Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Legge inutile o la fine delle gite in mtb ed emtb?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
burbo Inserito il - 15/12/2021 : 09:49:48
non vi è sfuggita?, notizia che fà discutere...https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/vivere-moto/fuoristrada-vietato-in-italia-per-le-moto-legge-come-funziona
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 19/12/2021 : 22:56:30
grazie Job dell'editing!
job Inserito il - 17/12/2021 : 09:55:47
Niente, non ci riesco a portare di qua i messaggi dell'altra, li riporto a mano e l'altra l'elimino.

Messaggio di pilotaDD


https://rollingsteel.it/news/sempre-peggio-fuoristrada-vietato-a-tutti/

Non si capisce lo scopo di questa nuova legge, o almeno non lo capisco nemmeno io...




Messaggio di docelektro

Io invece sto vedendo che mai come in questo periodo ,saranno le influenze nefaste del "virus" si stanno moltiplicando come funghi ogni razza di divieti e obblighi di vario tipo e tutti fastidiosi e sopratutto tutti che distruggono l'economia.

E tutti con l'arrivo di questo governo gerocratico e dei suoi ministri. Ma non andiamo troppo nel politico perchè è facilissimo anviscare un flamm.

Obbiettivamente a me che greta venga macinata dalle ruote di un un intercity non farebbe manco aumentare le pulsazioni qualora lo vedessi anche in diretta. Ma poi pensandoci bene,sarà perchè mi ricorda un film,di nome priest,questo si ricolega a un disegno CRIMINALE per fare morire tutto cosa non è la più schifosa vita in città.

Probabilmente sperano che i ragazzi in moto ora piantino lì tutto ,conferiscano in discarica moto e abbigliamento specifico e si mettano a strafarsi di mdma ascoltando la trap suonata da FINTI avanzi di galera?

Sentendo queste cose tutti gli spiriti degli abitanti oramai ultra sepolti e decomposti di tutti quei piccoli borghi di montagna che a cavallo delle due guerre mondiali prima del "quasi obbligo" (arca vè guardo un qr code e mi ricorda qualcosa) di andare in città a lavorare per la ricostruzione.

Che poi ci siano stati degli eccessi di vario tipo sembrava che la quadra si stesse trovando con i mezzi elettrici ,invece a quanto pare tutto vietato tutto proibito.Pure le bici...che sono ultra ecologiche. Ma a quanto pare la filosofia del "solo col sudore della fronte" ,sbagliata nè peraltro impera...

Mi sa che dovrò turarmi il naso e alle prossime elezioni votare come fa mio fratello da anni l'estrema destra sperando che cambi qualcosa,turarmi il naso ovvio perchè a me la religione cattolica sta sui marones.

O forse no...tutto questo può anche dimostrarsi positivo e dare una svegliata alle persone. Se fino a ieri dovevi usare "un mezzo" per arrivare in quel posto a una data ora adesso che il mezzo lo puoi usare solo "fino a lì" magari ti alzi prima,non perdi tempo a tongolare sui social e magari appunto per non farti interrompere spegni il telefono,muovi le zampine di dotazione standard e cammini. Sarà la volta che si manderà affan[NON SI DICE] il parente che sta sempre male il venerdì sera o chi cerca di deprimerti con tutto e tutti.
O magari dice "hai la jeep portami su".....ha ha ha ha la risata sulla faccia sarà d'bbligo. Smetterà di stare male e muoverà il didietro ? Chissà.....magari!

Alla tal ora saremo là e andremo lassù,telefono spento e ci si trova. FOSSE LA VOLTA BUONA!

Magari ridurremo i troppi panzoni che intasano gli ospedali a ogni cambio di stagione,magari in tanti ci si darà una svegliata e invece di pensare a fare quattro o cinque "tremila" in una settimana se ne farà uno solo. Ma fatto bene! O magari la si finirà di svegliarsi "alle 10" per andare lassù visto che metà del tragitto lo fai con la jeep

Ovvio che non si compreranno più moto da fuoristrada,dispiace per i costruttori
Non si compreranno più vestiario e blindature per assomigliare al totò Cairoli del posto ,dispiace per chi le produce e le vende.
Non si comprerà più benzina ,bè a me questo NON DISPIACE per niente. E nemmeno olio lubrificante,catene parti di consumo e sopratutto non si faranno più assicurazioni,revisioni per mezzi che non ci sono più.
C'è solo da sperare che chi risparmierà quei soldi li userà per birre,salsiccie e prostitute e non li investirà in titoli di stato.
Vorrà dire che quando rimetterò in funzione la kawasaki a fine "pidemia" se cambierò le gomme ci metterò quelle semi stradali e la userò solo per le commissioni.

