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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricky66 Inserito il - 18/11/2015 : 16:58:10
si può avere il motore più robusto e potente, il BBS02 da 48V, con il voltaggio a 36V e la cadenza massima di 90rpm...

evitando lo sbatto e lo spreco di soldi e tempo di dover acquistare un controller da 36V e doversi rivendere quello da 48V-125rpm.

ho ordinato sul sito EM3EV un kit BBS02 48W 500W,
http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=50_36&product_id=166

con la richiesta di installare il controller da 36V 20A (9 mosfet), che lo fà girare a 90 rpm max.

il venditore Paul, non ha nessun problema a vendere un kit così composto.

questo è lo scambio di email:

io:
I wish I could buy a 48V motor with installed a 36V controller like that!
beefier motor with lower cadence!
(vorrei poter comperare un kit 48V con il controller da 36V, così da avere un motore sovradimensionato ma con cadenza più bassa)

risposta:

Please order the 48v 750w motor and in comments state that you want the 36V 500W controller fitted instead of the standard controller. We will follow
(ordina il kit bbs02 48V e scrivi nei commenti che vuoi installare il controller da 36V e noi eseguiremo la tua richiesta)

manco a dirlo, la quadratura del cerchio per le mie esigenze di cicloturismo. ordinato subito!!

inltre c'è la possibilità di non acquistare gli orridi (per me) freni cut-off e la inutile (per me) corona anteriore, risparmiando una 15cina di euro.

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eze73 Inserito il - 11/05/2016 : 22:03:47
ricky66 Inserito il - 10/05/2016 : 18:15:16
Eze73 ha scritto:

Ottimo...ma i parafanghi non sono degni del lavoro che hai fatto...senza offesa...


ahaha... figurati... lo so bene che non sono "appaganti" esteticamente, ma sono MOSTRUOSAMENTE funzionali, il frutto di molti tentativi e modifiche... ma ora mi permettono di arrivare in studio passando su pozzangheroni senza avere il minimo schizzo suui vestiti.... e a costo quasi zero... quindi ai miei occhi sono una FIGATA pazzesca, specie il "ritaglio di zerbino" è troppo efficace
inoltre dissimulano anche il valore della bici, che non è male...
Eze73 Inserito il - 10/05/2016 : 15:48:32
Ottimo...ma i parafanghi non sono degni del lavoro che hai fatto...senza offesa...
ricky66 Inserito il - 10/05/2016 : 11:20:01
dopo 2000 km tutto procede bene, solido e senza intoppi.
nessuna usura percepibile a pignoni e corona, nessun bisogno di stringer bullonerie.
è di fatto una supercruiser che non disdegna affatto i passaggi accidentati come i carruggi e sentierini liguri,
ha un autonomia elettrica di ben oltre 100km (se usata al bisogno e senza strafare, perlopiù su 1-4 di pas, in città sempre o pas 0 e accelleratore alle ripartenze) .



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ricky66 Inserito il - 03/04/2016 : 21:34:14
otisone73 ha scritto:

riesumo il post per chiedere a richy a che punto è arrivato nel setting perfetto e per sapere come ha risolto l'allineamento della catena ma sopratutto se in definitiva la configurazione da lui scelta
48v con centralina 36v è consigliabile.


