V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GiacomoS. |
Inserito il - 03/05/2018 : 11:11:28 L'articolo 50 del CDS dice:
I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, [...] sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita [...]
Nel CDS la bicicletta non viene mai definita. Non sono un giurista, ma suppongo che in questi casi ci si rifaccia alla definizione di un dizionario.
Prendiamo la Treccani: "Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona"
Questa definizione sembra escludere definitivamente ogni veicolo a 3 ruote, mentre lascia spazio per esempio ai Tandem. Eppure andando in giro per internet molta gente considera i Tricicli biciclette, per non parlare di chi elettrifica persino i Risciò che hanno 4 ruote.
Se dovessi montare un kit a regola su un Triciclo o Risciò, ed incontro una guardia zelante che mi vuole sequestrare il mio velocipede elettrificato, come lo convinco che è una bicicletta e che quindi sono in regola?
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
essegi |
Inserito il - 04/05/2018 : 00:58:09 | GiacomoS. ha scritto:
non ti ho seguito benissimo. ... |
la bicicletta rientra nella definizione di velocipede attenzione: velocipede e non velocipede a due ruote, perché questa sotto-classificazione non esiste nel CDS, e quindi si ritorna al "titolo" dell'art.50, che semplicemente definisce i velocipedi comprendendoli tutti in una parola: cioè tutti quelli con 2 o più ruote, che hanno le caratteristiche dimensionali specificate nel successivo comma 2) quindi per il CDS la definizione si applica a qualunque "ciclo-mezzo", e qualunque di questi, anche se con motore (nella norma) rimane un velocipede, detto anche bicicletta: ai sensi del CDS queste sono definizioni sovrapponibili, e non ci sono né ci possono essere altri mezzi a motore o senza, non definiti, che circolano nelle strade
dove ci sono, e qui ci sono, devono essere usate le definizioni della "legge", che sono finalizzate all'obbiettivo della legge stessa (che poi prevede diritti, doveri, e ...penali) altrimenti per applicarla ci sarebbe da scegliere il "definitore", quello ufficiale, quello magari con più valore: e allora meglio lo Zingarelli, o la Treccani, o il Garzanti, o il Devoto-Oli, o quello che c'è ancora o quello che non viene più editato, o una letteratura tecnica come Hoepli, o...?
sono convinto che tante volte bisognerebbe darsi alla lettura:

  
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Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 22:13:04
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Ibla |
Inserito il - 03/05/2018 : 21:44:51 | pibuster: secondo me è perchè il legislatore non capisce un accidente di tecnica!
[...]
Di fatto i tricicli elettrici sono completamente legali |
E di fatto quindi fonte più autorevole è Barba!  |
pixbuster |
Inserito il - 03/05/2018 : 19:07:57 | GiacomoS. ha scritto: perché nell'Art 50. non hanno usato direttamente velocipede invece di introdurre una parola ambigua non capisco allora.
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secondo me è perchè il legislatore non capisce un accidente di tecnica !
Comunque anche Armony, Atala, BadBike che produce una bipa sidecar, Frisbee TCM, Italwin che ha anche modelli cargo, appunto la citata Microbike e World-Dimension hanno tutti in catalogo tricicli a pedalata assistita Poichè sono tutte ditte che li producono da anni e hanno contatti continui con la Motorizzazione e con gli organi di omologazione (tipo TUV tedesco), se ci fosse qualche irregolarità sarebbe stata abbondantemente segnalata
Di fatto i tricicli elettrici sono completamente legali
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GiacomoS. |
Inserito il - 03/05/2018 : 17:38:15 non ti ho seguito benissimo. quindi per te "bicicletta = sinonimo di velocipede" e non "bicicletta = velocipede a due ruote", e questa cosa dovrebbe essere motivata dal fatto che la bicicletta non è mai definita esplicitamente e i due termini si usino abbastanza intercambiabilmente in tutto il testo del CDS?
