V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
claudio02 |
Inserito il - 16/10/2014 : 12:58:37 post serio.
concludendo, concludendo si fa per dire, chi ha esperienza diretta sui cicli che puo fare un pacco di batterie liPo?
esperienze dirette, no copia incolla da articoli online..
le logora piu il tempo, o piu i cicli in proporzione?
le mie hk sembrano come nuove dopo oltre 4000km
ovviamente serve una considerazione tout court perchè il display di fatto fornisce il dato "cicli" ma di fatto non sono cicli completi.
fine post serio. |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
frankcristal |
Inserito il - 04/06/2017 : 15:25:34 Anche le mie hanno più di 2 anni e x fare 12S1P da 20A credo di non aver speso più di 500 euro compreso di un cb da 400 watt dual....... Cmq anch'io sto pensando ad un altro progetto x settembre e voglio usare un pacco gia pronto Samsung 18650......vedremo. |
gianluigi08 |
Inserito il - 04/06/2017 : 12:52:20 Ciao ,anche la mia 28S2P 10Ah 160C dopo due anni di onorato servizio mi ha lasciato ,metà sono gonfie ,però c'è da dire che hanno portato il mio peso più 40Kg di "bici" in giro per le colline senza mai nessun problema alimentando una Kelly 96V 150A! Credo dì avere una leggera colpa perché per due mesi le ho trascurate e mi ha tradito subito . Ora sono in procinto di testare una 20S10P di VTC5 vediamo come si comprtano ma sicuramente dovrò salire con i paralleli ! |
wsurfer |
Inserito il - 03/06/2017 : 08:29:02 Mi potresti spiegare come 1200 euro di lipo equivalgano A 500 euro di lì-yon |
claudio02 |
Inserito il - 03/06/2017 : 06:42:12 3 anni fa spesi 1200 euro per il pacco batteria, oggi con 530 fai lo stesso pacco con una chimica più sicura. |
frankcristal |
Inserito il - 02/06/2017 : 19:30:52 22.500 km e non sei soddisfatto delle lipo.....ma con le li.Lion si percorre di più, spendendo meno?? |
claudio02 |
Inserito il - 29/05/2017 : 12:21:10 barba ha sempre ragione, forse qualche volta sbaglia, ma serve leggersi 1000 interventi per trovarne uno criticabile. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/05/2017 : 10:46:00 Sei perfettamente in linea con le mie esperienze in merito di LiPo, anzi, direi che le hai trattate bene, altrimenti durano molto meno di così...
Anche lo scooterone che ho ricellato (e per il quale ho costruito il caricatore con gli step-down) sta cominciando a perdere autonomia, nonostante la carica massima a 4,16V e la scarica massima a 3,5V per elemento. |
claudio02 |
Inserito il - 28/05/2017 : 23:05:35 fine esperimento
330 cicli completi, lipo gonfie.
22.500 km
mi aspettavo di più ma pazienza.
fate i vostri conti, i miei hanno dato parere negativo.
grazie a tutti quelli che hanno contribuito.
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panurge |
Inserito il - 24/02/2017 : 16:01:43 | claudio02 ha scritto:
grazie per le tue info
col freddo il drop ora è mostruoso...
un pacco lipo spesso muore per eccesso di drop
a pacco carico può arrivare al cut-off e spegnerti la bipa
adesso dovrei mettere il video di giorgia "quando una stella muore" ma diventerei "ibloide"
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Verissimo che il freddo fa male alle lipo, ne fa calre la capicità ed il potere di scarica, ma se passano dal pieno al cut-off sotto un singolo carico significa che o sono fortemente sottodimensionate, o sono già morte, o che il cut off è troppo alto oppure che le hai tirate fuori dal ghiaccio secco prima di partire Comunque la performance delle tue lipo non mi pare affato male..... |
claudio02 |
Inserito il - 23/02/2017 : 08:57:20 grazie per le tue info
col freddo il drop ora è mostruoso...