ciao!
per la catena ho scelto di usare 8 rapporti anzichè nove, e regolato il deragliatore posteriore in modo che sia impossibile cliccare sul nono, (che è stato montato dietro al 32, a far da spessore).
inoltre ho creato un guidacatena modificando un vecchio deragliatore anteriore shimano LX, leggerissimo ma soprattutto APRIBILE con vitina, da farci entrare la catena KMC (che se la smagli devi poi per forza cambiare la falsamaglia)
in tal modo la catena gira perfetta su tutti 8 i rapporti e non è mai piu cascata anche con sollecitazioni notevoli.
il motore da 48V con centralina da 36V 500W lo sento sempre pochissimo stressato, come un dieselone, non l'ho mai sentito più che appena tiepido, anche dopo salite ripidissime.
con il 32-11 e pas9 (o accelleratore spalancato)si raggiungono i 38 kmh in un battibaleno.
poi ho riprogrammato su misura il BBS02 , lasciando 100 su tutti i limit-speed (quindi assistenza sempre fino a 90rpm) e incrementi di 10 , da 0 a 100 per limit-current.
il resto con i settaggi di alcedo mi trovo benissimo.
in città solo pas0, gamba + spari di manettino al bisogno, appena le cose si fanno tranquille via con il PAS adeguato.
la batteria 60 celle di FabioR6 passa sempre i 100 km di autonomia, con un uso tra pas 1 e 3 , con puntate brevi al massimo a 6-7. PAS 8 e 9 non li uso praticamente mai.
fortunatamente la mia gambetta è volenterosa e agile, riducendo l' assistenza al minimo indispensabile .
trovo che il solo sapere che alla bisogna c'è tutta la potenza e autonomia che si vuole, mi fà pedalare molto più tranquillo, sciolto e rilassato, quindi con miglior rendimento muscolare.
un pò come avere una super-kasko e zero franchigia
insomma, un bel mostro polivalente, sono molto soddisfatto!
otisone73 Inserito il - 31/03/2016 : 13:39:50
riesumo il post per chiedere a richy a che punto è arrivato nel setting perfetto e per sapere come ha risolto l'allineamento della catena ma sopratutto se in definitiva la configurazione da lui scelta
48v con centralina 36v è consigliabile.
gigvolley51 Inserito il - 15/01/2016 : 20:49:00
Il diametro non l'ho trovato da nessuna parte ma effettivamente non parla di pignoni da 34 (al massimo 25t)e poi c'è una compatibilità stretta solo con alcuni modelli shimano
Mi sono quasi convinto a spacchettare il mio 11-34 (un fantomatico SRAM esp 5.0 ??) così vedo (perchè deca non lo sa esattamente)quali sono i pignoni sfusi (forse i 3 più piccoli) e quelli raggruppati (spider? forse gli altri 6, divisi in due coppie da 3 ciascuna)
Poi ricostruire un pacco così composto (ca.) 11-15-20-26-34-disco policarbonato antideragliamento-pignoni rimasti dallo smontaggio.
Chissenefrega dell'estetica !
Una Corona da 32 commerciale montata su spider
e poi provare
ricky66 Inserito il - 15/01/2016 : 20:12:05
eeeh? non ci ho capito una mazza mi sà!!
con le terminologie non sono ferratissimo.

nella descrizione dice:

" il distanziale funziona da spacer in sostituzione dei pignoni grandi e lo si posiziona fra il mozzo e la cassetta."

ma io con la bipa (con cui faccio UPhill e non DOWNhill, )
non voglio affatto sostituire i pignoni GRANDI, il 34 mi serve, quindi come faccio?
dal momento che il distanziale è più piccolo della corona da 34, perde la sua utilità anti-salto catena dietro
tanto vale metterci tre pignoni di scarto.
e regolare il cavo deragliatore per far "perdere" tre click di cambiata.
ho detto minchiate come al solito?
Barba 49 Inserito il - 15/01/2016 : 14:37:54
Questa modifica, come tutte quelle di cui stiamo discutendo) si può fare solo con le cassette, con una ruota libera è impossibile...