Anche se mi dà parecchio parecchio fastidio...solo un cieco non vedrebbe un disegno dietro


windfire ha scritto:

Posso dirlo? Hanno veramente rotto i coglioni.


essegi ha scritto:

le parole di windfire non si discutono
invito però a scrivere su questa discussione che ha già diverse risposte:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81187




docelektro ha scritto:

stasera chiedo come si fa a spostare e accodare


pilotaDD ha scritto:

Capisco che l'altra discussione era partita qualche ora prima ma cosa c'entra parlarne in "uso del forum"?


job Inserito il - 17/12/2021 : 09:49:41
Ho spostato la discussione in pedelecaffè e rinominata con il titolo più chiaro dell'altra aperta in parallelo. Sto cercando di riportare di qui i messaggi dell'altra, ma al momento ho fatto solo casino
Barba 49 Inserito il - 17/12/2021 : 06:39:37
Secondo me il problema è che siamo TANTI e che tutti quanti vogliamo fare TUTTO e questo ha un impatto insostenibile sul territorio...

Vado in vacanza al mare ed in montagna fin dagli anni '70 e la situazione almeno in Italia anche a parità di abitanti (anzi, dalle mie parti siamo diminuiti) è diventata pazzesca, TUTTI vanno a raccogliere funghi TUTTI raccolgono asparagi, migliaia di persone vanno in bici sui sentieri dove prima trovavi solo rari camminatori, la maggior parte delle spiagge degne di questo nome sono stracolme di gente che però siccome ha bisogno di tutte le comodità sono state trasformate a loro immagine e somiglianza con la creazione di enormi parcheggi, di bar, e anche di docce calde e fredde: Insomma, una situazione fantozziana e deleteria che serve solo ad arricchire alcuni a discapito dell'ambiente e della fruibilità dei luoghi da parte di chi veramente li amava per come erano!

Ecco che alla fine persino chi trae sostentamento da questo caos si rende conto dei problemi che comporta e chiede aiuto alle leggi e leggine per cercare di regolamentare il fenomeno, creando ovviamente un mare di scontenti.
docelektro Inserito il - 17/12/2021 : 05:58:58
ma infatti sono 18 mesi che saltano fuori un ercata dietro l'altra
andrea 104KG Inserito il - 16/12/2021 : 21:36:00
Quindi si voglio creare delle zone assolutamente desertiche....
La maggior parte delle montagne non è come le dolomiti che sono frequentatissime per la loro bellezza. Sono posti dove salgono poche persone in un anno. ( il 90% dell'appennino) A piedi non ci vanno visto che non è un posto particolare ne turistico. Quelle poche persone che ci andavano in auto o moto e anche in bici non ci possono andare più... bene abbiamo creato le zone off-limit per gli umani ma perchè non ci portimo le tigri che sono in via di estinzione, tanto non incontreranno nessuno Qui se si va in montagna si fanno danni e si disturbano gli animali, se si dice buon natale si disturbano gli appartenenti alle altre religioni, se goliardicamente si sfiora il sedere di una donna si va in galera, se si prova a far volare un aereomodello si devono avere più permessi che per il decollo di uno shuttle, mi aspetto che dopo idivieti inizino a dirci cosa DOBBIAMO fare e guai se non lo facciamo
essegi Inserito il - 16/12/2021 : 13:00:35
allora, vediamo se riportando direttamente la nota del Ministero si riesce a chiarire meglio:

Si premette che il Decreto 28 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 286 del 1 dicembre 2021, contiene esclusivamente le linee guida per le Regioni allo scopo, pienamente condiviso dalle Regioni in sede di Conferenza Stato Regioni e dai Ministeri concertanti (MiC e MiTE), di uniformare a livello nazionale le norme riferite alle modalità di costruzione della viabilità forestale, che già esistono nelle singole legislazioni regionali, e dare dunque uniformità alla eterogenea nomenclatura adottata.
È opportuno rammentare che la competenza primaria in materia è delle Regioni, ed ogni regione e provincia autonoma ha già una sua legge regionale che disciplina gli aspetti strettamente tecnici e la fruibilità di tali viabilità.
Il decreto si muove nell’ambito delle previsioni dell’articolo 9 del Testo unico delle foreste e filiere forestali del 2018 (D.lgs. n. 34/2018), in vigore già da anni, senza alcun contraccolpo sul tema della fruizione della viabilità forestale.
Nulla si innova in merito al transito autorizzato sulla predetta viabilità, fermo restando che, come espressamente previsto all’articolo 2, comma 3 del decreto, le strade e le piste forestali non sottostanno ai criteri di sicurezza previsti per la viabilità ordinaria, poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada.
Inoltre, come esplicitato dal medesimo comma, è compito delle Regioni disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale “… tenendo conto delle necessità correlate all’attività di gestione silvo-pastorale ed alla tutela ambientale e paesaggistica”.
Si fa inoltre presente che in capo alla Regioni è incardinata anche la competenza in materia di prevenzione del dissesto idrogeologico e del rispetto di quanto previsto dal vincolo idrogeologico; pertanto, spetta alle Regioni la competenza a valutare gli effetti della fruizione pedonale, cicloturistica o con mezzi motorizzati diversi da quelli forestali sui tracciati, i cui effetti su fondi non asfaltati hanno impatti ben diversi tra loro; essi dovranno essere valutati con la massima attenzione alle singole realtà territoriali.
Da ultimo, si ribadisce che tutte le Regioni all’unanimità hanno approvato il decreto e le linee guida, ben consapevoli delle proprie competenze e delle conseguenze gestionali.

Valier Inserito il - 16/12/2021 : 12:44:49
All'art. 2 del citato decreto parla di transito ordinario, non fa riferimento a veicoli.
Quindi, in teoria, non si può passare anche a piedi.
Non ho letto in maniera approfondita, potrei dire una minchiata.
essegi Inserito il - 16/12/2021 : 10:55:01
sempre in aggiunta a quanto ho scritto sopra, riporto il link di un articolo di "moto.it", credo sia giusto leggerlo direttamente lì:
https://www.moto.it/news/decreto-viabilita-forestale-precisazioni-dal-mipaaf-basta-allarmismi.html

Steu851 Inserito il - 16/12/2021 : 09:44:13
Barba 49 ha scritto:

Come vedi le biciclette non sono mai citate, quindi secondo te non potrebbero viaggiare in alcun contesto!!!


esattamente
burbo Inserito il - 16/12/2021 : 09:20:03
cominciano a muoversi...

Immagine:

79,12 KB
essegi Inserito il - 15/12/2021 : 18:44:20
riporto quanto ha scritto alcuni giorni fa un tizio che ben conosco su un altro forum:
da quel poco che ho letto, i 2 decreti sono datati ugualmente 28/10/2021, sono dello stesso ministero di concerto con ..., sono usciti sulla G.U. a distanza di 3gg., ma hanno scopi/destinazione diverse, anche se ovviamente complementari

il decreto uscito il 4/12 dà le (nuove) indicazioni agli enti per elaborare i piani forestali, piani che comunque già c'erano da decenni; per esempio, nei riguardi della viabilità, si parla molto di chi la deve pagare, sia quando deve essere fatta sia quando deve essere mantenuta...

il decreto uscito il 1/12 è specifico invece nella tecnica realizzativa di questa viabilità, quando è da ricondurre a viabilità forestale e silvo-pastorale; anche queste indicazioni già c'erano e sono rinnovate (fra l'altro in questa viabilità non si applica il CdS)

nella pratica, saranno le regioni con gli altri enti a fare/mantenere le individuazioni e di conseguenza vietare o autorizzare questo o quello, segnalandolo almeno con i cartelli come finora

come esempi di quello che già c'è,
-il piano regionale A/F della Toscana 2012 https://www.regione.toscana.it/documents/1...8e-b7bf126e5d4c
-il testo unico delle foreste per l'Umbria 2001 https://www.politicheagricole.it/flex/cm/p...D%3D11268/E/pdf
-il regolamento-modello della alta Valtellina del 2019 https://vasp.cmav.so.it/regolamento

certo, sicuramente son più probabili le nuove chiusure che le nuove aperture


aggiungo, la "cosa" è quanto mai caotica (buro-italia: è normale... ) e si stanno muovendo in tanti per avere chiarimenti (associazioni, federazioni, riviste, ecc.)
su change.org c'è una petizione, finalizzata ai motori:
https://www.change.org/p/presidenza-del-consiglio-dei-ministri-governo-italiano-abrogazione-della-legge-che-vieta-il-transito-veicolare-su-strade-a-fondo-naturale