un pacco lipo spesso muore per eccesso di drop
a pacco carico può arrivare al cut-off e spegnerti la bipa
adesso dovrei mettere il video di giorgia "quando una stella muore" ma diventerei "ibloide" |
scannella |
Inserito il - 23/02/2017 : 00:52:51 Ciao claudio02 debbo dire che sei molto fortunato ad aver fatto tutti quei km io personalmente ho sempre avuto lipo e non sono mai riuscito a fare più di 350 cicli e 10000km poi si gonfiavano e non spingevano più ma già dopo 200 cicli sentivo un calo di potenza e di autonomia,adesso dopo più di 10 anni di lipo sono passato alle li-ion Samsung adesso vediamo quanta strada riesco a percorrere,ps:un mio amico ha Delle turnigy vecchie di 6 anni e sono come nuove ma lui avrà fatto si è no 50 cicli per quello funzionano benone |
claudio02 |
Inserito il - 22/02/2017 : 19:04:43
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certo non sono cicli interi ovviamente...
ma superiamo i 350 sicuramente
la batteria eroga ancora 10 Ah
clima da rullo di tamburi? |
claudio02 |
Inserito il - 09/08/2016 : 18:21:54 le ho guardate, non sembrano gonfie.
il drop è sotto i 2 volt, credo sia un parametro anche quello da tener d'occhio.
un'altro segnale è il precipitare della tensione a fine carica (da ferma).
un'altro segnale credo sia daniele che non risponde ai messaggi su whatsapp.
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Barba 49 |
Inserito il - 08/08/2016 : 22:43:10 Le LiPo quando sono anzianotte vanno controllate con ancor più attenzione del solito, e al primo sintomo di rigonfiamento prontamente eliminate... |
claudio02 |
Inserito il - 08/08/2016 : 20:04:48 qualcuno in rete sostiene che raggiunti i cicli (300) la lipo vanno portate all isola ecologica perchè diventano pericolose.
buttare via un pacco che eroga ancora 11Ah??
mi sembra una follia, che ne pensate?
è una domanda difficile, ma qualcuno sa...e non è giusto che taccia. |
Rotolo |
Inserito il - 01/08/2016 : 21:57:26 Le lipo usate da modellismo come le zippy usate sulla bipa, dureranno tantissimo, di solito noi con i droni usiamo lipo da 1,3Ah con 40/50C e anche oltre fino a 70C di scarica, per esmpio oggi facevo delle prove al banco e con la lipo da 1300mAh tiravo fuori 43A continui, queste batterie (non sono zippy) le sto usando da circa 2 anni con più di 250 cicli sulle spalle, sempre scaricate a 3,5V e caricate a 1C. Perciò anche se le zippy sono di bassa qualità, usate con scariche di 1 o 2C al massimo, dureranno un'eternità. Il problema delle lipo è la pericolosità, possono gonfiare ed esplodere e infiammarsi, bisogna fare molta attenzione quando si caricano e non lasciarle cariche o scariche completamente per lunghi periodi, tipo uno o due mesi, pena, deterioramento precoce. |
claudio02 |
Inserito il - 01/08/2016 : 21:26:55 16.000 km
300 cicli completi
il pacco è ancora in grado di erogare 11 Ah sicuri.
sarò sempre grato a questo forum, grazie anche ai petalosi, i finti saggi, tutti hanno contribuito.
hobby king a questo punto si può dire che non è malaccio. anzi. |
dibi |
Inserito il - 26/05/2016 : 23:59:37 Scuatemi. Barba ha perfettamente ragione. Ho fatto io un po di confusione. La mia bici monta ovviamente una batteria al litio. Pensavo che la discussione riguardasse appunto le comuni batterie delle bici. Non avevo capito che si stava parlando di lipo. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/05/2016 : 21:54:50 Non credo che la Migi July abbia batterie LiPo come quelle di cui stiamo discutendo, sono definite (giustamente) LiPo ma sono delle comunissime LiIon a bassa scarica...