Una cassetta quando è smontata non è altro che un corpo cilindrico con varie scanalature, e i pignoni sono tutti lavorati all'interno nello stesso modo: Le ruote libere invece no, gli ingranaggi "piccoli" hanno un diametro interno assai inferiore a quelli "grandi", quindi non si possono scambiare di posizione.
ricky66 Inserito il - 15/01/2016 : 11:42:32
gigvolley51 ha scritto:

Forse è utile a proposito di quello che diceva Barba sui 5/6 rapporti e Ricky sulla "sicura" per cambiata errata
http://bikemtb.net/oneup-components-dh-block-il-pacco-pignoni-da-6v-o-7v/
Il numero dei denti da scegliere per i pignoni è tutto da ragionare ...


interessante... ma secondo voi si può mantenere un 34 dietro con questo distanziale? per fare un pacco da 6 deve essere costruito una corona dopo l'altra, don si possono adattare i pacchi corona saldati tra loro con solo le tre corone piccole mobili (due di fatto perchè l'ultima la devi lasciare da chiusura.)
gigvolley51 Inserito il - 06/01/2016 : 14:11:52
Forse è utile a proposito di quello che diceva Barba sui 5/6 rapporti e Ricky sulla "sicura" per cambiata errata
http://bikemtb.net/oneup-components-dh-block-il-pacco-pignoni-da-6v-o-7v/
Il numero dei denti da scegliere per i pignoni è tutto da ragionare ...
Adriano Gecchelin Inserito il - 04/01/2016 : 15:32:04
Si, è costosa ma meno di un anno fa perché ormai i 10 11 rapporti sono lo standard. La tua operazione sul 750 w è intelligente ma adesso il bbs02 in questione è andato in pensione e c'è quello grosso. Chi volesse replicarla si deve sbrigare.
ricky66 Inserito il - 04/01/2016 : 11:43:07
Adriano Gecchelin ha scritto:

Io ho la bici ferma in attesa di cambiare il mozzo, secondo me è meglio utilizzare cassette aggiornate da 10 o 11 rapporti anche se economiche come le SunRace che costano 60 euro per un 11 rapporti e 50 per il 10 rapporti che arriva sempre sul 42. Allora si può usare poco e con poca assistenza il 42 e gli altri risultano più allineati. È meglio avere
un cambio sram perché la forma del Shimano impedisce di fatto di accorciare la cassetta mantenendo i rapporti corti a scapito di quelli più lunghi. Comunque io vedo che Alcedo vende e monta parecchie corone da 36 non imbutite per cui la soluzione è ormai consolidata almeno con le cassette da 10 rapporti.Vedo anche però che ormai questo motore ha dato quello che poteva dare ma regge male il confronto con i centrali con telaio dedicato anche dal punto di vista dei costi..se si deve partire da zero la spesa è la stessa o anche maggiore rispetto all'acquisto di una bici pronta.

la soluzione dei 10 e 11v richiedono di sostituire pacco pignoni, catena, manettino e deragliatore immagino, si fa costosa la faccenda...
Adriano Gecchelin Inserito il - 04/01/2016 : 09:30:08
Questa discussione mi è piaciuta molto ma dimostra anche che Rycky ha raddrizzato una situazione sbagliata da parte di Bafang; il motore esiste ormai da tre anni e non è stato oggetto di revisione ma ormai ne ha bisogno. La convenienza c'è solo se ti arrangi in tutto o se hai già una bici che ti soddisfa da kittare. Se la devi comperare e non ti arrangi con l'elettronica i costi salgono.
Barba 49 Inserito il - 04/01/2016 : 09:18:05
@Ricky66: Guarda che i distanziali di cui parlo io sono altra cosa, sono dei manicotti femmina/maschio da avvitare al mozzo ruota (o all'eventuale motore) che permettono di spostare di qualche millimetro il pacco dei pignoni: Se acquisti ad esempio una ruota libera da tre rapporti la larghezza totale del mozzo non è più 135mm ma inferiore, e con questo distanziale la riporti alla misura originale spostando la ruota libera verso l'esterno.

