.

Naturalmente auspico (come Pilota) che almeno nei grossi centri si passi quanto prima
a mezzi emissione 0, ma ho già troppi capelli bianchi per crederci.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 13:25:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu851: Purtroppo al momento sei costretto a modificare (sabotare) i Diesel, per come sono concepiti non sono in grado di funzionare correttamente nelle condizioni di traffico attuali!

Se ti parte (come sempre accade) la rigenerazione mentre sei nel traffico cosa fai? Vai a 90Km/h come richesto? No, fai "abortire" la rigenerazione e poi cambi l'olio (diluito dalle iniezioni supplementari di gasolio, almeno 60Euro) e dopo un paio di eventi come questo fai pulire il FAP dal meccanico con l'apposito liquido.

Cosa fai, dopo aver pulito un FAP 2-3 volte spendendo una bella cifra poi lo cambi spendendo una cifra esosa? No, lo togli, e inganni tutti (anche te stesso) ma non puoi fare altrimenti a meno che tu non sia ricco.

Lo stesso vale per le EGR, sai quante ne ho sostituite negli ultimi anni? A decine, e costano un botto, alla fine le presone si scocciano e le eliminano...

Per concludere, in teoria hai ragione tu, ma in pratica non è così!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 14:21:58  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok avete un po tutti ragione e solo stando fermi a un semaforo in bici e superando le auto ferme che si sente quanto smog cè poi io che ho un diesel anche quando l'accendo e la tiro fuori dal garage e poi mi metto a lavorare nel garage sento una puzza da diesel bruciato male.
Ok ma i motorini a due tempi? Mi pare che in America sono gia banditi da anni.
E se la Toyota la gia bandito il diesel forse a ragione il Giappone è piu di ventanni che si vedono video dal Giappone che tutti usano mascherine anti smog. Io qui a Verona di gente con la mascherina non l'ho mai visti sinceramente.
E poi ci stanno avisando per tempo di non comperare piu diesel non sara mica la morte senza diesel.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 28/02/2018 14:24:02
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 14:55:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba chi ha di quei problemi è perchè vittima del marketing ha comprato un diesel quando questo non era adatto al suo utilizzo.
Ho un amico che sia con la precedente skoda (motore tipo deiselgate) che con l'attuale citroen euro6 problemi al fap non ne ha mai avuti, ma normalmente ci fa come minimo 30 km prima di spegnerlo e 30K km anno, ora essendo un po' nerd ha messo un dongle OBD e con un'app appostia verifica ogni quanto parte la rigenerazione, passando da Euro5 dieselgate a Euro6 con SCR ha allungato le percorrenze di oltre il 30%, ora avvengono dopo circa 1500 km.
I problemi che hai descritto sono tipici delle vecchie Euro4 ed Euro5 senza SCR, dove si utilizzava molto ricorcolo con lEGR per abbassare i NOx, ora l'egr lavora pochissimo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 21:39:13  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io abito vicino alla statale e l'aria qui è sempre diesel, dalla mattina alla mattina dopo. Penso che morirò prima... questa iniziativa la accolgo con esultanza e spero di non morire prima di aver goduto almeno 5 anni di pensione.
Mai avuto e sempre odiato il diesel, ho una ibrida da 9 anni e ne sono entusiasta.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 22:14:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggete un po' questi...

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2018/03/01/auto-elettriche-inquinanti-se-energia-non-e-verde_750a4aec-a31b-498b-8f69-2258790a4445.html


"i diesel inquinano meno delle elettriche anche con l'energia elettrica italiana" (quella tutta metano e rinnovabili???)

"i diesel creano meno particolato in città delle auto elettriche" ??????????????????????????????????????????????

o sono i soli onesti e competenti in un oceano di venduti (a chi non si sa, all'ENEL? a Elon Musk?) oppure ...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 22:17:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riflettendo sull'articolo precedente... ma se io dichiaro che il legno lamellare è molto più tossico dell'amianto quelli di ANSA mi pubblicano un bell'articolone?


