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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alessiofbt Inserito il - 27/08/2016 : 20:39:48
Cioè se inserisco il cavetto dell'alimentatore di rete 220V alla batteria, quest'ultima si ricarica ed eroga comunque corrente al motore mentre si pedala? parlo del sistema bosch ma eventualmente anche di altri se si specificate

l'idea un pò folle ma interessante è, che se funziona posso aumentare di tantissio l'autonomia di queste bici installando una seconda batteria tipo quelle da auto da 60AH, un inverter 12=>220v e alimentatore di rete bosch,panasonic che sia e credere al sistema di "ricaricare" la bici per cosi dire quando invece la corrente viene presa dalla seconda per essere portata alla prima

ma devo sapere se funziona altrimenti come non detto
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 31/08/2016 : 10:46:44
ciao Alessio immagino che tu voglia aumentare l'autonomia con meno di 100 euro,
io non vedo benefici,la bici con quel peso in più diventa inguidabile,inguardabile,e se vai a palla sbloccato esaurisci la batteria in un'ora ma l'accrocco la ricarica in cinque,non ne vedo l'utilità!
Stefanschen Inserito il - 31/08/2016 : 09:00:04
sia le vecchie che le nuove
Steu851 Inserito il - 30/08/2016 : 16:25:36
Stefanschen ha scritto:
Non vedo perchè non si dovrebbe poter ricellare le batteria yamaha.... Se ci si riesce col Bosch!


tutte le Bosch, anche quelle attuali o solo quelle del classic?
SHILAH Inserito il - 30/08/2016 : 15:37:13
Si, la tua risposta era precisa, quelle precedenti riguardo quel motore non proprio.
Stefanschen Inserito il - 30/08/2016 : 14:35:52
Steu851 ha scritto:

E' da vedere se il nuovo motore yamaha consentirà ancora la libertà dell'attuale.
Non ho ancora letto niente sulla possibilità di ricellare le batterie Yamaha, nessuno ci ha ancora provato perchè non è ancora servito?
Io ho avuto un problema al motore che ha mandato in errore irreversible anche la batteria, e la cosa mi preoccupa un po'


Non vedo perchè non si dovrebbe poter ricellare le batteria yamaha.... Se ci si riesce col Bosch!


Stefanschen Inserito il - 30/08/2016 : 14:32:57
SHILAH ha scritto:

Stefanschen ha scritto:

Alessio:

Il Bosch Classic tollera una alimentazione in parallelo.

Il Bosch MY 2014 NO. Va a fare il controllo della corrente consumata dal motore con quella del "serbatoio" e se ci sono discrepanze manda in errore il sistema col codice 550.


Comunque se vuoi la tua idea si può semplificare eliminando l'inverter e alimentando il carica batterie direttamente a 12 o 24V!!
Inoltre lo spinotto di ricarica originale che è molto lungo interferirebbe con i pedali


Che il Bosch attuale non accetti batterie in parallelo era già noto da tempo e se ne era già discusso.
Il Yamaha le accetta.
Forse sarebbe interessante sapere se le batterie del Brose possono essere customizzate e lo stesso vale per Shimano la cui nuova versione sta per essere montata su una botta mostruosa di bici. Se i ricellatori vogliono campare devono adeguarsi.. in zone montane e collinari gli hub non esistono più e il bbs è vecchio.


Alessio voleva una risposta e io l'ho data...
Steu851 Inserito il - 30/08/2016 : 10:31:53
E' da vedere se il nuovo motore yamaha consentirà ancora la libertà dell'attuale.
Non ho ancora letto niente sulla possibilità di ricellare le batterie Yamaha, nessuno ci ha ancora provato perchè non è ancora servito?
Io ho avuto un problema al motore che ha mandato in errore irreversible anche la batteria, e la cosa mi preoccupa un po'
SHILAH Inserito il - 30/08/2016 : 10:04:50
Stefanschen ha scritto:

Alessio:

Il Bosch Classic tollera una alimentazione in parallelo.

Il Bosch MY 2014 NO. Va a fare il controllo della corrente consumata dal motore con quella del "serbatoio" e se ci sono discrepanze manda in errore il sistema col codice 550.