Montare spessori sulla filettatura del mozzo è deleterio, la ruota libera finisce per prendere solo pochi filetti e il mozzo si danneggia...
otisone73 Inserito il - 04/01/2016 : 00:30:29
mah io non so tu a che prezzi trovi una ebike dedicata,premettendo che il bbs02 è differente dai vari bosch o yamaha con 900 euri fai la conf. di rycky
con batteria molto piu' performante di tutte le dedicate che trovi in commercio e con motore da 900w(lo so è una config. illegale ma se metti un bbs01 250w va bene ugualmente)
se mi trovi una haibike a 1500 euro compro quella senno tutta la vita bafang
Adriano Gecchelin Inserito il - 03/01/2016 : 23:36:09
Io ho la bici ferma in attesa di cambiare il mozzo, secondo me è meglio utilizzare cassette aggiornate da 10 o 11 rapporti anche se economiche come le SunRace che costano 60 euro per un 11 rapporti e 50 per il 10 rapporti che arriva sempre sul 42. Allora si può usare poco e con poca assistenza il 42 e gli altri risultano più allineati. È meglio avere
un cambio sram perché la forma del Shimano impedisce di fatto di accorciare la cassetta mantenendo i rapporti corti a scapito di quelli più lunghi. Comunque io vedo che Alcedo vende e monta parecchie corone da 36 non imbutite per cui la soluzione è ormai consolidata almeno con le cassette da 10 rapporti.Vedo anche però che ormai questo motore ha dato quello che poteva dare ma regge male il confronto con i centrali con telaio dedicato anche dal punto di vista dei costi..se si deve partire da zero la spesa è la stessa o anche maggiore rispetto all'acquisto di una bici pronta.
gigvolley51 Inserito il - 03/01/2016 : 22:57:27
Ho capito io grazie
Volevo pensare che il ragno declic (per come è fatto con le sue "scanalature" dove appoggia la corona) riuscisse a guadagnare qualche mm verso l'interno ma ho capito che è praticamente a filo come la corona da 34 di ebikeclub (che non ha bisogno del ragno)
ricky66 Inserito il - 03/01/2016 : 22:42:03
Barba 49 ha scritto:



I distanziali si trovano in commercio, qualcuno li ha usati per "allargare" il gruppo motore-pignoni-freno a disco per raggiungere la misura del carro posteriore di una fat bike, solo che non ricordo il link.


un distanziale ha senso se impedisce la cambiata involontaria, altrimenti basta sommare sul retro del mozzo qualche corona come ho fatto fino ad ora.
tipo quelli (orrendi) di plastica delle bici da 4 soldi, ma fatti in lega.
ricky66 Inserito il - 03/01/2016 : 22:37:11
gigvolley51
Praticamente ... il filo interno della tua corona quanto (ca) risulta più interno del filo motore su cui va avvitata normalmente la corona classica in dotazione?
Spero si capisca grazie


non ho capito una mazza, MA...
la padellona di serie da 48-50 denti è imbutita all' interno, come del resto quella da 42 di alcedo.
la mia da 34 è lievemente inclinata ma nulla di che. toccherebbe il motore in ogni caso
gigvolley51 Inserito il - 03/01/2016 : 21:48:40
Barba è sempre diversi passi avanti
Un'altra cosa Ricky ..
La tua corona da 34 (montata con il ragno declic) risulta + interna rispetto ad una corona da 34 del tipo proposto da Gecchelin (montata direttamente al posto dell'originale)?
Praticamente ... il filo interno della tua corona quanto (ca) risulta più interno del filo motore su cui va avvitata normalmente la corona classica in dotazione?
Spero si capisca grazie
Barba 49 Inserito il - 03/01/2016 : 16:31:25
Non è che i rapporti debbono essere per forza dispari, solo che tra i sette attuali e i sei previsti da te lo spostamento è troppo poco secondo me, ecco perchè ero sceso direttamente a cinque rapporti!!!

In pratica dovresti fare in modo che la corona del motore sia allineata al rapporto intermedio, è la condizione ideale: Ovviamente se la tua è una ruota libera ci sono problemi a togliere qualche rapporto intermedio, i pignoni sono fatti diversamente all'interno e non sono intercambiabili, occorrerebbe un mozzo a cassetta.