perché nell'Art 50. non hanno usato direttamente velocipede invece di introdurre una parola ambigua non capisco allora. |
essegi |
Inserito il - 03/05/2018 : 16:09:28 prima di andare a cercare la definizione di un riferimento in fonti esterne, si cerca sulla legge stessa nel CDS è definito il velocipede, ma non la bicicletta; a parte che proprio per questo, trattando la stessa cosa nello stesso articolo il riferimento al velocipede a due ruote è palese (e non potrebbe essere altrimenti o il riferimento stesso sarebbe incomprensibile), in ogni caso questa equivalenza viene resa più esplicita nel DPR 495/92 "regolamento di attuazione del CDS"; riporto la lettera d) del comma 1 dell'art.117 "segnali di divieto specifici": d) il segnale TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE. Indica il divieto di transito per i velocipedi; dal successivo art.163 "lanterne semaforiche per velocipedi" si possono estrapolare altri riferimenti |
Steu851 |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:37:32 | Barba 49 ha scritto:
I tricicli e i quadricicli si possono elettrificare, solo che siccome di solito specialmente i Risciò sono pesanti e poco scorrevoli e la potenza ammessa è sempre di soli 250W non conviene farlo, a meno di non abitare in mezzo alla pianura Padana... 
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punti di vista, un motore a norma equivale comunque ad almeno altre 2 coppie di gambe, non si riuscirà a farlo correre su salite al 20%, ma si farà comunque meno fatica che con i soli muscoli  |
GiacomoS. |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:34:43 Ottima idea lo chiederò a loro. Però come ben sappiamo nel mondo delle e-bike la gente fa un po come gli pare, infatti vengono vendute costantemente biciclette con motori superiori a 250W come se fossero bici a pedalata assistita. Sappiamo che la pratica attualmente è tollerata, ma sappiamo anche che è illegale.
Insieme a voi vorrei capire cosa è legale, non cosa è tollerato.
Solo per fare un esempio, in questo link che blindo7 ha postato http://www.microbike.it/MicroBike%20SolarQuad.htm salta subito all'occhio che questo risciò ha DUE motori da 250w. Adesso uno si può mettere ad argomentare che è un motore a persona bla bla bla... ma sicuramente leggendo la normativa direi che qualcuno qua sta facendo un po come gli pare. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 14:13:28 Guarda che molti anziani dalle mie parti hanno un triciclo elettrico perfettamente a norma di legge, alcuni addirittura molto costosi, e a Roma i Risciò sono elettrificati!!! 
Comunque il CdS si limita a fornire le dimensioni massima di lunghezza, larghezza ed altezza dei velocipedi, poi quante ruote abbiano è assolutamente ininfluente!!!  |
blindo7 |
Inserito il - 03/05/2018 : 12:55:21 chiedi a loro che li vendono
http://www.microbike.it/MicroBike%20SolarQuad.htm |
GiacomoS. |
Inserito il - 03/05/2018 : 12:42:10 La vedo anche io come te, solo che mi servirebbe una argomentazione o una fonte più autorevole di "l'ha detto l'utente Barba 49 su JoBike" visto che leggendo la normativa emerge tutt'altro. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2018 : 12:19:13 I tricicli e i quadricicli si possono elettrificare, solo che siccome di solito specialmente i Risciò sono pesanti e poco scorrevoli e la potenza ammessa è sempre di soli 250W non conviene farlo, a meno di non abitare in mezzo alla pianura Padana... 
Comunque si trovano in commercio sia tricicli che quadricicli elettrificati e perfettamente a norma.  |
GiacomoS. |
Inserito il - 03/05/2018 : 11:42:22 Andando a cercare la direttiva europea http://eur-lex.europa.eu/eli/dir/2002/24/oj anche li sembra emergere che l'eccezione non si applica a Tricicli e Risciò:
"(h) cycles with pedal assistance which are equipped with an auxiliary electric motor having a maximum continuous rated power of 0,25 kW, of which the output is progressively reduced and finally cut off as the vehicle reaches a speed of 25 km/h, or sooner, if the cyclist stops pedalling"
Definizione di Cycle da vocabulary.com: "a wheeled vehicle that has two wheels and is moved by foot pedals"
Non so che pensare... questo oggetto non è assimilabile ad una bici? http://www.crbstore.it/bici-elettriche/20-triplex-24-bici-elettrica-a-tre-ruote.html
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