Comunque se vuoi la tua idea si può semplificare eliminando l'inverter e alimentando il carica batterie direttamente a 12 o 24V!!
Inoltre lo spinotto di ricarica originale che è molto lungo interferirebbe con i pedali


Che il Bosch attuale non accetti batterie in parallelo era già noto da tempo e se ne era già discusso.
Il Yamaha le accetta.
Forse sarebbe interessante sapere se le batterie del Brose possono essere customizzate e lo stesso vale per Shimano la cui nuova versione sta per essere montata su una botta mostruosa di bici. Se i ricellatori vogliono campare devono adeguarsi.. in zone montane e collinari gli hub non esistono più e il bbs è vecchio.
Stefanschen Inserito il - 30/08/2016 : 08:28:46
Alessio:

Il Bosch Classic tollera una alimentazione in parallelo.

Il Bosch MY 2014 NO. Va a fare il controllo della corrente consumata dal motore con quella del "serbatoio" e se ci sono discrepanze manda in errore il sistema col codice 550.


Comunque se vuoi la tua idea si può semplificare eliminando l'inverter e alimentando il carica batterie direttamente a 12 o 24V!!
Inoltre lo spinotto di ricarica originale che è molto lungo interferirebbe con i pedali
leonardix Inserito il - 29/08/2016 : 22:55:34
Io avevo pensato ad un piccolo generatore eolico a pale da usare in modo particolare quando si pedala contro vento...

Ci si potrebbe tenere in carica la batteria 12V 60A collegata all'inverter che alimenta il caricabatteria della bipa che mantiene arzillo un pacco di lipo sotto sella, che al mercato mio padre comprò!

Si scherza Alessio, in bocca al lupo, ma la tua mi pare davvero una soluzione complicata!
Barba 49 Inserito il - 29/08/2016 : 21:46:23
Si, ma continuo a non capire il senso del tuo progetto, invece di una batteria da 12V-60Ah abbinata ad un inverter e poi ad un caricabatteria basta una 36V al litio messa direttamente in parallelo alla tua batteria di serie: Una 36V-10Ah pesa si e no 2500grammi e non ha bisogno di altro...

Non è che la tua idea non sia venuta in mente a nessuno, semplicemente è veramente brutta da vedere ed ha una resa veramente pessima.
alessiofbt Inserito il - 29/08/2016 : 21:18:48
non lo so non mi sembra una cosa facile, questo usa due batterie collegate poi dove? sembra molto casareccia allora è più facile la mia di idea una sola batteria un solo inverter piccolo, si è vero parliamo di qualche decina di kg forse 15 o 20, io sono un tipo magro quindi recupero il peso mio mancante però mi porto dietro una bella scorta da usare!
claudio02 Inserito il - 29/08/2016 : 21:06:24
alessiofbt ha scritto:


c'è già qualcuno che l'ha fatto o sarei il primo a farne una artigianale da mettere in parallelo?


Immagine:

45,22 KB
alessiofbt Inserito il - 29/08/2016 : 21:00:53
batteria artiginale mi interessa! ma mi sembra più complicato sia nel costruirla che nel ricaricarla soprattutto

una batteria al piombo o agm da camper è facile esistono i caricabatteria appositi

c'è già qualcuno che l'ha fatto o sarei il primo a farne una artigianale da mettere in parallelo?
Barba 49 Inserito il - 29/08/2016 : 11:21:46
In pratica stai chiedendo se la bici funziona mentre hai il caricabatteria che sta lavorando?

Certo che funziona, ma (appunto) salvo portarsi dietro un generatore a scoppio non vedo l'utilità di questa cosa, è assai più semplice mettere in parallelo alla tua batteria un'altra con caratterische similari in modo da raddoppiare-triplicare l'autonomia.

Poi avere una batteria al piombo da 60Ah significa avere 15Kg di peso in più, e oltretutto come ti hanno già spiegato le batterie per auto NON sono assolutamente adatte ad un uso ciclico, quindi si rovinano immediatamente!