PS

ho cercato un po' sul web per capire l'origine di questa bufala o scoop, chissà.

bene è un articolo di due signori, citato qui:

https://www.automoto.it/news/de-vita-istituzioni-e-industria-contro-il-diesel-accuse-infondate-e-controproducenti.html

ma è interessante scoprire che sul web si trova anche questa precisazione sullo studio "scientifico" citato:

https://www.scopus.com/record/display.uri?eid=2-s2.0-84994323199&origin=inward&txGid=248801d374efd139210957b0aa594fb8

insomma la "sua " università lo smentisce... e spunta un conflitto di interessi, dietro a questo studio sconvolgente, che sostiene che uno ZEV produce più particolato di un diesel, non c'è una università ma una industria che produce pompe motore per l'industria automobilistica...

questa qui: https://www.innas.com/

Ah!
il mistero si infittisce...

...o forse si chiarisce?!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 04/03/2018 22:48:08
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 04/03/2018 : 22:52:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vicenda interessante !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 00:04:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sottoscrivo questo studio altamente scientifico
e professionale e come conseguenza mi aspetto
che sia fatto divieto di entrare entro la cintura urbana
a tutti i veicoli al di sopra dei 10 quintali.
Intanto ci sarebbe già di che guadagnarci in attesa
della rivoluzione elettrica.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 08:26:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di sopra dei 10 quintali esclude quasi tutte le auto attuali, solo le piccole utilitarie (Ka, Smart, Aigo, 500 ecc) potrebbero entrare nella cintura urbana, già le Punto o le Lancia"Y" sarebbero fuori!

Purtroppo dopo un periodo di "alleggerimento" durato anni adesso le auto per passare decentemente il crash test sono state di nuovo appesantite parecchio...
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 10:51:18  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre x scherzo, per fissare
la fantomatica asticella ho "pesato"
i mezzi che a volte uso.
Se avessi ancora la LanciaK
l'avrei posta a 15 quintali!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 05/03/2018 10:54:31
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 05/03/2018 : 12:21:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un suv da 30q elettrico inquina meno di una panda diesel.

ma queste cose le sapete già

il peso non è l elemento chiave

l elemento chiave è l'onestà del governo che deve agire

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 10:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo varie benzina,e due gpl,sono al secondo TDI tedesco,prima tre cilindri 1.4 e ora quattro cilindri 1.6,
su un'utilitaria
uno spettacolo e se non fosse per le future limitazioni non cambierei mai l'alimentazione diesel.
ho fatto circa 100.000 km,2 tagliandi uno ogni 40000,una coppia di pasticche,una batteria
ho risparmiato di carburante,non ho inquinato con lt di olio esausto,non ho arricchito il meccanico con controlli annuali,
o tagliandi ogni 10000km,(questo per mia scelta,se fosse per loro...)
poi parliamo di prestazioni a 1.400rpm sto a 100km/h a 3.000rpm a 170 km/h,
praticamente non c'è la rumorosità,o vibrazioni del benzina che gira almeno il doppio,forse il triplo,
e questo vuol dire che sto sempre tra i 1000 e 1500 rpm,l'olio non si degrada,ed il motore girando così piano
fa una montagna di km,una coppia che puoi fare sorpassi in quinta senza scalare,una bomba.
non credo che le ford focus 1000 turbo benzina,e simili, possano reggere il confronto nel tempo,
c'è la corsa al downsizing delle cilindrate,ma così è troppo,stanno vendendo mezzo motore(due cilindri) al prezzo di un motore intero,
sono auto sottodimensionate che ti obbligano a scalare,
ed affondare sul gas per una salita o un sorpasso,
l'ultima l'ho presa un'anno fa usata e la rivenderò fra due tre anni,e sarà un diesel svalutato,pazienza
non compro mezzi nuovi quindi la remissione è relativa

