Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
antonio Inserito il - 21/09/2009 : 12:55:51
Nel sito della Wayel è presente un nuovo modello dalle caratteristiche secondo me interessanti, il SUV:
http://www.wayel.it/it/prodotti.php

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elle Inserito il - 06/10/2009 : 20:04:53
gabrielzx300 ha scritto:

Ciao a tutti
Il dott. Corea probabilmente lavora da poco alla Wayel , o magari non si ricorda di quel lancio che e avvenuto l’anno scorso!! Basta fare una piccola ricerca per trovare tutte le foto e le date del lancio del cosi detto modello SUV!

http://www.termal.it/news.aspx?idnews=7

per esempio questo link che faceva parte del sito della wayel e stato cancellato !!!!!!
WAYEL
4/11/2008 - Wayel a Eicma 2008. Presentazione in anteprima del nuovo modello di bicicletta elettrica SUV - Shopping Utility Vehicle ...
www.wayel.it/news.aspx?id=31&page=1

e qui si può vedere l’amico Berlusconi l’anno scorso nello stand della wayel insieme a Giorgio Giatti , con accanto la ‘bella’ SUV.
http://www.bolognacapitale.it/news.asp?idnews=179

Non capisco, perché si vuole negare che questa e una RI Presentazione della stessa bici che io ho visto l’anno scorso??!!

Se questo e un forum indipendente il mio messaggio non darà sicuramente fastidio a nessuno, anche perché le prove ci sono e su questo nessuno può dire niente!
Ciao a tutti




ma se l'abbiamo detto e ridetto che questa bici è praticamente la stessa presentata l'anno passato!

tu piuttosto - che ti infiammi sulla indipendenza del nostro forum - chi sei?

gabrielzx300 Inserito il - 06/10/2009 : 19:57:53
Ciao a tutti
Il dott. Corea probabilmente lavora da poco alla Wayel , o magari non si ricorda di quel lancio che e avvenuto l’anno scorso!! Basta fare una piccola ricerca per trovare tutte le foto e le date del lancio del cosi detto modello SUV!

http://www.termal.it/news.aspx?idnews=7

per esempio questo link che faceva parte del sito della wayel e stato cancellato !!!!!!
WAYEL
4/11/2008 - Wayel a Eicma 2008. Presentazione in anteprima del nuovo modello di bicicletta elettrica SUV - Shopping Utility Vehicle ...
www.wayel.it/news.aspx?id=31&page=1

e qui si può vedere l’amico Berlusconi l’anno scorso nello stand della wayel insieme a Giorgio Giatti , con accanto la ‘bella’ SUV.
http://www.bolognacapitale.it/news.asp?idnews=179

Non capisco, perché si vuole negare che questa e una RI Presentazione della stessa bici che io ho visto l’anno scorso??!!

Se questo e un forum indipendente il mio messaggio non darà sicuramente fastidio a nessuno, anche perché le prove ci sono e su questo nessuno può dire niente!
Ciao a tutti

eugenio Inserito il - 01/10/2009 : 12:09:12
Confermo, l'avevo fotografata anch'io
Un saluto
Eugenio
loreteo Inserito il - 30/09/2009 : 10:20:09
La bici comunque è del 2008,non del 2009 . Era già stata presentata all' Eicma 2008.
Administrator Inserito il - 25/09/2009 : 15:19:21
importante

Abbiamo ricevuto una lettera da parte dell'amministratore delegato di Wayel Srl, Massimo Corea.

Il dott. Corea scrive al postmaster di jobike.it per segnalare che della loro bici SUV "sono state pubblicate informazioni tecniche ed immagini datate, non corrispondenti alla versione definitiva del modello in uscita sul mercato" e precisare che "tutte le informazioni ufficiali sui modelli Wayel sono disponibili sul sito aziendale www.wayel.it".

Il dott. Corea tiene anche a chiarire che l'azienda "nulla ha a che vedere con il forum PM Zero Point, che in questi giorni dà ampia visibilità ai nostri prodotti, anche se con evidenti errori e distorsioni rispetto alla nostra strategia di marketing prodotto", e rivolge le sue "personali scuse a tutti" per le iniziative "non coordinate e non in linea con le strategie di comunicazione aziendale" con le quali "in un recente passato alcuni collaboratori di Wayel, che attualmente non fanno più parte della nostra squadra, hanno abusato dello spazio a disposizione" sul nostro forum.

