Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 modifica motore centrale bosch
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gerolaz
Nuovo Utente



37 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 09:24:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
Volevo capire se qualche utente del forum ha mai provato ad alimentare un motore centrale proprietario direttamente con una centralina e batteria generica.
Ho capito che servirebbe una centralina hi speed.
Qualcuno saprebbe consigliarmi la centralina adatta ?
Grazie

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 11:48:24  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Io ho provato di recente, il motore è sensorless quindi ci vuole una centralina adeguata.
Io ho usato una torque simulation di pswpower e funzione bene (anche a 500w ).
Il motore ha all'interno una sorta di frizione per cui se il motore spinge per a livelli alti e con rapporti lunghi (o se si parte con il gas a rapporti sbagliati) può intervenire la frizione e si sente il motore che sgrana e non da coppia...poi se ci si ferma e si riparte con rapporti e coppia adeguati nessun problema.
Devo ancora finire di testare la bici e volevo migliorarne la rapportatura per vedere se il fenomeno di sfrizionamento diminuisce.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 12:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buono a sapersi Marco grazie!
volevo provare anch'io, ma ancora non si rompe
Marco hai mica visto se c'è lo shunt a vista?
ho un active line plus con corona normale,

un peccato che sfriziona,
evidentemente l'originale accelera dolcemente e sempre
accompagnato dai pedali,
mentre una sgasata da fermo potrebbe sgranarlo

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 12:49:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano il discorso frizione.
Che io sappia c'è un cuscinetto unidirezionale al posto della classica ruota libera, se slitta potrebbe semplicemente essere usurato

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 13:45:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me non risulta che nei Bosch ci sia una frizione sulla trasmissione, ma ovviamente i cuscinetti unidirezionali se sollecitati al di sopra delle loro possibilità slittano eccome!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gerolaz
Nuovo Utente



37 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 15:58:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mi fà piacere sapere che non sono l'unico ad aver pensato la cosa
la centralina dunque sarebbe questa ?
https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-brushless-dc-square-wave-controller-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-30
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 16:48:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo una precisazione, avevo provato le centraline sensorless di pswpower e mi risultavano molto peggiori alle s09p di bmsbattery, ma provate su un hub. Non ho bosch ma avevo provato sul tsdz2 e in effetti funzionanava anche li.
Naturalmente serve anche un dispaly, pas e sensore esterno di velocità, tutti presi dallo stesso sito per evitare problemi di compatibilità.
Teneteci aggiornati che la cosa è assai interessante, prevedo tra un pò un sacco di centrali fermi per non voler ricomperare le esosissime batterie...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 27/10/2021 : 10:39:35  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Andrea... mi stavo portando avanti avendo avuto la possibilità di maneggiare una bici con motre rotto!
Ho montato una centralina con tutti gli accessori del caso ... l'unica cosa che non funziona particolarmente bene è il tachimetro in quanto va in conflitto il dato fornito dal motore con quello del sensore di velocità e sballa fortemente (si stabilizza, immagino sbagliato, solo usando il manettino)...
Qualcuno sa se impostando a 0, da display, il numero dei magneti interni del motore si può annullare la "lettura" dal motore evitando le interferenze? O se esiste un altro modo?

Steu e Barba: Ho immaginato si trattasse di una sorta di frizione in quanto l'effetto si ripete alle stesse condizioni (di forte coppia impressa sui pedali, o dando gas senza ritegno) ma non si genera se usato correttamente (e non pare degenerare).
Se può essere generato da un cuscinetto unidirezionale consumato...anche meglio così basta sostituire quello...sono un pò incasinato ma cercherò di fare una veirfica in tal senso.

Blindo: non ricordo se si notava lo shunt esterno e non ho fatto foto della centralina interna al motore (se la ritrovo in qualche scatolone provvedo) ma ricordo che era una "semplice scheda piatta" e nemmeno particolarmente immersa nella resina (come sono quelle di bbs e tsdz) quindi presumo che sia visibile.

Gerolaz: era una centralina che tenevo in caso di necessità quindi non ricordo precisamente il modello ma dovrebbe essere quella che hai linkato o, comunque, analoga.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/10/2021 : 11:27:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Marcoermejo
io uso quelle sensorless di pswpower 250w ma finiscono spesso,
e mi sembrano uguali alle S di bmsbattery, montano gli stessi display,
potrebbero essere anche loro kunteng KT,
per annullare i disturbi allo speed sensor, puoi provare a montarlo sula ruota anteriore, o cambiare fodero del carro dove lo hai messo,
potrebbe ricevere interferenze dal motore, lo autoesclude e pesca il dato dai giri motore, che lavorando sul cambio non trova corrispondenza tra velocità e giri, come farebbe ad esempio con una motoruota sensorless,
io il P1 non lo toccherei, cercherei di far funzionare lo speed esterno, caso mai puoi anche provare con più magneti ritoccando P2

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 27/10/2021 : 11:37:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano perché se c'è un sensore esterno di solito prevale sul calcolo dei giri interni... Nei miei esperimenti è stato sempre così..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/10/2021 : 12:15:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è scontato che il cuscinetto unidirezionale sia consumato, semplicemente ognuno di loro nasce con un carico massimo prestabilito e se lo si supera slitta, occorrerebbe una ruota libera con i canetti.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 27/10/2021 : 13:09:02  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti ragazzi, faccio tesoro di tutte le info... se scopro qualcosa aggiorno il post!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.