detto questo sarà il mio ultimo diesel purtroppo,
per l'ibrido sono dubbioso,in quanto di mio uso i freni molto poco,quindi regen zero,magari la sera e nel we faccio km di strade libere quindi
niente ricarica,rimane solo il fatto di pagare un'utilitaria il doppio e di portarsi dietro due motori un serbatoio una batteria,
cambiare candele e olio ogni tot,e prima o poi buttare una mega batteria che costa un'occhio

quindi si tornerà a far la fila per il gpl,il tempo che ci vuole per un pieno di qualche centinaio di km,
tornare a far tagliandi per il benzina,per il gas,e cambiare le bombole ogni tot anni,
rumorosità del benzina impallato e fiacca del gas,che bel futuro!

per tornare in tema gli studi che considerano l'elettrico inquinante perchè ipotizzano che pesa di più ha
gomme più larghe ,quindi solleva più polveri sottili, è arrampicarsi sugli specchi e basta!!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 11:41:00  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le polveri non sono solo quelle generate dalla combustione, anzi, si può dire che in aree molto inquinate un motore con filtro efficiente emette aria con meno polveri di quanto aspira, ma ci sono quelle derivanti dall'usura delle gomme e dei freni, ecco perché un veicolo più pesante che richiede gomme più grosse e freni più potenti genera più poveri di uno leggero.
certo che una elettrica ha la frenata rigenerativa, e quindi produce meno poveri da freno.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 12:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti parlando con i tassinari che ci lavorano,stanno tutti con le toyota ibride,decantando la lunga durata delle pasticche e delle frizioni,evidentemente la regen salva i freni e l'elettrico in partenza le frizioni,e con il loro lavoro frenetico tira e molla nel traffico sfruttano appieno l'ibrido!

il fatto del sollevamento delle polveri l'avevo sottovalutato,questo mi fa capire perchè i blocchi del traffico non siano incisivi,anche con i blocchi ci sono sempre auto in giro,tra il nuovo,le deroghe,gpl,ecc...magari si farebbe prima a lavare le strade

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1360 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 13:49:18  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'altro giorno stava passando su youtube la pubblicità di una Jaguar 100% elettrica con 480km di autonomia. Si sta andando nella giusta direzione
Se ci dotassimo anche di fv potremmo essere un pochino più indipendenti dal greggio

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 14:36:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne abbiamo parlato a lungo, il problema delle full electric è che l'autonomia effettiva e NETTAMENTE inferiore a quella teorica dichiarata dalle case produttrici anche in considerazione che le batterie al Litio non vanno mai scaricate del tutto, cosa che invece viene fatta in fase di test consumi...

Vorrei anche ricordare a chi non lo sa che il riscaldamento che sulle auto a combustione è gratis qui lo ottieni grazie ad un condizionatore a pompa di calore alimentato dalla batteria dell'auto, esattamente quello che in estate raffresca l'abitacolo, e lo stesso dicasi per il servosterzo elettrico, anche lui a carico della batteria.

Se vi mettete a fare due conti su quanto consuma un climatizzatore e se pensate che sta sempre in funzione (estate e inverno) e a questo aggiungete il servosterzo elettrico, tutti gli accessori e i fari vedrete dove stà una buona parte del problema.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 18:29:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un altro punto di vista: argomentare sui vantaggi del benzina o del diesel non è nei pensieri dei costruttori di automobili
Stanno pensando di eliminare i diesel dalla loro produzione perchè, con le limitazioni sempre più stringenti in fatto di inquinamento, non ci stanno più dentro nei costi ed anche tecnicamente non sanno più che pesci pigliare (vedi appunto gli scandali recenti)

Perciò ci spiegheranno che sono "ecologisti" e che eliminano i diesel per coscienza ambientalista, ma questo è Comunicazione

In realtà lo faranno per puro calcolo economico ed essendo aziende private, che perciò non devono fare beneficenza, è un giusto motivo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 18:38:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba: anche le auto a motore termico vengono omologate (finora) con condizionatore spento e con il servosterzo fermo (elettrico o idraulico assorbono in ogni caso potenza dal motore)
Perciò sappiamo bene tutti che l'autonomia dichiarata è ben superiore a quella reale
Per sapere quanto davvero consuma un'auto o quanta autonomia ha una macchina elettrica, non ci restano che le riviste specializzate