Siamo lieti di portare a conoscenza di tutti questi chiarimenti e ringraziamo l'amministratore della Wayel per aver colto lo spirito di jobike, quando afferma di aver scelto di seguirci "da lontano, senza intervenire, proprio perché il mio interesse professionale per il settore è incompatibile con ciò che è il fondamento di un forum: uno spazio aperto agli interventi degli utenti, possessori e appassionati di biciclette elettriche, e che quindi deve escludere messaggi a fini promozionali e commerciali".

Siamo convinti da sempre che questa distinzione dei ruoli sia la condizione più favorevole alla conoscenza delle buone qualità di una bici. Buona discussione a tutti, allora.
Yakopo Inserito il - 24/09/2009 : 23:59:57
Una cosa che mi sono domandato è come abbiano scelto quel nome (quell'acronimo)...
SUV: Shop Utility Vehicle. Così simile ... anzi esattamente uguale a SUV Sport Utility Vehicle, che è forse la categoria si automobili più odiata da ciclisti e ecologisti.

Se mi sbaglio ditemelo: non vorrei mettere in fila uno stereotipo dietro l'altro... ma a me chiamare una bici SUV fa un po' accapponare la pelle...

A meno che il loro responsabile marketing non volesse proprio strizzare l'occhio proprio ai possessori di SUV.
pixbuster Inserito il - 24/09/2009 : 22:55:43
Barba, hai ragione: ho dimenticato di aggiungere "in partenza" alla parola serpeggiamenti

Ma sono ancora convinto che sia da provare perchè di bici muscolari fatte in quel modo ne ho viste circolare alcune qui a Verona e ho sentito dire (ma non di prima mano) che sono guidabili senza particolari difficoltà ne adattamenti


Yakopo Inserito il - 24/09/2009 : 17:28:19
Barba 49 ha scritto:

Pix, è come quando sulle auto hanno spostato tutto il peso del motore-cambio-differenziale sull'avantreno: il ritorno dello sterzo è più pronto ma per sterzare ci vuole più forza, visto che devi alzare tutto quel peso. Più aumenti il peso davanti, più diventa stabile in rettilineo, i serpeggiamenti con le moto e le bici si hanno aumentando il peso dietro (bauletti, batteria della bici) e si innesca anche il fastidioso "shimmy".


concordo su tutto...
Barba 49 Inserito il - 24/09/2009 : 08:14:21
Pix, è come quando sulle auto hanno spostato tutto il peso del motore-cambio-differenziale sull'avantreno: il ritorno dello sterzo è più pronto ma per sterzare ci vuole più forza, visto che devi alzare tutto quel peso. Più aumenti il peso davanti, più diventa stabile in rettilineo, i serpeggiamenti con le moto e le bici si hanno aumentando il peso dietro (bauletti, batteria della bici) e si innesca anche il fastidioso "shimmy".
pixbuster Inserito il - 23/09/2009 : 23:47:45
mi torna, ma se il carico aumenta "l'autoritorno" del manubrio potrebbe rendere più pesante la guida (mi fa pensare a serpeggiamenti)

Crdo che come tutta la geometria dei telai, sia una questione di integrazione dei vari effetti

.... per questo mi piacerebbe provarla
Yakopo Inserito il - 23/09/2009 : 22:50:42
pixbuster ha scritto:

Pensando alle bici con seggiolino, credo proprio che il trucco sia nel portare il baricentro del peso del bimbo (o del carico) sull'asse del manubrio: così l'inerzia alla rotazione (detta momento angolare per i più precisi) si riduce sensibilmente e penso la bici/bipa risulti guidabile

Mmmmmmmmm vorrei provarne una !



credo che il baricentro del carico (Che sia bimbo o la spesa non cambia molto) debba essere quanto più vicino all'asse della forcella... O probabilmente dietro all'asse stesso; in questo caso il peso stabilizza lo sterzo mentre se fosse anteriore all'asse diminuirebbe l'equilibrio... Infatti nel primo caso sterzando il baricentro sale... Nel secondo scende! Vi torna??? Manca Maurice per verificare questa cosa...
Quando ti si rivede????
Yakopo Inserito il - 23/09/2009 : 19:41:32
felicetto giramondi ha scritto:

grandissimo Yakopo,
personalmente la noia non so cosa sia quando leggo i tuoi post,
anzi mi ritrovo spesso ad andare a cercare anche quelli di molti giorni indietro.
E mi fanno una gran voglia di andare di persona in Giappone.


