Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Mister D
Inserito il - 16/07/2022 : 16:38:01 Appassionato di mercatini dell'usato non ho resistito davanti ad un oggetto di notevole fattura. La cosa curiosa è che né io, né il venditore eravamo a conoscenza della funzione. L'unica informazione nota riguarda l'origine: una officina che realizzava protesi ortopediche. Il materiale è solidissimo: la base sembra in resina e tutti gli altri componenti sono in ottimo acciaio. Tutto è smontabile per la pulizia/manutenzione. Ci sono dei segni su alcune parti simili a scintille di mola a disco. Immagine: 139,01 KB
Immagine: 111,46 KB
Cosa potrà mai essere? Ho girato un video per mostrare il movimento meccanico e lo smontaggio del "piattino".
Qualcuno di noi ha mai lavorato con uno strumento simile o lo ha intravisto in qualche officina?
Un saluto a tutti da Marco!
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
giordano5847
Inserito il - 19/07/2022 : 15:11:54 Ibla c'è Gloria ad Ibla
pixbuster
Inserito il - 18/07/2022 : 21:55:12 Come faremmo senza Ibla ?!!!!?
pilotaDD
Inserito il - 18/07/2022 : 00:08:21 però nel filmato il solco non si è chiuso...
andrea 104KG
Inserito il - 17/07/2022 : 22:26:50 complimenti Ibla! Mi pare una specie di "densimetro" misira come si muove l'impasto bagnato...
Dasti
Inserito il - 17/07/2022 : 16:09:21
Mister D
Inserito il - 17/07/2022 : 14:51:31
Ibla ha scritto:
WOW!! Grazie Ibla, è proprio lui, l'"Apparecchio di Casagrande"!! Non mi è ben chiaro in cosa consista esattamente il "limite liquido" e su quali materiali potesse essere ricercato in una officina ortopedica, ma adesso la ricerca dei dettagli sarà certamente più facile!! Per Andrea: avevamo pensato qui in famiglia ad un mescolatore per polveri, in particolare per la preparazione di leghe, ma la mia figlia più tecnologica mi ha fatto notare che mescolare con la "percussione" farebbe concentrare in basso la polvere più pesante interferendo con la omogeneità e sarebbe più vantaggioso un mescolatore tradizionale a palette inclinate, tipo "impastatrice". Grazie comunque per le informazioni: se avete degli ulteriori dettagli mi faranno molto piacere!!
leonardix
Inserito il - 17/07/2022 : 09:35:49 Super Andrea... la coppetta se ben orientata ed esposta al sole penso possa essere utilizzata anche come specchio ustore!