Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 finale EWS: test day motori Impulse!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steva1988 Inserito il - 01/10/2014 : 20:01:52
Ciao a tutti
questo week-end, venerdì 3\10, sabato 4\10 e domenica 5\10
qui a Finale Ligure si terrà la Superenduro, la finalissima mondiale delle Enduro World Series.

Per questa importante occasione allestiamo uno stand nella
piazza principale di Finale Ligure, e avremo in esclusiva
i nuovi modelli 2015 di Focus, Univega e Kalkhoff che potrete testare tutti, liberamente e gratuitamente!
inoltre qualche altra chicca succulenta che scoprirete solo venendoci a trovare allo stand

vi aspettiamo numerosi!

ecco una foto dello scorso anno!


Buona serata a tutti!
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sarto Inserito il - 23/10/2014 : 12:22:36
Credo che la prossima primavere proverò di sicuro una Impulse 2.0 per valutare le differenze con la mia attuale.
Purtroppo attorno a me non ci sono negozi Focus nè tantomeno che trattino ebike.
Poi provarla in montagna non è come provarla in città ;)
dipigi Inserito il - 23/10/2014 : 09:51:20
sarto ha scritto:

Ad esempio una cosa che mi lascia perplesso sulla mancanza di rapporti è come pedali poi in salita se finisci la batteria.



Beh, con una batteria da 612Ah è difficile che si rimanga a secco (mi riferisco ai motori Impulse) ma certo se accadesse sarebbe un problema...
sarto Inserito il - 22/10/2014 : 22:08:03
Grazie per la risposta.
Onestamente sarebbe da provare per capirne le effettive differenze.
Ad esempio una cosa che mi lascia perplesso sulla mancanza di rapporti è come pedali poi in salita se finisci la batteria.

Provvederò di certo a presentarmi ed a presentare la mia ebike, soltanto che potrò farlo domani dal pc visto che da mobile è difficilissimo scrivere in questo forum.
leonardix Inserito il - 22/10/2014 : 20:53:56
sarto ha scritto:

Ma questo Impulse 2.0 centrale come si comporta in salita?
Io ho un Xion (sempre Focus) che va molto bene, agevolato dai 33 rapporti, ma in caso di prolungata salita sul 17% dopo un po va in surriscaldamento.
L'Impulse, avendo meno rapporti, tira comunque??

Ciao sarto, e visto che è il tuo primo messaggio, benvenuto su Jobike... il motore xion è relativamente poco diffuso, se ne hai modo e voglia, sarebbe bello vedere una presentazione del tuo mezzo corredata di impressioni personali e foto

Un saluto e, nel caso, grazie anticipate, L.
dipigi Inserito il - 22/10/2014 : 19:34:02
Il surriscaldamento è dovuto al fatto che il tuo motore essendo nel mozzo non sfrutta il cambio, di conseguenza a velocità basse il rendimento è scadente e gran parte della corrente assorbita si trasforma in calore.
I motori centrali invece utilizzano il cambio per permettere al motore di "lavorare" a regimi che consentono un'efficienza sempre vicina all'ottimale e quindi con poca produzione di calore; motore centrale = maggior rendimento a bassa velocità (Salita), minori consumi, nessun surriscaldamento
sarto Inserito il - 22/10/2014 : 17:50:16
Ma questo Impulse 2.0 centrale come si comporta in salita?
Io ho un Xion (sempre Focus) che va molto bene, agevolato dai 33 rapporti, ma in caso di prolungata salita sul 17% dopo un po va in surriscaldamento.
L'Impulse, avendo meno rapporti, tira comunque??
Nico Danger Inserito il - 07/10/2014 : 13:25:03
Si. Mi pare che era proprio identica, compresa la levetta sotto la sella.
Io non avevo occhi che per quella nera.. ma questa è una gran e-MTB!