I distanziali si trovano in commercio, qualcuno li ha usati per "allargare" il gruppo motore-pignoni-freno a disco per raggiungere la misura del carro posteriore di una fat bike, solo che non ricordo il link.
ricky66 Inserito il - 03/01/2016 : 15:26:48
Barba 49 ha scritto:

Dico che per me sarebbe inaccettabile, ma ognuno per fortuna fa quello che desidera!!!

Al di la di tutte le novità (tipo catene speciali) come meccanico non posso sopportare la vista di una linea di trasmissione così inclinata, mi da un fastidio quasi fisico e mi fa venire la voglia di raddrizzarla!!!

Io nel caso di Ricky66 e forte di anni di esperienza monterei un distanziale sull'attacco del pacco pignoni e mi costruirei un cinque rapporti, o addirittura un tre rapporti in modo da allineare il tutto.

Salvo percorsi veramente particolari con il motore centrale e tre soli rapporti si va ovunque.


devo dire che anche io sono "fisicamente" infastidito dalla stortura, ma devo dire,e con mia sorpresa, che non fa alcun rumore e gira bella liscia!
comunque la tua idea mi era già balenata... anche perchè per distrazione a volte capita di far cadere la catena dietro con un clic di troppo...
da chi mi consigli di rivolgermi per il distanziale? se ne trovano di gia fatti o mi devo sbattere da tornitori o quant'altro? perchè solo dispari? sei non si potrebbe?
a sei rapporti visivamente migliora parecchio

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Barba 49 Inserito il - 03/01/2016 : 08:00:39
Dico che per me sarebbe inaccettabile, ma ognuno per fortuna fa quello che desidera!!!

Al di la di tutte le novità (tipo catene speciali) come meccanico non posso sopportare la vista di una linea di trasmissione così inclinata, mi da un fastidio quasi fisico e mi fa venire la voglia di raddrizzarla!!!

Quasi tutti gli utenti partono giustamente dalla ricerca delle migliori prestazioni in base alle loro esigenze, ma io ragiono diversamente: Se un kit nonostante tutta la buona volontà e la perizia tecnica non permette di allineare bene la trasmissione significa che non è adatto a quella bici, oppure non è adatta la scelta dei rapporti... Io nel caso di Ricky66 e forte di anni di esperienza monterei un distanziale sull'attacco del pacco pignoni e mi costruirei un cinque rapporti, o addirittura un tre rapporti in modo da allineare il tutto.

Salvo percorsi veramente particolari con il motore centrale e tre soli rapporti si va ovunque.
gigvolley51 Inserito il - 03/01/2016 : 00:03:31
@Barba Effettivamente non ho ancora provato
Che ne dici della linea catena di Ricky?
ricky66 Inserito il - 02/01/2016 : 21:33:45
una cosa che ho imparato fino ad oggi è che quando si viaggia in città o zone trafficate e caotiche
è più sicuro disattivare il PAS impostando su 0 il display, e fare affidamento sull accelleratore al bisogno.
fermo restando che in piano uso quasi solo e sempre forza muscolare.
si evitano così gli inserimenti del motore al minimo movimento dei pedali, cosa potenzialmente pericolosa se si manovra lentamente e in spazi ristretti.
ricky66 Inserito il - 02/01/2016 : 21:05:04
questa è la linea catena 34-34t

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Barba 49 Inserito il - 02/01/2016 : 19:54:58
Sei sicuro che il tuo motore riscalda anche con i giusti rapporti di trasmissione???

Lo chiedo perchè inizialmente avevi dei rapporti così lunghi che arrostire il motore era inevitabile: Io ne ho modificati un paio da 18A a 25A e non scaldano assolutamente, anche se tu poi hai voluto strafare passando da 10S a 11S con i giusti rapporti non dovrebbe scaldare affatto.