Riguardo alle foto postate da Matriosca (che mona...), ho riconosciuto le mitiche "family bike", un progetto artigianal-industriale di quasi 10 anni fa, partito a Montecchio maggiore. Forse troppo in anticipo sui tempi.
All'epoca una loro bici costava circa un milione, contro le 300 mila lire di una citybike decente a 7 rapporti shimano sis

Per un periodo il loro strano telaio veniva usato nei primi esperimenti di bike-sharing (con chiave) a trento, ravenna e...
Si posso trovare usate in qualche negozio del vicentino, forse anche su ebay, cercando con google ho trovato questa bottega che pare le tenga:
http://www.zanettemoto.it/bike/home.htm

Un piccolo quantitativo era finito a noleggio anche a berlino, non ne trovo più traccia sul loro sito attuale:
http://www.fahrradstation.com/



Grazie dei complimenti... li accetto volentieri; ma promettetemi tutti di avvisarmi sinceramente qualora diventassi pedante e noioso!


Riguardo le Family bike se ne vede girare qualcuna anche a firenze ... ma curiosando sul link che ci hai girato ho notato un particolare: la baby integrale prevede che anche il bimbo pedali!!! Divertente... non vedo l'ora di fare un figlio e schiavizzarlo sulla ruota anteriore!! ahahah
magari aggiungendo un bel cambietto nel mozzo... hihihi
felicetto giramondi Inserito il - 23/09/2009 : 18:16:46
grandissimo Yakopo,
personalmente la noia non so cosa sia quando leggo i tuoi post,
anzi mi ritrovo spesso ad andare a cercare anche quelli di molti giorni indietro.
E mi fanno una gran voglia di andare di persona in Giappone.


Riguardo alle foto postate da Matriosca (che mona...), ho riconosciuto le mitiche "family bike", un progetto artigianal-industriale di quasi 10 anni fa, partito a Montecchio maggiore. Forse troppo in anticipo sui tempi.
All'epoca una loro bici costava circa un milione, contro le 300 mila lire di una citybike decente a 7 rapporti shimano sis

Per un periodo il loro strano telaio veniva usato nei primi esperimenti di bike-sharing (con chiave) a trento, ravenna e...
Si posso trovare usate in qualche negozio del vicentino, forse anche su ebay, cercando con google ho trovato questa bottega che pare le tenga:
http://www.zanettemoto.it/bike/home.htm

Un piccolo quantitativo era finito a noleggio anche a berlino, non ne trovo più traccia sul loro sito attuale:
http://www.fahrradstation.com/
antonio Inserito il - 23/09/2009 : 15:59:25
elle ha scritto:

guarda antonio, il problema di matriosca è che si tratta di critiche strumentali, perché lui è il fake di un concorrente di wayel - quindi togliamo di mezzo matriosca perché certi comportamenti non hanno posto sul nostro forum... nello stesso tempo togliamo di mezzo pure quello che altri scrivono per i fatti loro sul proprio sito (che vedo imitare spudoratamente il nostro nome): non ci riguarda, non ci possiamo far niente... qui non stiamo a fare né favori né dispetti ad alcuno: cerchiamo di parlare di bici ---- allora torniamo alla bici: a me, come hai visto, non convinceva, ma tutti hanno spiegato che sbaglio... non c'è che provarla... quanto all'avvio immediato o no, mi pare di ricordare che quello di wayel sia abbastanza pronto, ma certo non è quello di una panasonic o di una bici con sensore di sforzo (però, in generale, attenzione: non tutte le bici con motore centrale hanno l'avvio immediato - della angelino non so niente)

era una mia personale considerazione
Yakopo Inserito il - 23/09/2009 : 15:18:08
per fare un'osservazione strettamente legata alle bici da mamma o da trasporto...

le ruote di dimensione ridotta* servono ad abbassare il baricentro del carico e a facilitare la visibilità della mamma...
Oltre a ciò le bici Giapponesi del tipo "Mamatyari" (pronuncia mamaciari)
http://list4.auctions.yahoo.co.jp/jp/%E4%B8%80%E8%88%AC-%E8%BB%8A%E4%BD%93-%E8%87%AA%E8%BB%A2%E8%BB%8A-%E3%82%B5%E3%82%A4%E3%82%AF%E3%83%AA%E3%83%B3%E3%82%B0-%E3%82%B9%E3%83%9D%E3%83%BC%E3%83%84-%E3%83%AC%E3%82%B8%E3%83%A3%E3%83%BC/2084045638-category-leaf.html?alocale=0jp&s1=cbids&o1=d&mode=1&apg=1 scorrete le prime pagine; qualche frescone le ha riempite di mtb!!!

sono bici utilitarie in genere; generalmente dotate del cavallettone posteriore larghissimo e pesantissimo (con tanto di sicurezza) ma che al momento di caricare la bici di spesa e figlioli si dimostra molto utile.