(((parli di non scaricare mai oltre l'80%, ma mi risulta che sulle auto elettriche questo sia sempre fatto automaticamente e che rientri nel calcolo dell'autonomia .... a parte che vorrei vedere chi si azzarda ad arrivare all'uno percento di autonomia residua se non in condizioni di emergenza perchè se si sbaglia un pelino il calcolo occorre chiamare il carro attrezzi)))




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 19:42:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ognuno ha una sua personale convinzione sull'argomento,
che magari è diametralmente opposta alla vera causa scatenante dell'abbandono al diesel.

La prima azienda a fare il primo passo è la toyota che come molti
sanno è stata pioniere nell'ibrido, la stessa toyota che vende tanto negli USA.
Ho parenti da quelle parti, del diesel se ne fregano, loro ragionano
da sempre con i galloni di benzina che fino a poco tempo fa pagavano quattro
stracci (per produzione interna), e poi il diesel è nato in europa e non sempre
vedono con particolare simpatia tutto ciò che nasce fuori dai loro confini. Poi c'è
stato lo scandalo della wolkswagen e in ultimo il finto interessamento ecologista dei sindaci
di Parigi, Londra e della Raggi.
Anche la fiat (oggi fiat-chrysler) segue questo filone dal sapore statunitense
ma non mi sembra abbia prototipi ibridi nè insiste più di tanto sull'elettrico.

Sta di fatto che il preannunciato abbandono più o meno allargato dei diesel
segna una epoca storica, mentre la bici è rimasta grosso modo la stessa da 100
aa a questa parte.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 22:10:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pixbuster: Vedi, il fatto che il climatizzatore diminuisca l'autonomia di un'auto a combustibile ha ben poca importanza, la mia auto con un pieno fa oltre 850Km e per fare rifornimento occorrono tre minuti, quindi il fatto passa in secondo piano, ma su una full electric la cosa incide su un dato che già di suo è risicato, e poi in questo caso anche il riscaldamento è a carico della batteria, non solo il raffreddamento...

Quanto al fatto che un'auto elettrica abbia già un cut-off conservativo non saprei, ma certo non si permetteranno di non utilizzare (al bisogno) tutta l'energia disponibile...

Come ho avuto modo di scrivere ho un amico che si era preso un'esaurimento nervoso per lo "stress da fine batteria" (era rimasto già a piedi due volte con intervento del carro attrezzi) e per tranquillizzarlo gli ho montato un generatore Honda silenziato nel cofano posteriore: Quando sta per scaricare del tutto la batteria si ferma, mette in moto il generatore, prende un caffè e poi riparte!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/03/2018 : 22:11:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con pix... è per la maggior parte un fatto di convenienza...
Nelle raffinerie si tornerà al craking del gasolio per fare benzina.... adesso avevo letto che addirittura per l'alta richiesta di gasolio si fa il contrario...
Ma tecnicamente, a me sembra che i piccoli motori benzina (non parliamo di quelli negli usa, li un 1000cc mi disse una volta un americano è la pompa del giardino) non siano un mostro di efficienza rispetto al diesel... (tralasciando il problema inquinamento)
Avremo meno polveri sottili ma più CO- C02...
L'elettrico purtroppo a mio parere è ancora lontano qualche decennio..
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 07/03/2018 : 07:25:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche decennio? Per l'elettrico di massa forse solo un paio... certo va adeguata la rete elettrica e non è cosa che si fa in un anno.

Anche il diesel ci ha messo tempo ad affermarsi. Da bambino auto diesel quasi non esistevano. Poi nel 1976 mio padre comprò una Opel Rekord diesel. E nel 1988 io ebbi la mia prima TD. Sicuramente il consumo di gasolio tra il 1970 e il 1990 aumentò vertiginosamente.