Non ho nacora visto bici commerciali che impiegano LiPo da modellismo!!! |
dibi |
Inserito il - 26/05/2016 : 20:18:28 Lipo 36v 10ah in dotazione MIGI JULY.
Tre anni e sette mesi di vita, 13.000 mila km circa. Usata quasi sempre con assistenza al massimo, ma ci metto sempre del mio. La ricarico tutte le sere lasciandola attaccata al caricabatterie fino a quando la riprendo la mattina dopo.
Non l'ho mai scaricata fino in fondo, per cui non so quanti chilometri riuscisse a percorrere da nuova (dichiarati 50km con assistenza media in piano con cilista 70kg), ma un paio di volte sono arrivato a fare circa 40km senza che si spegnesse ancora.
Oggi cerco di non superare mai i 30 km prima di ricaricarla, ma già dopo 15/20km le prestazioni, soprattutto in salita, tendono a calare. Da tenere in conto che io non sono una pima, viaggio con pneumatici da mtb a circa 2 bar e la bici tra borse, antifurti, e accessori vari peserà circa 35 kg.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto anche perchè il ricambio originale, solo celle senza case, è in vendita a 240 eu spedito. |
romariu |
Inserito il - 26/05/2016 : 12:44:30 Aggiornamento: età batteria : 24 mesi capacità nominale :12Ah capacità attuale : 10,7Ah (scaricata da 42V a 36V con carico da 9A a 11,5A) cicli stimati: 150 Km percorsi : 9163 drop a 9A di 0.4V drop a 11,5A di 0.5V
PS: nel precedente aggiornameto l'età della batteria era errato. La batteria è in uso da maggio 2014.
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claudio02 |
Inserito il - 04/05/2016 : 13:58:44 grazie delle info
qualcuno sa qualcos altro delle lipo-grafene? |
romariu |
Inserito il - 04/05/2016 : 09:44:38 | pacap ha scritto:
Io non so che tipo di chimica al litio abbia la batteria della Twizy ma dopo 4 anni e 700 cicli non avverto cali di prestazioni, e mi risulta lo stesso x gli altri possessori di twizy... Probabilmente usano celle selezionatissime e un BMS molto "protettivo". Sono batterie da 7KW/h circa per un motore di 8KW continui.
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Si, però alla fine la batteria mettendo che il picco massimo sia da 16KW, lavora a meno di 2,5C di picco e poco più di 1C continui... Le cose cambiano quando si lavora a 20C o più C di scarica...
@Claudio02: questo è il datasheet delle 25r: https://www.powerstream.com/p/INR18650-25R-datasheet.pdf
Scaricate a 8C vengono date per 250 cicli...
@Lipo al grafene:
Qualche post fà ho messo il link dove sono state testate, Alla fine del primo post (del link che ho messo) c'è un pdf dove c'è il riassunto dei cicli fatti... Ha superato i 1100 cicli prima che perdessero il 20% della capacità , facendo cicli di scarica da 23C (5C in carica). Certo c'è da considerare che il test è stato eseguito in pochi mesi e bisogna vedere come si comportano con il passare degli anni... Perchè io per fare 1100 cicli ci impiegherei almeno 20 anni :)
Questo è il link diretto al pdf: http://www.rcgroups.com/forums/showatt.php?attachmentid=8786444
Nel report spiega in dettaglio come ha eseguito il test.
