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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gerolaz Inserito il - 26/10/2021 : 09:24:44
Buongiorno,
Volevo capire se qualche utente del forum ha mai provato ad alimentare un motore centrale proprietario direttamente con una centralina e batteria generica.
Ho capito che servirebbe una centralina hi speed.
Qualcuno saprebbe consigliarmi la centralina adatta ?
Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcoermejo Inserito il - 27/10/2021 : 13:09:02
Grazie a tutti ragazzi, faccio tesoro di tutte le info... se scopro qualcosa aggiorno il post!

Barba 49 Inserito il - 27/10/2021 : 12:15:12
Non è scontato che il cuscinetto unidirezionale sia consumato, semplicemente ognuno di loro nasce con un carico massimo prestabilito e se lo si supera slitta, occorrerebbe una ruota libera con i canetti.
andrea 104KG Inserito il - 27/10/2021 : 11:37:12
Strano perché se c'è un sensore esterno di solito prevale sul calcolo dei giri interni... Nei miei esperimenti è stato sempre così..
blindo7 Inserito il - 27/10/2021 : 11:27:43
grazie Marcoermejo
io uso quelle sensorless di pswpower 250w ma finiscono spesso,
e mi sembrano uguali alle S di bmsbattery, montano gli stessi display,
potrebbero essere anche loro kunteng KT,
per annullare i disturbi allo speed sensor, puoi provare a montarlo sula ruota anteriore, o cambiare fodero del carro dove lo hai messo,
potrebbe ricevere interferenze dal motore, lo autoesclude e pesca il dato dai giri motore, che lavorando sul cambio non trova corrispondenza tra velocità e giri, come farebbe ad esempio con una motoruota sensorless,
io il P1 non lo toccherei, cercherei di far funzionare lo speed esterno, caso mai puoi anche provare con più magneti ritoccando P2
Marcoermejo Inserito il - 27/10/2021 : 10:39:35
Infatti Andrea... mi stavo portando avanti avendo avuto la possibilità di maneggiare una bici con motre rotto!
Ho montato una centralina con tutti gli accessori del caso ... l'unica cosa che non funziona particolarmente bene è il tachimetro in quanto va in conflitto il dato fornito dal motore con quello del sensore di velocità e sballa fortemente (si stabilizza, immagino sbagliato, solo usando il manettino)...
Qualcuno sa se impostando a 0, da display, il numero dei magneti interni del motore si può annullare la "lettura" dal motore evitando le interferenze? O se esiste un altro modo?

Steu e Barba: Ho immaginato si trattasse di una sorta di frizione in quanto l'effetto si ripete alle stesse condizioni (di forte coppia impressa sui pedali, o dando gas senza ritegno) ma non si genera se usato correttamente (e non pare degenerare).
Se può essere generato da un cuscinetto unidirezionale consumato...anche meglio così basta sostituire quello...sono un pò incasinato ma cercherò di fare una veirfica in tal senso.

Blindo: non ricordo se si notava lo shunt esterno e non ho fatto foto della centralina interna al motore (se la ritrovo in qualche scatolone provvedo) ma ricordo che era una "semplice scheda piatta" e nemmeno particolarmente immersa nella resina (come sono quelle di bbs e tsdz) quindi presumo che sia visibile.

Gerolaz: era una centralina che tenevo in caso di necessità quindi non ricordo precisamente il modello ma dovrebbe essere quella che hai linkato o, comunque, analoga.
andrea 104KG Inserito il - 26/10/2021 : 16:48:22
Solo una precisazione, avevo provato le centraline sensorless di pswpower e mi risultavano molto peggiori alle s09p di bmsbattery, ma provate su un hub. Non ho bosch ma avevo provato sul tsdz2 e in effetti funzionanava anche li.
Naturalmente serve anche un dispaly, pas e sensore esterno di velocità, tutti presi dallo stesso sito per evitare problemi di compatibilità.
Teneteci aggiornati che la cosa è assai interessante, prevedo tra un pò un sacco di centrali fermi per non voler ricomperare le esosissime batterie...
Gerolaz Inserito il - 26/10/2021 : 15:58:56
Grazie mi fà piacere sapere che non sono l'unico ad aver pensato la cosa
la centralina dunque sarebbe questa ?
https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-brushless-dc-square-wave-controller-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-30
Barba 49 Inserito il - 26/10/2021 : 13:45:47
Anche a me non risulta che nei Bosch ci sia una frizione sulla trasmissione, ma ovviamente i cuscinetti unidirezionali se sollecitati al di sopra delle loro possibilità slittano eccome!!!
Steu851 Inserito il - 26/10/2021 : 12:49:48
Mi sembra strano il discorso frizione.
Che io sappia c'è un cuscinetto unidirezionale al posto della classica ruota libera, se slitta potrebbe semplicemente essere usurato
blindo7 Inserito il - 26/10/2021 : 12:13:36
buono a sapersi Marco grazie!
volevo provare anch'io, ma ancora non si rompe
Marco hai mica visto se c'è lo shunt a vista?
ho un active line plus con corona normale,

un peccato che sfriziona,
evidentemente l'originale accelera dolcemente e sempre
accompagnato dai pedali,
mentre una sgasata da fermo potrebbe sgranarlo
Marcoermejo Inserito il - 26/10/2021 : 11:48:24
Ciao,
Io ho provato di recente, il motore è sensorless quindi ci vuole una centralina adeguata.
Io ho usato una torque simulation di pswpower e funzione bene (anche a 500w ).
Il motore ha all'interno una sorta di frizione per cui se il motore spinge per a livelli alti e con rapporti lunghi (o se si parte con il gas a rapporti sbagliati) può intervenire la frizione e si sente il motore che sgrana e non da coppia...poi se ci si ferma e si riparte con rapporti e coppia adeguati nessun problema.
Devo ancora finire di testare la bici e volevo migliorarne la rapportatura per vedere se il fenomeno di sfrizionamento diminuisce.

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