Dovresti quindi spendere diverse centinaia di Euro per acquistare una batteria per uso ciclico (quelle per i Camper, ad esempio) mentre con la stessa spesa o poco più (considera anche l'inverter) puoi farti fare una batteria artigianale da 36V e metterla in parallelo alla tua...
alessiofbt Inserito il - 28/08/2016 : 20:49:29
l'idea di pilota non è male, credo sia impagabile la faccia del benzinaio quando mi fermo con la bici per fare il pieno al serbatoio del gruppo

a parte se o no usare una batteria di tipo diverso,gruppo ec... rimango in attesa alla mia domanda se il motore gira quando è in ricarica o entra in uno stato di protezione che non permette l'erogazione di corrente
pixbuster Inserito il - 28/08/2016 : 19:08:13
Alessio innanzitutto una batteria da auto non va bene perchè se la scarichi profondamente per una decina di volte è già da buttare: ci vogliono batterie da trazione o "deep cycle"

Poi la ricarica avviene a corrente bassa (tipo 2A) mentre il motore ne assorbe mediamente 3-4-5-6 ... e di più in salita
Perciò per avere una ricarica efficace dovresti contare sulle soste altrimenti non si ricarica abbastanza


Anche a parer mio è assai meglio avere una seconda batteria che semplifica tutto e fa fuonzionare tutto come pensato dai progettisti (anche se probabilmente è una soluzione più costosa)
Io ad esempio ho una bipa che ha di origine una guida per alloggiare la seconda batteria ... perchè una batteria sola non mi basta quasi mai




pilotaDD Inserito il - 28/08/2016 : 16:26:24
alessiofbt ha scritto:

ma funziona o no quello che intendo fare io?


scusa ma tu la bipa bosch ce l'hai o no? Se si prova a collegare la batteria alla rete con un bel prolungone da 25 o 50 metri... e poi prova a pedalare via...



se la prova funziona la vera svolta è metterti sul portapacchi un aggeggetto come questo...
http://www.balao.it/generatore-di-corrente-800-w-benzina-avviamento-manuale

pesa "solo" 16 kg
fa un baccano da motosega
il 2 tempi inquina come un camion



...però vuoi mettere la soddisfazione di poter pedalare tutto il giorno senza scaricare la batteria...

giordano5847 Inserito il - 28/08/2016 : 12:42:13
Io ho un sistema Bosch e metto in carica la batteria staccandola. Sui sistemi che caricano la batteria montata sulla bici, secondo me, se metti in carica e fai funzionare il motore,
dovrebbe girare ma non ne vedo lo scopo. Portarsi dietro una batteria pesante per non so quale scopo mi sembra inutile.
Una bicicletta è una bicicletta già con il motore si complica con il regen ancora di più infatti sono poche le case che la usano!
Ho trovato che con due batterie faccio quello che voglio e mi basta, potrei stare in bici tutto il giorno!
Quando inventeranno batterie più performanti avremo pesi più piccoli da portarci in giro, allora si potrà dire di essere veramente "a cavallo".
Ciao e scusa se ti ho spinto a spiegarti meglio
alessiofbt Inserito il - 28/08/2016 : 09:36:28
ma funziona o no quello che intendo fare io?
MilleMiglia Inserito il - 28/08/2016 : 05:38:14
Rotolo ha scritto:
...basta aggiungere una seconda batteria e il gioco è fatto.
Con il sistema bosch o simili, non so se si può mettere una seconda batteria in parallelo.


si può, e se ne è già discusso ampiamente. ..
Rotolo Inserito il - 27/08/2016 : 23:38:32
Potrebbe anche andare, ma tutto il peso in più della batteria tipo auto, inverter e cb, in più la dispersione per la conversione, non ne valgono la pena, per tutti gli altri sistemi tipo kit, basta aggiungere una seconda batteria e il gioco è fatto.
Con il sistema bosch o simili, non so se si può mettere una seconda batteria in parallelo.
alessiofbt Inserito il - 27/08/2016 : 22:41:43
mi spiego meglio per quelli che mi hanno capito male

se attaccate il cavetto dell'alimentazione alla vostra batteria, questa mentre è in carica fa accendere il motore oppure non funziona mentre è in modalità ricarica (provate a vedere chiaramente se gira con le mani (altrimenti vi portate appresso tutto il filo )
baldiniantonio Inserito il - 27/08/2016 : 21:49:33

benvenuto...
scrissi alla bosch e cortesemente mi risposero che non pensavano di adottare un sistema rigenerativo.
la bionx lo ha adottato ma qui tanti si son lamentati di problemi sorti...
giordano5847 Inserito il - 27/08/2016 : 21:12:16
Mah!
Forse non ti sei spiegato bene.

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