P.S.: forse sarebbe opportuno trasferire questa discussione in pedelecafé, fra l'altro potrebbe anche avere maggiore visibilità


docelektro Inserito il - 15/12/2021 : 17:41:24
la interpreto come tutto il resto ossia lì'ennesima caterva di divieti che dall'inizio della "pidemia" stanno aggiungendo.

Proprio una cosa da governo di sinistra nè...

Comunque fino alla croce di montebracco ero arrivato con lo sportster ma chiunque mi avrebbe per lo meno scusato visto che mio fratello era nel gruppo scout che si era perso...

In ogni caso i divieti hanno stufato. Voterò alle elezioni chi li toglie già detto di oggi?

Vedremo quanto tempo ci mettono le strade tagliafuoco a non tagliare più nulla perchè piene d'erba
claudio02 Inserito il - 15/12/2021 : 17:02:36
Che spavento...
Barba 49 Inserito il - 15/12/2021 : 13:44:13
Come vedi le biciclette non sono mai citate, quindi secondo te non potrebbero viaggiare in alcun contesto!!!
burbo Inserito il - 15/12/2021 : 12:37:28
riporto la tabella della gazzetta ...come la si deve interpretare?

Immagine:

125,04 KB
burbo Inserito il - 15/12/2021 : 12:30:26
Barba 49 ha scritto:

Notizia non esatta, le biciclette NON rientrano affatto in quella legge!!!

La legge dice che nelle strade a fondo naturale di larghezza inferiore ai 2,5 metri non si potrà più circolare con auto e moto, anche questo è ingiusto per chi fa Enduro, ma come al solito paga l'innocente per il colpevole: Vorrei farvi vedere come sono ridotti i sentieri sopra casa mia da chi fa motocross senza regole.
berna_48 Inserito il - 15/12/2021 : 11:55:59
Barba 49 ha scritto:
... ma come al solito paga l'innocente per il colpevole: Vorrei farvi vedere come sono ridotti i sentieri sopra casa mia da chi fa motocross senza regole.


Straquoto!
Non è che ce l'abbia con con chi pratica motocross o enduro in generale, ma, purtroppo dove passano lasciano il segno. Nei sentieri praticati da loro sono pieni dei solchi talmente profondi che è impossibile pedalare e, quando piove, diventano una poltiglia impraticabile, come mi è successo di recente, passando per un sentiero sul crinale di un monte erano più i tratti che dovevamo scendere e passare per il bosco che quelli percorsi pedalando.
Qualcuno potrebbe obbiettare che non ho solo io il diritto di andare in giro per boschi solo perchè ho una bici. Il problema non è solo della impraticabilità dei sentieri, ma, quando piove veramente forte tutta quella melma viene "lavata" dall'acqua scavando dei veri e propri fossi fino a che non arriva alla roccia iniziando così un vero e proprio degrado del territorio.
Dalle mie parti, per ora, li lasciano passare per i sentieri, ma che non si facciano pescare in giro per i prati in montagma con moto o fuoristrada dalla forestale perchè si ritrovano a dover pagare multe salate. Naturalmente chi va a piedi o in bici non ha limiti dal momento che non è in grado di fare danni anche volendo.
Barba 49 Inserito il - 15/12/2021 : 10:23:28
Notizia non esatta, le biciclette NON rientrano affatto in quella legge!!!

La legge dice che nelle strade a fondo naturale di larghezza inferiore ai 2,5 metri non si potrà più circolare con auto e moto, anche questo è ingiusto per chi fa Enduro, ma come al solito paga l'innocente per il colpevole: Vorrei farvi vedere come sono ridotti i sentieri sopra casa mia da chi fa motocross senza regole.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.