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panurge |
Inserito il - 03/05/2016 : 21:28:49 Già messe nel mirino.....quelle 65-130 C però, che, oltre alla promessa maggior durata, il minor SAG in carico e il minor ripple in rilascio, promettono , soprattutto, di poter essere ricaricate in 6 minuti.... o anche meno in alcuni modelli....quelle che hai segnalato nel link sono invece delle 15-30C e hanno un C-rate in carica di 5 (12'); considerando che costano quasi il doppio di queste http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__32217__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_6S1P_30C_UK_Warehouse_.html?strSearch=8000mAh, che hanno invece un rate di 30-40c in scarica e sempre 5C in carica, bisogna davvero che durino tanto tanto di più e droppino parecchio parecchio di meno per giustificarne l'acquisto.....le mie Zippy le ho comprate nel 2011 e sono appena morte con piu' di 350 cicli alle spalle. Pesano qualcosa di meno pero', almeno sulla carta di Hobbyking (una carta assolutamente inattendibile per i pesi) il 15-20%, che non è poco.
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mastermig81 |
Inserito il - 03/05/2016 : 15:50:16 giusto per info ci sono anche le ultime uscite che promettono più di 600 cicli
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__89612__Turnigy_Graphene_Professional_8000mAh_6S_15C_LiPo_Pack_w_XT60.html
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Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2016 : 08:36:03 @Pacap: Probabilmente il tuo Twizy viene trattato molto bene, non sei certo un utilizzatore ignaro dei vari trucchetti per non far decadere velocemente la batteria!!!
Purtroppo alcune persone che conosco non hanno avuto la tua stessa esperienza, e dopo poco tempo hanno visto ridursi l'autonomia in modo considerevole, ad iniziare proprio da quello in dotazione alla concessionaria Renault... |
pacap |
Inserito il - 03/05/2016 : 03:37:31 Io non so che tipo di chimica al litio abbia la batteria della Twizy ma dopo 4 anni e 700 cicli non avverto cali di prestazioni, e mi risulta lo stesso x gli altri possessori di twizy... Probabilmente usano celle selezionatissime e un BMS molto "protettivo". Sono batterie da 7KW/h circa per un motore di 8KW continui. |
claudio02 |
Inserito il - 02/05/2016 : 23:25:15 se è open source... |
panurge |
Inserito il - 02/05/2016 : 22:20:35 io ho un excel fatto da me con tutte le celle che ho testato (e sono tante), ma è incentrato sulla prestazione pura e non sulla durata e ovviamente si basa su un numero di provini limitato, quindi ha scarso valore. L'intento era (é) di determinare la reale densità (in termini di Wh rispetto a peso volume e prezzo) delle varie celle a vari C di scarica, cosi' da poterle confrontare "alla pari" I test sono stati condotti in laboratorio con cicli ripetuti di carichi misurati sulla singola cella o serie più' piccola disponibile. E' incompleto (e non si completerà mai) ma se interessa lo posso condividere. |
claudio02 |
Inserito il - 02/05/2016 : 14:43:22 grazie romariu.
sto valutando, siamo in un periodo di transizione per la chimica delle celle, comprerò quelle con il compromesso performance-durata-sicurezza-costo, migliore.
forse le r25
il case vuoto mette tristezza, niente pacchi economici però, quando hai fatto un bel paccone di cacca è tuo e te lo devi tenere anni. |
romariu |
Inserito il - 02/05/2016 : 12:07:26 Io ho sempre letto che i cicli da aspettarsi più o meno sono 350, usate con c-rate alti, e Panurge non le ha certo risparmiate :). Ma si trovano dei data-sheet per le lipo di hobbyking? Io tutte le informazioni sulle lipo le ho prese da forum di modellismo...
Ripeto che a mè sembra un dato positivo, e sopratutto non vedo altre alternative per C-rate del genere a parità di costo.
Io le mie le scarico circa a 1C, vedremo con il tempo se ci si può aspettare qualche ciclo in più.