Via devo tornare al lavoro... ho altri particolari che posterò in serata!

* vi ricordate le vecchie bici da trasporto col piccolo ruotino anteriore??? Quanto portavano quelle??
elle Inserito il - 23/09/2009 : 14:34:35
guarda antonio, il problema di matriosca è che si tratta di critiche strumentali, perché lui è il fake di un concorrente di wayel - quindi togliamo di mezzo matriosca perché certi comportamenti non hanno posto sul nostro forum... nello stesso tempo togliamo di mezzo pure quello che altri scrivono per i fatti loro sul proprio sito (che vedo imitare spudoratamente il nostro nome): non ci riguarda, non ci possiamo far niente... qui non stiamo a fare né favori né dispetti ad alcuno: cerchiamo di parlare di bici ---- allora torniamo alla bici: a me, come hai visto, non convinceva, ma tutti hanno spiegato che sbaglio... non c'è che provarla... quanto all'avvio immediato o no, mi pare di ricordare che quello di wayel sia abbastanza pronto, ma certo non è quello di una panasonic o di una bici con sensore di sforzo (però, in generale, attenzione: non tutte le bici con motore centrale hanno l'avvio immediato - della angelino non so niente)

--

edit... antonio: se cancelli il tuo messaggio dopo che ti ho risposto fai fare a me la figura del matto e impedisci a chi legge di capire la discussione!
Mario Sol Inserito il - 23/09/2009 : 10:18:57
yakopo, grazie e mille per il metodo che ci hai proposto

quanto al fare delle prove di collocazione dei carichi sull'asse della forcella si potrebbe fare così (permettetemi di scrivere mentre penso):
1 usare una bici con serie sterzo non filettata
2 applicare un attacco manubrio bmx cortissimo
3 l'ideale sarebbe un manubrio ad hoc giapponese, in seconda battuta farsi piegare un tubo a manubrio con la giusta foggia da ultimo rassegnarsi a cercare un manubrio largo largo da decathlon o chiedere il ricambio/ se uno sa come si piega affidabilmente del tubo me lo dica/
4 come si vincola il carico (seggiolino/portapacchi) al manubrio (adesso è sotto): qui se far fare è l'ideale uno può magari rischiare una saldatura ad elettrodo diy...ops! Se abbiamo usato un attacco bmx abbiamo 2/4 viti perpendicolari all'asse di sterzo a disposizione alle quali vincolare delle staffe a L con le quali connettere il carico


pixbuster Inserito il - 23/09/2009 : 00:17:58
Pensando alle bici con seggiolino, credo proprio che il trucco sia nel portare il baricentro del peso del bimbo (o del carico) sull'asse del manubrio: così l'inerzia alla rotazione (detta momento angolare per i più precisi) si riduce sensibilmente e penso la bici/bipa risulti guidabile

Mmmmmmmmm vorrei provarne una !
pixbuster Inserito il - 23/09/2009 : 00:15:29
Yakopo voglio associarmi anch'io ai complimenti e ai ringraziamenti: sei una preziosa fonte di informazioni interessantissime per allargare i nostri orizzonti


Yakopo Inserito il - 22/09/2009 : 20:30:11
gigi35 ha scritto:

Yakopo ha scritto:
Poi c'è da dire che non basta andare in Giappone per capire tante cose del loro mondo (non solo parlando solo di bici)... la lingua è piuttosto ostica in particolar modo la lingua scritta.

grande yakopo! belle le foto e interessanti le bici,volevo chiedere:nella scuola giapponese insegnano una seconda lingua? e' l'inglese? le bici elettriche che si vedono in giro sono solo giapponesi o anche cinesi?


A scuola viene insegnato anche l'inglese ma generalmente nessuno lo parla fluentemente (a dir bene lo parlano mediamente piuttosto male)... ma ci sono due motivi fondamentali:
1) è come se noi studiassimo al liceo il cinese; quanti di noi lo parlerebbero bene??? Infatti questa è la distanza equivalente tra Giapponese ed inglese...