Ma la mia mi piace ancora, ben chiaro!
leonardix Inserito il - 07/10/2014 : 08:39:35
Risolto forse il mistero del maggiore peso percepito
La prima bipa era sicuramente la speed (che monta anche il display + grande da cui è possibile programmare i parametri di comportamento del motore...) il motore è la versione da 350W (non ho idea se sia lo stesso o più pesante) ma di sicuro le bipe omologate in germania per i 45 Kmh devono rispettare una serie di prescrizioni di sicurezza aggiuntive, l'utilizzo obbligatorio di cavalletto, specchietto e luci, il tutto unito alla maggiore robustezza (quindi pesantezza) di una serie di altri componenti, quando non dello stesso telaio, condizioni che potrebbero facilmente portare ai 26Kg...

La bianca, se biammortizzata, era quasi sicuramente questa... giusto?
Nico Danger Inserito il - 07/10/2014 : 07:10:20
Ah, ecco. Tutto corrisponde!
http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/mtb-elettriche/test-mtb-elettrica-focus-throne-impulse-speed.
La scritta "Thron" c'è.. ma di scritte sulle MTB ce n'è un sacco. E quando ti porgono una bici così per provarla l'ultima cosa che ti viene in mente è metterti a leggere

In conclusione, sia l'esemplare bianco che quello nero sono due gran belle bipa con sospensioni e accessori di ottima qualità, molto belle e comode, anche.

Finale Ligure, soprattutto in questa occasione e grazie alla clemenza del tempo è stata bellissima, piena di gente e atleti un pò da tutto il mondo e un sacco di bici di altissimo livello.
Nico Danger Inserito il - 06/10/2014 : 20:37:30
Non so se la nera era la Throne da 350w, non ho letto da nessuna parte i nomi preciso dei modelli ma può essere, dato che aveva i tasti e il display diverso dalla focus bianca.
Anche la batteria di quella nera mi sembra che fosse più grande di quella dell'esemplare bianco.. e, forse, ecco spiegati quei probabili chiletti in più..
Comunque la ciclistica del modello bianco, presumibilmente da 250w, era ottima anche quella.
E le prestazioni, simili al BBS01 da 250w, non sono per niente male.
Anche quella bianca ha il sensore di sforzo e dà una sensazione naturale nell'erogazione dell'assistenza e, mi pare, è più silenziosa.
Adriano Gecchelin Inserito il - 06/10/2014 : 19:48:03
Nico, non puoi fare i 40 all'ora con una bipa a norma. La tua forse li fa ma per essere a norma non bastano i 250 w , la velocità va bloccata a 25 km ora. Controlla..
checo Inserito il - 06/10/2014 : 16:21:31
quindi ad la nera è una throne inpulse speed che non è omologata per andare su strada essendo una s-pedelc ed ha motore da 350W e per il peso non saperei

l'altra dovrebbe essere la versione stradale.
Nico Danger Inserito il - 06/10/2014 : 15:38:50
Guarda, ho pesato a braccia.
Qualche giorno fa ho lavorato a casa di un tizio che aveva una bilancia in garage.
Mi sono pesato 2 volte e due volte mi ha detto 73.4 kili. Ci sono tornato, poi con la mia bici con Bafang BBS01 by Alcedo e mi sono pesato con la bipa in braccio e mi ha dato 99 kili e qualcosa. La mia bipa, secondo quella bilancia, pesa 26 circa.
Quando ho sollevato la focus mi è sembrata pesare uguale alla mia.
posso sbagliare ma se fosse stata 22 credo che l'avrei sentita più leggera.
L'unica cosa da fare è pesarla perchè, non so in ambito bipa, ma in ambito motociclistico dichiarare chili in meno è sempre successo, come dichiarare prestazioni e consumi veri solo sui rulli..
Anche in ambito Bipa le case dichiarano spesso un pò troppo in prestazioni e consumi..

Sono tornato poi domenica a trovare Steva al suo stand e ho provato con più calma sia la stessa focus (nera con i Supermoto da 27,5 x 2.40) che un'altra, bianca, settata diversamente:
La focus bianca andava quanto la mia col bafang, più o meno.
La focus nera che avevo definito "mostro" è davvero più potente della mia de della focus bianca. Di un bel pò. Magari non proprio tanto quanto mi era sembrata a prima vista, ma davvero tira di più. Ci ho fatto i 40 all'ora in una vietta libera ed ero ben lontano dal limite.
Questione di settaggio, ovviamente..