Quando mai con rapporti agili hai bisogno di 25A di corrente? E se stai attorno a 20A è come se tu usassi la centrlina originale, salvo chiedere il massimo per alcuni istanti veramente critici!
ricky66 Inserito il - 02/01/2016 : 19:51:15
Steu851 ha scritto:

Fai prima a sostituire la targhetta

ci avevo pensato pure io...peccato che sia incisa nel metallo



Steu851 Inserito il - 02/01/2016 : 18:24:50
Fai prima a sostituire la targhetta


ricky66 Inserito il - 02/01/2016 : 13:27:05
gigvolley51 ha scritto:

Grazie Ricky
Faccio adesso un altro discorso
Leggendo un tuo allegato su differnze BBS01 e BBS02 credo di aver capito che ho commesso un errore abbatsanza grave
Essendo convinto che i due motori fossero identici come struttura meccanica e avvolgimenti interni ho fatto così :
Per mantenere (eventuali controlli su strada..) la scritta esterna BBS01 36V 250W 15A, ho acquistato un BBS01 cui ho sostituito la centralina con una 500W 25A
Ero convinto di essere a posto invece da quello che leggo ( e me ne sono accorto anch'io provandolo ..) nello statore del BBS01 il rame è di meno e facendo passare gli A di picco SCALDA
A questo punto (tra l'altro a motore già montato ..)qualcuno ha idea se ci sono soluzioni? del tipo sostituire lo statore (e forse anche il rotore se è specifico..)
Ma il diametro esterno dello statore nei due casi (01 e 02)sarà lo stesso?
Le uniche cose che ho capito fin qui sono che lo statore si può sfilare scaldando (vedi tuo articolo electricbike) e che c'è DeclicEco che fornisce il rotore BBS02
Grazie a tutti


un bel casino in effetti.
la mia situazione è opposta e in effetti per quanto abbia sperimentato con pas 9 e accelleratore a manetta ho solo percepito un leggero intiepidimento del motore e nulla di più.

secondo me metterti a cambiare le parti interne è un casino assurdo,
se hai voglia e capacità provaci, io non lo farei mai!!
tra l'altro il bbs01 è proprio piu piccolo come volumi.
l'unica è sottovoltarlo a max 20A e montare un termomentro dentro il controller con display a manubrio, così da ridurre la potenza appena vedi la temperatura salire troppo.
gigvolley51 Inserito il - 02/01/2016 : 12:34:31
Grazie Ricky
Faccio adesso un altro discorso
Leggendo un tuo allegato su differnze BBS01 e BBS02 credo di aver capito che ho commesso un errore abbatsanza grave
Essendo convinto che i due motori fossero identici come struttura meccanica e avvolgimenti interni ho fatto così :
Per mantenere (eventuali controlli su strada..) la scritta esterna BBS01 36V 250W 15A, ho acquistato un BBS01 cui ho sostituito la centralina con una 500W 25A
Ero convinto di essere a posto invece da quello che leggo ( e me ne sono accorto anch'io provandolo ..) nello statore del BBS01 il rame è di meno e facendo passare gli A di picco SCALDA
A questo punto (tra l'altro a motore già montato ..)qualcuno ha idea se ci sono soluzioni? del tipo sostituire lo statore (e forse anche il rotore se è specifico..)
Ma il diametro esterno dello statore nei due casi (01 e 02)sarà lo stesso?
Le uniche cose che ho capito fin qui sono che lo statore si può sfilare scaldando (vedi tuo articolo electricbike) e che c'è DeclicEco che fornisce il rotore BBS02
Grazie a tutti
ricky66 Inserito il - 02/01/2016 : 10:14:31
rispondo qui a luigi e ad altri interessati:

il ragno è quello francese declic
http://www.declic-eco.fr/boutique/moteurs-pedalier

la corona l'ho presa alla disperata dal primo biciaio che mi è capitato a tiro :)
a posteriori avrei fatto meglio a prendere il kit leclic con il 34 anticaduta...
anche per una questione delle 4 viti di fermo che devono essere più corte di quelle che trovi sulla tripla. tutte sciocchezze ma che ti complicano le cose quando sei li che smonti e rimonti.