Penso succederà lo stesso con le auto elettriche tra il 2020 e il 2040.

Mi preoccupa però che negli USA stanno imponendo che pure gli zev in città siano rumorosi (!)... per avvisare i pedoni distratti e indisciplinati (!!!).

Il mio sogno che prima di morire vedrò città silenziose come erano una volta vacilla...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 07/03/2018 : 21:23:23  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
gli ho montato un generatore Honda silenziato nel cofano posteriore

genio! l'ibrida da uomo rude

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 07/03/2018 : 22:53:18  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come ho avuto modo di scrivere ho un amico che si era preso un'esaurimento nervoso per lo "stress da fine batteria" (era rimasto già a piedi due volte con intervento del carro attrezzi) e per tranquillizzarlo gli ho montato un generatore Honda silenziato nel cofano posteriore: Quando sta per scaricare del tutto la batteria si ferma, mette in moto il generatore, prende un caffè e poi riparte!


Il tuo amico è un genio dell'inefficienza, ha capito proprio tutto
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 07/03/2018 : 23:01:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che costa più un generatore, e da più fastidio portarselo appresso, che fare una polizza con Europe Assistence per il rimorchio in caso di bisogno.

Ma spero che fatta l'esperienza al tuo amico non capiti più spesso di restare senza corrente... altrimenti è il caso che si venda la ZEV e si faccia un bel diesel EURO 1...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/03/2018 : 10:02:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, il problema è che anche se fai una polizza con Europe Assistence rimani comunque fermo in strada in mezzo al traffico e a perdere tempo saltando magari impegni importanti: Il generatore in questione poi è fissato nel bagagliaio posteriore su silent block e non da fastidio, è un'auto usata solo sui percorsi giornalieri e non ha bisogno di un grosso vano di carico.

Poi sai, quando un casa ti promette oltre 100Km di autonomia e la tua auto non ne percorre più di 50-60 (nonostante tutti i controlli effettuati) significa che ti hanno preso per i fondelli, cosa che ho potuto riscontrare personalmente trovando i dati della capacità della batteria, veramente risibile...

Modificato da - Barba 49 in data 08/03/2018 10:21:05
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/03/2018 : 10:51:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
Lo scandalo VW dipende anche dal fatto che le norme son fatte da politici e non da ingegneri, oramai le emissioni di gas nocivi sono ridotte al minimo, dimezzare il niente ha un effetto risibile ad un costo enorme, anziché con le nuove versioni delle normative richiedere valori impossibili da raggiungere e comunque poco significative come differenza, dovrebbero spingere perché i sistemi diventino più affidabili e difficili da manomettere. La modifica fatta per rientrare nella normativa relativa agli NOx consiste nell'aumentare la percentuale di ricircolo dei gas di scarico per abbassarne la temperatura, ma questo comporta un aumento della produzione di particolato, col risultato che il filtro si intasa prima e le rigenerazioni del filtro diventano molto frequenti e rapidamente inefficaci. Il motore 'dieselgate' consuma meno, quindi emo CO2 emessa, produce meno particolato, a scapito di un nientesimo in più di NOx, quindi per dar retta a pseudo-ecologisti ignoranti la situazione è peggiorata. La soluzione è arrivata col catalizzatore SCR (quello che ha bisogno dell'Adblue) in questo modo si è potuto nuovamente far lavorare in eccesso di ossigeno con produzione ridotta di particolato, migliori consumi e quindi meno CO2, una produzione significativa di NOx abbattuti con l'SCR, finalmente il diesel è diventato pulito, più pulito del benzina, ma oramai hanno deciso che le auto diesel son da cambiare.

