Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Tentativo: riparazione torsimetro tsdz2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 21/02/2023 : 23:19:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parte prima il problema :
Il sensore di sforzo della mia mountain bike non va più! È un problema comune del tsdz2, e quando succede occorre sostituire interamente il torsimetro che ha un costo non indifferente, circa €120 con Iva e dogana. Probabilmente se il motore è vecchio conviene prenderne uno nuovo che costa circa €280. Nel mio caso però la rottura è coincisa con il forzato cambio dell'ammortizzatore per altri 180 euro e prima di Natale mi ero costruito una gravel, spendendo altri €1000. Quindi sinceramente spendere adesso altri €280 mi scoccia un po'. Così ho deciso di fare un tentativo, se tutto va bene avrò speso poco più di 30 euro, se non funziona fra un mesetto motore nuovo...
L'idea:
Il torsimetro è abbastanza caro perché comprende l'intero albero dei pedali, due bobine, cuscinetto eccetera. Ho però notato che la bobina interna è in vendita a meno di 10 euro. L'idea che mi è venuta quindi è di comperare due bobine e sostituirle su un vecchio torsimetro. La prima cosa da fare è smontare le piccole viti che tengono l'anello in plastica del pas. Successivamente, con una pistola ad aria calda l'anello magnetico si stacca agevolmente dalla piastra di ferro.

Immagine:

771,31 KB

Immagine:

830,58 KB successivamente si prendono i due anelli, uno dei due va modificato per incollarlo al vecchio torsimetro. Innanzitutto vanno tolti i due fermi in acciaio. Ho provato nel vecchio anello a forzarli con le pinze ma si rompe tutto. Poi ho provato a consumarli con la mola e... il calore li stacca perfettamente in pochi secondi!

Immagine:

731,92 KB

Immagine:

726,56 KB
Poi ho misurato lo spessore del vecchio disco che era attaccato al piatto in ferro del torsimetro e ho confrontato la misura con il nuovo. Il nuovo come vedete dalle foto è leggermente più spesso perché ha dietro una pellicola che va tolta.
Immagine:

919,98 KB

Immagine:

840,68 KB

Immagine:

185,07 KB
Va poi rotto con delicatezza il tubicino nero che protegge l'uscita dei 2 fili, non ho foto purtroppo. Poi semplicemente si rimonta l'anello del pas e si incolla la bobina al piatto in ferro.

Immagine:

801,01 KB

Problemi: ovviamente i due fili che escono dalla bobina vanno collegati al sensore del torsimetro. Sinceramente volevo semplicemente saldarli nei fili vecchi ma appena sono andato a muovere i due fili si sono staccati dal sensore. Siccome la saldatura è piccola come una capocchia di spillo, ho provato a saldarli ma secondo me la probabilità che funzioni è molto bassa purtroppo. Ho rimesso un po' di silicone nero sopra le saldature e nei prossimi giorni vi faccio sapere qual è il risultato....

Immagine:

777,29 KB

Immagine:

778,21 KB

Immagine:

718,35 KB

Modificato da - andrea 104KG in Data 21/02/2023 23:27:36

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


628 Messaggi

Inserito il - 22/02/2023 : 09:26:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, mi ero chiesto anche io se era possibile modificare in un qualche modo la bobina ma ho comprato il torsiometro nuovo.sono però molto interessato al tuo esperimento, anche se ora giro meno perché uso più bici nella cube il mio tsdz2 ha superato i 25.000km è il torsiometro lo sostituito a 14.000 non avrebbe senso spendere altri 120 euro per un motore così sfruttato, io non uso il silicone ma l autoglomerante, tutti i sensori e termometri al telaio e manubrio li ho attaccati così, ma deve essere di quello buono l ultimo che ho comprato è scarso, mentre il vecchio che usavo con il tempo si è solidificato a tal punto che sembra vetro. Se il tuo esperimento funziona compro subito 2 bobine. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 22/02/2023 : 11:51:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ottimo tutorial Andrea , se funge ,e io sono ottimista , posta per cortesia i link di tutto cio' che hai acquistato per la rimessa a nuovo del torsimetro .

ON
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 22/02/2023 : 12:57:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In se non dovrebbe comportare difficoltà... sono le micro saldature sul sensore che mi preoccupano... a un utente più preciso e delicato sicuramente funziona... comunque nei prossimi giorni provo...

Modificato da - andrea 104KG in data 22/02/2023 13:10:48
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 22/02/2023 : 18:47:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tentativo fallito Purtroppo rimontato il torsimetro da errore 2 che nel manuale lcd3 è proprio errore di torsimetro... non credo dipenda dalle bobine ma da quei malefici filetti che si sono rotti e ho tentato di risaldare..
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


628 Messaggi

Inserito il - 22/02/2023 : 19:57:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Peccato, però l idea è buona.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 24/02/2023 : 19:40:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente, ho provato:
- a torsimetro totalmente staccato errore 2
- torsimetro con solo l'anello interno, nessun errore, appena si avvicina il torsimetro con albero si spegne si riaccende e si ottiene errore 2.
- poi siccome i torsimetri rotti ne ho 2 ho cambiato la piastrina col sensore di hall , ma non è colpa delle saldature come pensavo perché anche con questa che è integra, sempre errore 2.. a questo punto mi viene da pensare che le 2 bobine anche se apparentemente identiche non sono uguali, magari hanno avvolgimenti diversi e la centralina sente che c'è qualcosa che non va...
Va bè pazienza per qualche mese vado solo di gravel e poi cambio tutto il motore che comunque ha già dato in 4 anni...

Immagine:

708,09 KB

Modificato da - andrea 104KG in data 24/02/2023 19:44:25
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 09:38:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non tutte le ciambelle riescono col buco...
ne hai acquisito comunque qualcosa in più come conoscenza degli aspetti più nascosti e segreti del funzionamento di questo motore...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 11:40:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un tentativo che andava fatto, se fosse stato possibile cambiare le 2 bobine si risolvevano un sacco di rotture con 20 euro..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.