I tempi di reazione che a quel signore sono sembrati esagerati, questa volta ho potuto constatarli e, a me, sono sembrati ottimi, almeno andando veloce.

Ho anche detto che il motore sembrava molto silenzioso. In questa seconda prova, con la strada libera e tirando un pò, invece, è sembrato più rumoroso del mio BBS01 ma non una cosa esagerata.

Aggiungo che il cambio, con lo stacco dell'assistenza, è molto preciso (confrontato con il mio, poi..),
che i freni sono si potentissimi ma, facendoci la mano, sono anche modulabili.

Le marce, poi, probabilmente sono davvero lunghe. Ma il banco a fianco che ci stava a fare, allora, con tutti i pignoni aftermarket?
Scherzi a parte, mi sembra che tutte le bipa con il motore centrale hanno più o meno i rapporti un pò troppo lunghi.
Cioè, si sale lo stesso. Eccome! Ma ai 15 all'ora dove, magari alcuni utenti vorrebbero andare ai 7 km/h.
Questo lo dico dopo 1.500 km ricchi di salite con il BBS01 che io ho affiancato a un rapporto finale 42/42 ma che, adesso con un pò di gamba acquisita, nelle stesse salite ora se voglio lo faccio salire con il 42/28 o anche con il 42/24 andando come una spia!

Gli ammortizzatori, sulle strade lastricate, in velocità sono stati ottimi.

Ben chiaro, sono IMPRESSIONI di un normale utente non esperto, non bilance e strumenti di misurazione a portata di mano.

Ah, che la batteria fosse da ben 612 wh non lo sapevo. Ma credo di ricordare che, davvero era grandicella.

Poi, l'estetica confermo che è bella. Soprattutto la focus nera.
sunset Inserito il - 06/10/2014 : 13:23:58
Ciao a tutti.
Ho provato questa e-bike nel mese di Luglio in un bike test, mi è piacuita molto nel complesso , sospensioni , freni , anche il motore spinge bene ed ho apprezzato questo dispositivo che toglie l'assistenza in fase di cambiata , se regolato giusto è molto utile, ho inoltre apprezzato da dolcezza nella ripartenza nelle salite ripide , il pulsantino per il cambio dell'assistenza in posizione perfetta che ti permette di cambiare senza staccare le dita dal manubrio , batteria molto capiente e buona autonomia.
Cosa non mi è piaciuto ; Non mi entusiasmano le ruote da 27,5 essendo abituato ad una 29" biammortizzata , sospensioni valide ma vorrei maggiore corsa, rapporti un po' lunghi, la scarsa diffusione di questo motore , visto che il 90% usa motore Bosch mi limiterebbe nella ricerca di accessori o eventuali modifiche. Tengo a precisare che queste sono mie personali impressione ed esigenze che non intaccano la qualità di una ottima e-bike che merita un maggiore diffusione anche per il rapporto qualità prezzo offerto anche con il marchio Univega , la stessa bici a prezzo inferiore.
leonardix Inserito il - 06/10/2014 : 09:10:23
Ecco, trovata conferma di quanto appena scritto...

www.focus-bikes.com/it/it/technologies/shift-sensor.html

Il cosiddetto Shift-Sensor, presente all'interno del telaio, riconosce i cambi di marcia e interrompe l'assistenza del motore per alcune frazioni di secondo facendo sì che la cambiata avvenga ogni volta in maniera sciolta e rapida come in una bici "normale". Il tempo dell'interruzione può essere personalizzato attraverso il quadro di comando tra 50 e 300 ms ad intervalli di 50 ms.*

* Il tempo dell'interruzione può essere impostato dall'utilizzatore solo in combinazione con il display LCD Impulse Big. In altri modelli, tale impostazione può essere eseguita solamente tramite l'unità di servizio del rivenditore specializzato FOCUS.


leonardix Inserito il - 06/10/2014 : 09:07:22
26 Kg sembra un poco troppo ancha a me, le notizie che ho trovato in rete danno la biammortizzata a 22 Kg, che è perfettamente in linea con le sue concorrenti, anzi, se si considera che ha una batteria 1,5 volte più capiente delle concorrenti (612Wh contro 400Wh)...