@Claudio02 Chiedevi delle lipo al grafene... Ho trovato questo report se ti interessa: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=2592234
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panurge |
Inserito il - 01/05/2016 : 23:27:36
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panurge |
Inserito il - 01/05/2016 : 19:08:50 Si, direi che erano complete, anche perchè il pacco è molto piccolo per il mezzo, autonomia da 1 a 4 Km per Ah, quindi da 10 a 40 secondo della manetta e della pedalata. L'analist che le ha accompagnate fin dall'inizio segna 520 cicli.....ma ne ha fatti 150 anche con un altro pacco sempre da 10Ah 12s (di cui prendo nota dei cicli a mano). Se interessa posso postare tutte le medie che ho sull'analist, chilometri fatti, Ah totali, n. cicli....da cui anche il consumo medio, e, approssimativamente, una valutazione sulla profondità di scarica/carica. |
claudio02 |
Inserito il - 29/03/2016 : 20:30:52 la domanda principale è se sono 350 cicli conpleti. io sarò a 250 sicuri completi ed il pacco è calato da 17 Ah ora a 12 ...circa |
romariu |
Inserito il - 29/03/2016 : 19:24:15 Anche a me sembra un dato incoraggiante... Le ha anche strapazzate abbastanza.
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frankcristal |
Inserito il - 29/03/2016 : 19:18:11 Quindi dopo 350 ricariche tutto sommato soddisfacente, anche se adesso quel pacco e' agonizzante, direi che ha fatto in pieno il suo lavoro....o no??? |
panurge |
Inserito il - 24/03/2016 : 18:08:40 Riporto questa storiella sulla morte di un pacco e su quanto sia importante (o forse no?) tenere le lipo belle strizzate come faccio io.... Oggi ho aperto per un controllo ottico di routine, che faccio ogni mese ormai, il mio pacco piu' vecchio che ancora uso giornalmente. sono 4 zippy 20-30c 6s 5Ah, quidi 44.4V per 10Ah nominali.
Le batterie sono "chiuse" fra dei profili ad L e T di alluminio, foderato internamente con dell'isolante, e strette con delle cinghie a velcro e anelli di restringente molto largo.
https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=138512 https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=138515
Le batterie hanno piu' di 350 cicli e ormai da(va)nno circa 7Ah soltanto, dagli 11 originali misurati, sono state scaricate con un mezzo che gli chiede da minimo 3c (30A) finoa 20c di picco (200A), e in carica hanno visto da 0,5 fino a 1,5 C
Ebbene, siccome una cella ultimamente si comporta(va) in modo anomalo, sono(ero) molto cauto e pronto al peggio (estintore nei pressi, locale areato), ma oggi disfacendo il pacco, non appena la pressione delle cinghie si è allentata, subito alcune celle (nello stesso 6s) si sono gonfiate ed il pacco si è disfatto da solo dei profili.....per la pressione interna.... Ho rotto la serie ed una cella di quelle gonfie ha iniziato a fumare......avendo i guanti ho avuto la prontezza di staccare il pacco e gettarlo nel secchio di alluminio che tengo sempre a portata di mano in questi frangenti. In realtà le 6 celle sono pero' ancora nel secchio, fuori, e gonfie, e di cui una è tesa come un palloncino ed una piu sgonfia, sicuramente quella che ha fumato..... Quindi, estintore ancora carico, ma sempre nei paraggi....
Adesso non mi rimane che disfare tutte le celle (tutte le 18 rimaste sane ma sfinite) e fare un po di esperimentini scientifici estremi di carica scarica ovviamente sotto attento e professionale controllo.....
Sicuramente l'improvvisa espansione divenuta possibile tolte le cinghie e gli anelli, ha fatto si che qualcosa (membrana o involucro?) degradato si perforasse o chissà cos'altro interno alla cella, ma apparentemente è rimasto confinato, o piu' semplicemente data la poca carica, ha sfogato senza fuochi d'artificio. Ho poi rischiato una misura, e da' 6v invece di 22 ^_^
P.S. erano a circa 3,7V per cella tranne una che era a 3,5 all'inizio......
Conferma per i lipo-isti: una volta verificate e scelte delle celle buone, se ben trattate, non danno un problema 1, fino a quando alla fine dei loro giorni, diventano di nuovo almeno potenzialmente pericolose come prima di verificarle (anche se attaccate ad un bms o ad un bilanciatore).
