V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mibe |
Inserito il - 05/02/2014 : 21:22:52 Mi chiedevo: visto che il nostro caro ingegno italico ha prodotto lo SpeedUp prima per il Bosch e poi per il Panasonic (vero Stefanschen ;-) ), non potrebbe ingegnarsi ancora un po' è crearne uno (magari Ghost) per i motori al mozzo come le Frisbee? |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 08/02/2014 : 01:43:48 | MilleMiglia ha scritto:
... Presumo nemmeno daccordo sulle bipa a motore centrale che viaggiano a 45 km/h senza bisogno dello Speed-Up..
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Beh se sono e-bikes (e non "pedelec") progettate per questa velocità non sono contrario al loro uso ... in Germania In Italia non si possono usare ... e sono contrario (indipendentemente dal fatto che abbiano motore centrale o a mozzo)   
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mibe |
Inserito il - 08/02/2014 : 00:58:28 A me basterebbero i 32/35 km/h in pianura. La mia però senza sensore non supera i 28 km/h. |
roby77 |
Inserito il - 07/02/2014 : 13:35:28 Il discorso velocità dovrebbe essere associato sempre al buonsenso. Buonsenso che dovrebbero avere tutti quelli che girano per le strade,qualsiasi mezzo guidino. |
Nicot |
Inserito il - 07/02/2014 : 09:34:35 | pixbuster ha scritto:
......... Ma personalmente non sono per niente daccordo perchè bisognerebbe rivedere anche l'impianto frenante e la robustezza delle varie parti del telaio
(non sono nemmeno daccordo sulle bipa a motore centrale che viaggiano a 45 km/h con lo speed-up)
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Quoto @Alibi dal punto di vista tecnico. Restano valide invece le legittime controindicazioni di carattere legale. |
Barba 49 |
Inserito il - 07/02/2014 : 09:19:13 Grazie per la conferma, in effetti è un sistema che mi piace.  |
Stefanschen |
Inserito il - 07/02/2014 : 08:51:33 SI Barba, è proprio questo il motivo che mi ha confermato un tecnico della Frisbee. Era un modo semplice per differenziarsi.
| Barba 49 ha scritto:
La Frisbee è un caso a se, il 99% delle bici con motore nel mozzo non hanno nessun limitatore e si affidano solo al numero di giri del motore per poter viaggiare a norma. 
La Frisbee credo che abbia scelto quell'ottimo sistema per limitare l'effetto della diminuzione delle prestazioni man mano che la batteria si scarica: In pratica monta un motore più veloce del necessario limitandolo in velocità in modo che anche con la batteria semiscarica possa ancora raggiungere i 25Km/h... 
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Barba 49 |
Inserito il - 07/02/2014 : 08:47:15 La Frisbee è un caso a se, il 99% delle bici con motore nel mozzo non hanno nessun limitatore e si affidano solo al numero di giri del motore per poter viaggiare a norma. 
La Frisbee credo che abbia scelto quell'ottimo sistema per limitare l'effetto della diminuzione delle prestazioni man mano che la batteria si scarica: In pratica monta un motore più veloce del necessario limitandolo in velocità in modo che anche con la batteria semiscarica possa ancora raggiungere i 25Km/h...  |
Stefanschen |
Inserito il - 07/02/2014 : 08:44:53 La mia Hai mi da una sensazione di gran stabilità e di padronanza anche a 40 KmH... speriamo non sia solo una sensazione! Comunque le situazioni dove si va così veloci sono davvero rare! Ripeto sempre a tutti che lo speedup non serve ad andare a 45 ma 30-33 è una vera manna!!!