la linea catena ora che ho messo i due rapporti intermedi sul fondo , diventando di fatto un 7v, è buona e non fa scherzi.
la mia bici è una 68mm.
con 72 mm non rimane che usare la 42 imbutita.
ora che ho la corona 34 nuova proverò a rimettere tutti i 9v e vedere se non salta come prima.
ricky66 Inserito il - 01/01/2016 : 18:53:32
otisone73 ha scritto:

complimenti bella massiccia la corona da 34,dove l'hai trovata se è possibile saperlo?
con la cadenza della pedalata come ti trovi vale la pena utilizzare questa configurazione?

ops, l'ho montato e la marca è rimasta dietro , coperta dal motore

come configurazione per ora è eccellente, sali davvero ovunque e ne avanza molto. 34-11t in pianura viaggi spedito a circa 38 kmh.
è esilarante mettere pas 9 e sentirti schizzare via, sverniciando i stradali...
e ancora devo trovare il tempo di smanettare con il programma...
ricky66 Inserito il - 01/01/2016 : 15:51:08
un tester d'eccezione: mio padre
si è intrippato e non voleva più scendere...
la puch cittadina non gli basta più!

Allegato: WP_20151226_012.mp4
5420,26 KB
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2015 : 21:00:36
veramente bella complimenti!
blindo7 Inserito il - 22/12/2015 : 09:42:52
è venuto fuori una bella bici,bravo!
Dacris Inserito il - 22/12/2015 : 09:27:03
Perfetto! adesso urge un test serio e un riepilogo di tutte le modifiche apportate.
Se riesci a fare una foto di come è l'allineamento della catena...
Grazie!
otisone73 Inserito il - 22/12/2015 : 00:52:28
complimenti bella massiccia la corona da 34,dove l'hai trovata se è possibile saperlo?
con la cadenza della pedalata come ti trovi vale la pena utilizzare questa configurazione?
ricky66 Inserito il - 21/12/2015 : 17:39:00
ho risolto gli strappi della catena.
era la corona da 32 riciclata dalla vecchia tripla, denti consumati e forse troppo piccola, ho trovato il carter del bbs02 interno segnato dalla catena, significa che sfiorava forse.
fatto sta che ho montato un robusto 34 denti anodizzato da 35 neurini.
ho provato in ogni modo,salitaccia, sconnesso, piega...tutte situazioni che prima strappava e saltava, a prescindere dal rapporto dietro.
con il nuovo 34 zero rumori e strattoni anche aprendo il gas a manetta con la catena sull 11,
ovvero la peggior manovra possibile.

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ricky66 Inserito il - 21/12/2015 : 11:38:32
ho finalmente montato la batteria 60 celle (by fabio R6)

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peso totale 19,2 kg

devo verniciare la calotta in color titanio, così bianca è inguardabile.
l'ho soloprovata su brevi tratti, la rampa del 25% di mio padre la faccio fischiettando ora, ma sotto sforzo in salita la catena fa dei rumoracci come se volesse saltare ma non salta. sospetto sia la corona da 32 anteriore riciclata dalla tripla.
non so seprovare prima con una monocorona o andare direttamente con la 42 imbutita...
inoltre noto che cambiare marcia in salita genera altri tremendi rumori che fanno presagire rotture ed usure ... meglio se inizio a pensare al cut-off di alcedo....
ricky66 Inserito il - 15/12/2015 : 21:03:34
wsurfer ha scritto:

Se a qualcuno puo' interessare le LIPO le carico in camper in mezzora
durante gli spostamenti o con il generatore se proprio non ne posso fare ameno. Devo ancora provare con il fotovoltaico+batteria tampone appena installato.