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pietrotop |
Inserito il - 19/03/2016 : 10:36:31 Posto una delle mie esperienze con le lipo. Utilizzavo delle lipo cinesissime da (in serie 3 da 18.5v e 5000mah 15c) L'ultima volta ricaricate al massimo, bilanciate e lasciate sulla mensola in garage, sono ancora li da 3 anni perchè ora uso lifepo4. Ieri ho controllato la tensione a vuoto ed è ancora di 20,5v con le celle che hanno tutte lo stesso voltaggio identico! |
claudio02 |
Inserito il - 17/03/2016 : 18:35:39 perchè no quelle al grafene? |
frankcristal |
Inserito il - 17/03/2016 : 09:15:11 Ancora mi soddisfano.....anche se e' da qualke settimana che sto visitando hobbyking...guardo cn interesse le multistar da 16.000 xké le 20 nn le trovo più. |
claudio02 |
Inserito il - 17/03/2016 : 07:07:13 ma la domanda è:
come andrà a finire?
dropperanno fino al cut-off appena caricate? |
frankcristal |
Inserito il - 17/03/2016 : 06:44:43 Claudio02...PRESENTE!!!!
Rieccomi ad aggiornare......siamo a 18.000 km percorsi, qualcosina iniziano a perdere in capacità......siamo passati da circa 60km di percorrenza a 45/50, cmq tutto sommato accettabile visto l' eta' delle lipozze. Spero di esservi stato utile. Cmq il test continua, specie adesso che inizia la bella stagione |
romariu |
Inserito il - 10/03/2016 : 21:49:04 | claudio02 ha scritto:
grazie romariu
i veneti ed i sardi facevano squadra durante le guerre d indipendenza.
viva i sardi!
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Nessuna guerra quì... solo cronache di lipo :)
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claudio02 |
Inserito il - 28/02/2016 : 22:43:37 grazie romariu
i veneti ed i sardi facevano squadra durante le guerre d indipendenza.
viva i sardi! |
romariu |
Inserito il - 28/02/2016 : 16:31:03 8150Km in 32 mesi. Per ora tutto bene.
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claudio02 |
Inserito il - 27/02/2016 : 21:11:35 frank....vecchio amico...
ti sarai mica sbilanciato e gonfiato?
sindrome metabolica? |
claudio02 |
Inserito il - 26/02/2016 : 21:14:42 grazie delle info
qualcun altro con lipo "vecchie"?
se sono in bilanciamento continuo dal bms in teoria si dovrebbero buttare solo per una eccessiva perdita di autonomia....salvo altri problemi. |
gizeta |
Inserito il - 26/02/2016 : 21:01:07 Questo è il più vecchio che ho. Pacchetto nel portaborraccia per integrare l'autonomia della batteria principale. 14S 1P Zippy flightmax 5.000 mA. Nato nel maggio 2014, circa 80 cariche, molte parziali. Spesso caricato a 4,10V, raramente portato al limite e mai superato 0,5C in carica. Se c'è un decadimento (ma ci sarà senz'altro) è piccolino, perchè ancora non me ne sono accorto.
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claudio02 |
Inserito il - 26/02/2016 : 12:43:51 io sono a 15.000km in quasi 3 anni...
frank? |
romariu |
Inserito il - 23/08/2015 : 10:32:57 | bissaorboea ha scritto:
Ciao,
Premesso che non sono un esperto, come molti di voi, vi riporto la mia esperienza.
Batteria originale Italwin, inutilizzabile dopo 146 cicli, 7000 km circa, 3 anni, 4s 10P, 9400mAh. Composta da celle 18650 YLE 2200mA. Trattata da utonto, lasciata in piena carica quando piove.
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Grazie per avere condiviso la tua esperienza, però quì si parla di un'altra tipologia di batterie (LIPO da modellismo). La tua batteria utilizza delle comuni liion. Saluti e buona giornata. |