@andrea_104kg : il CO è facilmente ossidato dai catalizzatori, dagli scarichi praticamente non ne esce, CO2 NON è un inquinante, non è tossica, la emetti dal naso ogni volta che respiri, quindi come inquinamento LOCALE è del tutto ininfluente, genera invece problemi globali, visto che è un gas serra, ma ti ricordo che la quantità di CO2 emessa è semplicemente un indicatore del consumo reale: tutti noi siamo abituati a considerare i consumi in l/100km o Km/litro, cioè a volume, ma solamente perché i carburanti liquidi vengono tassati a volume, però dal punto di vista ambientali andrebbero calcolati a massa, visto che grossolanamente si può dire che 1 litro di gasolio pesa 0,8 kg, 1 litro di benzina 0,7, un litro di GPL 0,55 kg. Se vai a vedere i consumi dichiarati delle auto bifuel vedrai che a GPL consuma circa il 20% in più, però emette il 10% di CO2 in meno.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 08/03/2018 : 14:09:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

...
Poi sai, quando un casa ti promette oltre 100Km di autonomia e la tua auto non ne percorre più di 50-60 (nonostante tutti i controlli effettuati) significa che ti hanno preso per i fondelli, cosa che ho potuto riscontrare personalmente trovando i dati della capacità della batteria, veramente risibile...


Ma che roba è... una seicento elettra di venti anni fa????

Persino una Twizy fa più di sessanta km...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 08/03/2018 : 19:52:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mah, questa del diesel puzza molto di manovra economica più che di scelta scientificamente motivata. Fa strano sentire d'un tratto questo allarmismo, proprio quando, come dice Steu nel diesel sono stati fatti passi avanti significativi. Per anni si è gridato all'inefficienza dell'elettrico, all'inutilità delle ibride, alla benzina verde cancerogena e si è decantato il diesel (guarda caso tra i maggiori investitori in questo mercato c'erano i tedeschi con i loro valori truccati e le loro campagne che decantavano il valore verde dei loro veicoli, poi miseramente smascherato dagli americani ). Adesso, che dovevano rifarsi una verginità, ecco che l'elettrico sta arrivando sul mercato in pompa magna e in Germania la WV per prima sta investendo massicciamente nell'auto elettrica. Parallelamente ecco che il diesel per le auto (non certo per gli autocarri, quelli restano "puliti") diventa un mostro ecologico e questo nonostante le energie alternative non siano ancora pronte ad assorbire i picchi di elettricità che verranno richiesti. Infatti, nonostante il boom dell'energia alternativa, in Germania producono e esportano elettricità fatta con centrali a carbone (49% del totale!) tutto fuorché ecologiche e a questo punto, l'elettrico diviene un po' meno pulito di quanto si creda. La Germania infatti, nonostante abbia investito la bellezza di 650 miliardi di euro in sussidi all'alternativo (sussidi statali all'economia privata stranamente leciti in un mercato europeo dove l'aiuto dello stato ai privati è una bestemmia - Alitalia docet), avendo eliminato quasi del tutto il nucleare, va a carbone, naturalmente indigeno e sicuramente tremendamente inquinante, tanto che il Paese non raggiungerà gli obiettivi di calo del CO2 che si era prefisso per il 2020. Questo parallelismo di investimenti tedeschi (in un campo per me sicuramente interessante ma che non è privo di problemi) e di allarmismo improvviso diretto alle sole auto diesel, è troppo sospetto per essere vero.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 08/03/2018 : 20:49:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il calcolo dietro c'è di sicuro, quanto costa progettare un nuovo motore e attrezzare una fabbrica per produrlo? si confronta l'investimento con l'investimento per progettare e fabbricare un elettrico, che ovviamente avrà un futuro più lungo.... quindi il calcolo c'è....
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 08/03/2018 : 23:31:10  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il calcolo c'è, e va bene, il capitalismo serve, e non si discute, si è visto come è finita l'alternativa...

...MA

è scandaloso quanto ormai i media, tanti pseudoscienziati, tanti "commentatori" non facciano altro che pubblicità occulta per questo o per quel potere occulto.

Altro che teorie della cospirazione, ormai sono quasi tutti venduti a qualche burattinaio!

O forse era sempre così ma senza internet non ce ne accorgevamo?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.