2) sono un'isola e come tutte le isole tendono ad isolarsi anche linguisticamente e culturalmente (vedi ad esempio l'inghilterra... chi li capisce quando parlano??? eppura la loro lingua viene parlata in tutto il mondo!

Le bici elettriche sono al 90% Giapponesi (salvo poi verificare dove siano prodotte ed assemblate): Panasonic, Bridgestone, Yamaha le più diffuse...

c'è poi una minoranza di cinesone e sopratutto cinesine (vanno quei terribili accrocchietti con batterie al piombo e ruote piccolissime...

eccoti un caso limite:

Immagine:

19,8 KB
jumper Inserito il - 22/09/2009 : 20:28:53
Bravo Yakopo, ormai sei il nostro inviato speciale nell' ex impero del Sol Levante , grazie dei reportage!!
gigi35 Inserito il - 22/09/2009 : 20:12:53
Yakopo ha scritto:
Poi c'è da dire che non basta andare in Giappone per capire tante cose del loro mondo (non solo parlando solo di bici)... la lingua è piuttosto ostica in particolar modo la lingua scritta.

grande yakopo! belle le foto e interessanti le bici,volevo chiedere:nella scuola giapponese insegnano una seconda lingua? e' l'inglese? le bici elettriche che si vedono in giro sono solo giapponesi o anche cinesi?
Yakopo Inserito il - 22/09/2009 : 20:10:52
Mario Sol ha scritto:

yakopo complimenti sono stupende/ beati giapponesi asfalto perfetto e bici slegate
(ot: ma le arrowtr.co.jp quanto costano?)


Ecco come promesso qualche informazione sulle Arrow...

ma visto che questa pagina web si presta bene anche da esempio vi faccio una breve lista di trucchetti per navigare sulle pagine Giapponesi: preferisco insegnarvi a pescare che darvi il pesciolone ;-)


1) la pagina principale http://arrowtr.co.jp/ è praticamente illeggibile a parte il motto dell'azienda che quasi sempre (anzi direi sempre) campeggia vicino al nome delle aziende giapponesi

2) proviamo a tradurla col traduttore automatico di google: http://translate.google.it/translate?u=http%3A//arrowtr.co.jp/&hl=it&langpair=auto|it&tbb=1&ie=Shift_JIS ...
non ci si capisce quasi nulla ma con un po' di fantasia qualche informazione la si potrebbe ricavare...

3) clickando su enter potrete aprire la pagina di menu principale (già semi tradotta da google) su alcune pagine le versioni tradotte proprio non girano e bisogna arrangiarsi senza... la cosa migliore sarebbe aprirne due ... versione in lingua originale e versione tradotta...
Oh... c'è da notare che i link sotto forma di immagine e non di testo ovviamente non vengono tradotti...

4) per ovviare a ciò esiste un trucchetto: andando sopra i link che non riuscite assolutamente a leggere guardare alla base della pagina visulizzata dal vs browser e vedrete che si può leggere il link di riferimento (infatti l'HTML non prevede gli alfabeti Giapponesi)... tali riferimenti sono spesso in inglese (ma non sempre!!!)

5) Ad esempio da sinistra andando in basso la seconda scritta in Katakana recita "CaTaRoGu" ma alla base del browser leggete tranquillamente (si fa per ridere) la parola Catalog...

6) scelgo la seconda bici "Yamajin" e si evince subito il costo sul mercato Giapponese che è di 52.500 Yen ...

7) 52.500 Yen / 135 (Y/€) = 388,63 Euros

8) C'è da dire che spesso il prezzo di listino è molto più alto del prezzo che si può trovare in alcuni punti vendita (per non dire su web)... Ad esempio avevo visto un modello della Asahicycle che costava 41.800 Yen http://www.asahicycle.co.jp/street%20series.html
In negozio a 25.000 Yen (185€)... che non era per niente male considerando l'oggetto (trattasi di single speed molto leggera simil scatto fisso)... poi non l'ho comprata ma un po' mi ci sono crogiolato!!!


Spero che ora possiate cominciare a navigare sui mari in tempesta delle pagine web Nipponiche ... io una bussolina e un sestante ve li ho dati: ora a voi tanta pazienza e costanza ...