tratto da http://www.bikeradar.com/mtb/gear/category/bikes/electric/product/review-focus-thron-impulse-14-48611/



Quanto ai tempi di stacco dell'assistenza per la cambiata (che visti sul manuale, di default dovrebbero essere 250 ms), sono sicuramente programmabili dal rivenditore e anche dall'utente se la bipa è dotata del display grande, dell'interfaccia pc non ne avevo sentito parlare, ma se Steva la confermasse, allora a mio giudizio sarebbe davvero un'ottima cosa...
checo Inserito il - 06/10/2014 : 08:32:37
scusa ma giudicare una bici uhn mostro col giretto in piazza mi pare poco attendibile.
poi 26kg ???
Nico Danger Inserito il - 05/10/2014 : 09:25:12
Ieri, in occasione di questo evento, ho fatto un giro a Finale (che è un bel posto da girare, in ogni caso) e ho fatto anche un salto allo stand di Evolve Shop.
Ho salutato il simpatico Steva88 che mi ha fatto provare la Focus con il motore Impulse.
Solo un minuscolo giretto nella piazza super-affollata. Assistenza in "eco":
Orco cane!!
E' un MOSTRO!!

Impressioni da utente delle bipa poco esperto per la prova fatta di sfuggita:
La gestione dell'assistenza è naturale, se spingi poco sui pedali spinge poco anche il motore. Ma è un "poco" relativo: in effetti è pure troppo!
So che il sistema è programmabile e quindi il problema non si pone ma, se tanto mi dà tanto, in eco è già troppo potente e nei livelli di assistenza superiori sarà esagerata!
Per fare un paragone spannometrico, il mio BBS01 250w con il Power Optimizer di Alcedo Italia, ad assistenza molto alta spinge come questo Impulse a livello eco cioè minimo.
Questo fa pensare che, regolato a dovere, il motore (centralina/batteria) è sovradimensionato e quindi resistente.
Sembra molto silenzioso, almeno in pianura.
Un signore che l'ha usata poco prima di me, dice che la funzione che stacca l'assistenza durante la cambiata è parecchio fastidiosa perchè ci mette troppo a riprendere. E, data la potenza, il "buco" è fortemente avvertibile.
Steva ha risposto che, volendo, si può escludere questa funzione ma che è sconsigliabile se non si vuole distruggere il cambio!!
Magari, anche questa funzione è regolabile tramite la programmazione.
Si interfaccia il sistema al pc e, magari, si può regolare di fino la reazione di queste funzioni.

Ciclisticamente la Focus è di categoria alta. I freni a disco idraulici sono potentissimi. La e-MTB pesa quanto la mia (circa 26 chili), a braccia.
Esteticamente è molto bella!
Magari un pò caruccia.. ma bisogna vedere con che metro la si valuta.
La Focus in questione montava dei copertoni Schwalbe Supermoto da 27,5", probabilmente da 2.30 di larghezza .. e la cosa mi stupisce perchè io non sono riuscito a trovare dei copertoni così. E sono fighissimi!

Steva mi ha detto che il sito di evolve shop sarà presto operativo e che, grazie a quello, potrò avere anche io questi bei copertoni che danno una bella sensazione di sicurezza su strada.

Buono a sapersi. Oggi potrei rifarci un salto..


leonardix Inserito il - 03/10/2014 : 20:24:14
...qualche fotina dei gioielli di casa derby ambientati in quel di Finale Ligure?

Da quello che ho letto e visto in rete Univega e Focus propongono qualche novita' sia sul sistema che sui telai delle loro e-mtb motorizzate impulse 2.0, giusto?

Ciao, buona esposizione
Nico Danger Inserito il - 02/10/2014 : 08:32:36
Che Bello!
Grazie Steva per l'info.
leonardix Inserito il - 02/10/2014 : 08:10:37
Evento per me gustosissimo

...peccato i 600 Km di distanza!
garchofa Inserito il - 01/10/2014 : 23:24:54
EEEVaiiiiii!!!!

Ma quei modelli li provo tutti!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.