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 Tentativo: riparazione torsimetro tsdz2

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 21/02/2023 : 23:19:09
Parte prima il problema :
Il sensore di sforzo della mia mountain bike non va più! È un problema comune del tsdz2, e quando succede occorre sostituire interamente il torsimetro che ha un costo non indifferente, circa €120 con Iva e dogana. Probabilmente se il motore è vecchio conviene prenderne uno nuovo che costa circa €280. Nel mio caso però la rottura è coincisa con il forzato cambio dell'ammortizzatore per altri 180 euro e prima di Natale mi ero costruito una gravel, spendendo altri €1000. Quindi sinceramente spendere adesso altri €280 mi scoccia un po'. Così ho deciso di fare un tentativo, se tutto va bene avrò speso poco più di 30 euro, se non funziona fra un mesetto motore nuovo...
L'idea:
Il torsimetro è abbastanza caro perché comprende l'intero albero dei pedali, due bobine, cuscinetto eccetera. Ho però notato che la bobina interna è in vendita a meno di 10 euro. L'idea che mi è venuta quindi è di comperare due bobine e sostituirle su un vecchio torsimetro. La prima cosa da fare è smontare le piccole viti che tengono l'anello in plastica del pas. Successivamente, con una pistola ad aria calda l'anello magnetico si stacca agevolmente dalla piastra di ferro.

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830,58 KB successivamente si prendono i due anelli, uno dei due va modificato per incollarlo al vecchio torsimetro. Innanzitutto vanno tolti i due fermi in acciaio. Ho provato nel vecchio anello a forzarli con le pinze ma si rompe tutto. Poi ho provato a consumarli con la mola e... il calore li stacca perfettamente in pochi secondi!

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Poi ho misurato lo spessore del vecchio disco che era attaccato al piatto in ferro del torsimetro e ho confrontato la misura con il nuovo. Il nuovo come vedete dalle foto è leggermente più spesso perché ha dietro una pellicola che va tolta.
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Va poi rotto con delicatezza il tubicino nero che protegge l'uscita dei 2 fili, non ho foto purtroppo. Poi semplicemente si rimonta l'anello del pas e si incolla la bobina al piatto in ferro.

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Problemi: ovviamente i due fili che escono dalla bobina vanno collegati al sensore del torsimetro. Sinceramente volevo semplicemente saldarli nei fili vecchi ma appena sono andato a muovere i due fili si sono staccati dal sensore. Siccome la saldatura è piccola come una capocchia di spillo, ho provato a saldarli ma secondo me la probabilità che funzioni è molto bassa purtroppo. Ho rimesso un po' di silicone nero sopra le saldature e nei prossimi giorni vi faccio sapere qual è il risultato....

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8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 26/02/2023 : 11:40:52
È un tentativo che andava fatto, se fosse stato possibile cambiare le 2 bobine si risolvevano un sacco di rotture con 20 euro..
leonardix Inserito il - 26/02/2023 : 09:38:20
Non tutte le ciambelle riescono col buco...
ne hai acquisito comunque qualcosa in più come conoscenza degli aspetti più nascosti e segreti del funzionamento di questo motore...
andrea 104KG Inserito il - 24/02/2023 : 19:40:10
Niente, ho provato:
- a torsimetro totalmente staccato errore 2
- torsimetro con solo l'anello interno, nessun errore, appena si avvicina il torsimetro con albero si spegne si riaccende e si ottiene errore 2.
- poi siccome i torsimetri rotti ne ho 2 ho cambiato la piastrina col sensore di hall , ma non è colpa delle saldature come pensavo perché anche con questa che è integra, sempre errore 2.. a questo punto mi viene da pensare che le 2 bobine anche se apparentemente identiche non sono uguali, magari hanno avvolgimenti diversi e la centralina sente che c'è qualcosa che non va...
Va bè pazienza per qualche mese vado solo di gravel e poi cambio tutto il motore che comunque ha già dato in 4 anni...

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arny63 Inserito il - 22/02/2023 : 19:57:53
Peccato, però l idea è buona.
andrea 104KG Inserito il - 22/02/2023 : 18:47:22
Tentativo fallito Purtroppo rimontato il torsimetro da errore 2 che nel manuale lcd3 è proprio errore di torsimetro... non credo dipenda dalle bobine ma da quei malefici filetti che si sono rotti e ho tentato di risaldare..
andrea 104KG Inserito il - 22/02/2023 : 12:57:58
In se non dovrebbe comportare difficoltà... sono le micro saldature sul sensore che mi preoccupano... a un utente più preciso e delicato sicuramente funziona... comunque nei prossimi giorni provo...
INOX54 Inserito il - 22/02/2023 : 11:51:01
ottimo tutorial Andrea , se funge ,e io sono ottimista , posta per cortesia i link di tutto cio' che hai acquistato per la rimessa a nuovo del torsimetro .
arny63 Inserito il - 22/02/2023 : 09:26:11
Ciao Andrea, mi ero chiesto anche io se era possibile modificare in un qualche modo la bobina ma ho comprato il torsiometro nuovo.sono però molto interessato al tuo esperimento, anche se ora giro meno perché uso più bici nella cube il mio tsdz2 ha superato i 25.000km è il torsiometro lo sostituito a 14.000 non avrebbe senso spendere altri 120 euro per un motore così sfruttato, io non uso il silicone ma l autoglomerante, tutti i sensori e termometri al telaio e manubrio li ho attaccati così, ma deve essere di quello buono l ultimo che ho comprato è scarso, mentre il vecchio che usavo con il tempo si è solidificato a tal punto che sembra vetro. Se il tuo esperimento funziona compro subito 2 bobine. Ciao

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