Al momento che vi perderete in mare aperto contattatemi pure per ciambella di salvataggio o scialuppona; insieme arriveremo alla meta che si intravede all'orizzonte!!!
Mario Sol Inserito il - 22/09/2009 : 17:45:50
grazie mille :)
Yakopo Inserito il - 22/09/2009 : 16:07:35
Caspiterina!!! Mi fate sentire il Fosco Maraini delle pedelec... Son tutto rosso...


P.S.
Stasera rispondo a Mario Sol con qualche consiglio generale per navigare sui siti Giapponesi (estremamente ostici ai non adepti)
elle Inserito il - 22/09/2009 : 15:43:08
quoto incondizionatamente sameme!
sameme Inserito il - 22/09/2009 : 14:09:49
Yakopo, palloso non è un termine applicabile te!!!! Sei una prezioso fonte di informazioni. Notizie e informazioni che a chi non ha una certa dimestichezza con.... beh, tutto quel rompicapo che è il giapponese , probabilmente non sarebbe mai capace di trovare, se non con moltissima fatica (o per puro caso). Hai anche un bel modo di esprimerti. In sintesi :GRAZIE!!!
Yakopo Inserito il - 22/09/2009 : 12:27:27
elle ha scritto:

mille grazie yakopo - e tu tutta questa roba te la tenevi nascosta? è una panoramica eccellente e che meriterebbe di essere "splittata" in una discussione dedicata... ora vediamo con job

(intanto - fra le cose che dobbiamo vedere come amministratori: come jumper evidentemente ha intuito, matriosca è un fake e quindi è sospeso... come abbiamo dovuto difendere il forum dai fake di wayel a suo tempo, oggi ci tocca difendere wayel dai fake di... non sappiamo ancora esattamente chi, ma lo sapremo presto...)


Grazie Elle... non è che vi tengo nascosto nulla: è solo che cerco di inserire le mie notizie e informazioni al momento giusto. Poi c'è da dire che non basta andare in Giappone per capire tante cose del loro mondo (non solo parlando solo di bici)... la lingua è piuttosto ostica in particolar modo la lingua scritta. Io adesso inizio a leggere i caratteri hiragana e katakana (alfabeti sillabici) che mi permettono di navigare in modo molto intuitivo e basico sulle pagine web Giapponesi... ma mi manca in gran parte la comprensione dei Kanji (ideogrammi... circa 50.000!!!) che pure vengono usati ampiamente nella lingua scritta e nelle pagine web.

Quindi anche io tante cose le scopro via via con calma dall'italia...

Avrei anche tante idee generali sulle bici Giapponesi ma a volte ho paura di essere noioso e monotematico... in poche parole pallosissimo!

Quindi avanti con le domande da parte vostra e probabilmente prima o poi imposterò una discussione di carattere generale sulle differenze e sulle similitudini delle bici Giapponesi rispetto alle Italiane ed Europee.
Yakopo Inserito il - 22/09/2009 : 12:06:53
job ha scritto:

Ironia della sorte, mi è appena arrivata questa news: http://gliving.com/electric-bike-for-new-gmoms/

che elenca anche i punti di forza di questa bici elettrica per mamme.



parla proprio della Bridgestone Angelino che citavo ieri sera... non si può dire che vi tenga aggiornati da oriente!!!! ;-)
job Inserito il - 22/09/2009 : 10:53:47
Ironia della sorte, mi è appena arrivata questa news: http://gliving.com/electric-bike-for-new-gmoms/

che elenca anche i punti di forza di questa bici elettrica per mamme.
Mario Sol Inserito il - 22/09/2009 : 05:23:54
yakopo complimenti sono stupende/ beati giapponesi asfalto perfetto e bici slegate
(ot: ma le arrowtr.co.jp quanto costano?)
elle Inserito il - 22/09/2009 : 01:08:47
ma che sta succedendo? prima il fake e poi il tarocco!

jobike... il forum indipendente biciclette elettriche che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione"


edit
ah, dimenticavo il copione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5219 -- giornatina vivace...
antonio Inserito il - 22/09/2009 : 00:56:12
Se ne parla anche in questo "forum indipendente e bike" http://pmzeropoint.blogspot.com/
Se si "clicca" sulla fato dall'ingrandimento si vede però che i freni sono quelli fotografati da "matriosca" e anche la dinamo è posizionata in un altro posto.
elle Inserito il - 22/09/2009 : 00:22:58
mille grazie yakopo - e tu tutta questa roba te la tenevi nascosta? è una panoramica eccellente e che meriterebbe di essere "splittata" in una discussione dedicata... ora vediamo con job