cosi poco tempo per le lipo?!? wow... forse il più grande vantaggio insieme alla durata...
io vivendo molti giorni di fila in camper, stazionario e fuori da campeggi, ho installato pannello+ generatore a metanolo Efoy, quindi ho lunga indipendenza energetica.
il caricabatteria , come per laptop e cellulare, lo attaccherò all' inverter 220V credo. comunque tutto dove potrò mi attacchero a qualche presa a muro. visiterò mio padre più spesso con caricatore nello zaino
wsurfer Inserito il - 14/12/2015 : 16:18:33
Se a qualcuno puo' interessare le LIPO le carico in camper in mezzora
durante gli spostamenti o con il generatore se proprio non ne posso fare ameno. Devo ancora provare con il fotovoltaico+batteria tampone appena installato.
blindo7 Inserito il - 14/12/2015 : 10:34:44
dai che aspettiamo la prova!
Dacris Inserito il - 14/12/2015 : 10:31:48
Grazie!!!
ricky66 Inserito il - 14/12/2015 : 09:01:24
Dacris ha scritto:

Ciao Ricky da una foto mi sembra che sei un camperista. Se è così condividiamo la stessa passione!Interessante il tuo post, quanto ti è costata tutta l'operazione? Se è lecito saperlo
Buona giornata a tutti!!!!

si,praticamente ci vivo in camper... 4 giorni su sette, sverno in liguria si può dire
per farti un idea vai sul sito di em3ev http://em3ev.com/store/index.php?route=product/category&path=50_36
e aggiungi al kit circa 60 euro di spedizione più dogana. il gestore inglese Paul è molto di aiuto e cooperativo in tutto .
Dacris Inserito il - 14/12/2015 : 08:30:39
Ciao Ricky da una foto mi sembra che sei un camperista. Se è così condividiamo la stessa passione!Interessante il tuo post, quanto ti è costata tutta l'operazione? Se è lecito saperlo
Buona giornata a tutti!!!!
ricky66 Inserito il - 13/12/2015 : 18:47:54
nota:
la chiave hollowtech serve sia a smontare il movimento centrale, (prima foto) (SE è un hollowtech come il mio, altrimenti ci vorrà un altra chiave),
sia a serrare l'ultima ghiera di protezione, "ornamentale" (visibile nella seconda foto, dove sto fissando la pedivella sinistra, con ghiere già fissate).

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ricky66 Inserito il - 13/12/2015 : 18:35:01
Lessa ha scritto:

...e mentre aspettiamo la prova su strada...una foto della bici con il nuovo motore...??

ops... non ne ho ancora fatte!
ma ho documentato le fasi di smontaggio-installazione.

con gli attrezzi giusti è davvero alla portata di chiunque.
oltre al solito set di brugole e chiavi
(a me sono servite solo 2-3 brugole, pedali inclusi),
è fondamentale è avere :

chiave hollowtech (9 euro su probikeshop)
http://www.probikeshop.it/shimano-chiave-guarnitura-cuscinetti-esterni-tl-fc32/2290.html

chiave a ghiera usag 282/40-42 (12 euro in ferramenta) (foto sotto)

estrattore pedivelle (solo se necessario, 10 euro, con la mia guarnitura FSA basta la brugola)

se poi si intende pacioccare con pacco pignoni, occorre la bussola adatta e la frusta di smontaggio.
smontato e rimontato il bbs02 in 1,5 ore in tutta calma.
ho perso più tempo con la chiusura della falsamaglia della nuova catena rinforzata KMC, una fatica improba a farla chiudere! (pinza)

...e lavorare fronte mare è molto piacevole e rilassante

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Lessa Inserito il - 12/12/2015 : 21:52:05
...e mentre aspettiamo la prova su strada...una foto della bici con il nuovo motore...??

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