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MilleMiglia |
Inserito il - 07/02/2014 : 08:21:03 | pixbuster ha scritto:
Ma personalmente non sono per niente daccordo perchè bisognerebbe rivedere anche l'impianto frenante e la robustezza delle varie parti del telaio
(non sono nemmeno daccordo sulle bipa a motore centrale che viaggiano a 45 km/h con lo speed-up)
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Presumo nemmeno daccordo sulle bipa a motore centrale che viaggiano a 45 km/h senza bisogno dello Speed-Up.. |
Giorgio_s |
Inserito il - 07/02/2014 : 06:45:32 | pixbuster ha scritto:
Ma personalmente non sono per niente daccordo perchè bisognerebbe rivedere anche l'impianto frenante e la robustezza delle varie parti del telaio
(non sono nemmeno daccordo sulle bipa a motore centrale che viaggiano a 45 km/h con lo speed-up)
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Io sotto questo aspetto sono abbastanza tranquillo: ogni bici che si rispetti deve essere progettata per frenare da ben più di 45 km/h, e lo stesso vale per il telaio. Pensiamoci, in discese serie si possono toccare velocità ben più alte, e non è che il telaio o i freni ci possono mollare... e se frena a 60 in discesa, ancor meglio lo farà a 45 in pianura.
Magari è corretto dire che "il fare discese a velocità sostenute" è una situazione per così dire "al limite" per certe bici, ovvero in progetto si tiene conto dell'eccezionalità della cosa e non si sovradimensionano l'impianto ed il telaio più di tanto.
Rendere "ordinarie" queste situazioni "limite" può causare effettivamente usura e improvvisi cedimenti.
Con questo credo che si possa dire che le bici siano sicure a velocità sostenute purché ci sia anche una attenta manutenzione e controllo del mezzo ad ogni uscita.
Poi sta al buon senso di ognuno migliorare i punti deboli del proprio mezzo, certo! |
pixbuster |
Inserito il - 07/02/2014 : 01:13:26 Beh no: dipende dal modello
ad esempio molte Frisbee hanno il motore che le fa arrivare a 32km/h e viene limitato dal cut-off tachimetrico (che su alcuni modelli si può anche eliminare)
Oltre questa velocità vale il discorso dell'incremento della tensione
Ma personalmente non sono per niente daccordo perchè bisognerebbe rivedere anche l'impianto frenante e la robustezza delle varie parti del telaio
(non sono nemmeno daccordo sulle bipa a motore centrale che viaggiano a 45 km/h con lo speed-up) |
garchofa |
Inserito il - 06/02/2014 : 10:34:21 senza una batteria in grado di erogare la potenza necessaria per mantenere una certa velocità è tutto inutile, al massimo raggiungi 4 km/h in piu ma fai fuori la batteria in 15 giorni.
Se la batteria lo permette allora non è tanto difficile, ci sono tantissime soluzioni.
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Giorgio_s |
Inserito il - 06/02/2014 : 09:09:25 Riassumendo, i modi per aumentare la velocità di un hub sono:
1) sostituire la batteria con una di voltaggio superiore. 2) modificare le spire degli avvolgimenti (trasformarlo in HS perdendo coppia) o cambiare direttamente motore 3) aumentare il diametro del cerchio  4) aumentare la sezione degli pneumatici (qualcosa fa... ) 5) pedalare un po' di più  6) fare solo discese 7) ...
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Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2014 : 08:59:32 Se modifichi le spire degli avvolgimenti trasformi il motore da HT (come sono tutti i motori che a 36V fanno 25Km/h (200RpM) in HS, quindi perdi accelerazione e tiro in salita: Molto meglio sovralimentare...  |
Stefanschen |
Inserito il - 06/02/2014 : 08:47:40 Oppure nei motori al mozzo "basterebbe" modificare le spire dell'avvolgimento...  |
Barba 49 |
Inserito il - 05/02/2014 : 22:49:29 I motori al mozzo non hanno mica un limitatore di velocità!!!
Semplicemente viene usato un motore che alimentato alla tensione prescelta e montato sul cerchio adatto spingerà la bici fino a 25-28Km/h, tutto li, quindi se non aumenti la tensione della batteria e della centralina non puoi farlo andare più veloce. 
I motori centrali invece hanno dei limitatori inclusi nel software e quindi si può cercare di aggirarli con successo...  |
MilleMiglia |
Inserito il - 05/02/2014 : 22:49:18 Per i motori al mozzo non serve nessuno Speed-Up.. per girare più veloci hanno bisogno soltanto di più volts... |