(intanto - fra le cose che dobbiamo vedere come amministratori: come jumper evidentemente ha intuito, matriosca è un fake e quindi è sospeso... come abbiamo dovuto difendere il forum dai fake di wayel a suo tempo, oggi ci tocca difendere wayel dai fake di... non sappiamo ancora esattamente chi, ma lo sapremo presto...)
Yakopo Inserito il - 21/09/2009 : 23:57:40
e dimenticavo...

questa estate ho visto diverse bici elettriche per le consegne di cibo fresco con grande recipiente frigo installato posteriormente (non so se refrigerato... probabilmente solo con ghiaccio)... non ho foto purtroppo!


e poi questa Panasonic con ruote da 20' che a me ricorda tanto un mezzo militare (diciamo la hummer militare delle pedelec)... in questo caso i portapacchi sono quasi solidali col telaio e il frontale è vincolato al telaio (quindi non gira con lo sterzo)... penso che questa bici abbia delle capacità di carico notevolissime!!!




Immagine:

71,23 KB



Immagine:

17,46 KB
matriosca Inserito il - 21/09/2009 : 23:53:05
Per Jamper, effettivamente i freni sono u brake. Qualcosa sarà cambiato dopo un anno.Da un marchio così importante ci aspettiamo molto anzi moltissimo e invece ecco l'esercitazione di un elettricista alle prime armi. Però è dotata dell'incredibile cardano.
Yakopo Inserito il - 21/09/2009 : 23:47:01
elle ha scritto:

ah - grazie yakopo, vai avanti




continuo con i mezzi pesanti...

1) le tre ruote!!! Ce n'è per tutti i gusti...



Immagine:

32,54 KB

questi tricicli si inclinano!!!



Immagine:

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elettrici...



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yamaha pas versione triciclo...



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ma se preferite due ruote davanti e una dietro...



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un altro auto trasportatore elettrico a tre ruote...


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e in ultima analisi vi voglio proporre questa bici "lezione di civiltà"... mai visto nulla del genere in europa (spero di essere smentito...)



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elle Inserito il - 21/09/2009 : 23:43:23

già

jumper Inserito il - 21/09/2009 : 23:37:24
Un attimo, prima di dare per vere cose che non lo sono , controlliamo bene

Nella foto ingrandita qui sotto, presa dal PDF scaricabile dal loro sito , si vede benissimo che monta dei VBRAKE

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(anche dietro, non metto la foto, ma fidatevi, o andate a controllare voi stessi)
Yakopo Inserito il - 21/09/2009 : 23:37:14
elle ha scritto:


arigatoo


Iee... Douitashimashite! (non c'è di che!)

... (segue)



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Ecco una bella serie di altri catafalchi (scaricate le foto da yahoo Japan ... fatevi un giro: è divertente!!!) http://special.auctions.yahoo.co.jp/whatshot/sports_recreation/bicycle2005spring001/



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e poi ... a chi piacesse di più la ruota dietro più piccola e davanti più grande (per la serie di farle con le ruote uguali proprio non gli ci riesce!!!)




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elle Inserito il - 21/09/2009 : 23:35:07
ah - grazie yakopo, vai avanti

(intanto scusatemi, apro e chiudo parentesi:
matriosca ha scritto:
Ho trovato in archivio Eicma Novembre 2008 questi particolari del modello SUV.
Sembra che i materiali siano di primo prezzo.
Pattini da biciclettina,telaio in acciaio, fili che volano e dinamo economica.
Direi un modello riciclato e non troppo curato.

volevo solo complimentarmi con matriosca, per come ha imparato l'italiano adesso!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3534 ... solo che prima almeno era divertente)

vai avanti yakopo: ci interessa molto
Yakopo Inserito il - 21/09/2009 : 23:28:54
Ohhhh... visto che questa discussione mi ha tirato in ballo eccomi a descrivervi tutti i catafalchi Nipponici.

Cominciamo col dire che le mamme Giapponesi hanno proprio delle bici dedicate; non che manchino i seggiolini di seconda installazione ma ci sono sul mercato (e son tante) biciclette, elettriche e non, con la parte anteriore modificata in modo da poter alloggiare una bella cullona da bambino piccolo... la ruota anteriore è più piccola e spesso sul posteriore c'è un seggiolone più grande per il figlio maggiore. Insomma a vederle fanno impressione (come le olandesi del resto: 2 o 3 bambini e la spesa)... solo che le Giapponesi di solito non sono 1 metro e 80 col 43 di piede (come tipicamente solo le olandesi)...

Sebbene alte (mia moglie coi tacchi mi passa ampiamente) le giapponesi sono generalmente esilissime!!!

Quindi questi catafalchi con ruote di misura diversa devono funzionare bene...

C'è poi chi per agevolare la stabilità e la pesantezza del catafalco ha realizzato un telaio allungato o semplicemente utilizzato anche sulla muscolare il telaio allungato della elettrica senza installare la batteria: ad esempio la Bridgestone serie Angelino http://www.angelino.jp/index.html

continua (...)
matriosca Inserito il - 21/09/2009 : 23:11:36
Ho trovato in archivio Eicma Novembre 2008 questi particolari del modello SUV.
Sembra che i materiali siano di primo prezzo.
Pattini da biciclettina,telaio in acciaio, fili che volano e dinamo economica.
Direi un modello riciclato e non troppo curato.

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job Inserito il - 21/09/2009 : 22:35:50
elle ha scritto:
...perché se carico anche solo dieci chili sul manubrio della mia bici la guida diventa spiacevolissima -- mentre invece qui ci sarà qualcosa nelle geometrie che risolve...


Probabilmente la differenza sta proprio nel manubrio, in una bici normale si appende un cestino o una borsa davanti al manubrio e non sul manubrio, qui invece il peso grava perpendicolarmente ai cuscinetti dello sterzo. Credo che questi debbano essere belli surdimensionati e fatti bene per non compromettere il tutto. D'altra parte non credo che le mammine nipponiche siano Hulk con gli occhi a mandorla, quindi in qualche modo funzionerà la cosa.

elle Inserito il - 21/09/2009 : 21:53:06
Mario Sol ha scritto:
elle non hai torto ma tra i modelli storicamente dedicati al trasporto esiste anche la famiglia delle transport olandesi (molto belle e abbordabili le repliche moderne di zwaluw) con il peso significativo collegato alla ruota anteriore; le cugine francesi porteur hanno allo stesso modo il peso connesso alla ruota anteriore


mario grazie -- hai magari qualche link di queste bici storiche col carico anteriore che grava sul manubrio e non sul telaio? io non le ho presenti, salvo appunto queste che hanno indicato job e matriosca (e che ancora mi sorprendono -- ma adesso yakopo ci spiegherà perché funzionano bene )

edit: trovate... più sulla forcella che sul manubrio magari, ma si vede che la mia è proprio la diffidenza dell'ignorante, perché se carico anche solo dieci chili sul manubrio della mia bici la guida diventa spiacevolissima -- mentre invece qui ci sarà qualcosa nelle geometrie che risolve... buona fortuna al suv della wayel allora
matriosca Inserito il - 21/09/2009 : 20:57:42
Buonasera a tutti, ho trovato queste foto che la dicono tutta sulla novità SUV, tra l'altro già vista lo scorso novembre al salone Eicma.
Sono passati 300 giorni dalla precedente esposizione e non si vedono le tante novità annunciate

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Mario Sol Inserito il - 21/09/2009 : 20:33:01
intanto un elogio a wayel per l'intelligenza della destinazione d'uso

elle non hai torto ma tra i modelli storicamente dedicati al trasporto esiste anche la famiglia delle transport olandesi (molto belle e abbordabili le repliche moderne di zwaluw) con il peso significativo collegato alla ruota anteriore; le cugine francesi porteur hanno allo stesso modo il peso connesso alla ruota anteriore

certo che le truck (monark, longjohnbikes.dk e uwe-jaekel) mi piacerebbe proprio provarle
elle Inserito il - 21/09/2009 : 18:44:03

arigatoo

Yakopo Inserito il - 21/09/2009 : 18:38:29
Vedo che viene richiesto il mio intervento... stasera vedo di farvi una relazioncina sulle bici da mamma alla Giapponese!!!
elle Inserito il - 21/09/2009 : 15:51:35
be' - qualcuno dovrebbe provarla carica per capire... io continuo a essere sorpreso da un peso così lì (sopra una ruota motorizzata senza ammortizzatori per di più) -- ma è possibilissimo che mi sfugga qualcosa della geometria: comunque, che soddisfi i requisiti di sicurezza lo credo facilmente, è della guidabilità che mi preoccupo

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